Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
adriano e daje!!!
scusate ragazzi.... qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo problema... dimostrare che MCD(x^(a)-1 , x^(b) -1) = x^(MCD(a,b)) -1 nn riesco a dimostrarlo... qualcuno ha un'idea???
5
10 dic 2006, 18:58

sastra81
non so se sono riuscita a postare questa domanda quindi la riscrivo scusatemi...... se ho G' (derivato di G)gruppo periodico abeliano G invece è un gruppo risolubile finitamente generato consideriamo x un elemento di G' come faccio a dimostrare che x^G (ovvero la chiusura normale ) è abeliano di esponente finiti? grazie mille sastra
1
11 dic 2006, 11:36

rico
Ciao, avrei bisogno di capire cosa sono i domini connessi,semplicemente connessi, nn connessi...e nn capisco come mai lo spazio meno un punto e sempl.connesso...e la prima volta che vedo tutto cio! grazie a chiunque!!ciao
6
8 dic 2006, 21:05

Mortimer1
Data la seguente equazione: $6·(1 - (1 + x)^(-20))/x + 100·(1 + x)^(-20) = 93.85$ Come applico l'algoritmo di Newton per ottenere un risultato numerico?
3
8 dic 2006, 12:53

sastra81
Un gruppo G si dice un T-gruppo se ogni sottogruppo subnormale di G è normale. Un gruppo G si dice un T* -gruppo se ogni sottogruppo di G è un T-gruppo I T*-gruppi finiti sono risolubili(perche?)(ricordo che un gruppo G è risolubile se è dotato di una serie finita a fattori abeliani contentente i sottogruppi banali cioe 1 e tutto G) I T-gruppi risolubili sono metabeliani (perche)(Un gruppo G si dice metabeliano se e solo se per definizione possiede un sottogruppo normale abeliano H con ...
1
6 dic 2006, 16:53

littlestar-votailprof
Per il teorema fondamentale dell'algebra, nell'insieme C dei numeri complessi, ogni equazione polinomiale E(x)=0 (con il polinomio E(x) di grado n), ammette n soluzioni. Ora se io uso la formula di Cardano, come faccio ad essere sicura di quante sono quelle reali e di quante sono quelle complesse? P.e. il polinomio $x^3-2x^2+x+3=0$ non si può scomporre con Ruffini, ma ha una radice reale che trovo con la formula di Cardano, come faccio a sapere che è l'unica e che le altre sono ...
2
5 dic 2006, 18:03

hark
Scusate ma che vuol dire che MCD (x^a - 1, x^b - 1) = x^(a,b) - 1 ??? in particolare che vuol dire x^(a,b)? qual'è il MCD dei polinomi? X^a - 1 o x^b -1???? Grazie a chi mi risponderà
2
4 dic 2006, 16:49

sastra81
Se ho un gruppo G tale che G/Z(G) (ovvero sia G fratto il suo centro) è nilpotente posso affermare subito che G è nilpotente?(Perche io mi ricordo che la classe dei gruppi nilpotenti non è chiusa per estenzioni questo in generale forse questo è un caso particolare). Ti do un po di definizioni Ricordo che G è nilpotente se è dotato di una serie centrale finita contenente i sottogruppi banali cioe il sottogruppo identico e tuttoG Una serie di G si dice centrale quando ogni fattore della ...
1
1 dic 2006, 16:47

sastra81
Sia G un gruppo che soddisfa la condizione minimale sui sottogruppi non pronormali Se G non ha sezioni semplici infinite allora ogni fattore principale di G è finito Per prima cosa: G soddisfa la condizione sui sottogruppi non pronmormali quando non esiste una successione strettamente decrescente di sottogruppi non pronormali di G OPPURE esiste uan successione decrescente di sottogruppi non pronormali L_n tale che per ogni n maggiore e uguale di m L_n=L_m Poi è importante questo teorema ...
1
1 dic 2006, 11:04

adriano e daje!!!
uffi... una settimana che provo a fare quest'esercizio e niente... e dopodomani chiamano alla lavagna... ma se qualcuno ha un'ideuzza, potrei andare all'uni tranquillo l'esercizietto è questo... Sia G un gruppo. Dimostrare che il gruppo quoziente G/Z(G) è isomorfo al gruppo Int(G) di tutti gli automorfismi interni di G. (Z(G) uguale per definizione (aperte parentesi graffe) h appartiene a G tale che hg=gh per ogni g appartenente a G (chiuse parentesi graffe))
18
29 nov 2006, 16:51

