Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Tarzan, che pesa, vestiti compresi, 110 Kg afferra
saldamente il capo di una fune che passa
attraverso due carrucole di massa e diametro
trascurabili. All’altro capo della fune è appeso un
corpo pesante 10 Kg e la distanza tra l’asse dell
carrucola più vicina ed il baricentro di tale corpo è
pari a 2 m. Jane, il cui peso è di 50 Kg scommette
di essere in grado di sollevare Tarzan dal terreno.
È possibile che Jane vinca la scommessa?
Giustificare la risposta mediante calcoli adeguati.

Volevo calcolare quante cariche vengono liberate ionizzando un gas partendo da alcuni dati come:
-pressione
-temperatura
-volume
-moli e tipo di gas
-energia necessaria
Avete dritte da darmi o riferimenti di testi da studiare?

In tubo a U è presente dell'acqua (densita=1000Kg/m^3)
nella parte sinistra (A) vengono inseriti 2cm di un liquido a densita=800Kg/m^3
nella parte destra (B) 5cm di un liquido a densita pari a 600KG/m^3
dopo aver trovato dove la pressione è maggiore e dove è minore (e lo so fare fino a qui) trova la differenza di altezza

Ciao!!!
Sto facendo questi esercizi di fisica,ma non sono molto sicura di come sto procedendo,quindi vorrei una conferma da qualche genio.... grazie!!!
1. stai spingendo una scatola di 75 kg lungo un pavimento dove il coeff di attrito dinamico è mu_d=0,65. La forza che eserciti è orizzontale.
-quanta potenza è necessaria per spingere la scatola ad una velocità di modulo 0,50m /s?
-quanto lavoro compi se spingi la scatola per 35 sec?
(Ris: 240 W e 8,4kJ)
2.dopo un tornado un ...

Ciao a tutti... sono nuova!!! volevo salutarvi tutti e mi auguro ke voi sarete d'aiuto nei miei confronti come io nei vostri...
incomincio gia con un dubbio..sulla formula della trasformazione isoterma per trovare il lavoro
... sul mio libro di fisica c'è scritto:
L=nRT ln (V2/V1)
nella quale
n=numero di moli di cui è costituito il gas
T= temperatura espressa in Kelvin in corrispondenza della quale avviene l'isoterma
V1= volume iniziale del gas
V2= volume finale del gas
ma "ln" ke ...

aiutatemi non riesco a risolvere il seguente problema:
in un serbatoio alto 3 m, colmo di un fluido si pratica un foro ad una distanza H dalla superficie libera in modo tale che la distanza d alla quale il getto del fluido colpisce il pavimento sia la massima possibile.calcola il valore di questa distanza e l'altezza h in tali condizioni

Ho un paio di domande da porre
Il problema di elettrostatica che non capisco è questo:
Ho un foglio rotondo in rame di 1 m^2 di area e spessore 1 mm
collegato al polo positivo a 100Volt di un generatore.
Di quali altri dati ho bisogno per sapere quante cariche
elettriche positive (in Coulomb) ci sono in piu nel foglio rispetto
a quando è scollegato dal generatore? e se fosse
collegato al polo negativo?
Oppure dovrei trovare una formula che legasse la densità di cariche elettriche ...

Non riesco ad eseguire questo problema, qualcuno può aiutarmi per favore...
1)Due cariche di valore rispettivamente Q1=+6*10^-8 e Q2=+3*10^-8 distano tra loro 60 cm. Quanto vale, in modulo, direzione e verso, il campo elettrico nel punto di mezzo del segmento congiungente le due cariche?
2)risolvilo anche nel caso in cui le due cariche siano Q1=-6*10^-8 e Q2=+3*10^-8
grazie mille, ciao
mauro

Mi sono letteralmente impantanato nel "trattamento" delle eq. di Maxwell...
Il problema è questo :
Partendo dalle equazioni 3 e 4 di Maxwell ( quelle ai rotori, senza sorgenti), supposto che E e H siano scindibili in componeti trasversali $H_t(x,y)$ e $E_t(x,y)$ ed in z-componenti $E_z(z)$ e $H_z(z)$, devo "giocherellare" col calcolo e con le equazioni di Maxwell per ottenere:
$-del(E_t)/(del(z))= i*omega*mu*(I+ (grad_t grad_t)/(mu*epsilon*omega^2))*(H_t xx hat z )$
dove $I$ è la matrice unitaria, ...

