Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Gatto891
In un articolo letto ho trovato che ci sono applicazioni dei numeri complessi anche nell'elettromagnetismo ma non aggiungeva altro... qualcuno più informato può brevemente spiegarmi in cosa consistono? Danke
4
16 giu 2008, 10:54

kily2001
Calcolare l'energia necessaria per allontanare una massa di $1000 kg$ dalla superficie terrestre fino ad una distanza pari a $2/3$ del raggio della Terra. Ho risolto con la formula: $E_C= (GmM)/(R+2/3R)$ è giusta come idea? $M$ massa della Terra, $R$ raggio della Terra, $m$ massa dell'oggetto ps: $G=6,673 * 10^(-11) N*m^2/(kg^2)$ se però ho bisogno di distanze in km diventa $6,673 * 10^(-14) N*km^2/(kg^2)$ ?
3
15 giu 2008, 19:51

Manugal
Ciao a tutti. Ho il seguente esercizio che mi sta dando un po' di problemi nonostante sembri semplice: "Due sassi di massa $m_1=5Kg$ e $m_2=7Kg$ vengono lanciati allo stesso tempo verso l'alto dalle altezze di $h_1=20m$ e $h_2=15m$ rispetto al suolo. I sassi cadono al suolo nello stesso istante dopo un tempo $t=5s$ dal lancio. Calcolare le velocità iniziali dei due sassi." Allora io ho pensato di usare le equazioni del moto. Per il primo sasso ...
5
16 giu 2008, 15:53

Manugal
Ciao a tutti! Ho il seguente problema: "Un corpo di massa m=40g, inizialmente fermo, scende lungo un piano inclinato, formato da due parti contigue di diversa inclinazione. La prima è scabra, con coefficiente d'attrito dinamico $\mu$ e inclinazione $\theta_1=60°$; la seconda invece è liscia ed inclinata di $\theta_2=30°$ rispetto all'orizzontale. Si determini il valore del coefficiente d'attrito affinché il corpo abbia accelerazione costante (in modulo)" Questo ...
8
15 giu 2008, 13:46

Sk_Anonymous
Una distribuzione uniforme di materia a bassa densità nel sistema solare aggiungerebbe all'attrazione gravitazionale del Sole su un pianeta una forza aggiuntiva $\vec{F}=-mC\vec{r}$ dove $m$ è la massa del pianeta e $C$ una costante di proporzionalità. Si consideri questa forza aggiuntiva molto piccola rispetto alla forza gravitazionale tra il Sole ed un pianeta dovuta al potenziale $U=-k/r$. 1) calcolare il periodo di rivoluzione del pianeta per ...
1
15 giu 2008, 18:47

Manugal
Ciao. Ho il seguente problema: "Una pallina di massa $m=75g$ viene lanciata da una molla dopo che questa è stata compressa di $x=4cm$ dalla sua posizione di equilibrio. Calcolare il valore della costante elastica della molla affinché la pallina percorra un tratto di 2m su di una superficie piana con attrito dinamico $\mu=0.3$ prima di fermarsi." Io ho provato a farlo così. Ho utlizzato il teorema di energia cinetica utilizzando la ...
4
15 giu 2008, 17:51

rico
Ciao, devo chiedere una cortesia: sto studiando l'atomo d idrogeno e per arrivare alla sua descrizione completa si passa attraverso la seguente eq. di Legendre: $(1-x^2)(d^2P)/(dx^2)-2x(dP)/(dx)+[beta-m^2/(1-x^2)]P(x)=0$ dove $x=costheta$ e $P(x)$ e il polinomio di Legendre... Vi chiedo per curiosita personale se molto gentilmente poteti farmi vedere come si risolve l equazione e soprattutto come si trova che $beta=l(l+1)$.... per favore!!! grazie ciao!
3
15 giu 2008, 10:14

zannas
Salve a tutti, allora, in un piano x,y ho una sbarretta lunga L vincolata in 0 da una cerniera. E' inclinata rispetto all'asse x di un angolo $theta$. Al suo estremo è aplicata una molla di costante h>0. L'altro estremo della molla è applicato a un anellino che si trova nell'asse y a distanza y da 0 in cui è applicata una forza $vec F = F vec j$ con F>0 Dimostrare che il potenziale della molla è $U=-h/2(y^2-2Lsin(theta))$ a me viene: $U = int F^(elast) * ds$ allora, già qui non ho ben capito se ...
2
14 giu 2008, 11:11

-d4rkst4r-
salve a tutti, vi posto un problema che non mi riesce, soprattutto perchè non riesco a gestire la parte matmatica: Una conversazione tranquilla ha in media un'intensità sonora di $10^-17 W/m^2$. L'instensità sonora della caduta delle foglie, scelta come rumore di riferimento, è di $10^-12 W/m^2$ pari a un livello di intensità pari a 0 dB. Un televisore ad alto volume produce in una stanza un rumore con un livello di intensità di 70 dB. Calcola il livello di intensità sonora di una ...
11
12 giu 2008, 16:30

enigmagame
Una carica $Q=10^(-9)$C è ripartita entro una sfera di raggio $R=10$cm in modo che la densità volumica $\rho$ sia proporzionale alla distanza r dal centro (ossia $\rho=ar$ dove a è una costante). Si chiede la differenza di potenziale tra il centro e la superficie della sfera. Ora il mio dubbio non stà nel calcolo della differenza di potenziale, ma nel calcolo della carica q rispetto alla distanza dal centro. Se non erro, $\rho$ è la densità di ...
13
13 giu 2008, 11:21

