Battaglia integrale giorno 1

MarcoMagno
Salve a tutti da oggi è aperta ufficialmente la mia battaglia personale contro gli integrali di ogni genere!!! PIù volte ho provato a misurarmi ma non riesco mai a venirne a capo quindi chiedo aiuto a chiunque sia in grado di fornirmi delle regole (formulario appunti pozioni magiche e chi più ne ha più ne metta) per la risoluzine di ogni tipo di integrale. per dare un'idea della disperazione intergale in cui mi trovo, presento il mio primo dilemma:

$int(x+1)/(x^2+4) dx$

Riconosco che è esageratamente semplice ma nonostante ciò ancora non sono in grado di Risolverlo. Questo serve a farvi capire come sono messo :(. Miei cari filantropici amici del web, spero possiate darmi una mano per far diventare gli integrali la punta di diamante delle mie conoscenze matematiche.

Risposte
strangolatoremancino
Per prima cosa benvenuto.

Per quanto riguarda l'integrale, ti basta ricordare che vale la proprietà di linearità per ridurti a un(due) caso\i immediati.

pater46
Allora... Parti dalla segunte considerazione: $D (x^2 + 4) = 2x$. Allora decomponendo l'integrale in questo modo:

$ 1/2 int (2x)/(x^2+4) + int 1/(x^2+4) $ avrai il primo termine con al numeratore la derivata del numeratore... Viene in mente niente?

Come secondo fattore avresti allora:

$ int 1/(x^2+4) = int \frac { 1 } { 4 \cdot [ (x/2)^2 + 1 ] } = 1/4 \cdot 2 int (1/2)/( (x/2)^2 +1 ) $

Ricorda qualcosa?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.