Esame PNI 2004

vecchio1
ok signori...vedo che sono il primo a scrivere a proposito dell'esame di stato di quest'anno...forse perchè sono stato l'unico a farlo...
a me è sembrato molto + difficile degli anni passati...
i quesiti erano invece decisamente + facili!! quasi umilianti per la loro semplicità!! mi venivano i dubbi perchè non credevo potessero essere così facili...però si sono rifatti coi problemi...almeno il 2° era difficile..soprattutto perchè non ho sostituito con 1/2 sen..!!!

perchè ho scelto di fare il secondo? perchè sul primo quesito ho visto che si parlava della curva normale di Gauss (che non ho mai sopportato!!)...ho quindi optato per il 2° quesito..ma non sapevo in cosa mi andavo a cacciare...

primo punto...dimostrazione...ho guardato il foglio bianco davanti a me per circa un'ora...poi di colpo l'illuminazione...la sera prima avevo per caso visto sul quaderno un teorema che non ho mai usato in vita mia (e che quindi non mi sarei mai ricordato)...il TEOREMA DI BOLZANO!!! ero galvanizzato!!!...è stato solo un caso?...mah...cmq ho risolto il primo punto...grandioso...

a questo punto mi sono detto: "bè, il peggio è passato...ora un semplice studio di funzione..."...SICURO!![B)]
non accorgendomi della famosa sostituzione...trovo il primo problema a trovare gli zeri...a "occhio" era uno solo...ma come lo dimostro? e qui ho fatto un altro numero!! dopo aver spaccato la f(x) in 2: y=-x e y=sen(pi/2 x)cos(pi/2) ho studiato quest'ultima "strana" funzione...e ho trovato che sia i max che i min giacevano su 2 rette parallele y=1/2 e y=-1/2!! in questo modo ho dimostrato che la soluzione era unica!!
studio la f'(x) e tutto il solito...e anche qui ho l'intuizione di calcolare le rette dei max e dei min...il problema era uno solo...la retta dei massimi era sottostante a quella dei minimi!!!! e le derivate mi dicevano tutto il contrario!!! non sapevo+ che fare!! eppure il metodo usato era giusto!!...disegno la funzione come somma di due funzioni (in pratica ho fatto un' "interferenza costruttiva") e capisco come era fatta 'sta benedetta funzione...e tutti i miei sospetti erano confermati!! i max e min giacevano su due rette parallele...ma perchè non vengono algebricamente???
dopo aver fatto i quesiti torno al problema...ovviamente avevo sbagliato i conti...classico...finalmente però il mio metodo corrispondeva alla "realtà"..

ora l'ultimo punto...trovare una soluzione approssimata dell'ascissa del primo max relativo...ma io avevo già calcolato (col mio metodo)tutte le ascisse dei max e minimi relativi!!(in funzione di un K...non vi dico come perchè nenche me lo ricordo..)
cmq il prof mi ha detto di farlo anche per approssimazione...così ho usato bisezione...

l'unico errore dunque che ho fatto, di cui mi sono reso conto stamattina, è che probabilmente ho sbagliato a fare i conti con la calcolatrice perchè non l'ho messa in RAD...ma a parte questo mi pare che sia giusto il mio procedimento...un po' contorto magari...ma giusto!!

voi che dite? posso sperare di prendere 15?

saluti
un vecchio sotto esami

Risposte
daniele_a
secondo me i problemi pni eran più difficili dell'anno passato, se non altro perchè eran meno classici. statistica normalmente non si fa, e non credo di aver visto nè problemi nè quesiti di statistica nelle prove del nuovo esame. e il 4° quesito del 1° problema richiedeva necessariamente di conoscere l'eqauzione della curva di gauss. io ho provato a intuire cosa fossero mu e sigma. ho capito che mu è l'ascissa del massimo, e variandola si trasla il grafico, per sigma, invece (e spero che possiamo confermare o correggere quanto segue), ho pensato rappresentasse l'area sottesa al grafico: sia f(c) la frequenza media, f(c)[b-a] è lo scarto in [a,b] ed è int[a..b]. giusto? il secondo era in apparenza più complesso. il primo punto era molto più banale di quello che mi era sembrato, e la mia dimostrazione è molto più restrittiva: esiste una radice per x compreso tra 0 e max{|a|;|b|}. i quesiti erano più semplici: non teoremi, non prob o combinatoria (se non il conteggio, intuitivo, delle funzioni). beh, in definitiva, piuttosto complesso, ma non impossibile, dopo che hai visto soluzioni e commenti.
per gli errori di calcolo, ti consiglierei di non preoccuparti: non sono quelli i veri errori, e i tuoi professori non daranno grosso pesi ad un errore del genere.
ciao
daniele