Un'automobile accelera lungo un pendio, passando da velocità nulla a $30 m/s$ in $6s$. Un pendolo semplice,di massa $m=0.1 kg$,si trova attaccato al soffitto dell'auto e l'accelerazione è tale che esso rimane in posizione verticale rispetto all'auto stessa.
Determinare l'angolo $theta$ del pendio rispetto all'orizzontale e la tensione del filo.

Qualcuno storcera' il naso ma potreste risolvermi questi 5 esercizi?
ES 1.
Un oggetto viene lasciato cadere da una quota h=5m. Trascurando le forze di attrito determinare la velocità dell’oggetto quando transita per la quota h=3m e nell’istante in cui tocca terra.
ES 2.
Un oggetto viene lanciato lungo un piano inclinato (angolo α=30° e lunghezze l=6m) con velocità v=10 m/s. Verificare se l’oggetto raggiunge la fine del piano inclinato ed in caso affermativo calcolare la velocità nel ...

1) calcolare il tempo occorrente ad un corpo con velocità iniziale di 180km/h per percorrere uno spazio di 300m sapendo che è soggetto ad na velocità costante e che la velocità finale è di 40 m/s
2) due ciclisti seguono la stessa traettoria (pista di 2.5 km) con moto circolare uniforme le rispettive velocità valgolo v1=32km/h v2=8m/s. dopo quanto si incontreranno per la prima volta se vanno dalla stessa parte ? calcolare numero di giri al minuto ciclista 1 e periodo ciclista 2
3) un ...

un blocco di 3.ooKg parte da un altezza H=60.0 cm su un piano chea ha un inclinazione di 30°.
dopo aver raggiunto la base, il blocco scivola lungo una superficie orizzontale.
il coefficiente di attrito dinamico è 0.200, per quanto scivola il blocco sull superficie orizzontale prima di fermarsi?
p.s----lo so che è semplice, ma proprio nn ci siamo...

Hellauuuu!!!
Avrei bisogno di un mega aiuto:
sono abbastanza incasinata su alcuni argomenti che stiamo affrontando in questo periodo in fisica. Qualcuno potrebbe darmi una spiegazione della differenza tra Lavoro,Potenza,Energia cinetica, teorema delle forze vive e spiegarmi quando vanno applicate le diverse formule??
E un’ultima cosa: ho provato a risolvere questo esercizio ma mi sono fermata alla prima parte:
Un ciclista di 65 kg guida la sua bicicletta di 10kg con una velocità ...

ragazzi nelle grandezze derivate come si propagano gli errori?
se ho una funzione con somme? e una con prodotti? e una mista?...
è giusto?
http://img210.imageshack.us/my.php?imag ... ine0xe.jpg
grazie
ciao

Salve a tutti,
mi aiutate a capire l'importanza delle c.d. power laws?? che interpretazione viene data ai fenomeni che seguono una legge di potenza? è un andamento casuale??
Grazie!!

se la velocità è espressa in m/s la massa in quale unità va espressa?

Salve!
Sto cercando qualche fonte che analizzi il paracadute dal punto di vista fisico. Accetto qualsiasi fonte in qualsiasi lingua.
Ho guardato molti siti e c'è davvero poco, compreso il sito -manuale di volo-.
Se qualcuno ha qualche sito o qualche libro in cui si affronta il paracadute è pregato di dirmelo e io gli sarò riconoscentissimo!

salvino a tutti..
in primis buona domenica..
in secundis ho naturalmente bisogno di voi...
allora il problema è il seguente:
una pallina ha massa di $15$ $g$ e muovendosi nell'aria, risente di una forza di attrito pari a $-$$k$$*$$v$, con $k$$=$$0.03kg$.
la pallina cade da ferma nel campo gravitazionale terrestre.
quanto vale la sua velocità ...

ai chimici del forum chiedo: se ho un liquido composto da glicerina e acqua (quest'ultima in proporzione molto minore) le due come si combinano?
in particolare, la viscosità del liquido come sarà rispetto alla viscosità di acqua e glicerina? una semplice combinazione percentuale? (mi sembra troppo semplice).
leggo che la glicerina ha tre gruppi OH, quindi dovrebbe essere solubile... (il fatto è che ho molta più glicerina che H20). e poi c'è il discorso della viscosità, come me la devo ...