Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
smirne1
Ciao, sono qui per chiedervi un aiuto sul comprendere un passo fondamentale della dimostrazione: principio del buon ordinamento principio d'induzione In particolare l'autore vuole dimostrare "-->" e procede per assurdo, prende un sottoinsieme T per cui l'affermazione A dipendente da n: A(n) sia falsa e vuole dimostrare che T è vuoto. Procede per assurdo consideranto T non vuoto e sfrutta il buon ordinamento che garantisce un minimo per arrivare alla contraddizione. I passaggi sono ...
5
12 set 2018, 10:42

mic85rm
dubbio $y''-y=(x+1)e^x$ con $y(0)=0$ e $y'(0)=1$ eq.caratteristica è $k^2 -1=0$ il delta di questa equazione è positivo con $k1=-1$ e$ k2=1 $ ed $alpha=1$ quindi k2 è radice semplice qundi l'integrale particolare deve essere del tipo $q(x)=(x+1)Bx e^x$ calcolo la derivata prima di q(x)= $e^x(2Bx+Bx^2+B+Bx)$ la derivata seconda di q(x)=$e^x(2B+2Bx+2Bx+Bx^2+B+B+Bx)$ sostiuisco alla equqaione differenziale iniziale $e^x(2B+2Bx+2Bx+Bx^2+B+B+Bx)-Bx^2-Bx=x+1$ ora mi calcolo ...
7
11 set 2018, 18:14

Valchiria1
Ho $y^(4)(x)+y(x)=2senxcosx$ e non riesco a trovarmi con il risultato del libro per quando riguarda l'omogenea $y^(4)+y=0$, l'equazione caratteristica è $lambda^4=-1$, ma da qui come faccio ad arrivare a: ?
6
11 set 2018, 15:15

Draven98
Buongiorno a tutti , riporto qui la seguente funzione : $ f(x)= e^x+ln(4e^-x - 1) $ Calcolo il dominio e trovo $ Df: (-oo ,ln4) $ Non ho problemi con le simmetrie , ma faccio particolare difficoltà con l'intersezione degli assi e con lo studio del segno... In particolare ho problemi con l'intersezione sull'asse delle x , ovvero per f(x)=0. Come posso risolvere l'equazione $ e^x+ln(4e^-x - 1)=0 $ ?? Qualcuno può spiegarmi come agire in queste situazioni ? Grazie mille in anticipo , Luca.
5
11 set 2018, 12:06

mic85rm
ragazzi devo risolvere questo integrale improprio: $int_(0)^(1) x^3/((x-1)(x^2+4x+5))dx $ la funzione non è integrabile quando x assume il valore 1. è un integrale improprio di primo tipo e ha una funzione razionale fratta al denominatore.la funzione è di segno costante e positivo dato che il numeratore è 0 e quindi l'integranda idem per x =0 io non so che fare...devo sicuramente renderlo di piu' facile lettura...ma come? divisione? tecnica dei razionali fratti? grazie
13
10 set 2018, 16:28

Silente
Sto cercando di dimostrare che anche per esponenti reali valga che $a^{x_1+x_2}=a^{x_1}a^{x_2}$, per ogni $x_1,x_2\in\mathbb{R}$ e con $a>0$. Ho cominciato notando che, in altre parole, devo dimostrare questo: $$\left(\lim_{\mathbb{Q}\ni r_1\to x_1}a^{r_1}\right) \cdot \left(\lim_{\mathbb{Q}\ni r_2\to x_2}a^{r_2}\right)=\left(\lim_{\mathbb{Q}\ni r\to x_1+x_2}a^{r}\right)$$ Dunque, considerando il membro di sinistra, posso dire che, dato $\epsilon>0$, esistono ...
4
10 set 2018, 13:49

Valchiria1
Devo trovare i massimi e minimi vincolati di $f(x,y)=xyz$ vincolata alla superficie ellissoidale $S={(x,y,z)inR^3:2x^2+y^2+z^2=1}$ Non ho la soluzione, potete dirmi se tutti i calcoli sono giusti e le considerazioni corrette? usando i moltiplicatori di Lagrange $L(x,y,z,lambda)=yz-lambda(2x^2+y^2+z^2-1)$ $ { ( yz-4lambdax=0 ),( xz-2lambday=0 ),( xy-2lambdaz =0),( 2x^2+y^2+z^2-1=0 ):} $ dalla prima trovo $x=(yz)/(4lambda)$ e sosituendolo nella seconda trovo $y=0$ e $z=8lambda^2$ per $y=0$ avrei l'origine ma non sta sulla frontiera dell'ellisse per cui non lo ...
1
10 set 2018, 15:25

