Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fu^2
un fascio di elettroni, o un raggio catodico, generato in un tubo non a vuoto, ovvero in cui è presente la stessa quantità d'aria presente in tutto il laboratorio dove si trova l'apparecchiatura (quindi a temperatura di 25°C circa e a una pressione di 1ATM), ecco, questa aria quanto è in grado di interferire con la velocità del fascio di elettroni e quindi con il raggio che forma il fascio di elettroni sottoposto a un campo magnetico (l'esperienza è di determinare il rapporto e/m degli ...
11
24 mag 2007, 17:16

sara8787
un condensatore di capacità C1=6MF è caricato tramite una batteria da 12V. esso viene quindi scollegato dalla batteria x essere collegato in serie al condensatore di capacità C2=3mf. quale è la diff di potenziale ai capi di ciascun condensatore?? quando C1 è collegato alla batteria acquista una carica Q=C1(12v)=72MC una volta scollegato e collegato in serie con C2 si ha Q=Q1=Q2 e V1=Q/C1=12 v e V2=Q/C2=24v. quello ke non capisco è: quando due condensatori sono collegato in serie tra ...
25
19 mag 2007, 19:44

puma1
Salve ragazzi, ho un dubbio alquanto banale e stupido... Nella formula $ q=q0 (1-e^(t/(RC))) $ quanto vale la "e"?? Scusate per la stupida domanda, ma sto impazzendo nel cercare di risolvere degli esercizi... Grazie e ciao.
5
25 mag 2007, 09:48

sara8787
questo problema proprio non capisco x' sbaglio... 1) in un esperimento x lo studio dell interferenza della luce, due raggi luminosi propagantisi in aria e prodotti dalla stessa sorgente laser di lunghezza d onda nel vuoto pari a 540 nm vengono fatti convergere su un punto di uno schermo e si osserva una macchia luminosa. quando sul percorso di uno dei raggi viene posto un sottile foglio di plastica trasparente n=1.6 la macchia luminosa scompare completamente. qual è l o spessore minimo del ...
3
24 mag 2007, 08:03

idea1
salve a tutti..sono nuova,mi sn appena iscritta.. a breve dovro'dare l'esame di fisica II solo che vorrei esercitarmi cn gli esercizi e vorrei un link o un sito dove posso trovarli svolti... oppure corsi di docenti... potete darmi una mano? vi ringrazio davvero... un bacio!
2
23 mag 2007, 18:25

marktrix
1)Un corpo di massa 2kg si muove su un piano liscio(senza attrito) con velocità 10 m/s. a) trovare la sua energia cinetica il corpo raggiunge poi una molla con k= $4*10^4$ e viene frenato da essa. b)energia potenziale della molla quando il corpo è fermo. c)variazione di lunghezza della molla Sono bloccato al punto b,come faccio a trovare l'energia potenziale se non ho la compressione della molla? 2) Due cubetti di ghiaccio di massa 50g ciascuno vengono immersi in un bicchiere ...
32
22 mag 2007, 12:17

sara8787
due onde elettromagnetiche di uguale ampiezza e di frequenza 1500 hz emesse in fase da due sorgenti, raggiungono un rilevatore posto a uguale distanza dalle sorgenti stesse. se una delle due onde attraversa uno stato dielettrico spesso 2 m con er=4, l ampiezza misurata dal rilevatore è .. sol 2a qualcuno mi puo spiegare sto esercizio come va svolto????????grazie
4
23 mag 2007, 21:10

Knighthood
Salve ragazzi: Ho da chiedervi un immenso favore.... Sono alle prese con due problemi di fisica e non so nemmeno dove mettere le mani..ho ripassato tutta la teoria ma..niente... Se ci fosse qlke generoso in grado di risolvermi questi quesiti,o comunque darmi le dritte giuste, prima di venerdì gliene sarei infinitamente(e ripeto infinitamente) grato::: Allego i testi degli esercizi: questo e il primo:: Un blocco di massa M=12 kg viene spinto giù per uno scivolo con velocità v0 = 2 cm/s ...
2
22 mag 2007, 20:47

idea1
salve a tutti..sono nuova,mi sn appena iscritta.. a breve dovro'dare l'esame di fisica II solo che vorrei esercitarmi cn gli esercizi e vorrei un link o un sito dove posso trovarli svolti... oppure corsi di docenti... potete darmi una mano? vi ringrazio davvero... un bacio!
2
23 mag 2007, 00:39

sara8787
quale è la formula x calcolare il modulo del campo B in un punto all interno del solenoide a distanza d dall asse????x favore qualcuno mi risponda
17
22 mag 2007, 18:53

