Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
oslinux
Ciao a tutti, Facendo degli esercizi mi sono trovato ad affrontare un vecchio amico, il seguente integrale improprio / limite: \(\displaystyle lim_{n\rightarrow \infty } \frac{1}{2n^4} \sum_{k=1}^{n} (7k-1)^3 \) E mi sono domandato, è lecito seguire questo ragionamento: http://www.matematicamente.it/forum/viewtopic.php?f=36&t=126984 e quindi procedere utilizzando il teorema di de l'hopital per riportare il tutto a questo limite: \(\displaystyle lim_{x\rightarrow \infty } \frac{(7x-1)^3}{2x^4} \) ed in questo caso, come ...
0
3 feb 2014, 23:00

Sveshh
Buon pomeriggio a tutti. Sto preparando l'orale per l'esame si analisi e ci sono piccoli dubbi che insorgono circa qualche dimostrazione. In questo caso non riesco a giustificarmi la conclusione della dimostrazione di uno dei criteri di integrabilità secondo R. Spero che qualcuno possa aiutarmi =) Vi riporto di seguito i passaggi della dimostrazione che conosco e l'enunciato del criterio: Se $ f(x) $ limitata in $ [a;b] $ e monotona $ rArr f(x) $ integrabile secondo ...
1
2 feb 2014, 14:10

sweetytety-votailprof
Ciao ragazzi! Mi servirebbe un consiglio. Ho risolto questo sistema, ma il procedimento mi sembra troppo lungo e volevo sapere se sia possibile semplificarlo in qualche modo. http://postimg.org/image/ep89h4me3/ Questo è il mio svolgimento : https://www.dropbox.com/sc/1vz0p038tpn6ddz/XgshycXtUb Grazie mille in anticipo
4
2 feb 2014, 19:58

87Fra87
Il seguente esercizio richiede: Stabilire per quali valori di $ lambda $ la funzione: $ f(x) = (5/(1+x^2)) - lambda(arctanx) $ è strettamente monotona. Come devo procedere per risolvere l'esercizio?
4
3 feb 2014, 17:53

HelpThermoo
Risalve... volevo discutere lo svolgimento di questo esercizio...visto che non ne sono sicuro : $ int_(0)^(1) [sqrt(1-x^2)dx]/[|log(x)| sen^ax] $ Allora i problemi sono sia in 0 che in 1 ; in 0 non ho avuto problemi... ma in un intorno di 1 , come ragiono? ho provato ad approssimare $ |log(x)| $ a $ | x - 1| $ perchè pensavo di ricondurmi ad un integrale notevole...ma boh... ripeto , in 0 le stime asintotiche sono facili , sia arriva subito alla conclusione che l'integrale converge per ...
5
3 feb 2014, 17:48

criscampo22
Salve sto avendo problemi con un integrale abbstanza semplice $ int x (x^2 +1)^(1/2) dx $ se volessi risolverlo considerandolo come $ int [f(x)]^alpha \cdot f'(x) dx $ come devo procedere?? grazie in anticipo!!
1
3 feb 2014, 17:59

qadesh1
Salve a tutti, devo risolvere il seguente integrale: $\int_(-infty)^(+infty) {1}/{(x^2 + a^2)^2} dx $. Ho pensato di risolverlo utilizzando l'analisi complessa e quindi: $\int_(-infty)^(+infty) {1}/{(x^2 + a^2)^2} dx = \oint {1}/{(z^2 + a^2)^2} dz - \int_(gamma_R) {1}/{(z^2 + a^2)^2} dz $. Poichè la funzione tende a zero più velocemente di ${1}/{z^2}$ allora,per il lemma di jordan,il secondo integrale a secondo membro è nullo. Rimane dunque da calcolare l'integrale : $\oint {1}/{(z^2 + a^2)^2} dz$ e questo si può fare utilizzando il teorema dei residui. Le singolarità di $f(z) = {1}/{(z^2 + a^2)^2} $ sono $ z = +- ia$ entrambi poli ...
7
31 gen 2014, 13:20

_luca94_1
Salve, la mia prof di analisi, prima di dimostrare il criterio di Leibniz enuncia questo lemma: Sia $(a_n)_n$ una successione reale. Siano $(a_(n_k))_k$ e $(a_(m_k))_k$ due successioni estratte dalla successione di partenza tali che il loro limite appariente ad $RR$ e sia uguale per tutte e due. Allora possiamo dire che: ${n_k | k in NN} uuu { m_k | k in NN} = NN$ E' vero questo lemma? Poi volevo chiedervi un' altra cosa (che suppongo sia collegata con questo lemma): quando si dimostra il ...
4
3 feb 2014, 15:35

mircosam
Salve, ho problemi con questo integrale poiché penso bisogna ridurlo con le formule trigonometriche ma non riesco: $int (sqrt(cos^2x(cos^2 x*sin^2 x)+(sin^2 x(sin^2 x* cos^2 x)) )$ C' è qualcuno che vuole aiutarmi? grazie
4
3 feb 2014, 12:16

Martino82
Riporto fedelmente il testo tratto da un libro di Meccanica Classica di cui non ho ben capito la risoluzione dell equazione differenziale $(1.1)$ "Come applicazione delle equazioni della dinamica relativa studiamo il moto di un punto soggetto ad un campo di forza costante $\vec{F}$ in un riferimento che ruota con velocità angolare $\vec{\omega}$. Scelto $z=z'$ nella direzione di $\vec{\omega}$, le equazioni del moto nel sistema rotante ...
1
3 feb 2014, 12:11