Valchiria1
Ho la funzione: $ f(x,y)={ ( (sen(y^3))/(y^2+x^4) if (x,y)!=(0,0)),( 0 if (x,y)=0 ):} $ Ho dimostrato che è continua nell'origine e che le derivate parziali nell'origine esistono e sono $ (partial f)/(partial x) =0 $ e $ (partial f)/(partial y) =1 $, il problema è la differenziabilità, ho il limite $ lim_((h,k)->(0,0)) ((senk^3)/(k^2+h^4)-k)/(sqrt(k^2+h^2) $ per maggiorazioni non ottengo nulla, ho che $ 0<=| ((senk^3)/(k^2+h^4)-k)|/(sqrt(k^2+h^2))<=2$ e ,se non ho sbagliato i calcoli, il limite esiste nelle direzioni $(h,mh)$ $(mk,k)$ e $(h,h^2)$ per maggiorazioni non posso dimostrare che esiste e non riesco a ...
6
10 set 2018, 18:24

Moralizzatore
Salve a tutti, sto studiando il Teorema di decomposizione di Lebesgue, il quale afferma questo: Teorema di Lebesgue (scomposizione): La scomposizione di Lebesgue di una funzione a variazione limitata è la rappresentazione canonica di una funzione continua da destra a variazione limitata $f: I\to\mathbb{R}$ (con $I$ un intervallo) nella forma $f = f_{AC} + f_{J} + f_{S}$ dove: $\cdot$ $f_{AC}$ è una funzione assolutamente continua; $\cdot$ $f_J$ è ...
2
10 set 2018, 15:58

Mephlip
Studiando l'introduzione alla misura sugli integrali di funzioni di più variabili mi sono venuti i seguenti dubbi, che riporto in questa sezione qui in quanto sono più legati ad altre questioni piuttosto che alla misura in sé. Sia $T$ un insieme chiuso e limitato del piano $(x,y)$ e sia $R$ un dominio rettangolare $R=[a,b] \times [c,d]$ contenente $T$. Dopo aver suddiviso gli intervalli come nel caso monodimensionale e partizionato in rettangoli ...
2
9 set 2018, 11:59

galles90
Buonasera, il seguente esericizio richiede di determinare per quali valori $x ge 0 $, risulti convergenti la seguente serie $sum_(k=1)^(infty) (x^k)/(k^2)$ procedo nel seguente modo: considero il termine generale della serie data, cioè $a_k=(x^k)/(k^2)$, il quale risulta positivo $forall k ge 1$, pertanto la seria assegnata è a termini positivi. Quindi vista la forma del termine generale, applico il criterio della radice: $l=lim_(k to + infty) ((x^k)/(k^2))^(1/k)=x*lim_( k to + infty)1/((k^)^(2/k))=x*lim_( k to + infty)1/(e^(2ln(k)/k))=x*1/(e^0)=x*1=x$ Per il criterio della radice la serie data converge ...
2
10 set 2018, 16:09

Valchiria1
Salve, devo trovare i punti critici della funzione $f(x,y)=arctan(x^2/y)+x^2y$ nel suo insieme di definizione e classificarli La funzione è definita in tutto $R^2$ tranne per $y=0$ pongo il gradiente uguale a 0 e studiando il sistema trovo che l'unica soluzione è $x=0$, tutto l'asse y ( tranne 0 che non appartiene al dominio della funzione). Vale che $f(0,y)=0$ per ogni punto dell'asse y tranne l'origine. Ora per classificare i punti ho considerato che ...
2
8 set 2018, 10:01

Marco Beta2
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un'informazione su un dubbio che ho in merito allo studio del segno delle funzioni irrazionali... Ho la seguente funzione $y=x-root()(x^2 +x)$ e voglio studiarne il segno; devo imporre l'unione dei due sistemi (se si, come? la $x$ all'inizio mi confonde)o risolvere $x>0$ e $ - root()(x*(x+1))>0 <=> x*(x+1)>0$ ? Grazie
4
10 set 2018, 11:31

