Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mauro742
Abbiamo una carica puntiforme e tale carica viene posta al centro di una sfera di materiale dielettrico. Devo determinare la densità di carica sulla superficie della sfera. Come posso fare? Sbaglio nell'affermare che la distribuzione NON sia uniforme, ma dipenda dal raggio? Vi ringrazio, Mauro
9
18 mag 2006, 20:38

nikko801
ciao ragazzi qualcuno può aiutarmi a risolvere questi problemi?grazie ciao nikko Ad una estremità di un’asta di lunghezza L=1.80 m e massa m=2.9 kg viene agganciato un disco di raggio R=34 cm e massa m=8.9 kg. Questo sistema viene incernierato in un piano verticale in modo che possa ruotare rispetto ad un punto che dista d= 12 cm dall’estremità libera dell’asta. Ad un certo istante una pallina puntiforme di massa mp=3.3 kg e dotata di una velocità vp=15 m/s formante un angolo a=19 gradi con ...
7
26 mag 2006, 18:07

metafix
Salve a tutti. Ho un campo vettoriale di cui mi vengono date le componenti x,y,z. Mi si chiede se possa essere un campo magnetico. Trovo che la divergenza del vettore viene uguale a zero sempre (ok, mi sta bene, potrebbe essere un campo magnetico) e il rotore del vettore anch'esso semrpe uguale a zero. Cosa implica un rot(v)=0? Cioé, il fatto che il rotore sia nullo in tutto il campo indica che il campo è conservativo e che quindi non può trattarsi di un campo magnetico... Giusto?
5
3 giu 2006, 11:50

smemo89
Ciao a tutti. Vorrei sapere la definizione di velocita angolare (riguardo al moto circolare uniforme) e poi volevo sapere quali erano le leggi orarie (equazioni) del moto circolare uniforme. Ma poi nel moto circolare uniforme vi è una velocità costante e un'accelerazione uguale a zero? Ringrazio tutti anticipatamnete dell'aiuto che mi offrirete.
13
6 giu 2006, 16:44

pal_athena
Salve a tutti, ho un problema di geometria che dovrei risolvere, ma non riesco a trovare dei testi che lo affrontino. Il mio problema e' questo: devo dividere la superficie di una sfera in n parti uguali (quindi dividere la sfera in n angoli solidi uguali), ed identificare il punto "centrale" delle singole aree. In altre parole, quello che mi serve e' una "discretizzazione" dell'angolo solido in n vettori. Sapreste consigliarmi un testo o un articolo dove trovare ...
2
30 mag 2006, 15:41

stanley1
Ciao a tutti, non riesco a risolvere questi esercizi…qualcuno può aiutarmi? Grazie mille… 1)Una massa di gas perfetto m = 2.71 g alla temperatura t = 18 °C e alla pressione p = 1.0197 * 10^5 pascal occupa un volume V = 1.29 * 10^(-3) m^3. Calcolare il peso molecolare del gas. (Non capisco una cosa: peso molecolare e massa molare sono la stessa cosa?) 2)Un cilindro con area di base di 100 cm^2 contiene aria. Un pistone si trova a 50 cm dal fondo del cilindro. Il pistone si abbassa di 10 cm ...
9
5 giu 2006, 15:11

xyz3
Premetto che di fisica ho studiato solo la meccanica mi potreste spiegare che cos'è l'etere.
2
5 giu 2006, 13:19

smemo89
Ciao a tutti volevo sapere se la formula per ricavarci il lavoro è L=F X S quale sono le sue formule inverse (per trovarci la S e la F)? Ringrazio tutti anticipatamente dell'aiuto che mi offrirete.
3
5 giu 2006, 17:02

Sk_Anonymous
Le costanti di ionizzazione dell'acido $H_2Se$ hanno i valori $k_(a1)=1.9*10^-4$ e $k_(a2)=10^-14$. a)Calcolare il valore del $pH$ della soluzione acquosa di acido in cui $[HSe^-]=[Se^(2-)].<br /> b)Calcolare inoltre $[H_2Se],[HSe^-],[Se^(2-)]$ in una soluzione $0.01M$ dell'acido avente il $pH$ di cui al punto a.
3
4 giu 2006, 19:41

fireball1
Un punto materiale si muove nello spazio secondo la legge oraria: $vecr(t)=-cos(2t)*hat i-2cos(t)*hat j+sin(2t)*hat k$, dove $cc B={hat i,hat j,hat k}$ è, al solito, la base canonica di $RR^3$. Provare che: 1) tutti i piani normali alla traiettoria descritta dal punto materiale si intersecano in un punto P; 2) il moto del punto materiale avviene all'interno di una sfera di centro P.
2
4 giu 2006, 22:18