Karozzi
In un esercizio dovrei stimare la velocità di divergenza di $sum_1^oo 2^n$ Dovrei usare il confronto integrale? Che cosa mi si chiede precisamente nell'esercizio? Grazie.
6
27 gen 2012, 19:06

HelpThermoo
Salve a tutti...sto riscontrando difficoltà nello svolgimento di questo integrale : $ int_()^() x^3*sqrt(x^2-4) dx $ Ho provato per parti ma non viene nulla di umano... magari per sostituzione? Spero possiate suggerirmi una via xD grazie!
2
3 feb 2014, 12:33

circe123
Ciao, avrei bisogno di un aiuto nel trovare la serie di Laurent di questa funzione a variabile complessa: $f(z)=1/((z-1)^2(z-5)^3)$, centrata nel punto $z=1$. Il mio problema sta nel fatto che l'ordine del polo $z=1$ è maggiore di 1 (nel mio caso 2). C'è un metodo per scrivere le serie di Laurent in poli di ordine$>=1$? Grazie mille!
1
2 feb 2014, 19:49

dribusen
salve a tutti ragazzi..allora vi scrivo direttamente il testo dell'esercizio..x me ce un errore: determinare una base ortonormale [math](v_1, v_2, v_3)[/math] di [math]R^3[/math] sapendo che (1) [math]v_1[/math] = ( 1/[math]\sqrt{3}[/math] , 1/[math]\sqrt{3}[/math] , 1/[math]\sqrt{3}[/math])[math]^t[/math] (2) [math]v_2 = ( x_1 , x_2 , x_3)^t[/math] soddisfa [math]x_1 + x_2 - 2x_3 =0[/math] (3) l'angolo tra[math] v_2[/math] e [math]e_1[/math] = ( 1 0 0)[math]^t[/math] è acuto allora per i primi due punti non ci sono problemi. nel ...
3
2 feb 2014, 18:10

thedarkhero
Sia T l'operatore definito da $Tf(x)=\int_(x-1)^xf(t)dt$. Discutere la continuità di T da $C([-1,1])$ a $C^1([0,1])$, dotati delle seguenti norme: se $f\inC([-1,1])$ allora $||f||:="sup"_"[-1,1]"|f|$ se $g\inC^1([0,1])$ allora $||g||:="sup"_"[0,1]"|g|+"sup"_"[0,1]"|g'|$. La mia idea era di provare a mostrare che T è lipschitziano... $||Tf(x)-Tg(x)||=||\int_(x-1)^xf(t)dt-\int_(x-1)^xg(t)dt||=||\int_(x-1)^xf(t)-g(t)dt||=$ $="sup"_"[0,1]"|\int_(x-1)^xf(t)-g(t)dt|+"sup"_"[0,1]"|d/(dx)(\int_(x-1)^xf(t)-g(t)dt)|$ ora non so come continuare perchè non ho idea di come maggiorare quel secondo addendo in cui compare la derivata...mi date un'indicazione?
4
29 gen 2014, 20:08

Gianky2
Buongiorno ragazzi, nello studio di una dimostrazione (sul laplaciano in teoria delle distribuzioni) non riesco a capire un passaggio: perchè $ sum_(i=1)1/rho $ = n/ $ rho $ ? In particolare i varia da 1 a n e $ rho = sqrt(x_1^2+x_2^2+...+x_n^2) $ Grazie dell'aiuto
5
3 feb 2014, 12:25

Andrea571
Risolviamo la seguente equazione differenziale: $y'=y^2$ $y^(-2)y'=1$ $\int y^(-2)dy=\int dx$ $-1/y=x+c_1$ $-y=1/(x+c_1)$ $y=1/(-x-c_1)$ Eppure, la soluzione corretta è: $y=1/(c_1-x)$! Ovvero, il segno è stato cambiato solo alla $x$, e non alla costante! Mi spiegate perché?
5
2 feb 2014, 17:13

icaf
Trovare la distanza tra i piani: P1 :{x∈ R3: 2x1+3x2-x3=5} P2 :{x∈ R3: x1-3/2x2+1/2x3=8} La formula da utilizzare è d(z,p) = (vz - "alfa")/modulo V Nonostante la formula non riesco a capire come calcolare la distanza: mi potete aiutare mostrandomi come ricavare v e z??? Grazie! :)
3
30 gen 2014, 14:11

gugo82
Il seguente semplice esercizio è pensato per chi prepara Analisi II, cioè per spingere gli studenti a ragionare fino in fondo su ciò che si trovano davanti agli occhi quando risolvono un problema. Pertanto chiederei a tali studenti di cimentarsi col problema e, specialmente, sulla sua sua parte più argomentativa. *** È (o dovrebbe essere) una cosa ben nota a tutti gli studenti coscienziosi di Analisi che per determinare un'unica soluzione di una EDO del secondo ordine è necessario assegnare ...
16
31 gen 2014, 14:21

fafnir39
Ciao a tutti. Durante una dimostrazione (quella del teorema di Cesàro) mi sono imbattuto in questa affermazione: "Proviamo che liminf \( (a_n/b_n)\geq \ell \) . Da questa affermazione applicata alla coppia di successioni \( -a_n\) e \( b_n\) , si trae liminf \( (-a_n/b_n)\geq - \ell \) e quindi limsup \( (a_n/b_n)\leq \ell \) ". Non mi è chiaro come da liminf \( (a_n/b_n)\geq \ell \) si ricavino le altre due affermazioni; qualcuno potrebbe spiegarmelo? Grazie.
3
2 feb 2014, 18:59