Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Melissa110
Tre cariche elettriche q[size=75]1[/size]= 5 C q[size=75]2[/size]= -3C q[size=75]3[/size]= 6C sono disposte ai vertici di un triangolo equilatero di lato= 2 m. Calcolare il campo elettrico nel punto medio di ciascun lato. Per piacere mi aiutate a risolvere questo problema?? Non lo so proprio fare
17
22 giu 2008, 14:12

Matematico1
Salve a tutti, sto provando a risolvere quest'esercizio (molto banale) ma di cui purtroppo non sono sicuro della soluzione. La traccia dell'esercizio è: Due cariche uguali sono poste inizialmente ad una distanza d=1.0 m. Se si vuole diminuire la forza di interazione coulombiana di 1/8 a quale distanza devono esser poste ? 1) 5,7 m 2) 2,8 m 3) 1,4 m 4) nessuna Allora, vi dico come ho ragionato : La forza coulombiana è data da : $F = k * ((q^2) / (r^2)) = 8.99*10^{9} * ((1.6*10^{-19})^2 / 1^2) = 2.3*10^{-28} $ Quindi ho trovato la forza ...
4
23 giu 2008, 13:18

scevafra-votailprof
Ho visto e capito la dimostrazione di Huygens-Steiner(assi paralleli),cioè che il momento d'inerzia rispetto un asse parallelo al centro di massa è uguale all'mom.inerzia del centro di massa + la masse per la distanza tra gli assi al quadrato. Però nn riesco a capire la dismotrazione del terorema degli assi perpendicolari,che è questa: Ix=∑mi yi^2 I=momento d'inerzia rispetto x (A) Iy=∑mi xi^2 (B) Iy+Ix=∑mi ...
1
9 giu 2008, 13:13

salsa88
Mi spareste dire cos'è la temperatura di debye? mi serve solo qualche nozione fondamentale (non si sa mai il prof la chiede ...) grazie
3
21 giu 2008, 14:06

mitty89
Devo scrivere in 10 righe ciascuno - analogie e differenze del campo elettrico e campo magnetico - secondo principio della termodinamica secondo kelvin e clausius Help me!!Fisica mi piace ma non riesco a farle con precisione anche perchè vorrei prendere il bonus finale!!Grazie anticipatamente!!
2
22 giu 2008, 16:32

fed_27
MI sto preparando per la terza prova facendo delle domande modi simulazione , sul libro ne ho trovate alcune a cui non so bene come rispondere per rimanere nei 5 righi. spiega la differenza tra effetto termoionico ed effetto seebeck? quali sono le principali applicazioni della forza di Lorentz?quali le differenze tra flusso del campo elettrico e flusso del campo magnetico?(la seconda la so ma vorrei riassumerla meglio)(diversa circuitazione diverso flusso diverse linee di forza) se mi ...
6
20 giu 2008, 12:05

snooze89
Salve gente! posso sapere in parole semplici cos'è il campo magnetico indotto? E' giusto dire che un campo magnetico indotto è quel campo magnetico che genera una forza elettromotrice indotta? Grazie mille!!!
4
15 giu 2008, 20:10

enigmagame
Si consideri un disco conduttore di raggio R = 10cm immerso in un campo magnetico $B_0=0.5$ Tesla uniforme e costante perpendicolare al piano stesso del disco. Se il disco trasla con velocità costante v = 10 cm/s parallelamente alla direzione del campo magnetico determinare: 1) Il flusso del campo magnetico attraverso il disco; 2) La forza elettro motrice indotta; Allora... 1) $BpiR^2x$ 2) $BpiR^2v$ dai valori dati risulta che $fem=1570.79V$ Sono corretti questi ...
11
20 giu 2008, 11:07

Incognita X
Ciao a tutti. Ho riscontrato alcune difficoltà nella risoluzione di un problema del mio libro di fisica meccanica, riguardante il moto di caduta libera. Problema: per provare una palla da tennis la si lascia cadere da un'altezza di 4 metri dal pavimento. Rimbalza fino all'altezza di 2 metri. Se è stata in contatto col suolo per 12 microsecondi, qual è stata la sua accelerazione media durante il contatto? Come prima cosa, io ho calcolato la velocità della palla al momento dell'impatto ...
2
20 giu 2008, 18:51

salsa88
Salve a tutti...avete percaso trovato in qualche sito la prova di fisica (seconda prova) degli esami di stato???dovrebbe essere uscita nei maxi sperimentali brocca. Se la trovate mi mandereste il link? grazie in anticipo
4
19 giu 2008, 21:08