Steven11
Ciao a tutti, come da titolo stavo cercando di calcolarmi il campo elettrico generato da un filo infinito percorso da corrente con densità lineare di carica nota $lambda$. Purtroppo il risultato mi esce scorretto: dovrebbe venire $E=(2k_0lambda)/r$ ma al posto del $2$ al numeratore, mi ritrovo un $pi$. Posto il procedimento, sperando che mi possiate correggere. Prendo un contributo $dq$ che genera un ...
6
12 giu 2008, 15:12

drcave
Salve, a tutti mi è sorto un dubbio sugli schermi elettrostatici... in presenza di cilindri coassiali. Se io avessi tre gusci metallici cilindrici di spessore trascurabile e altezza $h$, i cui raggi sono rispettivamente $R_1$, $R_2$, $R_3$. E sulle superfici sono depositate rispettivamente le cariche $q_1$, $q_2$, $q_3$. E volessi descrivere l'andamento del campo $E$ e del potenziale ...
9
9 giu 2008, 00:16

caronte559
Ciao, Non riesco a capire da dove partire per risolvere i seguenti esercizi: 1) Una mole di gas perfetto, a partire dallo stato a con temperatura iniziale t_a=270K, raddoppia volume e dimezza pressione seguendo una trasformazione quasi statica Calcolare il calore Q assorbito dal gas. Risposta: 3404J 2) Una mole gas perfetto monoatomico alla pressione p_0=1 atm e volume V_0=8L, compie una trasformazione quasi statica rappresentata da V T=costante. Qual'e' il lavoro compiuto ...
5
10 giu 2008, 16:08

98765432102
scusate se la domanda può sembrare banale ma in questo momento non mi viene niente, ho un filo consuttore disposto verticalmente di raggio $k$ attraversato da una corrente diretta lungo l'asse y e distribuita con una densità che varia con la coordinata radiale secondo la legge $J(r) = b/r$ con $b=10A/m$ calcolare la corrente $I$ totale che attraversa il conduttore e il campo magnetico in tutti i punti dello spazio. Mi sono bloccato sul calcolo della ...
2
11 giu 2008, 21:18

*missdreamer*12
Ho bisogno di aiuto per risolvere questo problema... Dimostrare che la funzione $W:\mathbb{R}^nx\mathbb{R}\rightarrow \mathbb{R}$ data $W(x,t)=\frac{-1}{(4\pi t)^{n/2}}e^{\frac{-|x|^2}{4t}}$ se $t>0$, $0$ altrimenti è localmente integrabile e la distribuzione regolare associata è una soluzione fondamentale dell'equzione del calore, cioè $(\Delta-\frac{\partial}{\partial t})T_{W}=\delta_0$. Per localmente integrabile, basta dimostrare la conitinuità, giusto? Ma il secondo punto non so proprio come farlo. Grazie
2
11 giu 2008, 00:41

Vagn
Ciao ragazzi. Avrei un dubbio su un problema che non riesco a risolvere: in un sistema di coordinate Oxyz, nel piano individuato da x e y sono posti dei fili (50 fili ogni centimetro), paralleli fra di loro, percorsi da una corrente che scorre nel verso positivo dell'asse y. Si calcolino le tre componenti del campo di induzione magnetica Bx, By e Bz in ogni punto dello spazio (suggerimento, si faccia la distinzione fra le z>0 e le z
3
6 giu 2008, 11:43

*brssfn76
Ciao raga posto 2 problemi di cui uno ho già provato a darne la soluzione e vorrei che qualcuno ci desse una guardata per dirmi cosa ne pensa; del secondo farò alcune considerazioni poi nel pomeriggio proverò a risolverlo e posterò una mia ipotesi di soluzione....vi prego anche del secondo di dare una guardata alle considerazioni che faccio per vedere se dico delle castronerie oppure approssimazioni corrette... 1) Un filo rettilineo è percorso da una corrente continua di 10 A. Esso giace ...
1
11 giu 2008, 12:01

zannas
Non riesco a trovare attraverso il principio dei lavori virtuali la reazione in A (cerniera a sinistr)
5
8 giu 2008, 20:00

Steven11
Ciao a tutti. Vorrei un parere su questo problema, che inizialmente pensavo si dovesse risolvere integrando. Premetto che sto iniziando ora ad applicare l'integrazione in problemi di fisica, e ancora non ho praticità. Un oggetto di massa $m=0,675 kg$ è in moto circolare uniforme su un tavolo senza attrito, attaccato a un filo fissato sul tavolo al centro della circonferenza. Calcolare la tensione del filo se $v=10m/s$ e $r_0=0,5m$ (fin qui è ai limiti del banale). Poi ...
3
10 giu 2008, 16:58

Nikilist
Supponiamo di avere un piano infinito ma spesso di spessore d. Sappiamo che è uniformemente carico e conosciamo il valore di $\rho$ (densità di carica volumica). Qual è il campo elettrico di un punto sulla superficie del piano? La direzione del CE dovrebbe essere banalmente perpendicolare al piano (per simmetria) ma ho dei problemi col modulo... Ho provato a utilizzare Gauss con qualunque superficie mi sembrasse utile ma i risultati non tornano ancora. Sapete darmi una mano?
5
9 giu 2008, 18:34