Un Problema di Meccanica Quantistica

R[i]dd[i]cK11
Qualche giorno fa un prof. dell'università mi aveva spedito il presente problema per e-mail, credo di averlo risolto e volevo avere qualche conferma da voi.

Problema: Determinare le funzioni d'onda dell'elettrone in un campo magnetico omogeneo in stati in cui esso possiede valori determinati della quantità di moto e del momento angolare lungo la direzione del campo.

Soluzione: Utilizzando le coordinate cilindriche con l'asse $z$ orientato lungo la direzione del campo, il potenziale vettore ha le componenti $A_{\phi} = \frac{H \rho}{2}$, $A_{z} = A_{\rho} = 0$. Così la santa equazione di Schrodinger è:

$-\frac{h}{2M} \[\frac{1}{\rho}\frac{\partial}{\partial \rho} \( \rho \frac{\partial\psi}{\partial\rho} \) + \frac{\partial^2 \psi}{\partial z^2} + \frac{1}{\rho^2} \frac{\partial^2 \psi}{\partial \phi^2} \] -\frac{ih \omega_H}{2} \frac{\partial \psi}{\partial \phi} + \frac{M \omega_H^2}{8} \rho^2 \psi = E \psi$

qui ho cercato la soluzione nella forma

$\psi = \frac{e^{im \phi}}{\sqrt{2 \pi}} e^{ip} z^{z/h} R (\rho)$

per la funzione radiale ottenendo l'equazione

$\frac{h}{2M} (R'' + 1/\rho R' - m^2/\rho^2 R) + [ E - \frac{p_z^2}{2M} - \frac{M \omega_H^2}{8} \rho^2 - \frac{h \omega_Hm}{2} ] R = 0$

poi ho riscritto l'equazione introducendo la variabile indipendente $\xi = (\frac{M \omega H}{2h}) \rho^2$, ottenendo

$\xi R'' + R' + (- \xi/4 + \beta - \frac{m^2}{4 \xi} ) R = 0$ , $\beta = \frac{1}{h \omega_H} (E - \frac{p_z^2}{2M} ) - m/2$

per $\xi \to \infty$ la funzione si comporta come $e^{-\xi/2}$, mentre per $\xi \to 0$ come $\frac{\xi | m |}{2}$. Quindi bosognava cercare la soluzione nella forma $R (\xi) = e^{-\xi/2} \xi^{|m|/2} \omega (\xi)$, e per $w (\xi)$ si ottiene l'equazione della funzione ipergeometrica degenere

$w = F { - ( \beta - \frac{|m| + 1}{2} ) , |m| + 1 , \xi }$

Ora perché la funzione d'onda sia dappertutto finita, la grandezza $\beta - (|m| + 1) /2$ deve essere un numero intero non negativo $n_\rho$. Quindi la formula per i livelli energetici è la seguente

$E = h \omega_H ( n_\rho + \frac{|m| + m + 1}{2} ) + \frac{p_z^2}{2M}$

Ed ecco finalmente le funzioni d'onda radiali corrispondenti a questi livelli, che sono:

$R_{n_\rho m} (\rho) = \frac{1}{a_H^{1 + |m|}} [ \frac{(|m| + n_\rho) !}{2^{|m|} n_\rho ! |m| !} ]^{1/2} exp (-\frac{\rho^2}{2a_H^2}) \rho^{|m|} F (-n_\rho , |m| + 1 , \frac{\rho^2}{2a_H^2} )$

dove $a_H = \sqrt{h/(M \omega_H)$.

nota: la funzione è normalizzata con la condizione $\int_0^\infty R^2 \rho$ $d\rho = 1$.

Penso che sia corretta, ma meglio non essere troppo sicuri, se qualcuno trova qualche cosa che non va lo faccia presente. Grazie! :wink:

Risposte
GIOVANNI IL CHIMICO
In linea di principio mi sembra di sì, ma per avere una riprova basta che tu provi a derivarla e a vedere se soddisfa l'equazione di Schroedinger e ovviamente se soddisf le condizioni di normalizzazione...

wedge
ciao Riddick (non so rispondere al tuo problema, sono al primo anno :D )
cosa studi?
ciao
:D

R[i]dd[i]cK11
"GIOVANNI IL CHIMICO":
In linea di principio mi sembra di sì, ma per avere una riprova basta che tu provi a derivarla e a vedere se soddisfa l'equazione di Schroedinger e ovviamente se soddisf le condizioni di normalizzazione...

Si, ovviamente...ma la mia domanda si riferiva al procedimento adottato. :wink:

"wedge":
ciao Riddick (non so rispondere al tuo problema, sono al primo anno Very Happy )
cosa studi? [...]

Fisica e Astrofisica, ma studio meccanica quantistica e relatività generale per fatti miei... :)

hokanoei
Ciao Riddick, scusa se non concerne il discorso tenuto in precedenza, ma volevo chiederti informazioni in riguardo alla facoltà che tu frequenti. Se volessi essere così cortese da fornirmi i dati per potrerti contattare via e.mail te ne sarei molto grato. La mia casella e.mail è : hokanoei@msn.com spero di avere presto tue notizie. Ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.