Problema 4
La molla di un fucile ha costante K= 7 N/cm. Puntando di 30 gradi sopra l'orizzonte, spara un proiettile di 60 g ad un'altezza di 1.8 m sopra l'estremità della canna.
- Qual era la veloctà del proiettile all'uscita dalla canna?
-Quanto deve essere stato compressa?
Allora avrei delle domande da porvi su questo problema:l'altezza che mi dà il libro la devo considerare come altezza massima oppure com un'altezza generica ( se è il secondo caso come devo impostare per risolvere?)?
Per rispondere alla seconda domanda devo considerare l'altezza sempre 1.8 oppure come devo fare? Inoltre come faccio a trovarmi la velocità finale?
Vi prego di rispondermi
- Qual era la veloctà del proiettile all'uscita dalla canna?
-Quanto deve essere stato compressa?
Allora avrei delle domande da porvi su questo problema:l'altezza che mi dà il libro la devo considerare come altezza massima oppure com un'altezza generica ( se è il secondo caso come devo impostare per risolvere?)?
Per rispondere alla seconda domanda devo considerare l'altezza sempre 1.8 oppure come devo fare? Inoltre come faccio a trovarmi la velocità finale?
Vi prego di rispondermi

Risposte
Scusa,ma hai i risultati?
Cmq,la quota io la considererei l'altezza max raggiunta
Potrei sbagliarmi ma io ho ragionato cosi....
Per il primo punto non considero la molla,poichè la v0 è incognita,me la trovo con le equazioni del moto parabolico,considerando che bisogna arrivare alla quota max di 1.8 m.
Trovata v0,mi calcolo le componenti vx e vy della velocità dato che conosco l'angolo di sparo.Trovate quelle ti calcoli il modulo della velocità iniziale
La velocità finale,cioè quella che si ha alla quota max,sarà la sola componente vx(già calcolata) e quindi ti calcoli il modulo della velocità alla quota max
Adesso applichi il Principio di Conservazione dell'energia e conservandosi,visto che non ci sono forze dissipative,eguagli la variazione di energia cinetica con la variazione di energia potenziale elastica.Dl bilancio ti ricavi di quanto è compressa la molla.....
Il sistema di riferimento ha l'origine nella punta del fucile e l'asse verticale rivolto verso l'alto e quello orizzontale verso destra
Cmq,la quota io la considererei l'altezza max raggiunta
Potrei sbagliarmi ma io ho ragionato cosi....
Per il primo punto non considero la molla,poichè la v0 è incognita,me la trovo con le equazioni del moto parabolico,considerando che bisogna arrivare alla quota max di 1.8 m.
Trovata v0,mi calcolo le componenti vx e vy della velocità dato che conosco l'angolo di sparo.Trovate quelle ti calcoli il modulo della velocità iniziale
La velocità finale,cioè quella che si ha alla quota max,sarà la sola componente vx(già calcolata) e quindi ti calcoli il modulo della velocità alla quota max
Adesso applichi il Principio di Conservazione dell'energia e conservandosi,visto che non ci sono forze dissipative,eguagli la variazione di energia cinetica con la variazione di energia potenziale elastica.Dl bilancio ti ricavi di quanto è compressa la molla.....
Il sistema di riferimento ha l'origine nella punta del fucile e l'asse verticale rivolto verso l'alto e quello orizzontale verso destra
l'energia potenziale del proiettile non la devo considerare?
io ho considerato, per trovare l'allungamento della molla, Vo =0 e poi ho posto l'energia potenziale della molla uguale all'energia cinetica finale del proiettile più l'energia potenziale del proiettile nel punto più alto...c'è qualcosa di sbagliato?
Vi prego di rispondere e di delucidarmi eventuali errori
Vi prego di rispondere e di delucidarmi eventuali errori
Scusami,ho erroneamente scritto per l'energia potenziale,solo quella elastica,devi considerare anche la potenziale del proiettile
Nella fretta l'ho dimenticata anche se l'avevo scritta sul foglio
Non capisco perchè hai posto v0=0
Nella fretta l'ho dimenticata anche se l'avevo scritta sul foglio
Non capisco perchè hai posto v0=0
a te che risultato viene?
Ricalcolo...ma tu hai il risultato?
dovrebbe uscire 11 cm
Scusami mi sono perso qualcosa nei passaggi...