Forze Vive

smemo89
Ciao a tutti. Volevo che qualcuno mi dicesse quale sia il principio delle forza vive (si chiama anche teorema dell'energia cinetica?), cosa dice e quali sono le formule da poter utilizzare. Ringrazio tutti anticipatamente dell'aiuto che mi offrirete.
Ciao e grazie.

Risposte
eugenio.amitrano
In questa pagina troverai una dimostrazione semplicissima:
http://hpbabar.ba.infn.it/work/dcs/.cla ... node3.html

A presto,
Eugenio

smemo89
Lo stesso capisco poco. Almeno mi potete fornirmi solo della definizione di forze vive (teorema della cinetica?)? Grazie dell'aiuto comunque.

giuseppe87x
Sinceramente non so cosa siano le forze vive.
Sicuramente trattasi dell'ennesimo espediente di libri come l'Amaldi, il Caforio et similia per far confondere quanto più le idee.
Ecco cosa ti posso dire del teorema fondamentale dell'energia cinetica:
Se una forza $F$ agisce su un corpo e l'unico effetto di tale forza è quello di far variare solo l'energia cinetica del corpo, allora il lavoro $L$ svolto dalla forza $F$ è pari alla variazione di energia cinetica del corpo; in termini matematici:
$L=DeltaK=K_(f)-K_(i)$

smemo89
Veramente è il mio professore di fisica che parla strano, infatti sul libro non c'è proprio scritto. Comunque grazie dell'aiuto che mi hai offerto. Grazie e Ciao. :D

GIOVANNI IL CHIMICO
Forze vive è una dizione tipicamente sette-ottocentesca, che risale a leibnitz se ben ricordo...

smemo89
Invece il mio professore, oggi quando nessuno sapeva dare una definizione di forze vive ci ha guardato con una faccia quasi scandalizzata per questo (vergognandosi di averci come alunni). Poi quando ci ha detto (dopo aver messo all'incirca cinque due) che si può definire anche teorema dell'energia cinetica abbiamo saputo dirgli qualcosa anche se non era bastato a niente. Comunque va bene questa definizione?: Il teorema afferma che il lavoro a e b compiuto da una forza f su un corpo di massa m che si sposta dal punto a al punto b è dato dalla variazione dell'energia cinetica tra l'istante a e b.
Rispondetemi vi prego e se l'affermazione è sbagliata corregetemi.

giuseppe87x
Non è sbagliata ma incompleta.
Devi dire che questo teorema vale solo se l'unico effetto della forza è quello di far variare l'energia cinetica del corpo.

smemo89
Ma secondo voi è normale fare queste cose al terzo liceo scientifico?

fireball1
No, ma secondo me la Fisica fatta a scuola serve solo a
confondere le idee: si confondono vettori con
scalari etc. La vera Fisica è solo quella fatta
all'Università! La massima "LAVORO = FORZA
PER SPOSTAMENTO" che ci hanno fatto imparare
a scuola è davvero una grande bestialità...
Questa cosa è vera infatti solo in un caso particolarissimo!!!

smemo89
Sono in perfetto accordo con te. Ma a che serve tutto questo? Poi io non ci capisco un bel niente e anche secondo me tutto questo tende a confondere di più le mie idee. :roll:

GIOVANNI IL CHIMICO
Considerando che i padri della fisica classica sentirono la necessità di inventare il calcolo differenziale per esprimere i concetti della loro scienza è assolutamente folle ostinarsi a fare fisica al liceo senza poter usare appieno il bagaglio del calcolo differenziale, perchè si possono studiare solo dei casi particolarissimi.

smemo89
Bisognerebbe fare una rivolta inoltre, secondo me, contro il latino, la matematica e la fisica! :lol:

giuseppe87x
Per un certo periodo di tempo molti licei scientifici italiani decisero di adottare l'Halliday Resnick per ovviare a questo tipo di problema.
Ora invece, viste le difficoltà degli alunni e, in molto casi, anche dei professori a capire questo libro, lo stanno abbandonando tutti per passare nuovamente a libri in cui si trova scritto $L=Fs$ e cose simili.

blackdie
gia...x esempio...l'altro giorno studiando la quantità di moto, la prof ha riscritto la seconda legge di newton con la quantita di moto, fatto un po di denominator comune e così è nato un misterioso teorema dell'impulso, che si ostina a chiedere nelle interrogazioni come fosse una cosa miracolosa....per non parlare del lavoro...che cosa scandalosa....

infinito1
Scusate, ora parlo di una cosa che conosco pochissimo ..., ma che secondo me è così interessante che vale comunque la pena di essere postata. E poi probabilmente ci sarà comunque qualcuno che la posterà corretta.

A proposito del teorema delle forze vive mi ricordo vagamente che quando ero al Liceo (come alunno, ... si tratta di una trentina di anni fa ...) il mio insegnante di filosofia accennò ad una diatriba fra Leibniz e Cartesio (mi pare), in cui uno dei due asseriva che si conservava la forza viva (l'energia cinetica) mentre l'altro asseriva che si conservava l'impulso (la quantità di moto), nonostante sia evidente che non si conservano nessuno dei due.
Come facevano simili pensatori a sostenere siffatti principi falsi? Beh, mi sembra evidente che non stavano appellandosi solo a ciò che è razionale, ma anche a "verità" non dimostrate e non dimostrabili, con un approccio alla fisica che "capisco benissimo", ma che è lontano mille miglia dal sentire comune.

amel3
Sicuramente dico una boiata che tutti sanno, però attenzione che la forza viva è la massa per la velocità al quadrato e non è il "nome antico" dell'energia cinetica...(se il post è inutile cancellatelo... :-D )

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.