Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cozzataddeo
Un dubbio di terminologia. Se eseguo la divisione tra interi $5:2$ posso dire che il quoziente è $2$ e il resto è $1$. Se ora $5$ e $2$ li considero come numeri reali ed eseguo la divisione con la virgola risulta $5:2=2.5$ In questo contesto, è rigorosamente corretto affermare che $2.5$ è il quoziente di $5:2$? In modo informale questa è una frase che si usa spesso, ma all'interno della ...
3
7 giu 2007, 09:32

littlestar-votailprof
Per il Teorema fondamentale dell'Algebra un polinomio di grado n ha n radici in campo complesso, tenendo conto della loro molteplicità. Se n è dispari, allora il polinomio ha almeno una radice reale, le soluzioni non reali sono coppie di numeri complessi coniugati. Inoltre per il teorema delle radici razionali, sappiamo che esse (cioè solo quelle razionali) possono essere ricercate tra i divisori del termine noto o tra le frazioni che hanno al numeratore i divisori del termine noto e al ...
9
1 giu 2007, 14:57

angus89
Probabilmente sbaglio a postare questo problema qui...magari è troppo facile...o magari sono io... Fatto sta che questo problema è tratto da un libro di Roger Penrose e io non riesco a trovare il giusto approccio... Quindi ecco il problema dimostrare che non esistono soluzioni nei numeri razionali all'equazione $a^2=2b^2$ naturalmente ciò equivale a dire che $sqrt(2)$ è irrazionale Per dimostrare ciò si utilizza la solita dimostrazione per assurdo. Ovvero, ammettiamo ...
17
28 mag 2007, 16:27

blulaserstar
Salve, non vorrei chiedervi una correzione, ma vorrei sapere se ho ben applicato la formula di De Moivre perchè mi è stato detto che è proprio sbagliata la determinazione della radice su cui lavoro!!! come al solito grazie un'immensità per l'aiuto
6
25 mag 2007, 23:54

amel3
Cito una piccola parte (tradotta, ovviamente) dal testo: Functional analysis for probability and stochastic processes, Bobrowski. C'è una questione che non mi è chiara. Una funzione $mu$ che porta una famiglia $cc F$ di sottoinsiemi di $Omega$ in $[0, +oo]$ tale che: $mu\ ( uuu_{n in NN} A_n)=sum_{n=1}^oo mu\ (A_n)$ $ \ \ \ \ $ (1.1) per tutti gli insiemi $A_n, \ n in NN$ di $cc F$ tali che $(uuu_{n in NN} A_n)$ appartenga a $cc F$, è ...
8
26 mag 2007, 12:28

giusy83
chi mi spiega il lemma di lindenbaum relativo alle teorie del primo ordine vi prego nn lo capisco proprio!!!!!
9
27 mag 2007, 11:54

Nimue2
Mi aiutereste a risolvere queste dimostrazioni? 1) provare che un gruppo G di ordine pari possiede almeno un elemento x tale che x=x-1 2)provare che il sottoinsiene H=(1,-1,i,-i) dell'insieme dei numeri complessi C è un sottogruppo moltiplicativo (C\[o],*) sono semplici ma non riesco a formalizzarle mi dareste anche qualche dritta su come impostare una dimostrazione in generale Grazie per tutti coloro che avranno la bontà di rispondere
3
27 mag 2007, 14:03

superpunk733
Salve a tutti. Questa volta mi sono un po "inceppato" con un algoritmo che ha dato il prof di Analisi 2 per decomporre le funzioni razionali, di modo da averle come somma ed integrarle piu facilmente. Il problema "vero" è che il prof ha dato due spiegazioni "diverse" (che vorrei chiarito fossero "equivalenti" per questo algoritmo, dato che in un esercizio portano risultati "diversi". ora mi spiego meglio Il prof ha distinto due casi: 1) fattori riducibili del tipo $(x-x0)^n$ , e ...
10
8 feb 2007, 16:34

