Integrale definito di $e^(x^2)$

Nebula2
in un esercizio non sono riuscito a fare a meno di avere $\int_0^1 e^(x^2) dx$, ma non sono riuscito a calcolarlo.
si può?

Risposte
pater46
Non credo sia possibile trovare una primitiva elementare per quella funzione. http://integrals.wolfram.com/index.jsp?expr=e^x^2

Mathcrazy
"Nebula":
in un esercizio non sono riuscito a fare a meno di avere $\int^1_0 e^(x^2) dx$, ma non sono riuscito a calcolarlo.
si può?

Questo integrale può essere risolto in tanti modi, ma penso che servano conoscenze di almeno Analisi I e mezzo!.
Ad esempio possiamo sviluppare la funzione in serie di potenze come serie di Taylor.

Ricordo che [tex]$f(x) = e^{x}= \sum_{n=0}^{+\infty} \frac{x^n}{n!}$[/tex]

Quindi [tex]$e^{x^2} = \sum_{n=0}^{+\infty} \frac{x^{2n}}{n!}$[/tex] [tex]$\forall x \in R$[/tex]

Quindi integriamo per serie:

[tex]$\int e^{x^2} dx = \int \sum_{n=0}^{+\infty} \frac{x^{2n}}{n!} dx = \sum_{n=0}^{+\infty}\frac{1}{n!} \frac{x^{2n+1}}{2n+1}}$[/tex]

Lo vuoi calcolare tra [tex]$0$[/tex] e [tex]$1$[/tex], possiamo farlo poiché la serie è sviluppabile [tex]$\forall x \in R$[/tex].
Quindi:

[tex]$\int_{0}^{1} \sum_{n=0}^{+\infty} \frac{x^{2n}}{n!} dx =\left[ { \sum_{n=0}^{+\infty} \frac{1}{n!} \frac{x^{2n+1}}{2n+1}}} \right]_{0}^{1} = \sum_{n=0}^{+\infty} \frac{1}{n!} \frac{1^{2n+1}}{2n+1}} = \sum_{n=0}^{+\infty} \frac{1}{n!} \frac{1}{2n+1}}$[/tex]

Vi suggerisco altri integrali che si possono risolvere in maniera praticamente identica a quella che ho mostrato, ad esempio,
se volete cimentarvi:

[tex]$\int_{0}^{1} \frac {sinx}{x} dx$[/tex]

[tex]$\int_{0}^{1} \frac{arcsin x}{x} dx$[/tex]

[tex]$\int_{0}^{1} \frac{1-cosx}{x^2} dx$[/tex]

[tex]$\int_{0}^{1} \frac{1-cosx}{x} dx$[/tex]

Se me ne vengono altri li metto !

fireball1
C'è qualcosa che non va... Il risultato dell'integrale non può dipendere da [tex]n[/tex] (c'è [tex]\frac{1}{n!}[/tex] che moltiplica la serie)...

Poi i passaggi che hai fatto di scambiare serie con integrale, per me non sono banali...

Mathcrazy
"fireball":
C'è qualcosa che non va... Il risultato dell'integrale non può dipendere da [tex]n[/tex] (c'è [tex]\frac{1}{n!}[/tex] che moltiplica la serie)...

.

Si, ovviamente [tex]$\frac{1}{n!}$[/tex] è dentro la sommatoria,ci mancherebbe :P !!
Thanks, attento come sempre fireball!!!

Cosa non è chiaro dei passaggi?

pater46
Mmm.. ma per giungere ad un risultato reale non bisognerebbe saper trovare quanto vale esattamente quella somma?

A dirla tutta, non avevo nemmeno pensato a risolverlo così :D

@ fireball: in questi casi bisogna prima constatare l'uniforme convergenza della $f_n(x) $ ?

fireball1
"pater46":
@ fireball: in questi casi bisogna prima constatare l'uniforme convergenza della $f_n(x) $ ?

Eh già... Per quello dicevo che non sono banali... Bisogna farli con cautela secondo me.

Mathcrazy
Si ma in questo caso è piuttosto banale verificare che c'è convergenza uniforme, poiché trattandosi di una serie di potenze di raggio [tex]\rho= +\infty[/tex] c'è conv uniforme in ogni intervallo chiuso e limitato di [tex]R[/tex] e quindi anche in [tex][0,1][/tex]

---
"pater46":

No, non è del tutto corretto,

Prendi una successione di funzioni [tex]$f_n : [a,b] \rightarrow R[/tex] [tex]\forall n \in R$[/tex] continua in [tex]$[a,b]$[/tex]
e una funzione [tex]$f : [a,b] \rightarrow R$[/tex]

A noi interessa che la serie [tex]$\sum_{n=0}^{+\infty} {f_n(x)}$[/tex] converga a [tex]$f$[/tex] uniformemente in [tex]$[a,b]$[/tex].

mentre tu parli di [tex]$f_n(x)$[/tex],cioè della successione di funzioni.

pater46
Guarda ho una confusione immane riguardo a queste convergenze uniformi, il professore di ANII ha spiegato questa teoria molto velocemente e non si è preoccupato troppo di specificare quando da convergere uniformemente era la $f_n(x)$ o la $ sum f_n(x) $...

Allora, a quanto ho capito, quando si parla di passare il segno dell'integrale o della derivata ( mamma mia che brutta scrittura! ) in una Serie, bisogna prestare attenzione al fatto che la SERIE di funzioni sia uniformemente convergente, non la successione in se?

Grazie della precisazione Math, comunque :D Ne discutevo proprio oggi con alcuni colleghi che avevano gl istessi dubbi

Mathcrazy
facciamo un po di chiarezza, poi andiamo a nanna e magari ne riparliamo domani :P
Spoilerizzo il tutto, poiché non centra col topic iniziale:

pater46
Confuso? Hai fatto molto più del dovuto, e sei stato chiarissimo :D Avevo alcune definizioni degli ultimi teoremi inesatte, le ho appena corrette :)

Non ero proprio bianco su questi argomenti, comunque apprezzo il fatto che hai voluto partire dal principio, mi ha chiarito alcune lacune :) Danke!

Mathcrazy
Figurati; comunque domani sera ridò uno sguardo per correggere eventuali imprecisioni e, dato che ti ha fatto piacere, vedrò di aggiungere qualcosina.

Nebula2
in un certo senso sono d'accordo con pater46...
che l'integrale sia finito penso si veda senza dover ricorrere alla serie, calcolare il valore di quella serie io non sarei in gradi di farlo...
e sfortunatamente avrei avuto bisogno di calcolare questo integrale usando solo integrazione per parti e per sostituzione (oltre a matematica spicciola di liceo).
comunque grazie per il suggerimento.

gugo82
@Nebula: Quell'integrale non è calcolabile elementarmente (ossia con i metodi di Analisi I), né la somma della serie ha un'espressione elementare.
Questi due fatti sono notissimi, perciò nessun matematico avrebbe mai potuto assegnare un esercizio del genere da risolvere con gli artifici che citi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.