Il terzo vertice

Bambolina*14
Allora del triangolo ABC sono noti: l'equazione di AB 3x+5y-11=0, l'ascissa x=2 del punto A e l'ordinata y=4 del punto B e le coordinate del circocentro H (1/2; 1/2) scrivere l'equazione dei lati AC e CB e le coordinate dei vertici...allora ho trovato i punti di A e B che sono rispettivamente (2;1) (-3,4), la retta passante per H y=5/3x -1/3 ho attribuito a C coordinate (x;5/3x - 1/3) ho provato a trovare la retta passante per AC ma non viene...come devo fare?!?

Risposte
jellybean22
Puoi impostare un'equazione nella quale eguagli la distanza fra H ed A e la distanza fra C ed H. Così facendo troverai le coordinate di C. Per il resto dovresti saper andare avanti :)

Bambolina*14
non esce così però...

jellybean22
Ti chiedo scusa, ho risposto di fretta ed ho tenuto conto dei tuoi dati, dove dici di aver trovato la retta passante per H; intendi forse l'asse di AB? se così fosse, non puoi parametrizzare il vertice C, e quindi è falsa l'uguaglianza che ti ho consigliato, semplicemente perché C non giace sull'asse di AB. Se per retta passante per H non intendi l'asse, allora quale intendi?

Bambolina*14
Io ho trovato la retta passante per H perpendicolare ad AB

jellybean22
Ovvero l'equazione dell'asse. Ora scusami ma devo cenare; più tardi torno.

adaBTTLS1
da quello che ho capito, C potrebbe essere un punto qualsiasi della circonferenza di centro H e raggio AH=BH. quali sarebbero le condizioni che permettano di individuare C ?

jellybean22
Quindi in pratica, mancherebbe qualche dato che consenta di risolvere il problema.

G.D.5
@Francesco.93
Cambia l'avatar.
Dimnsioni massime immagine: 169x169 pixel
Dimensione massima file: 10 Kb.

G.D.5
@Bambolina
L'uso degli equation editor non è opzionale.

jellybean22
Così va bene WiZaRd?.
Chiedo scusa.

G.D.5
@Francesco.93
Certo.
Potevi anche continuare ad usare il precedente: basta che quando lo carichi su Imageshack selezioni una delle opzioni di ridimensionamento e controlli poi che il ridimensionamento sia stato tale.
Grazie a te per la cortesia.

jellybean22
Ho utilizzato la guida del sito per ridimensionarla ;).
Grazie dell'avvertimento, ciao.

Francesco.

G.D.5
OK. Buona serata.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.