Kroldar
L'insieme delle parti di $RR$ ha potenza superiore al continuo. La sigma-algebra di Borel su $RR$ euclideo ha la potenza del continuo. Quindi esiste un insieme che ha potenza superiore al continuo di sottoinsiemi di $RR$ euclideo che non sono boreliani! Qualcuno può fornirmi degli esempi di tali insiemi? Inoltre, che tipo di misura si può costruire a partire dalla sigma-algebra di Borel su $RR$ euclideo?
7
13 mag 2007, 02:22

amel3
Chiedo conferma o smentita su una mia intuizione. Spero che qualcuno conosca la nozione di $sigma$-algebra dei Boreliani (o di Borel). La ricordo brevemente: dato uno spazio topologico, una $sigma$-algebra dei Boreliani consiste nella $sigma$-algebra più piccola (tra quelle che si possono costruire) contenente gli aperti dello spazio topologico. E' giusto osservare che una base di aperti numerabile per lo spazio costituisce in generale anche una base per la ...
9
16 mag 2007, 21:35

fields1
Sia $S_n$, ancora una volta, l'insieme delle funzioni iniettive $f: {1,2,...,n}\rightarrow {1,2,...,n}$. Sia inoltre $X$ l'insieme delle funzioni $f\in S_n$ tali che $f(x)!=x$ per ogni $x\in {1,2,...,n}$. Qual e' la cardinalita' di $X$?
8
9 apr 2007, 19:37

_luca.barletta
In $GF(2^n)$ si consideri un qualsiasi elemento $alphane0$. Mostrare che la funzione $f(alpha)=alpha+alpha^2+alpha^4+alpha^8+...+alpha^(2^(n-1))$ può valere 0 oppure 1.
5
16 mag 2007, 22:10

Sk_Anonymous
Calcolare la seguente somma: $sum_(k=0)^(oo)k(k-1)(k+1)x^k,|x|<1$ Risultato: $(6x^2)/((1-x)^4)$ Ottenuto con i metodi dell'analisi discreta.Francamente non ho provato a ricavarlo anche per via piu' elementare. Fate voi. karl
2
29 apr 2007, 12:38

Sk_Anonymous
Risolvere la seguente equazione alle differenze: $y_(n+2)*y_n^4=y_(n+1)^5$ con le condizioni $y_1=1,y_2=2$ karl
3
26 apr 2007, 14:20

_luca.barletta
Determinare k tale che $3^k-=8 (mod 65537)$. (forza bruta? )
2
23 apr 2007, 17:04

Piera4
Visto che sicuramente in pochi nel forum conoscono la matematica discreta (io di certo non rientro tra i pochi), segnalo il seguente libro che dà una vasta panoramica della disciplina e delle sue innumerevoli applicazioni: Cerasoli Eugeni Protasi Elementi di matematica discreta Zanichelli Il libro spiega in maniera [size=150]semplice e chiara [/size] senza omettere le dimostrazioni i seguenti argomenti: Capitolo 1 Calcolo combinatorio Capitolo 2 I disegni di blocchi e le geometrie ...
5
3 apr 2007, 17:52

Sk_Anonymous
Ragazzi vedo con piacere che avete subito dimostrato interesse per la crittografia e ciò è buona cosa. E’ opportuno però ricordare che questo spazio è dedicato in generale alla Matematica discreta e non solamente alla crittografia. Così ho pensato bene di inaugurarlo con un quesito che con la crittografia non ha nulla a che fare ma che rientra nel tema generale… Supponiamo di avere lo schema seguente… La black box sia un sistema tempo-discreto lineare invariante e casuale ...
16
2 apr 2007, 09:35

TomSawyer1
Proviamo con qualcosa di semplice. Chiave pubblica: $s=7,r=253$. Messaggio cifrato $E="I"$, cioè il carattere 'I'. Decifararlo .
9
31 mar 2007, 11:27

vl4dster
Si consideri il grafo completo con 6 vertici $K_6$, si consideri una colorazione $c$ dei lati del grafo: $c:E(G)->{rosso,blu}$. Provare che ogni colorazione $c$ da luogo ad un triangolo di vertici di $K_6$ tale che i 3 lati hanno lo stesso colore. Equivalentemente: se ad una festa si incontrano 6 persone, provare che in ogni caso 3 sono mutuamente amici, oppure 3 sono completi sconosciuti. (dove la relazione di amicizia e' ovviamente ...
2
9 apr 2007, 17:34

_luca.barletta
Inauguriamo questa sezione con un problemino semplice: dato il testo cifrato YIFZMA, criptato tramite cifrario di Hill con matrice $[[9,13],[2,3]]$, trovare il testo in chiaro.
5
29 mar 2007, 21:44