Roxy981
Salve ragazzi ho un problema nello sviluppo di questo limite: $\lim_{x \to \infty}e^(2x)(1-x^-1ln(e^x-xe^(1-x)))$ Non so come procedere mi faccio lo sviluppo del primo fattore e poi?
10
9 set 2018, 16:50

kay20
Buonasera, Ho difficoltà a completare questo esercizio Verificare la convergenza e uniforme di questa successione di funzioni: $ nxe^(nx) $ nell’intervallo (-inf,0) Mi trovo che converge puntualmente alla funzione identicamente nulla, però quando vado ad analizzare la convergenza uniforme non mi trovo un massimo ma minimo. Quindi non c’e Convergenza uniforme? Grazie
1
6 set 2018, 13:58

cat89
i limite è il seguente $ lim_(x -> 0) (x^alpha xx arcsin x^2)/(2xx cos x-2+tan ^2x $ ho provato a risolverlo mettendo in evidenzia i singoli limiti notevoli $ ((arcsin x^2/x^2xx x^2)xxx^alpha )/(-2xx((1-cosx)/x^2xxx^2)+tan^2x $ continuando $ (x^2xxx^alpha )/(-2xx(1/2)xxx^2+tan^2x $ $ (x^2xxx^alpha )/(-x^2+tan^2x $ arrivata a questo punto ho dei dubbi che non mi fanno andare avanti: 1) $ tan^2x $posso ricondurla al prodotto dei seguenti limiti: $ lim_(x -> 0) (x xxtanx/x xxx xx tanx/x) $ ovvero x^2 (essendo il prodotto di due limiti notevoli che danno risultato 1 moltiplicato per x) 2) devo provare a mettere in evidenzia x^2, ...
10
9 set 2018, 17:59

Valchiria1
Salve, stavo facendo questo esercizio in cui viene chiesta la derivata direzionale di $f(x,y)=x^2+y^2-1/2x^4-1/2y^4-x^2y^2$ nella direzione $v=(2,3)$ in questi esercizi verifico sempre prima che la direzione abbia $ || v ||=1 $ , però qui $ || v ||=sqrt13 $ perciò ho svolto l'esercizio con $v=(2/sqrt13,3/sqrt13)$ nella soluzione però viene lasciato $v=(2,3)$, perchè? Come si dovrebbe procedere in generale?
4
9 set 2018, 17:37

erMate98
Salve a tutti avrei da farvi inizialmente una domanda su questo integrale che credo di essere riuscito a risolvere: \[ \int_0^x \frac{t}{|t-1|-2} \text{d} t\] Questo integrale l'ho svolto sviluppando inizialmente il modulo a denominatore dividendo i due casi, e poi ho sommato e sottratto a numeratore -2 e +2 per poi rifarmi a integrali fondamentali... Alla fine ho applicato quegli estremi di integrazione per trovarmi due espressioni (per i due casi). La mia domanda è: va bene come ...
6
9 set 2018, 12:16

Valchiria1
Ho il campo vettoriale $F:R^3->R^3$ $F(x,y,z)=(xy,y^2,(y+1)z)$ e $D={(t,s) in R : t^2+s^2<=1}$ e la superficie S, codominio di $phi:D->S$ con $phi(t,s)=(t,s,sqrt(t^2+s^2))$ devo calcolare il flusso di F attraverso S. Ora, usando la definizione cioè $int_S (F,N)dsigma$ mi trovo con il risultato, cioè $2/3pi$, ma provando ad usare il teorema della divergenza non riesco proprio a trovarmi ( per motivi di segno o di estremi di integrazione..) S è la porzione di cono ${(x,y,z)in R^3: x^2+y^2<=1, z=sqrt(x^2+y^2)}$ quindi posso considerare ...
6
8 set 2018, 22:37

gully_93
Ciao a tutti. Come da titolo , dovrei calcolare [highlight]in forma algebrica[/highlight] le radici complesse del polinomio ed utilizzarle per decomporre il polinomio in fattori irriducibili in campo reale. $ P(x)=x^6-64 $ Io ho riscritto il polinomio come $ (x^2-4)(x^4+4x^2+16) $ e successivamente come $ (x-2)(x+2)(x^4+4x^2+16) $ Dopo ho posto $ x^2=t $ ed ho sostituito arrivando ad avere un'equazione di secondo grado $ t^2+4t+16 $ dalla quale ...
1
9 set 2018, 16:23