Il terzo vertice
Allora del triangolo ABC sono noti: l'equazione di AB 3x+5y-11=0, l'ascissa x=2 del punto A e l'ordinata y=4 del punto B e le coordinate del circocentro H (1/2; 1/2) scrivere l'equazione dei lati AC e CB e le coordinate dei vertici...allora ho trovato i punti di A e B che sono rispettivamente (2;1) (-3,4), la retta passante per H y=5/3x -1/3 ho attribuito a C coordinate (x;5/3x - 1/3) ho provato a trovare la retta passante per AC ma non viene...come devo fare?!?
Risposte
Puoi impostare un'equazione nella quale eguagli la distanza fra H ed A e la distanza fra C ed H. Così facendo troverai le coordinate di C. Per il resto dovresti saper andare avanti

non esce così però...
Ti chiedo scusa, ho risposto di fretta ed ho tenuto conto dei tuoi dati, dove dici di aver trovato la retta passante per H; intendi forse l'asse di AB? se così fosse, non puoi parametrizzare il vertice C, e quindi è falsa l'uguaglianza che ti ho consigliato, semplicemente perché C non giace sull'asse di AB. Se per retta passante per H non intendi l'asse, allora quale intendi?
Io ho trovato la retta passante per H perpendicolare ad AB
Ovvero l'equazione dell'asse. Ora scusami ma devo cenare; più tardi torno.
da quello che ho capito, C potrebbe essere un punto qualsiasi della circonferenza di centro H e raggio AH=BH. quali sarebbero le condizioni che permettano di individuare C ?
Quindi in pratica, mancherebbe qualche dato che consenta di risolvere il problema.
@Francesco.93
Cambia l'avatar.
Dimnsioni massime immagine: 169x169 pixel
Dimensione massima file: 10 Kb.
Cambia l'avatar.
Dimnsioni massime immagine: 169x169 pixel
Dimensione massima file: 10 Kb.
@Bambolina
L'uso degli equation editor non è opzionale.
L'uso degli equation editor non è opzionale.
Così va bene WiZaRd?.
Chiedo scusa.
Chiedo scusa.
@Francesco.93
Certo.
Potevi anche continuare ad usare il precedente: basta che quando lo carichi su Imageshack selezioni una delle opzioni di ridimensionamento e controlli poi che il ridimensionamento sia stato tale.
Grazie a te per la cortesia.
Certo.
Potevi anche continuare ad usare il precedente: basta che quando lo carichi su Imageshack selezioni una delle opzioni di ridimensionamento e controlli poi che il ridimensionamento sia stato tale.
Grazie a te per la cortesia.
Ho utilizzato la guida del sito per ridimensionarla
.
Grazie dell'avvertimento, ciao.
Francesco.

Grazie dell'avvertimento, ciao.
Francesco.
OK. Buona serata.