Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti!
Ho provato a fare un grafico con excel sulla somma di due sinusoidi derivate dall'equazione generale delle onde
$A=SEN(2pi*T*F)$
Dove T = tempo e F = Frequenza
Il problema è che non so se è corretto... Nel senso che in alcuni casi, con alcune frequenze, mi viene il grafico corretto, se cambio frequenze, quelle che dovrebbero essere sinusoidi non lo sono più... =___=
Vi allego il mio documento... Se riuscite a controllarmelo siete dei grandi! ...

Esercizio:
Quale differenza di pressione $Delta p$ esiste ai capi di una condotta lineare di lunghezza l = 3 m, diametro d = 4 cm, e con un dislivello h = 2 m, in cui scorre un fluido con viscosità $eta = 100 cP (10^(-1) unità MKS)$, densità $rho = 0,9 g/(cm^3)$, che fuoriesce dal capo superiore con una portata q = 30 litri al minuto?
Secondo voi devo usare la legge di Poiseille? $Q = (pi * r^4 * Delta p)/(8 * eta * l)$?
Non capisco come incida l'altezza e in che rapporti con la differenza di pressione...
Grazie

Ciao a tutti, vi chiedo un chiarimento riguardo la legge di Boltzmann (equazione famosa perchè il fisico volle che fosse incisa sulla sua lapide). Come saprete, quest'equazione esprime l'entropia in funzione della probabilità.
La dimostrazione che io ho appreso è questa.
Abbiamo $N$ atomi di gas bloccati in una parte del contenitore, $V_a$ quando decido di abbattere la barriera e far si che questi si disperdano in tutto il contenitore ($V_b$)
La ...

Ciao,
sto iniziando a studiare fisica 2 e mi sono imbattuto in un esercizio sicuramente banale, ma che non riesco a risolvere
Ho un sistema di 4 cariche +q poste ai vertici di un quadrato. Al centro c'è una carica -q. Sapendo che +q=2.3x10-9 C, calcolare il valore della carica posta al centro, sapendo che la forza risultante su ciascuna carica è nulla.
Come lo posso risolvere ? Avete da propormi un sito con esercizi di difficoltà crescente sull'argomento ?
Grazie

Alla fine di un esercizio in cui ho utilizzato la legge di Jurin - Borelli ho avuto come risultato la tensione superficiale espressa in $(Kg)/(sec^2)$ è corretto e quindi equivalente ad averla in $N/m$?

un raggio laser ha una potenza di 0.8 mW e una sezione di 2 mm^2. la massima ampiezza del campo eletrrico è di...
io so ke I=POTENZA/AREA
I=(c*costante dielettrica vuoto*E^2)/2
dove c è 3*10^8 e costante d vuoto=8.85..
il risultato da 549 V/m.
Ma come arriva al risultato?non capisco dove sbaglio, anche perchè ho tutti i dati..
grazie

Ho provato a risolvere questi due esercizi sulla dinamica, il primo dovrebbe essere corretto in quanto ho già avuto un grosso aiuto a riguardo ma del secondo non sono affatto convinto:
Es1
Un blocco di massa m = 5Kg, inizialmente a riposo, viene fatto scendere lungo un piano inclinato scabro con coefficiente di attrito u = 0,4. Il piano è alto h = 3m e forma con il piano orizzontale un angolo di 30°. Calcola la velocità finale acquisita al termine della ...

Ciao a tutti, e' il mio primo post, saluto tutti..
A breve ho un esame di fisica, qualche giorno e ho un dubbio su questo esercizio se pur molto banale..
Si consideri un auto (massa m = 1800 kg) in moto rettilineo uniforme (velocità V = 100 km/h).
Calcolare:
1) la sua energia cinetica
Supponendo di frenare con un accelerazione uguale a quella di gravità calcolare:
2) il tempo necessario per fermarsi
3) lo spazio necessario per fermarsi
per la 1 ho usato Ec = 1/2 ...

Nell'affrontare lo studio del decadimento beta ho incontrato un po' di ostacoli, viste le mie inadeguate conoscenze di fisica quantistica e matematiche.
La teoria di Fermi del 1933 è stata di fondamentale importanza nello studio del d. beta. Ha capito l'analogia che correva tra creazione di un fotone, quando passa da un livello energetico eccitato al livello fondamentale, e la creazione di elettroni (oltre che neutrini ed antineutrini); la coppia elettrone-neutrino è causata da un nuovo ...

Salve a tutti... Scusate se prima ho postato la richiesta nella sezione della matematica delle scuole medie/superiori, ma mi son proprio confuso.
Riprendo qui il problema...
Il modulo di induzione magnetica nel centro di una spira circolare, percorsa da corrente di intensità 1 A, vale $3,14x10^-6 T$. Quanto misura il raggio della spira? [20 cm]
MaMo mi ha risposto dicendo che l'errore era mio (a me veniva 6 cm...). Riporto qui la formula inversa che ho usato e i successivi ...

