Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzii ho bisogno di voi in matematica.. Sono una frana... Sapete risolvere qst studio di funzione: y= x/x-2
Per quali valori reali del parametro a la retta di equazione y=(2a^2 +a-6)x-3 forma con l'asse positivo delle x un angolo maggiore dell'angolo retto?
2) P(x)= x^3 +2x^2 -5x-6 e Q(x) =x^3 +1
Per quali x appartenente a R i valori assunti dai due polinomi risultano discordi?

Sono certa che la souzione è sciocca ma non riesco a capire
(k^2)x^2 +9y^2-25=0
con k maggiore uguale allo zero
Ho questo fascio di linee e devo determinare i valori di k per cui ottengo un fascio di ellissi.
ho pensato allora di ridurre in forma canonicacon
x^2/9 +y^2/(k^2-1)=25/9(k^2-)
ma imponeno il secondo membro uguale ad 1 trovo un valor di k che determina una sola parabola. m è anche vero che i denominatori dei termini a primo membro devono essere positivi quindi, considerata ...

Ciao a tutti, mi aiutereste con questa equazione perfavore?
$(x-1)^4=2$

Buongiorno, dopo essere stato seppellito dagli ammirabili insegnanti che mi hanno violentato il cervello, ricomincio da capo e vedo fino a che punto riesco a resistere.
Questa volta segue gli argomenti del libro in modo lineare senza saltare capitoli, quindi ho ripreso in mano il volume uno e l'ho terminato facendo le disequazioni; ora si tratta di fare qualche esercizio.
Tra questi ve ne è uno che non mi riesce, quindi chiedo dove ...

Ciao a tutti,
Come si risolve questa equazione?
$log(x)^2-x+1=0$
Avevo pensato al metodo grafico, ma non è che per caso si può risolvere in qualche altro modo?
Grazie.

Salve, mi sono imbattuto in questa funzione e non riesco a capire perché non mi riporta, potete aiutarmi?
La funzione è questa:
$sqrt(|x+4|-|x|)$
Per $x<-4$ la funzione non esiste dato che $sqrt(-4)$ è impossibile nel campo reale.
Per $-4<x<0$ la funzione vale $sqrt(4)$ quindi $|2|$ e secondo la definizione di valore assoluto vale 2 per $2>0$ (cioè sempre) e -2 per $2<0$ (cioè mai). (Correggetemi se sbaglio). ...
data la definizione di una sezione volevo capire se corrisponde all'unione di due sottoinsiemi dell'insieme dei numeri razionali?

1)Durante i saldi,una maglia è stata pagata 25,90£. Sapendo che lo sconto praticato è stato del 30% ,quale era il prezzo originario?
2)Se un debito di 8500£ viene saldato 6 mesi prima della scadenza, al tasso del 3%, quale somma viene pagata?
3)Un negozio di abbigliamento propone uno sconto del 18% se si acquistano almeno tre capi di abbigliamento. Se Luca ha acquistato quattro maglie spendendo 205£, quanto avrebbe dovuto pagare senza lo sconto?
Ringrazio in anticipo chi risolve questi ...
ciao a tutti, in questi giorni ho iniziato a ripetere per l'inizio della scuola. Mentre ripetevo mi sono imbattuto nelle equazioni letterali di 2 grado. Mentre svolgevo una di queste mi sono accorto che con il risultato e una parte della discussione mi trovavo ma con il resto no.
Ecco l'equazione:
$ (a)/(x^2+x-2ax-2a)=(2)/(x-2a)-(1)/(x+1)+2/a $
e le soluzioni erano:
$ se (a != 0) e (a != -1) e (a != -2/3) : S= {a, (a-2)/2}; $
$ se a = 0 : l'equazione perde di significato; $
$ se a = -1 : S = {-3/2}; $
$ se a = -2/3 : S = {-2/3} $
non mi trovo il pezzo di questa discussione nè il perchè debba ...

come faccio a scomporre x^3-2x^2+x+3=0 con il metodo di ruffini ?
rispondetemi presto
GRazie mille bacione :wall :hi :hi :hi :hi :hi :hi
Aggiunto 1 ore 7 minuti più tardi:
no perchè ho bisogno di scomporre il polinomio prima...

