Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Qualcuno sa come risolvere il seguente problema?
In una coltura di E.Coli si ha un tempo di raddoppiamento di 20 minuti e una capacità portante di 10^10 batteri. calcolare, prima con modello di crescita malthusiano e poi con quello di crescita logistica, dopo quanto tempo il numero di batteri sarà il 90% della capacità portante. all'inizio si ha 1 battere.
In particolare ho problemi nel risolvere l'equazione logistica.
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno,
Chiara
please..qualcuno di voi può aiutarmi con qualche esercizio???
sia G un gruppo tale che |G| è dispari.dimostrare che per ogni g E G esiste h E G tale che h al quadrato è uguale a g...
grazie... [/code][/quote]
Qualcuno sa spiegarmi perchè ci si pone il problema della decidibilità o meno intorno alla dimostrabilità della congettura di Goldbach, visto che interessa un settore della matematica quale l'aritmetica, di cui Goedel ha già da tempo dimostrato la non decidibilità sulla contradditorietà?
In altre parole se non è possibile stabilire se l'aritmetica sia contradditoria o meno, è logico pensare che una congettura di aritmetica appaia vera ma non sia dimostrabile. Con ciò non voglio dire che sia ...
come si fa a dimostare che :
un sottogruppo di un gruppo è normale se e solo se è ascendente e pronormale
grazie rispondetemi
Le mie reminiscenze nella conversazione nei diversi formati si fermano al binario... dell'esadecimale devo ammettere che ricordo molto poco (in pratica so solo che è composto da 16 caratteri diversi )
A ogni modo non ho mai studiato come convertire una stringa (parola tanto per capirci) in esadecimale.
Io ho trovato una tabella dove sono scritte le traduzioni, a questo link:
http://www.neurophys.wisc.edu/comp/docs/ascii.html
ma non ho capito come usarla. Basta semplicemente guardare la corrispondenza di ogni lettera e ...
Ciao a tutti sono nuovo in questo forum, che per altro mi è stato segnalato da hark.
Vorrei porvi il seguente quesito:
Sia G un gruppo, e H, K due sottogruppi di G. Siano a, b $in$ G tali che aH = bK.
Dimostrare che H = K.
Qualcuno saprebbe consigliarmi un testo o un sito interneti,in cui posso trovare esercizi, possibilmente già svolti, di algebra commutativa? Gli argomenti che mi interessano maggiormente sono: isomorfismi di Noether, teorema cinese del resto, moduli, isomorfismi di moduli. Grazie mille. Ciao.
Qualcuno di voi mi sa indicare un buon libro di testo di algebra? Fatto bene e chiaro, non che dia per scontate le cose... ne abbiamo uno ma alla fine è una dispensa dell'anno scorso e il prof, visto che non l'ha fatta lui, non le segue, quindi non serve a niente...ma non è neanche chiaro lui a lezione... per questo chiedo se esiste un libro, così magari confronto gli appunti con quello .... e magari faccio esercizi anke....
Grazie in anticipo.... ciao a tutti!!!
Ragazzi
in matematica discreta il c.b. calcola il numero delle parti di un insieme X.
la formula la conosco ma non ho capito una cosa...
il testo dice:
Cosa vuol dire?A cosa serve il triangolo di tartaglia se posso calcolare il c.b. con la formula n!/k!(n-k)! ?
Scusate ma non mi è chiaro...e visto che sto scrivendo...qualcuno come esempio può dirmi...come si risolve questo esercizio?
"esercizio":
Quante sottocomissioni con 3 membri si possono
formare ...
Scrivere le involuzioni fi $S_4$ che non sono trasposizioni
Dimostrare che, per un polinomio $P(x)$ di grado $n$ a coefficienti interi, ovvero $P(x)=a_nx^n+ldots+a_1x+a_0$, gli zeri sono da cercare nell'intervallo $[-gamma, gamma]$, con $gamma=|a_i|+1$, e $a_i=max(a_0,ldots, a_n)$.
Trovare il polinomio di secondo grado $P(x)$ tale che il grafico $y = P(x)$ passi per i punti $A = (1,0)$ e $B = (2,4)$ e sia tangente in $A$ alla retta $y = 3(x - 1)$
---
Ho provato a risolverlo ma non sono affatto sicuro della soluzione.
Chiedo agli esperti...
3 è il coef angolare della retta tangente e, quindi, $P'(x)$ nel punto di ascissa 1 è uguale a 3.
$P'(1) = 3$
Mi affido alla formula del rapporto ...
Sia G un gruppo abeliano e g $in$ G. Decidere se
S = ( h $in$ G : h^n = g^m per qualche n,m $in$ Z) $uu$ (e)
è un sottogruppo di G. Motivare la risposta.
Non riesco a capire come dimostrare che xy^-1 $in$ S
Rieccomi qui dopo taanto tempo
1.3.4
Posto $G = {(x,y) \in \mathbb N^2 : 3x = y}$, provare che la corrispondenza $R = (\mathbb N^2, G)$ è un'applicazione di $\mathbb N$ in se.
Bene, questa corrispondeza è un'applicazione ma non riesco a capire come scriverlo formalmente. Dire solo "Si è una funzione" mi sembra un po' troppo semplicistico. Potreste indicarmi una versione formalizzata della risposta?
Veniamo al quesito dell'immagine. Secondo voi quale delle due definizioni è formalmente piu' ...
Va bene, chi mi aiuta a trovare un insieme di rappresentati per $RR/QQ$??
L'unica cosa che sono riuscito a dimostrare è che qualunque intervallo di $RR$ risulta troppo grande...
vi prego aiutateci!!!!!!!!!è urgente!!!!!!!!!ci serve per domani!!!!!!!
1. dimostrare che, per ogni n>=2
∑ i= (nФ(n))/2
{i є [n]: MCD(n,i)=1 }
si definisce Ф(n) la funzione di n che rappresenta il numero di interi positivi
Se un gruppo è abeliano allora ogni suo sottogruppo è normale.
Vale il viceversa? Cioè, se ogni sottogruppo di un gruppo G è normale in G, allora G è abeliano?
Ciao!!!
Qln sa dirmi se ho capito bene il principio di induzione? Allora.... P(n) è una proposizione dipendente da n:
- P(1) è vera = passo base
- l'essere vera P(n) implica la validità di P(n+1) = passo induttivo
Allora P(n) è vera per ogni n naturale.
Io ho messo P(1) perkè nel mio libro per i naturali parte da 1, cioè viene escluso lo 0...ma ho visto ke molti partono da 0...
Cmq, è giusto così il principio?
Come potrei fare per dimostrarlo xò, senza le sommatorie?
Grazie in ...