Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
simonetta2
Ciao a tutti... forse non centro molto con questo forum (studio sociologia) ma sto girando invano da giorni... quindi tentar non nuoce Sto cercando di costruirmi un forno per ceramica e sono alle prese con mille calcoli (che non sarebbero proprio necessari, però io devo sempre capire cosa sto facendo ) Qualcuno ha voglia di indicarmi la giusta strada? (qui od in privato è uguale). Un po' di dati iniziali, poi il problema vero e proprio. Forno. un cilindro dello spessore di 5 cm, ...
25
29 mag 2007, 06:56

Subliminals
allora volevo esporvi questo problema: Caso A: se faccio salire un corpo verso l'alto fino ad un'altezza h il lavoro svolto dalla forza peso è "-mgh"(la forza è negativa mentre lo spostamente è positivo quindi il lavoro è negativo Caso B: se lascio cadere un corpo da un'altezza h il lavoro svolto dalla forza peso risulta essere "mgh" (sia forza che spostamento sono negativi quindi il lavoro è positivo come fa a venire il potenziale della forza peso sempre "mgh" sia quando sale che ...
1
28 mag 2007, 19:37

hastings1
un corpo di massa m=2kg è poggiato su un piano orizz liscio; è vincolato da un filo rigido non allungabile di lunghezza L=1m. il corpo compie un moto circolare senza staccarsi dal piano. La tensione massima del filo è T=1000 N. trovare la max velocità angolare. Non ho la più pallida idea di dove cominciare. intanto so che $ omega=(d theta)/(dt)$ oppure $a_C=v^2/r$ o anche che $a_C=(d omega)/(dt)$ (accel. centripeta)
6
28 mag 2007, 14:12

mony**1
aiutooo! cioè lasciamo perdere... forse saranno una banalità ma non riesco proprio a capire questi problemi di fisica... 1) Un'atleta nel lancio del peso di 7,25 kg imprime al peso la velocità di 7 m/s. vuole sapere l energia cinetica del peso e il lavoro compiuto. 2)Un pallo di massa 400g nel rinvio di un terzino acquista l'energia cinetica di 80J. vuole sapere la velocità!. ps scusate l ignoranza ma fosse colpa mia... thx
5
28 mag 2007, 13:34

hastings1
c'è un corpo di massa m=0.1kg che viene lanciato con v0=20m/s in un mezzo viscoso che oppone una certa forza resistente F=-Bv con v=velocità e B=2kg/s. trascurando la forza di gravità trovare s, lo spazio percorso dal corpo nel mezzo viscoso. [sol.: 1m] avevo pensato F=-Bv=ma da cui $-(beta/(mv))=a=(dv)/dt=(ds)/(d^2t)$ $-(beta/m)*v*d^2t=ds $ $int(-beta/mvt dt)=s$ $-1/2*beta/m vt^2+K=s$ giusto fin qui? qualche idea per proseguire??
4
27 mag 2007, 09:50

mattexc1
Sono uno studente universitario al primo anno ke deve sostenere un esame di Fisica Sperimentale I Essendo non iscritto in Fisica non sono il massimo in questo campo e vorrei chiedere a ki sa più di me aiuto nel risolvere questo esercizio... Un'asta sottile e omogenea, di lunghezza L=1m (Icdm= 1/12mL2) viene usata come pendolo, con l'asse di rotazione ad una distanza x dall'estremita superiore. Per quale valore di x il periodo è minimo? Premetto che a me verrebbe da dire: "per x che tende ...
2
27 mag 2007, 08:35

89mary-votailprof
un gas alla temperatura di 0°C è contenuto in un recipiente chiuso da un pistone. questo che ha area= 3 cm^2, esercita una pressione pari a 3kPa. se si riscalda il gas a 50°C, quale massa bisogna appoggiare sul pistone perchè il volume occupato dal gas resti invariato? allora, dato che il V resta costante, penso che si tratta di una trasformazione isocora. per cui $p=p_0(1+kT)$. ho trovato p=354,95 Pa. ma poi? come la trovo la massa? grazie a chi mi aiuterà
3
26 mag 2007, 18:14

sara8787
un onda elettromagnetica piana polarizzata lungo l asse x ha una intensità do 10mW/m^2 e una frequenza di 10^15 Hz. se si propaga in un mezzo con indice di rifrazione n=1.44 l ampiezza massima del campo elettrico vale circa.. sol 3.01 v/m qualcuno riesce a fare sto problema?io pensavo che dovevo usare la formula I=1/2(eo)cE^2 e n=rad(er) non so cosa devo fare
1
26 mag 2007, 18:00

hastings1
problema di dinamica c'è un corpo di massa m(data) che si muove lungo una retta. ha una certa velocità iniziale $v_0$(data). C'è una forza resistente che si oppone alla direzione del moto $|F_R|=Bv^2$ dove B(nota, in kg/m) e "v" è la velocità istant. Bisogna trovare l'istante t* in cui la velocità è pari alla metà della velocità iniz. m=100kg v0=20 m/s $F=Bv^2$; B=1kg/m t*=? tale che v*=v(t*)=v0/2
24
26 mag 2007, 17:52

