Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Archimede11
Posto di seguito questi altri due esercizi (in seguito posterò la soluzione/richiesta di aiuto) magari possono servire anche a qualcuno che inizia come me lo studio dell'Algebra. 1.1.5 Siano $S$, $T$ e $V$ insiemi. Provare che $S \\ T = S \\ V iff S nn T = S nn V$. 1.1.6 Provare che, qualunque siano gli insiemi $S$ e $T$, risulta $(S \\ T) \\ (T \\ S) = S \\ T.
8
28 ago 2006, 17:43

nochipfritz
Salve, Ho un dubbio in logica, e vorrei sottoporlo alla vostra attenzione. Se vale $\forall k : A(k) \Rightarrow B(k) $ posso scrivere che : $ \not(\forall k : A(k) \Rightarrow B(k)) = \exists k: A(k) and \not B(k)$ Il dubbio sorge dal fatto fatto che si usano spesso 2 simboli per l'implicazione $\Rightarrow e \rightarrow$. So per certo che $ p \rightarrow q =\not p or q $ ma $p \Rightarrow q$ ha lo stesso significato logico di $p \rightarrow q$?
1
5 set 2006, 09:09

Giravite
Ciao a tutti. Vi chiedo una conferma . Determinare le ultime due cifre di 7^1996 ,a me risultono 4 1 Determinare le ultime tre cifre di 7^1983 ,che risultano 1 1 6 Grazie ancora per una eventuale risposta. Ciauz
2
29 ago 2006, 20:05

Giravite
Ciao a tutti ,vorrei chiedervi come risolvereste questo exe. Sia p appartenente P con p>2. Dimostrare che per ogni x,y appartenente Z vale: Se x congruo y (mod p) => x^p congruo y^p (mod p^2). Grazie aloa.
5
29 ago 2006, 08:09

fields1
Vediamo se qualcuno mi può aiutare. Io non sono esperto di teoria dei gruppi. In questi giorni, però, giocando un po' con i gruppi, ho dimostrato il seguente teorema. Sia $G$ un gruppo finito abeliano e $|G|$ il numero di elementi di $G$ (ovvero, l'ordine di $G$). Se $|G|$ è prodotto di numeri primi distinti, allora $G$ è ciclico. Vi torna? O è una baggianata?
23
28 ago 2006, 13:24

pip2
SOS Salve a tutti non riesco a comprendere e risolvere il seguente quesito: Quanti sono i codici composti da tre cifre a,b,c la cui somma è uguale a 12 ?(i codici possono iniziare con 0)
3
28 ago 2006, 12:53

Giravite
Alo' ciao a tutti. Vorrei chiedervi come risolvereste questo esercizio. Dimostrare che per ogni a appartenente a Z a^3 congruo a (mod 6) Vi ringrazio in anticipo di una eventuale risposta Bay Bay
23
23 ago 2006, 17:20

Archimede11
Rieccomi qui posto le tracce: 1.1.3 Siano $S, T, V$ insiemi. Provare che: $S nn T sube V iff S sube V uu (S \\ T)$ 1.1.4 Provare che, qualunque siano gli insiemi S e T, risulta $S \\ (S \\ T) = S nn T$ Svolgimento 1.1.3 $=>$ Ipotesi: $S nn T sube V$ Tesi: $S sube V uu (S \\ T)$ dim: Sia $x in S => x in (S nn T) uu (S \\ T) => x in V uu (S \\ T)$ che verifica la tesi. $lArr$ Ipotesi: $S sube V uu (S \\ T)$ Tesi: $(S nn T) sube V$ dim: Sia $x in (S nn T) => x in S$ e $x in T => x in V uu (S \\ T)$, ma ...
8
26 ago 2006, 00:20

Archimede11
Ed eccomi qua con le prime domande Posto due esercizi il primo non riesco a capire come risolverlo il secondo penso di averlo svolto correttamente. Grazie. Edit: Vorrei solo un indicazione per l'esercizio numero 1 non lo svolgimento completo. Le nozioni che ho acquisito fino ad ora sono quelle di unione ed intersezione di insiemi (simboli di appartenenza e così via) con relative proprietà. 1.1.1 Siano $S, T$ insiemi. Provare che risulta $S = T iff EE V$ insieme ...
13
23 ago 2006, 17:19

mauro742
Sia F un'estensione di K. Un elemento $y in F$ si dice algebrico su $K$ se esiste un polinomio $a(x) in K[x]$ tale che $a(y)=0$ Ho ad esempio questo esercizio: Dire se $a = 3 + 2^(1/3)- 4^(1/3)$ è algebrico su $QQ$. Come trovo il polinomio per dare la risposta al quesito? Grazie, Mauro
5
24 ago 2006, 15:47

