Delucidazione^^
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di un chiarimento...
Se in un'equazione di secondo grado, in seguito alla semplificazione mi viene il risultato:
X^2 >0 è come se avessi due risultati uguali, giusto? Ovvero X>0 vel X>0
Il mio dubbio è: quando devo rappresentare i due valori della x sul grafico, devo inserirli entrambi o solo uno?
E, alla fine: per quali valori di x la disequazione è verificata?
Avrei bisogno di un chiarimento...
Se in un'equazione di secondo grado, in seguito alla semplificazione mi viene il risultato:
X^2 >0 è come se avessi due risultati uguali, giusto? Ovvero X>0 vel X>0
Il mio dubbio è: quando devo rappresentare i due valori della x sul grafico, devo inserirli entrambi o solo uno?
E, alla fine: per quali valori di x la disequazione è verificata?
Risposte
Devi metterne uno, perchè il delta è uguale a zero, e l'equazione sarà verificata per tutti quei valori ad eccezione di zero.
Prova a pensarci un attimo: quali numeri elevati al quadrato danno un numero maggiore di 0? Tutti quelli positivi, assolutamente, ma anche tutti quelli negativi, perche meno x meno = più. Zero per zero è uguale a zero, che non è maggiore di se stesso. Quindi l'equazione è verificata per tutte le x diverse da zero. :hi
Prova a pensarci un attimo: quali numeri elevati al quadrato danno un numero maggiore di 0? Tutti quelli positivi, assolutamente, ma anche tutti quelli negativi, perche meno x meno = più. Zero per zero è uguale a zero, che non è maggiore di se stesso. Quindi l'equazione è verificata per tutte le x diverse da zero. :hi
Ok, chiaro.
Quindi: se, ad esempio, uscisse come risultato x< o uguale a 0, la disequazione sarebbe verificata per tutti i valori minori di 0, giusto?
Quindi: se, ad esempio, uscisse come risultato x< o uguale a 0, la disequazione sarebbe verificata per tutti i valori minori di 0, giusto?
x oppure x^2?
[math]x \le 0[/math]
è verificata per tutti quei valori inferiori o uguali a zero. Non c'è niente da calcolare.[math]x^2 \le 0[/math]
ha il delta uguale a zero, e a = 1. Per a si intende il valore che precede x^2, quindi il grafico (Non la parabola, il grafico) è come prima. Tu stai cercando tutti i valori inferiori a 0, quindi negativi. Ma con un grafico del genere tu trovi solo valori positivi! Quindi l'equazione è impossibile, perchè nel tuo grafico non ci sono valori positivi. Se ho fatto un mezzo casotto dimmelo prima possibile, adesso devo uscire, perchè poi te lo rispiego meglio. ;)
Scusa, ma nel secondo caso non è verificata per X=0?
Sì
Ok^^
Grazie mille Scoppio per l'aiuto!!:satisfied
E anche a cinci!
:hi
Grazie mille Scoppio per l'aiuto!!:satisfied
E anche a cinci!
:hi
allora chiudo ciau
Questa discussione è stata chiusa