Battaglia integrale giorno 1
Salve a tutti da oggi è aperta ufficialmente la mia battaglia personale contro gli integrali di ogni genere!!! PIù volte ho provato a misurarmi ma non riesco mai a venirne a capo quindi chiedo aiuto a chiunque sia in grado di fornirmi delle regole (formulario appunti pozioni magiche e chi più ne ha più ne metta) per la risoluzine di ogni tipo di integrale. per dare un'idea della disperazione intergale in cui mi trovo, presento il mio primo dilemma:
$int(x+1)/(x^2+4) dx$
Riconosco che è esageratamente semplice ma nonostante ciò ancora non sono in grado di Risolverlo. Questo serve a farvi capire come sono messo
. Miei cari filantropici amici del web, spero possiate darmi una mano per far diventare gli integrali la punta di diamante delle mie conoscenze matematiche.
$int(x+1)/(x^2+4) dx$
Riconosco che è esageratamente semplice ma nonostante ciò ancora non sono in grado di Risolverlo. Questo serve a farvi capire come sono messo

Risposte
Per prima cosa benvenuto.
Per quanto riguarda l'integrale, ti basta ricordare che vale la proprietà di linearità per ridurti a un(due) caso\i immediati.
Per quanto riguarda l'integrale, ti basta ricordare che vale la proprietà di linearità per ridurti a un(due) caso\i immediati.
Allora... Parti dalla segunte considerazione: $D (x^2 + 4) = 2x$. Allora decomponendo l'integrale in questo modo:
$ 1/2 int (2x)/(x^2+4) + int 1/(x^2+4) $ avrai il primo termine con al numeratore la derivata del numeratore... Viene in mente niente?
Come secondo fattore avresti allora:
$ int 1/(x^2+4) = int \frac { 1 } { 4 \cdot [ (x/2)^2 + 1 ] } = 1/4 \cdot 2 int (1/2)/( (x/2)^2 +1 ) $
Ricorda qualcosa?
$ 1/2 int (2x)/(x^2+4) + int 1/(x^2+4) $ avrai il primo termine con al numeratore la derivata del numeratore... Viene in mente niente?
Come secondo fattore avresti allora:
$ int 1/(x^2+4) = int \frac { 1 } { 4 \cdot [ (x/2)^2 + 1 ] } = 1/4 \cdot 2 int (1/2)/( (x/2)^2 +1 ) $
Ricorda qualcosa?