Thomas16
Gruppi e azioni di gruppo.. spero che su altri libri queste cose siano spiegate con il medesimo linguaggio, altrimenti nessuno capirà nulla ... cmq sono proprio le prime pagine... Stavo leggendo qualcosa a riguardo ma mi sono bloccato per 2 motivi: 1- Premessa per capire la situazione: Vi è un gruppo $G$ che opera su $E$ mediante l'azione $(g,x)->gx$. Qui si definisce l'orbita del punto $x$ di $E$ rispetto all'azione di ...
10
21 ago 2006, 19:24

littlestar-votailprof
Per cardinalità si intende il numero di elementi di un insieme; cioè se io ho A={1,3}, la cardinalità è 2. Ora se io ho però un insieme del tipo: B={x|x è una cifra del numero "144455}, cioè un insieme in cui gli elementi non vengono ripetuti perchè {1,4,5}={1,4,4,4,5,5}, in questo caso qual è la cardinalità??Dovrebbe essere 6 e non 3 dal momento che la cardinalità è sinonimo di numero naturale e cioè di insieme appartenente alla classe di equivalenza degli insiemi che hanno 6 elementi. È ...
13
18 ago 2006, 20:36

Kroldar
Premetto che il termine "contabile" l'ho inteso come "finito o al più infinito numerabile"... Bene, leggendo i passaggi di una dimostrazione non sono riuscito a capire una frase: "l'unione contabile di insiemi finiti, che sappiamo essere contabile"... Da come ho inteso io la parola "contabile" non mi torna: un intervallo finito di $RR$ (ad esempio $(0,1)$) è finito ma non è contabile, non vedo come unendo intervalli di questo tipo si possa ottenere un insieme ...
9
17 ago 2006, 18:55

littlestar-votailprof
Un elemento è un oggetto contenuto in un insieme, giusto? Perchè a ∈ A e a "non appartiene" A, si possono anche leggere rispettivamente: "l'elemento a appartiene all'insieme A" "l'elemento a non appartiene all'insieme A" cioè elemento significa che appartengono già a qualche altro insieme,ogni oggetto appartiene quindi almeno ad un insieme,non so mi genera confusione forse questa lettura o è così?
17
13 ago 2006, 12:22

faster5891
ciao ragazzi avrei una domanda da farvi...sto' cercando di risiolvere delle serie e delle dissequazioni per mezzo del principio di induzione...l'enunciato mi sembra di averlo capito abbastanza bene ma nel guardare la soluzione di alcuni esercizi svolti sul libro non riesco a capire perche' questo per verificare il secondo punto del principio a volte invece di fare una maggiorazione su n e quindi n+1 questo fa' una minorazione quindi n-1...qualcuno sa spiegarmi il perche'?!inoltre sapreste dirmi ...
4
5 ago 2006, 20:41

mauro742
Si consideri l'anello quoziente $(RR[X])/(2x^2+x+2)$ e sia f il polinomio $f(x) = 4x^3 - 3x^2 +x-2$. Dire quale fra i seguenti polinomi di grado minore di due può rappresentare la classe determinata da f. 1) $g(x) = -1/2x+5$ 2) $g(x) = -1/4x+1$ 3) $g(x) = 1/2x+4$ Come posso risolvere questo esercizio? Vi ringrazio Mauro
2
28 lug 2006, 17:04

Giravite
Ciao a tutti,vi chiedo un aiuto su questo esercizio. Dimostrare che: Per ogni n appartenente a N m. c. d. (3n+4,4n+5)=1. Un grazie in anticipo , vi saluto e alla prossima.
3
26 lug 2006, 16:55

Giravite
Salve a tutti. Vi propongo un esercizio che non riesco a concretizare. Determinare l'ultima cifra di 7^41. Vi ringrazio per la vostra disponibilita'. BAY alla prossima.
7
23 lug 2006, 21:06

Empty Head
Allora... Ho , per qualche buona anima , postato qualche esercizio e qualche domanda di algebra. Ne posterò ancora se dovessi averne bisogno quindi , fino a domenica , controllate gli aggiornamenti. Mi serve che chiunque risponda , lo faccia con precisione e chiarezza. ATTENZIONE!!!! Ho postato questi esercizi perchè non mi sono molto chiari quindi non scrivetemi solo il risultato ma motivatemi le risposte così posso capire il procedimento di risoluzione. PER CHIUNQUE RISPONDE , ...
5
19 lug 2006, 20:08

Giravite
Salve a tutti,vi propongo ancora un esercizio di algebra ,il quale non riesco a venirne a capo. Verificare che: 37^549 congruo a 14 (mod 79). E determinare r appartenente N dove in N e compreso anche lo zero, con r
1
15 lug 2006, 16:14