salve a tutti
volevo un informazione su un'equazione ....in un membro ho un denominatore negativo $4x-2y+z=(26-(x+y-z))/(-2)$
siccome l hp gia' fatta due o tre volte e continuo a sbagliare,e siccome non son convinto di quello che sto facendo,volevo sapere se posso considerare,per eliminare il denominatore ,il numero negativo,cosi' da ottenere $-8x+4y-2z=-26+x+y-z$ oppure dovrei invece fare una cosa del genere $4x-2y+z=(-26+x+y-z)/(2)$ o sbaglio entrambi i modi

salve a tutti
volevo chiedere una delucidazione
un sistema di equazioni lineari potrebbe essere indeterminato anche nel caso in cui: $a/a'!=b/b'$ con $c/c'=0/0$ ???
oppure solo se $a/a'=b/b'=c/c'$ anche con i termini noti nulli ?
ho questo dubbio in quanto in un sistema di questo tipo $\{(-x+y=0),(x-y=0):}$ son sicuro che e' indeterminato in quanto le incognite sono uguali e nel caso i termini noti siano uguali o nulli il sistema e' indeterminato
in un'espressione del ...
Marcello ha depositato in banca 8 anni fa un capitale, dopo 3 anni ha depositato un capitale doppio del primo e dopo2 anni 6 mesi dal secondo deposito ha depositato un cpaitale uguale al primo. il montante complessivo che ha a disposizione oggi con capitalizzazione composta al tasso annuo del 4,75% è di 51.000 euro. determinare l'importo dei tra versameti.
aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooo…

Buonasera a todos!!
Stavo dando una vista ai testi di verifica delle conoscenze degli anni passati per la facoltà di Scienze m.f.n. della Sapienza e sono incappata in un esercizio che non riesco a svolgere:
Quando piove ho l'80% di probabilità di essere di buon umore. Quando non piove ho il 90% di probailità di essere d buon umore. La probabilità che domani piova è del 70%. Che probabilità ho di essere di buon umore domani?
Mi date qualche aiuto per iniziare?

salve a tutti,
ho i seguenti esercizi, alcuni di questi li ho risolti ottenendo il risultato voluto dal libro ma rimane il dubbio che il procedimento seguito sia sbagliato; in altri esercizi ho avuto maggiori problemi nel risolverli. Potreste cortesemente aiutarmi?
ecco gli esercizi.
1) $lim_(x->0)(tgnx)/x = n$
2) $lim_(x->0)(tgx-senx)/x^3=1/2$
3) $lim_(x->0^+)(logsen2x-log2x)=0$
4) $lim_(x->0)(x(1-cosx)+2sen2x)/(4x-3senx)=4$
5) $lim_(x->0)(sen3x-5sen2x+x)/(x-2tgx)=6$
(1) ecco lo svolgimento, del 1), il risultato è uscito ma non so se il procedimento sia ...

Ho un vuoto
Se rappresento l'equazione $2x-y-2=0$ il grafico è quello della funzione lineare.
Se rappresento invece $-2x+3=0$ l'equazione è sempre una equazione lineare ma il grafico non è
per l'appunto quello della funzione lineare.
Chiedo dei chiarimenti
Salve
sto rivisitando e recuperando alcuni appunti di geometria analitica e diciamo che non ricordo granchè :
vi faccio un esempio con un esercizio banale:
determinare la distanza del punto $ ( -4,2)$ dalla retta di equazione $ x=2$
io lo so risolvere con un altra formula ;
mentre con la formula esplicita dovrebbe essere $d=(|a_x+b_y+c|)/(sqrt(a^2+b^2))$
nell'esercizio in questione chi è : $ a $ ? chi è $ b$ e chi $c$ ?
il ...
Ciau ^.^.
Mi potete risolvere questi 3 problemi...
Una retta passa per il punto A(2,3) ed è parallela alla bisettrice del I e II quadrante. Una seconda retta passa per i punti B(-1,2) e C(3,-1). Determina le coordinate del loro punto di intersezione per via grafica e con il metodo di riduzione.
Una retta passa per il punto P(2,3) e ha pendenza a-1 fratto 2a+2. Una seconda retta ha pendenza -2 e passa per A(1,2). Per quali valori di a le due rette sono parallele? Risolvi e discuti il ...

ciao a tutti chiedevo conferma su alcuni es che ho svolto. grazie mille in anticipo
$ 12^((-4x+2+x^2)/(-3x+8+x^2)) $ mi risulta: $ (12^((-4x+2+x^2)/(-3x+8+x^2)))ln 12 ((12x-26+x^2)/(-3x+8+x^2)^2) $
$ ln [(-x+1+4x^2)sqrt(x+3)] $ mi risulta: $ (8x-1)/[(sqrt(x+3))(-x+1+4x^2)2sqrt(x+3) $
$ root(3)(((x+1)/(x+3))^2) $ mi risulta : $ 2/((3root(3)(((x+1)/(x+3)))^4)(x+3)^2) $