rico
Ciao, ho ancora una domandina....spero nn sia difficile la risposta... Come mai il campo elettrico e magnetico sono proporzionali a $1/r^2$? grazie ciao
6
26 mag 2007, 14:38

marktrix
Ciao,volevo sapere una piccola informazione. in esercizi in cui chiede di trovare il calore specifico di un dato materiale mettono come dati la temperatura espressa in °C...prima di svolgere l'esercizio devo portarli in K?
2
26 mag 2007, 13:32

89mary-votailprof
so che il coefficiente di dilatazione termica è uguale all'aumento di lunghezza subito da una sbarra quando la temperatura sale di 1°C. ma devo precisare che la sbarra è lunga 1m? grazie
6
26 mag 2007, 13:16

rico
Ciao, ho un piccolo problemino.. Qual e la forza magnetica che si esercita su una spira di corrente in un campo magnetico uniforme? La risposta dice che e zero...perche? A me viene da pensare che gli elementi di lunghezza sono paralleli al campo e quindi la forza e zero, ma nn riesco molto a immaginarmi la situazione probabilmente.... Come secondo quesito, vorrei chiedere se qualcuno gentilmente puo spiegarmi bene che cos e il momento di una forza... grazie ciao!
6
26 mag 2007, 09:33

sara8787
una luce di intensità Io polarizzata lungo i e propagantesi lungo k passa attraverso un polarizzatore il cui asse di trasmissione forma un angolo di 20 gradi con i e quindi attraverso un polarizzatore con asse lungo j. l intensità della luce emergente vale circa.. qualcuno mi puo spiegare la dinamica di sta cosa??grazie
1
26 mag 2007, 09:21

sara8787
un condensatore con C=2mf è inizialmente isolato e fra le sue armature vi è una diff di potenziale V=1000V. il condensatore carico viene poi collegato ad un condensatore uguale e scarico. la diff fra energia elettrostatica iniziale del condensatore e energia elettr finale dei due condensatori è pari a ?? sol. 0.5J ma non capisco cosa succede quando il condensatore viene collegato... io come energia iniziale metterei Ui=1/2CV^2, ma poi l energia finale da cosa è data???Grazie
13
25 mag 2007, 17:41

fu^2
un fascio di elettroni, o un raggio catodico, generato in un tubo non a vuoto, ovvero in cui è presente la stessa quantità d'aria presente in tutto il laboratorio dove si trova l'apparecchiatura (quindi a temperatura di 25°C circa e a una pressione di 1ATM), ecco, questa aria quanto è in grado di interferire con la velocità del fascio di elettroni e quindi con il raggio che forma il fascio di elettroni sottoposto a un campo magnetico (l'esperienza è di determinare il rapporto e/m degli ...
11
25 mag 2007, 13:22

sara8787
un condensatore di capacità C1=6MF è caricato tramite una batteria da 12V. esso viene quindi scollegato dalla batteria x essere collegato in serie al condensatore di capacità C2=3mf. quale è la diff di potenziale ai capi di ciascun condensatore?? quando C1 è collegato alla batteria acquista una carica Q=C1(12v)=72MC una volta scollegato e collegato in serie con C2 si ha Q=Q1=Q2 e V1=Q/C1=12 v e V2=Q/C2=24v. quello ke non capisco è: quando due condensatori sono collegato in serie tra ...
25
25 mag 2007, 12:30

puma1
Salve ragazzi, ho un dubbio alquanto banale e stupido... Nella formula $ q=q0 (1-e^(t/(RC))) $ quanto vale la "e"?? Scusate per la stupida domanda, ma sto impazzendo nel cercare di risolvere degli esercizi... Grazie e ciao.
5
25 mag 2007, 08:40

sara8787
questo problema proprio non capisco x' sbaglio... 1) in un esperimento x lo studio dell interferenza della luce, due raggi luminosi propagantisi in aria e prodotti dalla stessa sorgente laser di lunghezza d onda nel vuoto pari a 540 nm vengono fatti convergere su un punto di uno schermo e si osserva una macchia luminosa. quando sul percorso di uno dei raggi viene posto un sottile foglio di plastica trasparente n=1.6 la macchia luminosa scompare completamente. qual è l o spessore minimo del ...
3
24 mag 2007, 21:21

idea1
salve a tutti..sono nuova,mi sn appena iscritta.. a breve dovro'dare l'esame di fisica II solo che vorrei esercitarmi cn gli esercizi e vorrei un link o un sito dove posso trovarli svolti... oppure corsi di docenti... potete darmi una mano? vi ringrazio davvero... un bacio!
2
24 mag 2007, 14:48