strangolatoremancino
Immagino che tra tutte le domande che potevo trovare su questo argomento questa sia la più stupida, ma amen.... Mi è sorta leggendo le prove sperimentali per evidenziare la natura ondulatoria di alcune particelle, ad esempio l'esperiento di Young. Per poter osservare la formazione delle frange di inteferenza, le fenditure devono avere uno spessore confrontabile con la lunghezza d'onda, immagino voglia dire circa dello stesso ordine di grandezza. E questo vale per qualunque tipo di onda. Ma ...
6
15 giu 2008, 12:48

raff5184
ho studiato la teoria del pacchetto d'onde, velocità di fase e di gruppo. Però non riesco a capire che si intende quando si dice che la velocità di fase può superare la velocità della luce. Cioè ci sarà qualche componente con velocità v>c. La vel di gruppo è sempre minore di c, ok! Però vi possono essere delle componenti la cui velocità di fase è >c. Immagino che sia un fatto matematico più che fisicoe allora come si concilia col fenomeno fisico? Me lo sono spiegato cosi: siccome vediamo ...
1
16 giu 2008, 20:05

Enne1
un cilindro omogeneo pieno di raggio R=50 cm e massa M=40 kg reca, avvolta attorno al suo bordo esterno, una fune inestensibile di massa trascurabile al cui esterno libero e' appesa una massa m=10 kg. Attraverso l'utillizzo di un motore il cilindro viene fatto ruotare attorno ad un asse perpendicolare alla base del cilindro e passante per il suo centro, in modo da causare l'avvolgimento della fune con conseguente innalzamento della massa m. Assumendo che, quando il cilindro abbia raggiunto la ...
1
15 giu 2008, 20:10

scevafra-votailprof
Ds scalar r (ds vettore e r versore)=dr perchè? grazie mille
3
18 giu 2008, 16:17

scevafra-votailprof
come si ottengono queste formule: x: m1 u1' cos(p1) + m2 u2' cos(p2)=0 y: m1 u1' sen(p1) - m2 u2' sen(p2)=0 dove u è la velocità rispetto al centro di massa dopo l'urto grazie mille
1
18 giu 2008, 16:28

enigmagame
Si consideri un guscio cilindrico conduttore di lunghezza praticamente infinita, raggio interno R e raggio esterno 2R. Il guscio cilindrico è attraversato da una densità di corrente uniforme e costante $J_1=2A/m^2$ in direzione parallela all'asse del cilindro. 1) Determinare la corrente totale $i_1$ che attraversa il guscio. Lungo l'asse del cilindro sia posto un filo conduttore anch'esso di lunghezza praticamente infinita, percorso da una corrente $i_2=2i_1$, in verso ...
1
17 giu 2008, 18:33

vitruvio1
salve a tutti! mi chiedevo se esisteva il lavoro di una forza, che agisce su un dato corpo di massa M, di intensità F in un dato tempo s. però che non siamo a conoscenza dello spostamento, anzi che non crei neppure spostamento. è possibile trovare il lavoro di tale forza? (dalla nozione di lavoro sembra di no, però voglio esserne sicuro) grazie
6
18 giu 2008, 09:20

Thomas16
stamane piove......... mi è venuto in mente un simpatico problemino di calcolo, legato a questioni di nucleare, ma in realtà è un esercizio di calcolo, o meglio un ripasso di fisica statistica elementare... vediamo che ne pensate... supponiamo di avere un gas composto da due tipi di molecole A e B, in quantità $N_1$ ed $N_2$ (il loro numero totale) all'interno del medesimo volume V... supponiamo per semplicità che possiedano la medesima massa... siano particelle ...
5
5 giu 2008, 12:05

Brik2
Ciao a tutti, ho urgente bisogno di sapere la risposta a questa domanda: "Si ha un dipolo (cariche q distanti d tra loro) e un punto P posto sulla normale all'asse del dipolo passante per d/2. Ricavare l'espressione per il campo elettrico E nel punto P." Io ho fatto questo ragionamento: "L'espressione per il potenziale elettrico nel punto P è V=[q/(4*pi*e0)]*[(1/r1)-(1/r2)] dove e0=cost. dielett. del vuoto, r1 e r2 sono le distanze tra P e le cariche. Nel caso specifico però r1=r2 perciò V=0. ...
7
17 giu 2008, 12:42

trilly871
un corpo di massa 2Kg percorre un quarto di circonferenza di raggio 50 cm senza attrito ed un successico tratto 2R con coefficiente di attrito u. Al termine del tratto con attrito è posta una molla con K=4000N/m e il corpo la comprime di x=5cm. Si calcoli il coefficiente di attrito u e la posizione finale raggiunta dal corpo una volta respinto dalla molla. Io non so da dove partire..sono nelle vostre mani!!!
1
17 giu 2008, 12:19