Domanda su un problema di probabilità

vrijheid
1) Il docente D1 e il docente D2 insegnano 2 materie diverse. Per il prossimo anno scolastico sono previste 9 classi prime e in ciascuna di queste classi verranno insegnate le materie dei docenti D1 e D2.

a) A ognuno dei 2 docenti verrà attribuita una sola classe prima. Con quale probabilità D1 e D2 insegneranno nella stessa classe prima?

b) Se a D1 verranno attribuite soltanto due classi prime e a D2 soltanto una classe prima, con quale probabilità i due docenti insegneranno nella stessa classe prima?

c) A ciascuno dei due docenti D1 e D2 verranno attribuite soltanto 2 classi prime:
- determinare la probabilità che i due docenti non abbiano classi prime in comune.

Per la risposta a) e b) ho pensato ai casi favorevoli e ai casi possibili:
per a) è 1 classe su 9, quindi 1/9.
per b) sono 3 classi in tutto, quindi ho pensato 2/3 (D2) * 1/3 (D1) = 2/9

È giusto il ragionamento?

Poi per la c) ho guardato le soluzioni, ma non riesco a capire perchè dovrebbe uscire il risultato: $ (C(7,2))/(C(9,2)) $
Potreste spiegarmi?

Grazie mille

Risposte
donald_zeka
a) Poniamo che D1 abbia la sezione A, allora, affinchè D2 sia nella stessa sezione, anche D2 deve avere la stessa sezione A, che ha probabilità di uscire di $1/9$

b) Poniamo che D1 abbia le sezioni A e B, allora affinchè D2 sia in una stessa sezione di D1, deve avere una tra la sezione A e B, dunque la probabilità cercata è $1/9+1/9=2/9$

c) I primi due punti potevano essere svolti in modo più intuitivo come ho fatto io senza far ricorso a combinazioni, il punto C invece è forse meno intuitivo e come dice il risultato bosogna ricorrere alle combinazioni:

Poniamo che D1 abbia le sezioni A e B, dunque affinchè D2 non capiti nella sua stessa sezione, dovrà avere una tra le altre sezioni: Le altre sezioni sono $7$ e sono le sezioni favorevoli, le sezioni totali sono $9$, poichè di classi D2 ne deve avere $2$, allora poichè non conta l'ordine, le sezioni favorevoli sono tutte le possibili combinazioni delle $7$ sezioni a gruppi di $2$, mentre i casi totali sono tutte le possibili combinazioni delle $9$ classi a gruppi di $2$ dunque $(C(7,2))/(C(9,2)$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.