Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
smaug1
Sia \(\displaystyle f(x) \) monotòna in \(\displaystyle [a,b] \) allora esistono \(\displaystyle \lim_{x \rightarrow x_o^-} f(x) \) e \(\displaystyle \lim_{x \rightarrow x_o^+} f(x)\) \(\displaystyle \forall \) \(\displaystyle x_o \)\(\displaystyle \in \)\(\displaystyle (a,b) \). Dimostrazione: \(\displaystyle f(x) \) crescente in \(\displaystyle [a,b] \), quindi \(\displaystyle f(x) \) è limitata in \(\displaystyle [a,b] \) e vale \(\displaystyle f(a) \leq f(x) \leq f(b) \) ...
3
30 dic 2011, 17:52

Andp
Salve ragazzi, dovendo studiare il segno della derivata di $xsenx$, e quindi $senx+xcosx$ , non c'è altro modo oltre a quello grafico di risolvere la disequazione ? Io ho pensato di dividere tutto per il $cosx$ cosi da avere $tgx+x>0$ Grazie mille
3
27 feb 2012, 12:34

birbantone92
Asintoto della funzione xe alla (x/1-x) Grazie mille in anticipo per l'aiuto
6
27 feb 2012, 12:07

valentina921
Salve a tutti, sto facendo un po' di esercizi sulle eq. differenziali del secondo ordine, e ho trovato questa: $y''-2y'+y = t + 2te^t$ ho trovato la soluzione dell'omogenea, che è $y = Ae^t + Bte^t$ . A questo punto ho notato che una soluzione particolare è ancora $c_1te^t$, che sarebbe la stessa cosa di $Bte^t$ (ho scritto una volta $B$ e una $c_1$ solo per distinguerle nel discorso) , e quindi vorrei capire come devo fare quando una soluzione ...
4
26 feb 2012, 17:29

Cynical
Salve a tutti, spero di non aver sbagliato sezione. Volevo chiedervi idee su approcci per studiare qesto sistema dinamico $ x' = (sin(t) )^(2)x(1-x) $ come vi approccereste ad una cosa del genere? grazie in anticipo!
4
26 feb 2012, 19:02

Obidream
Salve a tutti, mi sono appena imbattuto ( si inizia presto oggi ) in questa funzione da derivare: $Y=ln|(x^2-3)/(x^2-4)|$ Vedendo il valore assoluto ho pensato di scrivere i 2 casi con $x>0$ ed $x<0$ $y=ln((x^2-3)/(x^2-4)) if (x^2-3)/(x^2-4)>0$ $y=ln(-(x^2-3)/(x^2-4)) if (x^2-3)/(x^2-4)<0$ Il primo caso l'ho scolto cosi: Risolvendo la disequazione trovo che al numeratore $x^2-3>0$ è soddisfatta per $x in (-infty,-sqrt(3))U(sqrt(3),+infty)$, mentre al denominatore $x^2-4>0$ è soddisfatta per $x in (-infty,-2)U(2,+infty)$ Quindi ...
2
26 feb 2012, 07:43

Dino 921
Salve, avendo la serie: $ 1/pi^2 sum_(n = 0)^(+oo) x^2 e^((-nx)/pi) $ Mi si chiede di studiarne la convergenza e di calcolarne la somma. Come procedere? è possibile ricondurla ad una serie di funzioni? io comunque, ho operato così: $ 1/pi^2 sum_(n = 0)^(+oo) x^2 e^((-nx)/pi) $ = $ x^2/pi^2 sum_(n = 0)^(+oo) e^((-nx)/pi) $ . Ho notato che la serie è a termini positivi: quindi se non converge, diverge (ovvero è regolare). quindi posso porre $y= e^((-x)/pi)$ e calcolare raggio di convergenza su $y$? e per quanto riguarda la somma invece? possiamo notare ...
1
26 feb 2012, 22:14

laura1232
ciao, ho un problema con questa serie: $sum_{n=1}^{infty} [ frac{n^2 2^{n+a}}{3^n}-(-1)^n(1-3^{-1/n})^a ]$ Devo studiare la convergenza e la convergenza assoluta al variare di $a$, per quanto riguarda la convergenza credo di esserci, infatti ho considerato la serie come differenza di due serie di cui una a termini positivi che converge per ogni valore di a, l'altra converge per Leibnitz solo se $a>0$, il problema è la convergenza assoluta, per fare questo ho pensato di confrontare con la serie di termine generale ...
1
26 feb 2012, 09:29

indovina
Ho un esercizio di meccanica analitica, di integrazione semplice. dice di integrare la $r'' = g$ per ottenere $r = 1/2 g t^2 + r'_0 t + r_0$ dove $r''$ è una accelerazione, infatti $g$ è l'acc di gravità. $\int r'' = \int g dt$ continuando ho: $ r' = g*t + r'_0$ $ \int r' = \int ( g*t + r'_0 ) dt$ infine si ha la tesi: $r = 1/2 g t^2 + r'_0 t + r_0$ unica domanda: se al secondo membro integro per $dt$ per cosa integro il primo membro?
1
26 feb 2012, 21:40

squall901
Non riesco a trovare una dispensa circa la soluzione di un sistema di equazioni differenziali omogenee autonome. L'unico caso che so risolvere è quello in cui dato un sistema di n equazoni del primo ordine riesco a trovare n autovalori reali distinti e quindi un autospazio n dimensionale con matrice diagonalizzata, da qui calcolo la matrice esponenziale che ha su ogni elemento aii=e^tbi dove bi è un autovalore e poi mediante il prodotto tra matrici di autovettori ottengo la matrice cercata. Il ...
2
26 feb 2012, 19:08

