Energia di fuga
Calcolare l'energia necessaria per allontanare una massa di $1000 kg$ dalla superficie terrestre fino ad una distanza pari a $2/3$ del raggio della Terra.
Ho risolto con la formula:
$E_C= (GmM)/(R+2/3R)$ è giusta come idea? $M$ massa della Terra, $R$ raggio della Terra, $m$ massa dell'oggetto
ps: $G=6,673 * 10^(-11) N*m^2/(kg^2)$ se però ho bisogno di distanze in km diventa $6,673 * 10^(-14) N*km^2/(kg^2)$ ?
Ho risolto con la formula:
$E_C= (GmM)/(R+2/3R)$ è giusta come idea? $M$ massa della Terra, $R$ raggio della Terra, $m$ massa dell'oggetto
ps: $G=6,673 * 10^(-11) N*m^2/(kg^2)$ se però ho bisogno di distanze in km diventa $6,673 * 10^(-14) N*km^2/(kg^2)$ ?
Risposte
Come idea è gusta.. però è applicata male. L'energia è data dalla differenza di potenziale dal punto finale a quello iniziale. inoltre la formula del potenziale è $V(R)=-(GmM)/r$, dove $r$ è la distanza del corpo dal centro di massa della terra.
Vai riprova con questi suggeriementi, facendo attenzione ai segni e al potenziale della posizione iniziale....
Vai riprova con questi suggeriementi, facendo attenzione ai segni e al potenziale della posizione iniziale....
vediamo se ho capito:
se considero $1/2mv_i^2 - (GMm)/(R)=(-GMm)/r_(max)$ con $r_(max)=5/3$ R trovo che $1/2mv_i^2 = (GMm)/(R) - (GMm)/r_(max)$
va bene così?
se considero $1/2mv_i^2 - (GMm)/(R)=(-GMm)/r_(max)$ con $r_(max)=5/3$ R trovo che $1/2mv_i^2 = (GMm)/(R) - (GMm)/r_(max)$
va bene così?
ooooh yeah