Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
jitter1
Sto seguendo un corso del coursera. Il prof sta spiegando come trovare lo sviluppo di taylor per alcune funzioni, per esempio per $(1 + x)^a$, che scrive come sommatoria di .... [scusate ma dov'è finito il link per aprile le formule... non lo trovo più, che guaio]... insomma usa quella formula con i coefficienti binomiali. Poi dice che la formula si estende a un $a$ qualsiasi. Ho provato a fare un esercizio in cui l'esponente $a$ è negativo: in quel caso mi ...
10
17 gen 2013, 22:34

mikelozzo
Ciao ragazzi, premetto che sono un (bel) po' arruginito in merito a questioni puramente matematico-geometriche ( a dirla tutta sono arruginito in generale )... comunque. Studiando Idraulica, "toma toma.. cacchia cacchia", mi appare questa dicitura (con relativa relazione): Analizziamo il primo termine dell'equazione (perchè tanto per gli altri vale lo stesso ragionamento): $ p 2 pi r dr $ poichè si legge "la spinta è pari al prodotto della PRESSIONE nel ...
6
20 set 2018, 19:27

Lc92
Salve, mi potreste aiutare a negare questa affermazione? Avrei bisogno di una conferma. \( \forall \varepsilon > 0 \) \( \exists M(\varepsilon )> 0 \) tale che se \( x > M \) allora risulta che \( \mid f(x)-c\mid
2
21 set 2018, 10:17

Mephlip
Salve, scrivo in questa sezione (e non su analisi superiore) per il semplice fatto che, nonostante si parli di trasformata di Fourier, il mio dubbio è relativo a dei concetti che non sono direttamente relativi alla trasformata. Vi riporto la sezione del testo Luigi Amerio, analisi matematica volume secondo. Innanzitutto chiarisco la notazione: indichiamo con $P_T$ lo spazio vettoriale delle funzioni $f(x)$ generalmente continue nell'intervallo $[0,T]$, ...
8
5 set 2018, 14:35

StellaMartensitica
Durante la prima esercitazione il docente ci ha fatto studiare la funzione $y=x^n$ senza usare gli strumenti dell'analisi, dimostrando la disuguaglianza di Bernoulli in itinere. (ovviamente $n in NN-{0}$) Durante lo studio abbiamo limitato le osservazioni al semiasse positivo delle $x$. Ad un certo punto è sorta la necessità di dimostrare che la funzione è continua, e cioè di dimostrare che, scelto un valore di $h in RR, h>0$ sufficientemente piccolo, anche ...
3
19 set 2018, 21:55

mobley
L'equazione differenziale $ y^(''')(x)+y^{\prime}(x)=cos(x) $ ha determinante negativo con soluzioni complesse $+-i$. La soluzione dell'equazione omogenea è del tipo $ e^(alphax)(c_1cosbetax+c_2sinbetax) $ con $alpha=-b/(2a)$ e $beta=(sqrt(-Delta))/(2a)$, ma quali sono $a$ e $b$? Perché non è $beta=(sqrt(-(-1)))/(2)=1/2$ bensì $1$?
5
20 set 2018, 19:01

alelippi10
salve stavo cercando di risolvere questa equazione: $((x-1)*sqrt(x+2))/sqrt(x)=x$ ho trovato come soluzione $2/3$ ma non torna non dovrebbe avere soluzioni potete aiutarmi ?
7
20 set 2018, 12:53

carciofo iperbolico
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto, frequentavo già il forum come lettore ma visto le mie scarse capacità matematiche era meglio che non postassi , spero possiate aiutarmi in questo esercizio che mi è capitato all'esame e che sicuramente ho sbagliato ma vorrei capire dove e come, ho provato a rifarlo e lo allego. Ringrazio anticipatamente tutti per l'aiuto Trovare massimi e minimi della funzione e disegnarla So che il grafico è sbagliato... e forse anche il resto... ...
9
20 set 2018, 01:22

matteo_g1
Ciao ragazzi, all'università ho visto che oltre ad analisi matematica 1 è prevista anche una materia chiamata calcolo numerico. Sapete in pratica cosa cambia fra le due, e quindi il motivo di inserire anche calcolo numerico? Ho visto che vari argomenti di analisi 1 si sovrappongono a quelli di calcolo numerico. So che calcolo numerico ha anche qualche esercitazione al PC, ma non credo che la differenza sostanziale sia quella. Grazie!!
4
20 set 2018, 12:20

antofilo-votailprof
Salve, una funzione $f: R^n -> R$ è vero che non è mai iniettiva? Potreste aiutarmi a capire perché?
4
13 set 2018, 23:17

