Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

scusate ragazzi....
qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo problema...
dimostrare che
MCD(x^(a)-1 , x^(b) -1) = x^(MCD(a,b)) -1
nn riesco a dimostrarlo...
qualcuno ha un'idea???

non so se sono riuscita a postare questa domanda quindi la riscrivo
scusatemi......
se ho G' (derivato di G)gruppo periodico abeliano
G invece è un gruppo risolubile finitamente generato
consideriamo x un elemento di G'
come faccio a dimostrare che x^G (ovvero la chiusura normale ) è abeliano di esponente finiti?
grazie mille
sastra

Data la seguente equazione:
$6·(1 - (1 + x)^(-20))/x + 100·(1 + x)^(-20) = 93.85$
Come applico l'algoritmo di Newton per ottenere un risultato numerico?

Un gruppo G si dice un T-gruppo se ogni sottogruppo subnormale di G è normale.
Un gruppo G si dice un T* -gruppo se ogni sottogruppo di G è un T-gruppo
I T*-gruppi finiti sono risolubili(perche?)(ricordo che un gruppo G è risolubile se è dotato di una serie finita a fattori abeliani contentente i sottogruppi banali cioe 1 e tutto G)
I T-gruppi risolubili sono metabeliani (perche)(Un gruppo G si dice metabeliano se e solo se per definizione possiede un sottogruppo normale abeliano H con ...
Per il teorema fondamentale dell'algebra, nell'insieme C dei numeri complessi, ogni equazione polinomiale E(x)=0 (con il polinomio E(x) di grado n), ammette n soluzioni.
Ora se io uso la formula di Cardano, come faccio ad essere sicura di quante sono quelle reali e di quante sono quelle complesse?
P.e. il polinomio $x^3-2x^2+x+3=0$ non si può scomporre con Ruffini, ma ha una radice reale che trovo con la formula di Cardano, come faccio a sapere che è l'unica e che le altre sono ...

Scusate ma che vuol dire che MCD (x^a - 1, x^b - 1) = x^(a,b) - 1 ???
in particolare che vuol dire x^(a,b)? qual'è il MCD dei polinomi? X^a - 1 o x^b -1????
Grazie a chi mi risponderà

Se ho un gruppo G tale che G/Z(G) (ovvero sia G fratto il suo centro) è nilpotente
posso affermare subito che G è nilpotente?(Perche io mi ricordo che la classe dei gruppi nilpotenti non è chiusa per estenzioni questo in generale forse questo è un caso particolare).
Ti do un po di definizioni
Ricordo che G è nilpotente se è dotato di una serie centrale finita contenente i sottogruppi banali cioe il sottogruppo identico e tuttoG
Una serie di G si dice centrale quando ogni fattore della ...

Sia G un gruppo che soddisfa la condizione minimale sui sottogruppi non pronormali
Se G non ha sezioni semplici infinite allora ogni fattore principale di G è finito
Per prima cosa:
G soddisfa la condizione sui sottogruppi non pronmormali quando non esiste una successione strettamente decrescente di sottogruppi non pronormali di G OPPURE esiste uan successione decrescente di sottogruppi non pronormali L_n
tale che per ogni n maggiore e uguale di m L_n=L_m
Poi è importante questo teorema ...

uffi...
una settimana che provo a fare quest'esercizio e niente...
e dopodomani chiamano alla lavagna...
ma se qualcuno ha un'ideuzza, potrei andare all'uni tranquillo
l'esercizietto è questo...
Sia G un gruppo. Dimostrare che il gruppo quoziente G/Z(G) è isomorfo al gruppo Int(G) di tutti gli automorfismi interni di G. (Z(G) uguale per definizione (aperte parentesi graffe) h appartiene a G tale che hg=gh per ogni g appartenente a G (chiuse parentesi graffe))

Ciao ho trovato questo ese sul mio libro e non so come fare a svolgerlo,qualkuno mi sa aiutare???
Det nel Piano di Argand Gauss il luogo dei punti z apparteneti a C per cui Z+Zconiugato=Z*Zconiugato
edit : i punti però quali sono

Sia G un gruppo
sia H un sottogruppo finitamente generato non banale di G
Allora H contiene un sottogruppo massimale e normale K.
come si fa a dimostrare?
io avrei pensato di indicare con L l insieme dei sottogruppi normali e inclusi in H e dimostare in qualche modo che tale insieme è induttivo cioè ogni sua parte totalemnte ordinata è superiormente limitata in L .
Dopodicche applicando il lemma di Zorn ho che ogni insieme induttivo ha un elemnto massimale
E' giusto quello che ho scritto ...

Sia G un gruppo. Dimostrare che
Z(G) = (h$in$G : hg=gh per ogni g$in$G)
è un sottogruppo normale.

ragazzi...se riuscite a aiutarmi anche in questi altri problemi vi sarei grata!!!!
1° sia G un gruppo. dimostrare che
Z(G) = {h E G : hg=gh per ogni g E G}
è un sottogruppo normale di G
sbaglio o per definizione G è già dichiarato come abeliano e quindi di conseguenza è un sottogruppo?se è così, come posso dimostrarlo che quando un gruppo è abeliano i suoi sottogruppi sono normali???
2° sia G un gruppo. dimostrare che il gruppo quoziente G/Z(G) (dove Z(G) ha lo stesso ...

Qualcuno sa come risolvere il seguente problema?
In una coltura di E.Coli si ha un tempo di raddoppiamento di 20 minuti e una capacità portante di 10^10 batteri. calcolare, prima con modello di crescita malthusiano e poi con quello di crescita logistica, dopo quanto tempo il numero di batteri sarà il 90% della capacità portante. all'inizio si ha 1 battere.
In particolare ho problemi nel risolvere l'equazione logistica.
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno,
Chiara

please..qualcuno di voi può aiutarmi con qualche esercizio???
sia G un gruppo tale che |G| è dispari.dimostrare che per ogni g E G esiste h E G tale che h al quadrato è uguale a g...
grazie... [/code][/quote]

Qualcuno sa spiegarmi perchè ci si pone il problema della decidibilità o meno intorno alla dimostrabilità della congettura di Goldbach, visto che interessa un settore della matematica quale l'aritmetica, di cui Goedel ha già da tempo dimostrato la non decidibilità sulla contradditorietà?
In altre parole se non è possibile stabilire se l'aritmetica sia contradditoria o meno, è logico pensare che una congettura di aritmetica appaia vera ma non sia dimostrabile. Con ciò non voglio dire che sia ...

come si fa a dimostare che :
un sottogruppo di un gruppo è normale se e solo se è ascendente e pronormale
grazie rispondetemi

Le mie reminiscenze nella conversazione nei diversi formati si fermano al binario... dell'esadecimale devo ammettere che ricordo molto poco (in pratica so solo che è composto da 16 caratteri diversi )
A ogni modo non ho mai studiato come convertire una stringa (parola tanto per capirci) in esadecimale.
Io ho trovato una tabella dove sono scritte le traduzioni, a questo link:
http://www.neurophys.wisc.edu/comp/docs/ascii.html
ma non ho capito come usarla. Basta semplicemente guardare la corrispondenza di ogni lettera e ...