Punti di singolarità degli integrali impropri

fra891
Ciao volevo avere dei chiarimenti sui punti di singolarità degli integrali impropri con parametro.
Ho capito che bisogna calcolare il limite della funzione che vado ad integrare per x che tende al punto che voglio vedere se è di singolarità...ma non ho capito molto bene se questo limite deve essere infinito o 0 per considerarlo punto di discontinuità...

Poi volevo chiedervi se mi poteste spiegare questo es. $\int_1^oo (x^(2*alpha)) / ( (x^(3*alpha)) + x + 7) dx$

la soluzione è che l'integrale converge per valori $alpha<0$ e $alpha>1$...non capisco veramente a me vengono altre soluzioni...grazie :cry:

Risposte
dissonance
E' un tipico esercizio sul criterio di confronto asintotico per gli integrali impropri. Per prima cosa chiediti: cosa ha di "improprio" quell'integrale? Evidentemente solo il dominio di integrazione non limitato, dal momento che la funzione integranda è continua in $[1, \infty)$. Poi osserva che la funzione integranda è positiva, e che quindi puoi applicare i criteri di confronto direttamente (altrimenti saresti dovuta passare al valore assoluto). Guarda qui:
https://www.matematicamente.it/forum/int ... 43784.html

P.S.: Ti consiglio di studiare un po' di teoria prima di metterti a fare esercizi. Dalle domande che fai si vede che ne sei digiuna.

fra891
Grazie prima di tutto..il fatto è che la teoria la gurda ma questo argomnto mi è proprio pesante...
Ho guardato il discorso dei punti di singolarità ed ho letto che la discontinuità di prima specie vale se il limite destro e sinistro sono finiti e diversi (per farla in breve).
Ma se mi risulta un $0 ^ (+) $ e un $0^(-)$ è un punto di singolarità?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.