Moto di cariche elettriche
due protoni massa =1.67*10^-27 kd e q=1.6*10^-19 si muovono nel piano x,y in presenza di un campo elettrico uniforme. ambedue i protoni passano dall origine con velocità uguali in modulo e pari a 2*10^6 m/s. successivamente, il primo protone si trova in A(1.0) con velocità di 3*10^6 m/s mentre il secondo protone si trova in B(1.1) con velocità di 5*10^6 m/s. la componente Ex di E vale..
sol=26.1 kV/m
la formula x trovare Ex=m*(velocità x nel punto finale^2-velocità x nel punto iniziale^2)/(2 q * spostamento)
usando questa formula per il primo protone Ex esce 26093.75 V/m cioè 26.1 kV/m cioè il risultato. quello ke non capisco è:
perchè non ho tenuto in considerazione il secondo protone? perchè non ho dovuto cercare la velocità x e fare lo stesso procedimento x il secondo???
sol=26.1 kV/m
la formula x trovare Ex=m*(velocità x nel punto finale^2-velocità x nel punto iniziale^2)/(2 q * spostamento)
usando questa formula per il primo protone Ex esce 26093.75 V/m cioè 26.1 kV/m cioè il risultato. quello ke non capisco è:
perchè non ho tenuto in considerazione il secondo protone? perchè non ho dovuto cercare la velocità x e fare lo stesso procedimento x il secondo???
Risposte
Poiche' il campo $vec(E)$ e' uniforme ,le sue componenti $vec(E_x), vec(E_y)$ sono
costanti e dunque ,una volta trovata la $E_x$ per uno dei due
protoni ,ogni altro calcolo e' superfluo. Il considerare
il secondo protone puo' essere utile per calcolare anche $E_y$
e quindi il modulo e la direzione di $vec(E)$ .
Per inciso $E_y $ si puo determinare con l'equazione:
$q(E_x+E_y)=1/2m(v_2^2-v_(02)^2$)
con ovvio significato dei simboli.
karl
costanti e dunque ,una volta trovata la $E_x$ per uno dei due
protoni ,ogni altro calcolo e' superfluo. Il considerare
il secondo protone puo' essere utile per calcolare anche $E_y$
e quindi il modulo e la direzione di $vec(E)$ .
Per inciso $E_y $ si puo determinare con l'equazione:
$q(E_x+E_y)=1/2m(v_2^2-v_(02)^2$)
con ovvio significato dei simboli.
karl
Grazie mille ho risolto il mistero