Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
frog89
Non riesco a risolvere il seguente problema: Un bambino scende su uno scivolo inclinato di un angolo di 25,0° con l'orizzonatale. Trova l'accelerazione del bambino, dato che il coefficiente dell'attrito dinamico tra il bambino e lo scivolo è 0,42. Rigrazio tutti coloro che ce la fanno!!!
1
1 giu 2007, 21:09

lunatica
Mi aiutate con questo quesito: é più facile che rimanga in equilibrio una bici ferma o in movimento?Perchè? Come lo devo risolvere?? Grazie
6
31 mag 2007, 14:02

pegasus328
mi serve la soluzione di questo problema entro le 7...poi vi spiego un fucile con una velocità alla bocca di 460 m/s spara un proiettile contro un bersaglio distante 45,7 m. quanto più alto del bersaglio deve essere puntata la canna del fucile per riuscire a colpire il bersaglio soluzione:4,84 cm AIUTATEMI
4
1 giu 2007, 16:48

Internescional
Salve a tutti, avrei cortesemente bisogno di qualche volontario che risolvesse un problema di fisica di natura non estremamente difficile in circa un ora (dalle 11.55 alle 12.50). Cordiali Saluti
25
31 mag 2007, 15:56

frog89
Ciao a tutti, vorrei chiedervi se gentilmente qualcuno di voi è in grado di risolvermi questo problema: Un' asta omogenea lunga 3,0 m e pesante 19,5 N può ruotare intorno ad un punto posto a 1/3 della sua lunghezza. Determina l'intensità ed il verso della forza verticale che occorre applicare per mantenere l'asta orizzontale, supponendo di applicare tale forza a) nell'estremo più vicino, oppure b) nell'estremo più lontano dal punto di applicazione. Calcola inoltre l'intensità della forza ...
1
1 giu 2007, 18:02

simonetta2
Premetto che questo problema ha una valenza teorica, piuttosto che pratica.. però secondo me è abbastanza curioso, per gli appassionati di termodinamica. Aggiungo che si è già provato con il diagramma di Glaser, che tuttavia sembra non "valere" per temperature così alte Dati del problema: Fornace cilindrica, diametro interno 30cm, H 25cm, spessore pareti 5 cm. Materiale, fibroceramica, lambda = 0,367 W/mK Temperatura all'interno della camera: 1300C° Temperatura all'esterno della ...
24
23 mag 2007, 02:22

Sk_Anonymous
salve a tutti, scrivo questo topic per chiedervi un favore. Mi serve urgentemente aiuto in fisica. chi è disposto ad aiutarmi su msn mi aggiunga, il mio contatto è nick3000@example.com. Spero solo che qualcuno mi aiuti. non scrivo i miei dubbi sul forum perchè ho bisogno di essere seguito passo passo. E quindi se c'è qualche anima buona disposta ad aiutarmi ben venga; spero solo che questo messaggio non sia inutile, ciao.
1
31 mag 2007, 16:05

claudia1988-votailprof
salve ragazzi...la mia tesina è incentrata sul progresso...l'ho scelta appunto perkè mi piace tanto la mate e la fisica nonostante sia in un quinto istituto d'arte...però come argomenti di matematica e di fisica non so quali portare! per favore sn già molto in ritardo...datemi una mano: IL TITOLO è IL PROGRESSO E IL RUOLO DELLA SCIENZA NELL'800la mia prof vuole che inizi appunto con queste 2 materie vi dico i collegamenti con le altre sono: Letteratura: Verga e la fiumara del progresso, ...
1
31 mag 2007, 17:07

sara8787
una pompa alimentata con valore efficace è 220 V deve svuotare in 30 minuti un pozzo con 20 m^3 di acqua a una profondità media di 15 m utilizzando un condotto di grandissima sezione. Il valore minimo della corrente efficace richiesta è... sapendo ke I=carica/tempo....a me manca la carica... Q=energia /V e io ho la V ma non ho l energia.. come faccio a trovare l energia????????
8
30 mag 2007, 20:29

Flaviano2
Un conduttore mantiene una superficie equipotenziale anche in presenza di un campo elettrico esterno?
10
30 mag 2007, 19:39

sara8787
due protoni massa =1.67*10^-27 kd e q=1.6*10^-19 si muovono nel piano x,y in presenza di un campo elettrico uniforme. ambedue i protoni passano dall origine con velocità uguali in modulo e pari a 2*10^6 m/s. successivamente, il primo protone si trova in A(1.0) con velocità di 3*10^6 m/s mentre il secondo protone si trova in B(1.1) con velocità di 5*10^6 m/s. la componente Ex di E vale.. sol=26.1 kV/m la formula x trovare Ex=m*(velocità x nel punto finale^2-velocità x nel punto ...
2
29 mag 2007, 20:16