Questo esercizio non so proprio come farlo :
Sapendo che un galleggiante di volume V = 2 m3 galleggia in acqua con 2/3 del suo volume immerso.
Calcolare la massa massima m che si può porre sul galleggiante senza farlo affondare.
Qualche idea? Grazie
Yattaran

Ciao a tutti
Sto facendo la tesina di fisica per il liceo scientifico soltanto che ho un problema che non riesco proprio a risolvere.
Devo analizzare la funzione d'onda di un elettrone in un atomo di H, il problema è che trovo una funzione a 3 variabili phi=f(r, theta, ro) in coordinate polari. Il problema è: una funzione del genere richiederebbe 4 dimensioni per essere disegnata!! Come si fa?
Volevo chiedere poi un'altra cosa: per risolvere l'equazione di Shrodinger indipendente dal ...

Dato il circuito in figura, non dovrebbe accadere che la tensione al carico, ossia $R2$, è uguale al valore di conduzione inversa del diodo zener ovvero $6.8 V$?
Il programma che vedete nella figura dice il contrario, voi che dite?
Perché se NON è così ho sbagliato alla grande il compito di elettronica..
aspetto vostre risposte
Mega-X
P.S. : $V1 = (9 -: 15) V$

Ciao a tutti, posto un'immagine per aiutarvi a capire meglio il mio dubbio
Sfogliando il libro dell'altr'anno, ho visto quest'esempio svolto.
La massa è attaccata a una fune che avvolge una carrucola di raggio R e momento di inerzia I.
Ciò che non capisco è perrchè il libro dice che il momento è esercitato da T e non da mg.
$M=TR=Ialpha$
Non riesco a capire, il momento dovrebbe essere esercitato da mg che è diretta verso il basso e fa girare la carrucola i senso orario.
Mi aiutate a ...

Ciao a tutti, ho un po' di problemi con questo esercizio di fisica in quanto ogni volta che lo svolgo e lo presento mi viene detto che c'è un errore, ma nn so quale... (e non me lo vuole spiegare).
Mi potreste dare una mano dettagliando i vari passaggi?
Esercizio:
Un cubetto di ghiaccio di massa m alla temperatura T1 viene lasciato cadere e sciogliersi in un contenitore adiabatico contenente inizialmente una massa M di acqua alla temperatura T2. Calcola la temperatura di equilibrio finale ...

--------------------------------------------------------------------------------
premettendo ke magari è una cosa stupida..
e sono io ke mi faccio troppi problemi !!
QUESTO è IL TESTO DEL PROBLEMA:
un protone si muove in un campo magnetico di 0.465 T lungo una traiettoria circolare (R=5.2 cm).
Calcolare il valore di un campo elettrostatico (mod/direz/verso) costante da aggiungere in modo ke il protone si muova di moto rettilineo uniforme..
_________________________________ ...

Un peso di 50N è appeso all'estremità di una fune, di massa trascurabile,avvolta attorno ad una carrucola di 0.25m di raggio e 3kg di massa. La carrucola è libera di ruotare, in un piano verticale,attorno ad un asse orizzontale passante per il suo centro. Il peso viene abbandonato ad un altezza di 6m dal suolo.Determinare:
a)la tensione della fune,l'accelerazione e la velocità dela massa,quando arriva a terra,
b)la velocità,calcolata nella precedente domanda, utilizzando la legge della ...

Ciao. Volevo sapere se esistono prove scientifiche circa l'esistenza di universi paralleli. Tra l'altro ho letto che la teoria delle stringhe potrebbe dimostrarne l'esistenza, in che modo?
So che la risposta potrebbe essere abbastanza lunga, quindi mi basta anche solo sapere se c'è un link che lo spiega (anche in inglese). Ho cercato su internet se trovavo qualcosa sugli universi paralleli, ma pochi sono i siti che ne parlano in modo scientifico, la maggior parte sono siti fantascientifici o ...

Una biglia di massa m lanciata verticalmente verso l'alto raggiunge la massima altezza h . Se allo stesso istante in cui questa viene lanciata si lascia cadere dall'altezza h una seconda biglia di uguale massa sulla stessa verticale,quanto vale l'energia potenziale di ciascuna delle due biglie nel punto di incontro.

scusate l'ennesimo topic di oggi, ma sto impazzendo su argomenti mai spiegati....
se faccio il rapporto tra due accelerazioni devo sommare i loro errori o no?
e gli errori hanno unità di misura?