rosa munda
Ciao. Non sono in grado di comprendere un esercizio proposto dal mio libro di testo. E' questo: $sen (5x) = 16 sen^5(x)$ il testo dice che è " facile verificare che": $sen (5x) = 16 sen^5(x) - 20 sen^3(x) + 5 sen(x)$ Mi potreste dare un suggerimento su quali formule (addizione, bisezione, etc) rivolgere la mia attenzione per poter capire come si è arrivati a questa trasformazione? Grazie infinite.
8
16 set 2018, 18:38

devt
Buon pomeriggio, In questo esercizio ho un dubbio sulla rapidità di approssimazione. Usando il criterio integrale, fornire dapprima delle stime per eccesso e per difetto della successione: $ \sum _{k=1}^n ke^k $ e quindi utilizzare tale stime per precisare al meglio la rapidit`a di divergenza di $a_n$ ____________________________________________________________________________________________________ Ho calcolato $f'(x) = e^x(1+x)$ che è $ > 0 $ quindi è crescente, ...
3
17 set 2018, 16:03

otta96
Per chi sta preparando analisi 1 e vuole fare un po' di pratica sugli integrali indefiniti. Calcolare l'integrale indefinito $\int f(x)dx$ dove $f:RR->RR$ e $f(x)=e^(-|x|)$.
17
15 set 2018, 22:11

galles90
Buongiorno, ho il seguente problema con la disequazione, non la riesco a risolverla: $log_2(-cosx)-log_4(senx+(1/2)) ge-1 $ la formula del cambiamento di base, richiede che l'argomento del logaritmo sia positivo, cioè per ogni $pi/2<x<(3pi)/(2)$, quindi : $log_2(-cosx)=2log_4(-cosx)$, in $(pi/2,(3pi)/(2)).$ $log_4(-cosx) ge 1/2[log_4(senx+(1/2)) -1] $ $-cosx ge 1/2(senx+1/2) $ $senx+2cosx +1/2 le 0$. Ora non so se ho fatto bene,quindi qualora fossero corretti i passaggi devo risolvere la precedente disequazione, impostanto il sistema \(\displaystyle ...
4
18 set 2018, 08:49

mic85rm
$ int_(0)^(pi/2) 1/(cosx+2) dx $ come lo risolvo? con la sostituzione? $ int_()^() (x^3-x+2)/(x+1)^3 dx $ sviluppo il cubo e poi divido?
10
18 set 2018, 18:46

Malan1
mi servono esempi di funzioni : 1* f: R ---> R limitata che non ha lim per x-->0 2* f: R ---> R non limitata che ha lim per x-->0 3* f: R ---> R limitata che non ha lim per x--> + infinito 4* f: R ---> R non limitata che ha lim per x-->+ infinito 5* f: R ---> R non limitata che non ha lim per x--> + inifinito e esempi di successioni : 1* monotona non divergente 2* monotona non convergente 3*convergente non monotona 4* divergente non monotona 5* ...
2
17 set 2018, 15:39

dlbp
Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana... volevo una mano su come classificare i punti di singolarità all'infinito.... se io ho la funzione $f(z)$ e voglio classificare i punti di singolarità all'infinito devo vedere che tipo di singolarità presenta in $w=0$ la funzione $f(1/w)$ Fin qui ho ragione? Una cosa che non ho capito è quando posso dire che la funzione è singolare all'infinito?? Cioè in che casi?? Mica tutte le funzioni presentano ...
6
7 feb 2011, 17:34

luca839
Cia a tutti , è un po' che non posto anche se un passaggio lo faccio sempre... Ho un problema che mi pervade ho due serie di dati che sono composti da: ax bx cerco uno (... e quindi tutti ) di questi valori... si può fare secondo voi? forse sono troppo arrugginito ma ci sto andando matto Grazie
4
17 set 2018, 18:21

Khal_P1
Salve a tutti, vorrei chiedervi una mano su un esercizio. Vi allego l’immagine di uno degli esercizi dello scorso esame di matematica fatto dal mio professore. Purtroppo non sono proprio stato in grado di risolverlo. Spero in un vostro aiuto.
18
18 set 2018, 11:15

mobley
A lezione ci fu detto che per poter applicare la condizione dell'Hessiano orlato bisogna prima verificare che il vincolo sia qualificato. Per farlo, ci fu detto che deve valere la relazione $ R(gradg(barx))=k $ dove $k$ è il numero di vincoli esistenti e $gradg(barx)!=bar(0)$. Se non erro ci venne altresì accennato il motivo per cui il punto $(0,0)$ non sarebbe da considerarsi per definizione appartenente al dominio del vincolo, rimandando al teorema del Dini, ma senza entrare ...
2
18 set 2018, 10:50