DsupercovJ
Ciao a tutti, Vi prego ho bisogno del vostro aiuto!!!! Non so come risolvere un problema!!! Se riuscite a farmelo avere entro domani vi ringrazio!!!! Il problema è questo: Un'automobile viaggia su una strada orizzontale a 50km/h e si arresta frenando in 28m. Supponendo che i freni applichino la stessa forza anche su una strada in discesa con la pendenza del 9%, quale sarebbe la distanza di arresto dell'auto? Vi prego aiutatemi!!! grazie 1000!! ciao
14
30 mag 2007, 15:49

tabpozz
Ciao a tutti... Non so proprio come risolvere questo problema di fisica: Uno ione positivo di massa $9,0*10^(-26) kg$ e carica $3,2*10^(-19)$, partendo da fermo, si muove lungo una linea di forza di un campo elettrico uniforme per un tratto di lunghezza $d=1,6 cm$. Sapendo che l'intensità del campo elettrico è $1,0*10^3 V/m$, calcolare il tempo impiegato dallo ione per percorrere la distanza $d$. Qualcuno mi da qualche suggerimento? Grazie a tutti in anticipo...
2
25 mag 2007, 15:03

marktrix
Ciao sto facendo esercizi sulla termodinamica e più precisamente sui gas...mi sono imbattuto in esercizi su trasformazioni a volume costante,pressione costante ecc..la mia domanda è inerente al calcolo della variazione dell'energia interna del sistema e più precisamente alla costante $c_v$ e $c_p$...la prima si utilizza a volume costate e la seconda se ho costante la pressione..la prima vale $3/2 R$ e la seconda $5/2R$ per un gas monoatomico...è ...
1
30 mag 2007, 15:55

eco1
Ciao ragazzi, sono uno studente del liceo scientifico, cerco un disperato bisogno di aiuto; dunque, fra un mese ho la maturità e sto facendo il mio percorso personale, che ha come tema centrale la bellezza e il giudizio estetico, però sono in crisi: non so come farci entrare fisica e la devo mettere per forza...qualcuno sarebbe così gentile da darmi qualche idea?? Cos'è il bello in fisica??Mi servono equazioni e teorie...grazie
7
26 mag 2007, 19:31

hastings1
si vuole spostare orizzontalmente un oggetto di massa m=100kg, fermo su un piano scabro con $mu_s=1$, con una forza F=800N. dimostrare che il corpo si muove se la forza è applicata con un angolo di 30° con la superf.
25
28 mag 2007, 17:22

KARL MALONE
Ciao a tutti, sono uno studente di matematica e sottopongo alla Vostra attenzione questo problema: "Una massa m=1 Kg è attaccata ad una molla di costante elastica k=8 N/m. Si comprime la molla di 50 cm oltre la posizione di riposo e si lascia la massa libera di oscillare in assenza di attriti. Calcolare: a) qual è l'energia meccanica della molla b) qual è l'energia potenziale elastica della molla e qual è l'energia cinetica nel punto distante 20 cm dalla posizione di equilibrio c) quale ...
1
29 mag 2007, 20:04

sara8787
quando un fotone di frequenza 1.15*10^15 Hz colpisce un metallo mantenuto a bassa temperatura vengono emessi elettroni con una velocità che al piu raggiunge 1.13*10^6 m/s. il potenziale di estrazione del metallo vale.... massa elettr=9.1*10^-31 kg deve uscire 1.1eV io usavo la formula h*frequenza=eV+ energia cinetica 6.63*10^-34*1.15*10^15 Hz =eV+1/2*9.1*10^-31 kg*(1.13*10^6 m/s)^2 e mi esce un risultato intorno al 1.8 ..dove sbaglio?????
10
28 mag 2007, 10:20

raff5184
Ciao chi mi spiega cosa sono concettualmente (va benissimo senza formule, perché ce le ho) la dispersività spaziale e temporale e la omogeneità spaziale e temporale di un mezzo (investito ad esempio da un campo elettromagnetico)? grazie in anticipo
1
29 mag 2007, 18:42

rico
Ciao, ancora dubbi... ho da poco finito di leggere la legge di Biot-Savart e il teorema di Ampere per la mia prima volta e ho qualche dubbio... Nella lagge di B-S si dice che il campo magnetico $dB$ nel punto P prodotto dall elemento di corrente di lunghezza infinitesima ds del filo ha le seguenti proprieta (ne elenco solo una perche e quella che mi fa sorgere la domanda): -Il vettore $dB$ e perpendicolare sia a $ds$ (vettore avente la direzione della ...
5
26 mag 2007, 18:00