Disequazioni?

chiaramc1
salve, abbiamo studiato le disequazioni
a se esiste un numero positivo d che addizionato ad a , dà per risultato b
a+d=b

Risposte
Summerwind78
fino qui ok ma quale sarebbe la tua domanda?

chiaramc1
allora ora pongo l'esercizio,
7<9 c'è scritto 7+2<9+2
-2<3 c'è scritto -2+3<3+3 1<6
non capisco perchè c'è il 2 e il 3

axpgn
Quelli che hai scritto adesso sono esempi di una proprietà delle disequazioni la quale afferma che se aggiungi o togli una STESSA quantità ad entrambi i membri di una disequazione, la stessa (disequazione) rimane valida (come per le uguaglianze).

Nel primo post invece davi la definizione di "numero minore di un altro".
Come si fa a capire che un numero è minore di un altro? Se esiste un numero positivo che aggiunto al minore mi dà il maggiore.

Ti faccio notare anche che il segno di "uguale" non c'è nell'ultimo post che hai scritto (mentre nel primo sì)

Sono due cose diverse

chiaramc1
quindi non sono disequazioni?

chiaramc1
quindi in pratica vale il mio primo post

axpgn
"chiaramc":
quindi non sono disequazioni?


Separiamo le due cose che hai scritto

Questa è una disequazione:
"chiaramc":
salve, abbiamo studiato le disequazioni
a


Qui invece hai definito il concetto di numero minore di un altro
"chiaramc":
se esiste un numero positivo d che addizionato ad a , dà per risultato b
a+d=b


La riscrivo:


[size=150]Si dice che un numero $a$ è minore di $b$, ed in simboli si scrive così $a [/size]
E' più chiaro così?

Cioè, con un esempio $3$ è minore di $5$, scritto in simboli $3<5$ perché esiste un numero positivo (in questo caso $2$) che aggiunto a $3$ mi da $5$ e in simboli $3+2=5$.

Mentre $7$ non è minore di $5$ perché NON esiste nessun numero positivo che aggiunto a $7$ mi dia $5$.

Ok?

chiaramc1
ora si mi è chiaro

chiaramc1
la nostra prof fa molti esempi ci incasina
la nostra prof fa molti esempi ci insasina

axpgn
Beh, questo mi sembra contradditorio ... ;-)

chiaramc1
ad esempio 2<5 c'è 3 che fa diventare il 2 5 giusto?

chiaramc1
prima ero confusa, fa molti esempi geometrici e pochi algebrici

axpgn
Giusto, QUINDI da ciò deduci che $2$ è minore di $5$ e la disequazione $2<5$ è vera (è verificata)

P.S.: lo so che è dall'asilo che tu sai che $2$ è minore di $5$ ma ai matematici questo NON basta, lo si deve dimostrare.
Per questo è stata costruita quella definizione che abbiamo detto prima; per poter stabilire MATEMATICAMENTE quando un numero è minore di un altro, e non semplicemente "perché lo so"

chiaramc1
capito, ci sono quelle di 1 grado che non capisco

axpgn
Cioè? :?

chiaramc, ascoltami, non siamo su twitter e questi non sono SMS, non sei obbligata a stare in 140 caratteri ... spiegati bene, con calma, hai tutto lo spazio che vuoi ... :wink:

chiaramc1
volevo dire che le disequazioni di primo grado non le ho capite bene

chiaramc1
ovviamente 3<5 è semplice, man mano se complica

axpgn
"chiaramc":
volevo dire che le disequazioni di primo grado non le ho capite bene

Quello l'avevo capito ... ;-)
Ma devi fare esempi, spiegare per bene cosa non va, dove trovi difficoltà ... non solo in modo generico ma specifico con esercizi o situazioni od esempi che ti creano difficoltà ... non fermarti a un paio di righe ...
Meglio un post lungo ma esauriente, che quaranta striminziti, no ? ;-)

chiaramc1
ovvio, non voglio disturbare

chiaramc1
$x-2<0$
già qui mi blocco

chiaramc1
$x-2<0$
già qui mi blocco

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