Bubba2
Ehm...saro' l'unico ma è il compito d maturità più triste che abbia mai visto...escludendo il problema 2 che era diciamo complesso il resto era una gran ca++ata!!!Non sono mai riuscito a fare tanti quesiti e il problema in un anno di scuola e riesco all'esame!!Vuol dire che era una cosa troppo facile per essere un esame.

Bubba2
A proposito nel quesito che chiedeva la dimostrazione del fatto che il triangolo isoscele aveva il 2p minore io ho abbastanza inventato...
la base era fissata, l'area pure=>altezza fissata quindi l'ipotetico vertice c del triangolo ABC si trova sulla retta r//AB e io devo dimostrare che quando C è sull'asse di AB il 2p è minimo...è possibile dire che per assurdo esista un punto C' in cui AC+BC=AC'+bC' questo punto deve appartenere all'ellisse di fuochi A e B essendo il luogo dei punti in cui è = la somma delle distanze dai fuichi...ma ho detto prima che il vertice deve stare su r percio' ce n'è uno solo...che dite??

Bubba2
Chiariamo io nn prendero' mai 15 eh...il quesito degli insiemi l'ho sbagliato e nn ho fatto 2 punti del problema...ma considerando che ho iniziato a studiare matematica 2 giorni prima direi che mi sta largo!!Chiaro nn ho avuto tempo di guardare la curva d gauss fatta l'utlimo giorno d scuola e le disposizioni fatte in seconda...ma sinceramente metterei la firma per un compito d maturità cosi' in caso dovessi ripetere...con gli scongiuri del caso[8D]

vecchio1
io la curva normale di Gauss l'ho fatta...ma non mi è mai piaciuta statistica...per cui non l'ho mai studiata bene..però mi pare che sigma fosse lo scarto quadratico medio...però forse qualcun'altro potrà spiegarti meglio...

per quanto riguarda la tua dimostrazione Bubba...tu hai dimostrato, credo un po' contortamente (ma molto originale!![:D]) che non esistono triangoli con lo stesso perimetro di quello che ha il punto C sulla asse di AB...ma non hai dimostrato che AC+BC assume il valore minimo...probabilmente dovevi dire, seguendo il tuo ragionamento, che non esiste un punto C' tale AC'+BC'
certo che è una dimostrazione un po' indiretta!! cmq...dovrebbe andare..[:p]

ora vado a studiare storia per la 3a prova[V][V]

ciao
il vecchio

Bubba2
Si esatto mi sono dimenticato d scrivere...Alla fine ho detto che C è esterno all'ellisse percio' la somma delle congiungenti è maggiore...

vecchio1
allora ok!!
bella dimostrazione...io non ci averi mai pensato!![;)]

per la cronaca...la 3a prova è andata ok![8D]

...ora l'orale...

ciao a tutti
il vecchio

fireball1
Buona fortuna Andrea! E quando avrai finito l'esame preparati che ti farò
tante di quelle domande che non ne potrai più [;)], come una volta disse
ubermensch nel forum 'Università' a Luca77! [:D]

Bubba2
Mitico allora un quesito è giusto!!!
Anche la mia 3p è andata, per niente ok pero' sigh[:(]...
ora davvero il problema è l'orale...devo creare una tesina da oggi...[?][?]

vecchio1
"creare"?????
bè via...poteva andare peggio![:D]
ma quando ce l'hai l'orale? io sabato...e devo ancora scrivere gran parte della tesina...e devo invece proprio fare la parte su Montale!!
in più devo ripassare tutto il programma di italiano e latino...staremo a vedere..