gbspeedy
Ho $ f_n(x)=(sqrt(n)x^(n-1))/(1+x^n) x in [0,1] $ ho calcolato il $ lim_(n ->+oo)f_n(x) $ e mi viene 0 per $ x in [0,1) $ e $ +oo $ per x=1 gli intervalli in cui converge uniformemente sono del tipo [0,a] con a $ in (0,1) $ devo stabilire se $ lim_(n -> oo) int_(0)^(1) f_n(x) dx $ = $ int_(0)^(1) f(x) dx $ devo applicare il teorema di passaggio al limite?
3
26 feb 2012, 18:54

brownbetty1
Salve a tutti. Devo calcolare il seguente limite: $lim_(x->+oo) x(6e^(-x^2) - 4e^(-2x^2))$ posso utilizzare Taylor o de l'Hopital. Ho provato con quest'ultimo ma le cose al solito si complicano ... Grazie anticipatamente.
4
26 feb 2012, 18:36

macerpat1
Salve a tutti! Sono nuova, mi chiamo Martina ho 21 anni e frequento economia... In matematica generale sono una frana, ma devo passare l'esame! Stiamo facendo i limiti delle funzioni e all'esercitazione il professore ci ha assegnato questo limite: $ lim_(x -> oo) ((2x+1) ^( 1/ln (x+2))) $ potreste dirmi come risolverlo?? Grazie!
14
24 feb 2012, 18:15

Worang
Salve ragazzi Ho un grosso problema con questa funzione: $ln(x+sqrt(1+x^2))$ dopo averla derivata, la porto in questa forma, $(((2x)/(2*sqrt(1+x^2)))+1)/(x+sqrt(1+x^2))$ non riuscendo, tuttavia, a riscriverla allo stesso modo in cui me la si propone nelle soluzioni dell'eserciziario: $1/sqrt(1+x^2)$ Ho fatto molti tentativi e credo la derivazione sia corretta..
5
26 feb 2012, 15:23

hastings1
Ciao a tutti, potreste dirmi se si può risolvere la seguente disequazione come l'ho fatto io? Grazie in anticipo. \(\displaystyle \sin x -\sqrt{3}\cos x +1 \geq 0\) SVOLGIMENTO: \(\displaystyle (\sin x +1)^2 \geq (\sqrt{3}\cos x )^2 \) \(\displaystyle \sin^2 x+1 +2\sin x \geq 3\cos^2x\) \(\displaystyle \sin^2 x+1 +2\sin x \geq 3(1- \sin^2x)\) \(\displaystyle \sin^2 x +3\sin^2x +2\sin x +1 -3\geq 0 \) \(\displaystyle 4\sin^2x +2\sin x -2 \geq 0 \) Pongo \(\displaystyle Y=\sin x \) e ...
5
24 feb 2012, 20:09

Dino 921
Salve, ho un problema con le serie di Fourier: non capisco come si arriva a scrivere lo sviluppo in serie di Fourier di una funzione, se i suoi termini generali $a_k$ e $b_k$ (entrambi, o uno solo dei due) presenta valori diversi a seconda che il $k$ il sia pari o dispari. Per esporvi meglio il problema, vi prego di consultare l'esercizio 2.1.5 (già svolto) al seguente link: http://aportaluri.files.wordpress.com/2 ... svolti.pdf Io ho calcolato sia $a_k$ che ...
2
25 feb 2012, 23:44

chiarnik
$z=|(sqrt2/2-isqrt2/2)^150|$ e mi trovo p=1 e $\theta$=$\pi/4$ quindi $z=|[1;\pi/4]^150|$ Ma poi come si risolve?
5
26 feb 2012, 12:56

clacla87
salve a tutti, oggi ho iniziato a studiare la differenziabilità, e non mi è chiaro qualcosa. per esempio in questo esercizio : Dire in quale insieme del piano la punzione è continua, derivabile, differenziabile. $ f(x,y) { ( (yx^3)/(x^(2)+y^(2)) ),( 0 ):} $ la prima per (x,y) diverso da (0,0) la seconda per (x,y) uguale a (0,0). (premetto che la prof ha detto che possiamo utilizzare anche il teorema il quale dice che se le deriv. parziali esistono e sono cont. nel dominio allora f è diff.) sarei molto grato a chi mi ...
15
23 feb 2012, 12:43

Dino 921
Salve, ho dei problemi con le serie di Fourier. Non riesco a capire come operare negli esercizi: da dove si parte? che fare? dove arrivare? Per esempio come si procede se ho davanti un esercizio del genere: Determinare la serie di Fourier della funzione 2-periodica che nell’intervallo $[−1, 1]$ `e data da $f(x) = 1 + x$. Precisare il tipo di convergenza della serie ottenuta. che si deve fare? l'ideale sarebbe se mi postasse una specie di scaletta generale
3
25 feb 2012, 16:36

dix93
salve gente, vi pongo subito la mia perplessità. Non riesco a capire la dimostrazione del teorema di Weierstrass. In pratica sto tizio dice che se una funzione è continua in \(\displaystyle [a,b] \) ed è limitata \(\displaystyle \Rightarrow \) ammette massimo \(\displaystyle x_{M} \) e minimo \(\displaystyle x_{m} \). Nella dimostrazione vuole verificare il \(\displaystyle \lim_{n\rightarrow\infty}{f(x_{n})}=M\) per una successione generica, quindi pone i due casi \(\displaystyle M=+\infty \) ...
4
26 feb 2012, 10:17