Problemiiiii
"La somma tra il triplo di un numero e 4 è maggiore della radice quadrata della somma tra tale numero e 16 e minore del quadrato della differenza tra il triplo del numero stesso e 2. Quali condizioni soddisfa tale numero?" (x>3/5)
"Il numero degli alunni di una classe non è superiore a 35 e il numero delle femmine è 1/4 del quadrato di quello dei maschi. Determina la composizione della classe sapendo che la differenza tra le femmine e il doppio dei maschi non è inferiore a 5." (10;25)
Qual è il procedimento da seguire? T.T
Grazieee :D
"Il numero degli alunni di una classe non è superiore a 35 e il numero delle femmine è 1/4 del quadrato di quello dei maschi. Determina la composizione della classe sapendo che la differenza tra le femmine e il doppio dei maschi non è inferiore a 5." (10;25)
Qual è il procedimento da seguire? T.T
Grazieee :D
Risposte
1)
Chiama x il numero.
Il testo ti fornisce due disequazioni, di cui una irrazionale, che devi mettere a sistema. Sono:
Le disequazioni irrazionali non le ho ancora fatte, e oggi non riesco a vederle. Però non dovresti avere problemi, altrimenti qualcun altro ti aiuterà.
2)
Chiama x il numero totale degli alunni, y il numero delle femmine e z il numero dei maschi.
il testo ti fornisce due disequazioni di primo grado e un'equazione, che devi mettere a sistema. Sono:
:hi
Chiama x il numero.
Il testo ti fornisce due disequazioni, di cui una irrazionale, che devi mettere a sistema. Sono:
[math]3x + 4 > \sqrt{x + 16}[/math]
[math]3x + 4 < (3x - 2)^2[/math]
Le disequazioni irrazionali non le ho ancora fatte, e oggi non riesco a vederle. Però non dovresti avere problemi, altrimenti qualcun altro ti aiuterà.
2)
Chiama x il numero totale degli alunni, y il numero delle femmine e z il numero dei maschi.
il testo ti fornisce due disequazioni di primo grado e un'equazione, che devi mettere a sistema. Sono:
[math]x < 35[/math]
[math]y = \frac{1}{4}(z)^2[/math]
[math]y - 2z > 5[/math]
:hi
si esatto...ti risolvi una per una le disequazioni, poi le metti a sistema tra loro..ricordati che nel sitema nn si usano i segni ma si considerano i settori dove tutte le linee sn presenti.capito?
Si quello schemino e prendo gli intervalli solo dove passano tutte le linee di tutte le soluzioni.. giusto? XD
esatto!!!se nn riesci provo ad aiutarti!!!
Oki il primo mi è venuto grazie! Il secondo sono in alto mareeee T.T
Mi puoi aiutare con quello issima90? :)
Mi puoi aiutare con quello issima90? :)
nella terza evita di usare 3 incognite:
dove x sono le femmine e y i maschi...quindi sai che
[math]x+y\le \ 35[/math]
dove x sono le femmine e y i maschi...quindi sai che
[math]x=1/4y^2[/math]
e che [math]|y-2x|\ge \ 5[/math]
...ora basta che risolvi le varie equzioni disequazioni...capito?
No non ho capito >.<
Non capisco come vanno risolte le varie disequazioni/equazioni >. e < sono intesi come maggiore/minore e uguale, non so usare il latex XD
Non capisco come vanno risolte le varie disequazioni/equazioni >. e < sono intesi come maggiore/minore e uguale, non so usare il latex XD
appena fatto lo spuntino notturno :beer
cmq è sbagliato: se fosse così nn ti servirebbe nemmeno la terza riga del sistema (la disequazione col valore assoluto, guarda il post di issima90).
devi sostituire in entrambe le disequazioni il valore di x (o y), e poi vedere le soluzioni comuni alle due disequazioni (..che l'equazione sia soddisfatta è ovvio, dalla sostituzione)
meglio regnare all'inferno che servire in paradiso.. mi ricorda tanto il buon vecchio max payne
cmq è sbagliato: se fosse così nn ti servirebbe nemmeno la terza riga del sistema (la disequazione col valore assoluto, guarda il post di issima90).
devi sostituire in entrambe le disequazioni il valore di x (o y), e poi vedere le soluzioni comuni alle due disequazioni (..che l'equazione sia soddisfatta è ovvio, dalla sostituzione)
meglio regnare all'inferno che servire in paradiso.. mi ricorda tanto il buon vecchio max payne
lol non c'era il valore assoluto quando ho visto il mex di issima90 XD
Quindi devo sostituire qll x=1/4y^2 in tutte e 2 le disequazioni, poi le risolve a parte e metto in comune le soluzioni sempre con lo schemino delle linee, prendendo solo gli intervalli in cui sono presenti tutte le soluzioni.. giusto xico? :)
Quindi devo sostituire qll x=1/4y^2 in tutte e 2 le disequazioni, poi le risolve a parte e metto in comune le soluzioni sempre con lo schemino delle linee, prendendo solo gli intervalli in cui sono presenti tutte le soluzioni.. giusto xico? :)
il post l'ho modificato io, prima nn c'era il modulo; ma è dovuto al fatto che il problema era scritto male, sarebbe stato giusto anche senza (nn in pratica però). sì devi fare così, buon lavoro ;)