X fireball. sarò lieto di esserti utile...ammesso che ne sia in grado[;)]

ciao
il vecchio

Bubba2
Ankio ce l'ho sabato l'orale...
creare nel senso che devo ancora scrivere la prima pagina!!!!!e tutte le eventuali seguenti..
Ho scoperto che ho preso 30 negli scritti...ottimo considerato che la 3p sarà un 8/15...domani scopro le singole prove...
Ma devi ripassare solo ita e lat perchè gli altri li sai già??Io devo fare tutto!!![xx(]

Leave them alone bubbachuck,they ain't nothin but bad news

vecchio1
no bè...diciamo che storia e filosofia le farò con un mio compagno che mi farà il riassunto delle puntate precedenti...iniziare a studiare ora sarebbe una follia!!
matematica e fisica nn ho problemi, inglese l'ho già ripassato tutto, scienze idem.
restano italiano (che ho sempre studiato quindi non dovrei metterci tanto) e latino (devo studiare le traduzioni...visto che ci chiede pure quelle!!) per il resto dovrei essere ok..
per la tesina invece ho + o - tutto pronto (a parte Montale)...mi manca solo di scriverla in PPT...fin'ora ho scritto solo Eliot, Dante e sto iniziando Schopenhauer...ce la faremo vedrai!!! [;)]

forza e coraggio...l'ultimo sforzo..

ciao
il vecchio

fireball1
Andrea, perché non pubblicare la tua tesina su questo sito? Vorrei proprio vederla...

vecchio1
mah...vedremo...anche perchè non c'è nulla di scientifico...lo so è vergognoso che uno che esce dal PNI non porta argomenti scientifici in tesina...ma dovendo scegliere...preferisco portare argomenti umanistici sui quali poi i prof approfondiranno...mentre per mate e fisica possono chiedermi quello che volgiono, non ho problemi..

per la tesina se vuoi in qualche modo te la faccio avere...però ora pubblicarla sul sito..non saprei...vedremo...

ciao
il vecchio

Bubba2
Mi stai facendo preoccupare Vecchio..a confronto tuo sono in mare altissimo!!!tesina ho finito ora la parte d inglese ma devo finirla un pezzetto..poi resta la parte d fisica e d italiano...poi devo leggere un libro d Popper e studiare tuttoooo

vecchio1
tu 6 matto!!
certo la mia tesina direi che è molto fatta bene..sicuramente + del richiesto!!(alla fine saranno una quarantina di diapositive)...ma tu navighi davvero in un oceano di me***!!! [;)]
forza forza forzaaaaaaaaa!!!!
sabato è vicino!!!
ciaoooooooooooooo

Bubba2
Ma sii che sarà mai...
al massimo non so rispondere a qualke domanda...fa niente...
se nn si fosse capito mi interessa poco il voto...mi basta 61..[8D]
40 diapositive????Cos'è un album fotografico?...all'inizio la avrei voluta fare sulla mia passione la tesina, ovvero il basket targato USA, ma poi avrei perso tempo dato che posso parlare al massimo 15minuti, percio' mi dedico alle banalità...titolo della tesina: Relatività e relativismo...a proposito se ho qualke domanda posso farla qui dato che da quel che ho capito sai tutto d tutto...[:p]
Tu puoi anke dormire invece che studiare...magari sei uno di quelli che ha già il 60 senza aver fatto l'orale??!!Fossi in te andrei giusto per fare un clinic d basket sabato...[:D]

vecchio1
effettivamente ho 65...[:I][8D]
cmq fai pure le domande..se posso aiutare sono qui...e cmq in questo forum c'è gente molto + in gamba di me!![:D]

ciaooooooo

fireball1
Pensate che quando verranno ripristinati i simboli matematici
tutti gli smiles che avete inserito in questi post diventeranno
integrali, radici quadrate... E la gente che leggerà questo thread chissà cosa penserà! [:D]

Bubba2
Ah perchè c'erano i simboli matematici??Mai visti...
sarà un bel quadretto..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.