Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marktrix
ciao, volevo confrontare con voi (che siete molto più bravi di me) alcuni risultati di 2 esercizi: 1) UN gas perfetto posto in un cilindro chiuso da un pistone di massa 5 kg e superficie di $10 cm^2$,sottoposto alla pressione atmosferica,viene riscaldato e lasciato espandere a pressione costante dal volume iniziale di 2l a un volume finale di 4l. Se il gas contiene $1,2*10^-1$moli, quale sarà la temperatura finale del gas?Quanto vale e che segno ha il lavoro svolto dal ...
7
28 mag 2007, 16:35

marktrix
Un recipiente contiene un gas,approssimabile a un gas perfetto il cui calore specifico è 21. Inizialmente il gas occupa un volume di 5 litri ad una pressione di 2 atmosfere e ad una temperatura di 250 K.Il gas subisce le seguenti trasformazioni: 1)riscaldamento a volume costante fino a raggiungere il doppio della pressione iniziale. 2)riscaldamento a pressione costante fino a raggiungere la temperatura di 650K. 3)raffreddamento a volume costante,sino alla pressione ...
12
28 mag 2007, 17:12

ambra110
CIAO RAGAZZI, AVREI BISOGNO DI UN VOSTRO AIUTO A BREVE DOVREI CONSEGNARE UNA TESINA DI BIOMATEMATICA INERENTE AGLI OSCILLATORI ED IN PARTICOLARE SULLE LUCCIOLE. DOVREI INSERIRE L'EQUAZIONE DI OSCILLATORI ARMONICI E LA DIMOSTRAZIONE MA CERCANDO IN RETE NN HO TROVATO NULLA. AVETE DEL MATERIALE?? VI RINGRAZIO ANTICIP
3
29 mag 2007, 11:25

celeste4
Posta la Terra nell'origine del riferimento cartesiamo, sappiamo che un satellite con energia nulla passa per il punto (0,-r) con velocità parallela all'asse delle x. Si determini l'equazione dell'orbita. Si ottenga lo stesso risultato partendo dall'equazione della parabola in coordinate polari. Non so come farlo..cosa mi sarve sapere?cosa devo usare?per me è ancora piuttosto arabo questa roba..aiutooo!!
7
26 mag 2007, 18:59

Marco831
Consideriamo il moto di un corpo di massa m soggetto ad un generico potenziale centrale U(r). Il moto di tale corpo può essere descritto in funzione del raggio introducendo un potenziale effettivo Ueff(r)=U(r)+M^2/(2*m*r^2). Dato un raggio R, vorrei trovare qual'è la lunghezza dell'arco percorso dalla particella all'interno del cerchio di raggio R (ammeso che ci entri). Help? Ho una soluzione in mente ma non mi piace (troppo complicata). Vorrei venir fuori con una formula del tipo ...
13
25 mag 2007, 20:21

simonetta2
Ciao a tutti... forse non centro molto con questo forum (studio sociologia) ma sto girando invano da giorni... quindi tentar non nuoce Sto cercando di costruirmi un forno per ceramica e sono alle prese con mille calcoli (che non sarebbero proprio necessari, però io devo sempre capire cosa sto facendo ) Qualcuno ha voglia di indicarmi la giusta strada? (qui od in privato è uguale). Un po' di dati iniziali, poi il problema vero e proprio. Forno. un cilindro dello spessore di 5 cm, ...
25
21 mag 2007, 01:19

Subliminals
allora volevo esporvi questo problema: Caso A: se faccio salire un corpo verso l'alto fino ad un'altezza h il lavoro svolto dalla forza peso è "-mgh"(la forza è negativa mentre lo spostamente è positivo quindi il lavoro è negativo Caso B: se lascio cadere un corpo da un'altezza h il lavoro svolto dalla forza peso risulta essere "mgh" (sia forza che spostamento sono negativi quindi il lavoro è positivo come fa a venire il potenziale della forza peso sempre "mgh" sia quando sale che ...
1
28 mag 2007, 19:58

hastings1
un corpo di massa m=2kg è poggiato su un piano orizz liscio; è vincolato da un filo rigido non allungabile di lunghezza L=1m. il corpo compie un moto circolare senza staccarsi dal piano. La tensione massima del filo è T=1000 N. trovare la max velocità angolare. Non ho la più pallida idea di dove cominciare. intanto so che $ omega=(d theta)/(dt)$ oppure $a_C=v^2/r$ o anche che $a_C=(d omega)/(dt)$ (accel. centripeta)
6
27 mag 2007, 18:13

mony**1
aiutooo! cioè lasciamo perdere... forse saranno una banalità ma non riesco proprio a capire questi problemi di fisica... 1) Un'atleta nel lancio del peso di 7,25 kg imprime al peso la velocità di 7 m/s. vuole sapere l energia cinetica del peso e il lavoro compiuto. 2)Un pallo di massa 400g nel rinvio di un terzino acquista l'energia cinetica di 80J. vuole sapere la velocità!. ps scusate l ignoranza ma fosse colpa mia... thx
5
28 mag 2007, 15:02

