Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Questi sono gli ultimi 3 problemi che ho da fare, che non mi sono usciti....qualcuno mi aiuta per favore...
1) Due cariche di valore rispettivamente q1=-4*10^-6 C e q2=+5*10^-6 C distano tra loro 80cm. quanto vale il potenziale nel punto di mezzo del segmento congiungente le due cariche? Esiste un punto del segmento in cui il potenziale è nullo?
2) Un filo di rame(p=0,016 Ohm*mm^2/m) di lunghezza 50 m e sezione 0,2 mm^2 viene saldato ad un filo di ferro(p=0,12 Ohm*mm^2/m) di uguale ...

Domani ho la verifica di fisica, ma non riesco a risolvere questo problema, vi prego aiutatemi
Qual è la resistenza di un filo di rame (p=0,016 Ohm*mm^2/m) di lunghezza l=1570 m e raggio r=0,5 mm?
Come risultato il libro mi da R=32 Ohm, ma non mi quadra!!!
Grazie, ciao
Teo

Si consideri un sistema costituito da "nubi" di idrogeno atomico immerse in un mezzo meno denso e più caldo. Si faccia l'ipotesi che lo scambio di calore tra le nubi e l'esterno sia trascurabile. il presente modello è simile,per certi aspetti,a un modello proposto per il mezzo interstellare. Si consideri una nube sferica in equilibrio,di raggio $R=10^19 cm$, di densità $n=10$atomi/$cm^3$ e di temperatura media $T=100K$.
a)mostra che le forze gravitazionali ...

Da qualche parte una volta ho letto in merito ad una particella...ora vi chiedo:
COS'E' LA "PARTICELLA DI DIO"?

Più mi avvicino alla carica negativa, più il potenziale elettrico diminuisce. Giusto?

Ho scoperto di recente che, a suo tempo, ho ho avuto a che fare con un certo "teorema di Tellegen sulle potenze virtuali".
Visto che non ho la più pallida idea di cosa voglia significare, mi chiedevo se qualche anima pia può illuminarmi sull'interpretazione di un teorema che ho sempre e solo ricordato a memoria.
( Ovviamente questa è una dimostrazione di cosa succede se si memorizza senza comprendere,lo so...)

Saluto tutti,mi sono appena iscritto anche se è da un po' che leggo il forum e lo trovo interessantissimo...complimenti!!
Passo subito al mio problema che spero sappiate gentilmente aiutarmi a risolvere:
Su un libro leggo che F=ma posso scriverlo (naturalmente) F=m*(d^2(x)/(dt^2)) e fin qui nessun problema.Poi mi si dice che posso integrare moltiplicando per dx/dt=V l'espressione scritta sopra ottenendo:
m*(dx/dt) *(d^2(x)/(dt^2)) = (1/2)*m*(d/dt)*(dx/dt)^2 =F * (dx/dt) ...

Per quanto attiene i vettori, abbiamo R^2, i versori R^3, cosa rappresenta R?
Qualcuno puo inviarmi un esercizio sui versori; quali conoscenze matematiche devo possedere per calcolarlo?

Ciao!
Mi scuso fin da subito per il disegno un po' bruttino ma non sono bravo con Paint! Questa immagine illustra un sistema caratterizzato da una puleggia su cui scorre un filo di massa trascurabile, alle cui estremità si trovano un contrappeso di massa $m_c$ e una sfera di massa minore $m_s$. Il sistema è in equilibrio. La sfera è caricata positivamente, mentre la piastra è negativa. MI dà la densità superficiale della piastra. Calcolare la carica della ...

aiutoooooooo!
dmn ho il compito in classe di fisica () sulla dilatazione e tutto quello che concerne allo scambio di calore tra due corpi...
(principio 0 della termodinamica)
sapreste consigliarmi un sito dove posso trovare degli esercizi oppure...
aiutoooooooo!

In un reattore del volume di $10l$ vengono riscaldati a $230°C$ $4$ moli di $PCl_3$ e $3$ moli di $Cl_2$.
Calcolare le concentrazioni molari dei componenti la miscela una volta raggiunto l'equilibrio,sapendo che la costante relativa all'equilibrio alla stessa temperatura è $k_p=0.907 atm$.
$PCl_5 -><- PCl_3+ Cl_2$

Ciao a tutti. Vorrei che qualcuno mi spiegasse come si fa la configurzione elettronica degli elementi con qualche esempio e poi vorrei sapere a cosa serve fare la configurazione elettronica. Per favore spiegate in modo semplice e chiaro. Ringrazio tutti anticipatamente dell'aiuto che mi offrirete. Ciao.

Ciao a tutti. Chi sa darmi la definizione di caduta libera? Per piacere aiutatemi mi serve tantissimo. Grazie.

Supponiamo di avere un sistema che ha una certa distribuzione di energia (diciamo che data la temperatura del sistema l'energia segue una distribuzione maxwelliana). Tale sistema deve compiere una transizione che prevede una barriera energetica DeltaE. Il sistema "tenta" di compiere la transizione con una frequenza v.
Mi aspetto che la funzione probabilità della transizione abbia le seguenti proprietà:
P~v*exp(-DeltaE/(k*T))
con k= costante di boltzmann e T= temperatura del ...

C'è qualcuno che può darmi un esempio del compito di fisica che dovrò fare mercoledi?
Gli argomenti sono: Moto rettilineo uniforme e uniformemente accelerato, moto circolare uniforme, i 3 principi della dinamica, moto dei proiettili e l'energia con il principio di conservazione. Io avrò nel compito domande aperte (non domande specifiche ma generali sull'argomento) ed esercizi. Ne sarei molto grato.

Ciao a tutti. Volevo che qualcuno mi dicesse quale sia il principio delle forza vive (si chiama anche teorema dell'energia cinetica?), cosa dice e quali sono le formule da poter utilizzare. Ringrazio tutti anticipatamente dell'aiuto che mi offrirete.
Ciao e grazie.

Ciao a tutti sono un nuovo utente e volevo porre alcune domande sul principio di conservazione: cosa dice questo principio? A cosa serve? E poi quale sono le formule da utilizzare? Inoltre volevo sapere oltre alla forza gravitazionale (forza - peso) e alla forza elastica quali sono le altre forza conservative e poi cosa significa forza conservativa?
Ringrazio tutti anticipatamente dell'aiuto che mi offrirete.

Quando un campo si dice conservativo e quando dissipativo?
I campi elettrico, gravitazionale e magnetico sono conservativi o dissipativi e perchè? Grazie

Ciao a tutti. In vista del mio compito di fisica (domande più problemi) volevo un aiuto.
Visto che gli altri argomenti più o meno mi sono abbastanza chiari, volevo che qualcuno mi fornisse delle formule e delle definizioni più importanti del moto di caduta libera e del moto dei proiettili.
Ringrazio tutti anticipatamente dell'aiuto che mi offrirete.
Grazie e ciao.

Salve ragazzi.
Ho un dubbio che mi perseguita....
Consideriamo una fune che passa su una puleggia priva di massa e di attrito. La fune è collegata ad una estremità ad un blocco scorrevole che è libero di muoversi su una superfice orizzontale senza attrito ed ad un blocco appeso.
In questo caso io avrei trovato il diagramma delle forze e scritto le equazioni utilizzando la seconda legge di newton per il blocco appeso così:
Fy : M*g - T = - M*a
Considerando un riferimento orientato ...