teo901
Questi sono gli ultimi 3 problemi che ho da fare, che non mi sono usciti....qualcuno mi aiuta per favore... 1) Due cariche di valore rispettivamente q1=-4*10^-6 C e q2=+5*10^-6 C distano tra loro 80cm. quanto vale il potenziale nel punto di mezzo del segmento congiungente le due cariche? Esiste un punto del segmento in cui il potenziale è nullo? 2) Un filo di rame(p=0,016 Ohm*mm^2/m) di lunghezza 50 m e sezione 0,2 mm^2 viene saldato ad un filo di ferro(p=0,12 Ohm*mm^2/m) di uguale ...
4
4 giu 2006, 18:00

teo901
Domani ho la verifica di fisica, ma non riesco a risolvere questo problema, vi prego aiutatemi Qual è la resistenza di un filo di rame (p=0,016 Ohm*mm^2/m) di lunghezza l=1570 m e raggio r=0,5 mm? Come risultato il libro mi da R=32 Ohm, ma non mi quadra!!! Grazie, ciao Teo
2
4 giu 2006, 10:22

Sk_Anonymous
Si consideri un sistema costituito da "nubi" di idrogeno atomico immerse in un mezzo meno denso e più caldo. Si faccia l'ipotesi che lo scambio di calore tra le nubi e l'esterno sia trascurabile. il presente modello è simile,per certi aspetti,a un modello proposto per il mezzo interstellare. Si consideri una nube sferica in equilibrio,di raggio $R=10^19 cm$, di densità $n=10$atomi/$cm^3$ e di temperatura media $T=100K$. a)mostra che le forze gravitazionali ...
3
4 giu 2006, 02:40

stellacometa
Da qualche parte una volta ho letto in merito ad una particella...ora vi chiedo: COS'E' LA "PARTICELLA DI DIO"?
18
2 giu 2006, 22:15

Bob_inch
Più mi avvicino alla carica negativa, più il potenziale elettrico diminuisce. Giusto?
11
28 mag 2006, 17:40

spassky
Ho scoperto di recente che, a suo tempo, ho ho avuto a che fare con un certo "teorema di Tellegen sulle potenze virtuali". Visto che non ho la più pallida idea di cosa voglia significare, mi chiedevo se qualche anima pia può illuminarmi sull'interpretazione di un teorema che ho sempre e solo ricordato a memoria. ( Ovviamente questa è una dimostrazione di cosa succede se si memorizza senza comprendere,lo so...)
1
3 giu 2006, 02:57

Steek
Saluto tutti,mi sono appena iscritto anche se è da un po' che leggo il forum e lo trovo interessantissimo...complimenti!! Passo subito al mio problema che spero sappiate gentilmente aiutarmi a risolvere: Su un libro leggo che F=ma posso scriverlo (naturalmente) F=m*(d^2(x)/(dt^2)) e fin qui nessun problema.Poi mi si dice che posso integrare moltiplicando per dx/dt=V l'espressione scritta sopra ottenendo: m*(dx/dt) *(d^2(x)/(dt^2)) = (1/2)*m*(d/dt)*(dx/dt)^2 =F * (dx/dt) ...
1
2 giu 2006, 11:50

Charlie Epps
Per quanto attiene i vettori, abbiamo R^2, i versori R^3, cosa rappresenta R? Qualcuno puo inviarmi un esercizio sui versori; quali conoscenze matematiche devo possedere per calcolarlo?
1
1 giu 2006, 15:07

Bob_inch
Ciao! Mi scuso fin da subito per il disegno un po' bruttino ma non sono bravo con Paint! Questa immagine illustra un sistema caratterizzato da una puleggia su cui scorre un filo di massa trascurabile, alle cui estremità si trovano un contrappeso di massa $m_c$ e una sfera di massa minore $m_s$. Il sistema è in equilibrio. La sfera è caricata positivamente, mentre la piastra è negativa. MI dà la densità superficiale della piastra. Calcolare la carica della ...
6
24 apr 2006, 16:27

random!12
aiutoooooooo! dmn ho il compito in classe di fisica () sulla dilatazione e tutto quello che concerne allo scambio di calore tra due corpi... (principio 0 della termodinamica) sapreste consigliarmi un sito dove posso trovare degli esercizi oppure... aiutoooooooo!
2
31 mag 2006, 15:56