ronnie2
Ciao ho trovato questo ese sul mio libro e non so come fare a svolgerlo,qualkuno mi sa aiutare??? Det nel Piano di Argand Gauss il luogo dei punti z apparteneti a C per cui Z+Zconiugato=Z*Zconiugato edit : i punti però quali sono
26
29 nov 2006, 13:24

sastra81
Sia G un gruppo sia H un sottogruppo finitamente generato non banale di G Allora H contiene un sottogruppo massimale e normale K. come si fa a dimostrare? io avrei pensato di indicare con L l insieme dei sottogruppi normali e inclusi in H e dimostare in qualche modo che tale insieme è induttivo cioè ogni sua parte totalemnte ordinata è superiormente limitata in L . Dopodicche applicando il lemma di Zorn ho che ogni insieme induttivo ha un elemnto massimale E' giusto quello che ho scritto ...
5
27 nov 2006, 16:53

Sk_Anonymous
Sia G un gruppo. Dimostrare che Z(G) = (h$in$G : hg=gh per ogni g$in$G) è un sottogruppo normale.
8
25 nov 2006, 15:17

tanami
ragazzi...se riuscite a aiutarmi anche in questi altri problemi vi sarei grata!!!! 1° sia G un gruppo. dimostrare che Z(G) = {h E G : hg=gh per ogni g E G} è un sottogruppo normale di G sbaglio o per definizione G è già dichiarato come abeliano e quindi di conseguenza è un sottogruppo?se è così, come posso dimostrarlo che quando un gruppo è abeliano i suoi sottogruppi sono normali??? 2° sia G un gruppo. dimostrare che il gruppo quoziente G/Z(G) (dove Z(G) ha lo stesso ...
4
24 nov 2006, 20:38

chiadani
Qualcuno sa come risolvere il seguente problema? In una coltura di E.Coli si ha un tempo di raddoppiamento di 20 minuti e una capacità portante di 10^10 batteri. calcolare, prima con modello di crescita malthusiano e poi con quello di crescita logistica, dopo quanto tempo il numero di batteri sarà il 90% della capacità portante. all'inizio si ha 1 battere. In particolare ho problemi nel risolvere l'equazione logistica. Grazie a tutti quelli che mi risponderanno, Chiara
7
23 nov 2006, 14:19

tanami
please..qualcuno di voi può aiutarmi con qualche esercizio??? sia G un gruppo tale che |G| è dispari.dimostrare che per ogni g E G esiste h E G tale che h al quadrato è uguale a g... grazie... [/code][/quote]
2
24 nov 2006, 18:06

stepper1
Qualcuno sa spiegarmi perchè ci si pone il problema della decidibilità o meno intorno alla dimostrabilità della congettura di Goldbach, visto che interessa un settore della matematica quale l'aritmetica, di cui Goedel ha già da tempo dimostrato la non decidibilità sulla contradditorietà? In altre parole se non è possibile stabilire se l'aritmetica sia contradditoria o meno, è logico pensare che una congettura di aritmetica appaia vera ma non sia dimostrabile. Con ciò non voglio dire che sia ...
3
24 nov 2006, 13:51

sastra81
come si fa a dimostare che : un sottogruppo di un gruppo è normale se e solo se è ascendente e pronormale grazie rispondetemi
5
22 nov 2006, 12:49

hark
Sia G un gruppo tale che |G| è dispari. Dimostrare che ogni elemento di G ha una "radice quadrata". Cioè, dimostrare che per ogni g $in$ G esiste h $in$ G tale che h^2 = g.
4
20 nov 2006, 20:54

Horus2
Le mie reminiscenze nella conversazione nei diversi formati si fermano al binario... dell'esadecimale devo ammettere che ricordo molto poco (in pratica so solo che è composto da 16 caratteri diversi ) A ogni modo non ho mai studiato come convertire una stringa (parola tanto per capirci) in esadecimale. Io ho trovato una tabella dove sono scritte le traduzioni, a questo link: http://www.neurophys.wisc.edu/comp/docs/ascii.html ma non ho capito come usarla. Basta semplicemente guardare la corrispondenza di ogni lettera e ...
7
21 nov 2006, 15:39