Morfeo1
Qualcuno mi aiuta a risolvere questo esercizio? L'oggetto in questione è una sfera: F = 100 N a (accelerazione impressa) = 0.5 m/s[size=75]2[/size] r = 20 cm L'esercizio vuole sapere la densità... d (rho) = ? A me non ridanno i calcoli... Qualcuno può aiutarmi? Grazie
5
22 mag 2007, 18:21

Sk_Anonymous
Ho difficoltà a risolvere questi tre problemi: Tre condensatori di capacità $C_1=2muF,C_2=2muF,C_3=4muF$ sono collegati come in figura. La d.d.p. applicata tra $A$ e $B$ è $100V$.Calcolare la capacità equivalente tra A e B,la carica e la d.d.p per ciascun condensatore,l'energia elettrostatica totale del sistema. Un protone di energia cinetica $E_c$ entra in una regione in cui esiste un campo magnetico $B=10^-2T$ ortogonale ...
2
21 mag 2007, 16:48

marktrix
La temperatura dell'aria sopra le zone costiere è influenzata molto dal grande calore specifico dell'acqua. Una ragione è che l'energia termica ceduta quando 1 $m^3$ di acqua si raffredda di 1 °C farà aumentare di 1 °C la temperatura di un volume molto maggiore di aria.Ottenere una stima di questo volume d'aria.Il calore specifico dell'aria è approssivamente $1,0 kJ/kgK$.Si assuma che la densità dell'aria sia $1,3 kg/m^3$ Non so proprio da dove iniziare a fare questa ...
5
21 mag 2007, 17:03

marktrix
Calcolate la variazione di energia potenziale gravitazionale di un corpo di massa 10 kg nei seguenti casi: a) h= 1m b) h =10 km l'energia potenziale si calcola: $U=-(GmM)/r$ a cosa mi serve sapere l'altezza? grazie
12
21 mag 2007, 17:16

Sheker
Vi prego aiutatemi a risolvere questo problema 2 pattinatori di massa 75 kg viaggiano a 5.5 m/s si urtano e rimangono attaccati Se l'angolo tra i loro versi è di 120°, qual'è la loro velocità dopo lo scontro?? Ho da porvi solo una domanda...in questo caso in cui le masse e le velocità sono identiche, dopo lo scontro l'angolo che si forma è sempre la metà?? non so se sono stato chiaro...
2
20 mag 2007, 17:59

Ciao.09
SAPETE SE PERCASO SU INTERNET CI SAONO DELLE VALIDE DISPENSE RIGUARDANTE LA TERMOLOGIA E LA CALORIMETRIA ?
4
20 mag 2007, 10:45

indovina
un corpo di massa m viene sollevato a un'altezza H rispetto a terra. viene quindi lasciato cadere sotto l'effetto della gravità quale delle seguenti affermazione è vera? a----l'energia totale del corpo diminuisce b----l'energia cinetica del corpo diminuisce c----l'enrgia totale del corpo aumenta d----l'energia potenziale del corpo dininuisce e l'energia cinetica aumenta nn ci sto capendo + nulla, mi date una mano?
9
17 mag 2007, 19:03

sara8787
Ho un rettangolo.. la base è di 4 cm mentre l altezza 3 cm. il lato in alto a sinistra è A, in basso a sinistra D in alto a destra B e in basso a destra C. ci sono delle cariche su questi lati: qA=-1mc qB=2mc qC=5 mc e qD=-6mc devo trovare la forza elettrica agente su qA x effetto delle altre tre cariche. il risultato è 87.1N io ho provato a fare la sommatoria delle varie forze ma non mi esce!qualcuno sa come si arriva alla soluzione? io avevo trovato ke la Fab=1,125 Fad è 6 Fac x ...
8
18 mag 2007, 17:21

Dust1
Ciao, c'è una cosa che non riesco a capire molto bene di un esercizio svolto nel mio libro. Ho un condensatore piano con armature distanti $d=2cm$. Una lastra di dielettrico con costante dielettrica relativa $k$ e spessore $h=3/4d$ è poggiata sull'armatura inferiore. Su di essa è posta una lastra sottilissima di conduttore. Collego il condensatore ad un generatore da $E=400V$ e so che tra l'armatura inferiore e la lastra di conduttore ci sono ...
9
17 mag 2007, 22:17

bulma1
Un carrello viaggia a velocita' iniziale $v_0=5(km)/h$ su una rotaia orizzontale priva di attrito e su di esso e' montato un pendolo libero di ruotare nel piano verticale, costituito da un filo di lunghezza $l=20cm$ ed e' sospesa una massa $m=3kg$. Ad un certo istante il carrello viene bloccato. Calcolare la velocita' minima che deve avere il carrello affinche' la massa m compia un giro completo dopo l'arresto? Io ho provato a risolverlo in questo modo: affinche' la ...
5
17 mag 2007, 20:40