hastings1
c'è un corpo di massa m=0.1kg che viene lanciato con v0=20m/s in un mezzo viscoso che oppone una certa forza resistente F=-Bv con v=velocità e B=2kg/s. trascurando la forza di gravità trovare s, lo spazio percorso dal corpo nel mezzo viscoso. [sol.: 1m] avevo pensato F=-Bv=ma da cui $-(beta/(mv))=a=(dv)/dt=(ds)/(d^2t)$ $-(beta/m)*v*d^2t=ds $ $int(-beta/mvt dt)=s$ $-1/2*beta/m vt^2+K=s$ giusto fin qui? qualche idea per proseguire??
4
26 mag 2007, 18:36

mattexc1
Sono uno studente universitario al primo anno ke deve sostenere un esame di Fisica Sperimentale I Essendo non iscritto in Fisica non sono il massimo in questo campo e vorrei chiedere a ki sa più di me aiuto nel risolvere questo esercizio... Un'asta sottile e omogenea, di lunghezza L=1m (Icdm= 1/12mL2) viene usata come pendolo, con l'asse di rotazione ad una distanza x dall'estremita superiore. Per quale valore di x il periodo è minimo? Premetto che a me verrebbe da dire: "per x che tende ...
2
26 mag 2007, 21:28

89mary-votailprof
un gas alla temperatura di 0°C è contenuto in un recipiente chiuso da un pistone. questo che ha area= 3 cm^2, esercita una pressione pari a 3kPa. se si riscalda il gas a 50°C, quale massa bisogna appoggiare sul pistone perchè il volume occupato dal gas resti invariato? allora, dato che il V resta costante, penso che si tratta di una trasformazione isocora. per cui $p=p_0(1+kT)$. ho trovato p=354,95 Pa. ma poi? come la trovo la massa? grazie a chi mi aiuterà
3
26 mag 2007, 19:33

sara8787
un onda elettromagnetica piana polarizzata lungo l asse x ha una intensità do 10mW/m^2 e una frequenza di 10^15 Hz. se si propaga in un mezzo con indice di rifrazione n=1.44 l ampiezza massima del campo elettrico vale circa.. sol 3.01 v/m qualcuno riesce a fare sto problema?io pensavo che dovevo usare la formula I=1/2(eo)cE^2 e n=rad(er) non so cosa devo fare
1
26 mag 2007, 13:26

hastings1
problema di dinamica c'è un corpo di massa m(data) che si muove lungo una retta. ha una certa velocità iniziale $v_0$(data). C'è una forza resistente che si oppone alla direzione del moto $|F_R|=Bv^2$ dove B(nota, in kg/m) e "v" è la velocità istant. Bisogna trovare l'istante t* in cui la velocità è pari alla metà della velocità iniz. m=100kg v0=20 m/s $F=Bv^2$; B=1kg/m t*=? tale che v*=v(t*)=v0/2
24
25 mag 2007, 18:51

rico
Ciao, ho ancora una domandina....spero nn sia difficile la risposta... Come mai il campo elettrico e magnetico sono proporzionali a $1/r^2$? grazie ciao
6
26 mag 2007, 15:55

marktrix
Ciao,volevo sapere una piccola informazione. in esercizi in cui chiede di trovare il calore specifico di un dato materiale mettono come dati la temperatura espressa in °C...prima di svolgere l'esercizio devo portarli in K?
2
21 mag 2007, 16:02

89mary-votailprof
so che il coefficiente di dilatazione termica è uguale all'aumento di lunghezza subito da una sbarra quando la temperatura sale di 1°C. ma devo precisare che la sbarra è lunga 1m? grazie
6
23 mag 2007, 19:42

rico
Ciao, ho un piccolo problemino.. Qual e la forza magnetica che si esercita su una spira di corrente in un campo magnetico uniforme? La risposta dice che e zero...perche? A me viene da pensare che gli elementi di lunghezza sono paralleli al campo e quindi la forza e zero, ma nn riesco molto a immaginarmi la situazione probabilmente.... Come secondo quesito, vorrei chiedere se qualcuno gentilmente puo spiegarmi bene che cos e il momento di una forza... grazie ciao!
6
26 mag 2007, 10:56

sara8787
una luce di intensità Io polarizzata lungo i e propagantesi lungo k passa attraverso un polarizzatore il cui asse di trasmissione forma un angolo di 20 gradi con i e quindi attraverso un polarizzatore con asse lungo j. l intensità della luce emergente vale circa.. qualcuno mi puo spiegare la dinamica di sta cosa??grazie
1
26 mag 2007, 10:28

sara8787
un condensatore con C=2mf è inizialmente isolato e fra le sue armature vi è una diff di potenziale V=1000V. il condensatore carico viene poi collegato ad un condensatore uguale e scarico. la diff fra energia elettrostatica iniziale del condensatore e energia elettr finale dei due condensatori è pari a ?? sol. 0.5J ma non capisco cosa succede quando il condensatore viene collegato... io come energia iniziale metterei Ui=1/2CV^2, ma poi l energia finale da cosa è data???Grazie
13
19 mag 2007, 17:32