Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fabri66
Che ne pensate della seguente dimostrazione? Se esiste un numero che non e' prodotto di primi, allora c’e' il minimo, sia a. Allora a non puo` essere primo e percio' possiamo scrivere a = bc, con 1 < b < a e 1 < c < a. Ma allora b e c sono prodotto di primi e quindi lo `e anche a:
3
15 mag 2006, 15:21

Principe2
sia $p$ una proprietà sugli interi positivi. Sia $P(a)$ la probabilità che un intero positivo $a$ verifichi $p$ e sia $N(s)$ il numero degli interi $a\leqs$ che verificano $p$. Dare un esempio di proprietà $p$ tale che $\sum_{k=1}^sP(k)=o(N(s))$. ... ... magari è più semplice di quello che penso...
1
13 mag 2006, 13:22

Principe2
3) Mostrare in maniera diretta che l'alterno $A_5$ è semplice e che è l'unico gruppo semplice del suo ordine
1
7 mag 2006, 16:13

Principe2
Sia $\phi$ la funzione di Eulero, qualcuno sa qualcosa riguardo a $\sum_{k=1}^n1/(\phi(k))$?
9
9 mag 2006, 16:45

Principe2
Non mi ricordo una cosa: siano date tre applicazioni $f,g,h$ tali che $f=h°g$ e g è surjettiva. Sia A un sottoinsieme del codominio di f (che è anche il codominio di h). é vero che: $f°g^{-1}(A)=h(A) ??
5
29 apr 2006, 09:40

freddofede
Scusate ma in una Tabella di verità, a cosa servono le condizioni di indifferenza in ingresso? Con quelle in uscita vabbè, semplifichi le mappe di Karnaugh, ma quelle in ingresso non ho capito a che scopo sono...
5
22 apr 2006, 15:38

Principe2
Siano $p,q$ due numeri primi e $s$ un intero positivo. Dare una formula asintotica per il numero degli interi minori o uguali di s fattorizzabili solo tramite p e q. Generalizzare ad n primi.
4
13 apr 2006, 18:55

Principe2
Sia p un primo dispari e d un intero tale che per ogni intero $s>1$ risulta $p^{d^s}\equiv1(d)$. Mostratre che allora la congruenza è verificata anche per s=1.
8
13 apr 2006, 18:17

ficus2002
Sia $n$ un intero positivo, e siano dati $n+1$ interi positivi minori o uguali a $2n$. Dimostrare che tra i numeri dati ne esistono almeno due $a$,$b$ tali che $a|b$.
6
14 apr 2006, 19:54

mauro742
Un gruppoide si dice con divisione se soddisfa le seguenti condizioni: 1) $ AAx in G, G ** x = G $ 2) $ AAy in G, y ** G = G $ Dove * è la legge di composizione binaria. Come dimostrare che il gruppoide sull'insieme C dei numeri complessi è un gruppoide con divisione? L'operazione * è così definita: $ x ** y = x^2 - y^2$ Grazie! Mauro
4
13 apr 2006, 11:49

tony19
Mi era stato segnalato il testo di un recente post, che non riesco però a rintracciare sul forum. Perciò lo ribatto qui, scusandomi se sto generando un doppione (che sarò lieto di eliminare se mi si indicherà il post "perso"). "Ogni punto del reticolo Z x Z è colorato con un colore scelto tra n >= 1 possibili. Per quali n è sempre possibile determinare 2 punti dello stesso colore tali che la loro distanza sia maggiore di 100 e il segmento che li unisce non contenga altri punti del ...
4
8 apr 2006, 23:38

Principe2
cosa sono di preciso?
4
7 apr 2006, 02:38

ficus2002
Se a>1 allora $(a^{m}-1,a^{n}-1)=a^{(m,n)}-1$, con $m,n$ interi positivi e $(*,*)$ massimo comun divisore.
3
5 apr 2006, 16:38

Principe2
1) Sia $I=(x^2+1,y)$ l'ideale generato da $x^2+1$ e $y$ nel dominio $C[x,y]$. MOstrare che I non è primo e calcolare il quoziente. 2) Sia A un dominio e S una sua parte moltiplicativa (S è chiuso rispetto alla moltiplicazione e $1\inS$). Sia B un altro dominio e f un omorfismo iniettivo da A in B. Definiamo ora ne l prodotto cartesiano AxS la relazione di equivalenza $\rho$ che rende equivalenti due coppie $(a_1,s_1),(a_2,s_2)\inAxS$ sse ...
5
31 mar 2006, 17:26

miuemia
ciao a tutti ho un problema!!! ho un esercizio devo trovare tutti gli ideali primi di Q[x] che contengono l'ideale generato da x al cubo cio (x^3). qualcuno mi può aiutare????????? grazie a tutti
6
1 apr 2006, 17:38

miuemia
ciao a tutti mi sapete dire qual è lo spettro di Z (mod n) ???? cioè l anello degli interi modulo n??? per n primo ho che lo spettro è l'ideale del solo 0 . ma per gli altri n???? io ho pensato che in questo caso sia formato dall'ideale generato da zero e da tutti quegli altri ideali per cui il quoziente di Z(mod n) con tali ideali sia integro cioè solo il caso in cui sia un campo. ma non so. mi potete aiutare?????????????? grazie. ah lo spettro di un anello è l insieme dei suoi ideali ...
1
31 mar 2006, 16:01

alfiotto
ciao. ho questo problemino da risolvere. rispetto a quale operazione i punti della circonferenza goniometrica formano un gruppo abeliano? grazie Alfi
1
31 mar 2006, 11:19

ficus2002
Provare che, per ogni intero positivo $n$, è $prod_{t|n}t=n^{{d(n)}/2}$ dove $d(n)$ indica il numero dei divisori positivi di $n$.
3
26 mar 2006, 20:07

ficus2002
Dimostrare che ogni semigruppo finito in cui valgono le leggi di cancellazione è un gruppo. (In un semigruppo $(S;*)$ si dice che valgono le leggi di cancellazione se da $a*b=a*c$ segue $b=c$ da $b*a=c*a$ segue $b=c$)
1
27 mar 2006, 10:54

Empty Head
Lascio 5 esercizi di Matematica discreta che non mi sono chiari. Se avete voglia e tempo di rispondermi , fatelo in modo chiaro perchè sono preso un po'con le bombe. Grazie. 1) Siano U , V , W spazi vettoriali sullo stesso campo K , e siano a:U-->V e b:V-->W due applicazioni lineari . Cosa devo fare per dimostrare che b*a:U-->W è una applicazione lineare? "(b*a) è la composizione di applicazioni" 2) Sia G un gruppo e g un suo elemento fissato , H = {h € G : h*g*h^-1 = g} ...
5
23 mar 2006, 16:41