Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
skelly
Due corde AC e AD di una circonferenza sono ugualmente inclinate rispetto al diametro AB. Dimostra che la corda CD è perpendicolare ad AB. (Simmetria di asse AB). Se riuscite con disegno...grazie 1000! :hi :hi :clap Aggiunto 4 ore 9 minuti più tardi: Mi pare geometria Euclidea. Aggiunto 18 ore 55 minuti più tardi: Puoi aiutarmi,please?? Aggiunto 1 giorni più tardi: Mi aiuti,please??
2
12 set 2010, 18:02

skelly
URGENTE! Please Miglior risposta
Potete dimostrarmi: Dato un triangolo ABC, si indichi con O il centro della circonferenza passante per A, B, C. Provare che l'angolo ACB è la metà di uno dei due angoli al centro AOB. Sia AB il diametro di una circonferenza di centro O e sia CD una corda perpendicolare ad AB nel punto H. Dimostra che il quadrato costruito su CD è quadruplo del rettangolo avente i lati congruenti a BH e AH. (con disegno se possibile). Grazie 1000, è davvero urgente!! :hi
1
15 set 2010, 20:24

elisaviola92
Ragazzii ho bisogno di voi in matematica.. Sono una frana... Sapete risolvere qst studio di funzione: y= x/x-2
1
15 set 2010, 14:31

skelly
Per quali valori reali del parametro a la retta di equazione y=(2a^2 +a-6)x-3 forma con l'asse positivo delle x un angolo maggiore dell'angolo retto? 2) P(x)= x^3 +2x^2 -5x-6 e Q(x) =x^3 +1 Per quali x appartenente a R i valori assunti dai due polinomi risultano discordi?
1
14 set 2010, 23:24

vale9319
Sono certa che la souzione è sciocca ma non riesco a capire (k^2)x^2 +9y^2-25=0 con k maggiore uguale allo zero Ho questo fascio di linee e devo determinare i valori di k per cui ottengo un fascio di ellissi. ho pensato allora di ridurre in forma canonicacon x^2/9 +y^2/(k^2-1)=25/9(k^2-) ma imponeno il secondo membro uguale ad 1 trovo un valor di k che determina una sola parabola. m è anche vero che i denominatori dei termini a primo membro devono essere positivi quindi, considerata ...
8
12 set 2010, 20:07

Daniele84bl
Ciao a tutti, mi aiutereste con questa equazione perfavore? $(x-1)^4=2$
7
14 set 2010, 11:38

Emanuelehk
Buongiorno, dopo essere stato seppellito dagli ammirabili insegnanti che mi hanno violentato il cervello, ricomincio da capo e vedo fino a che punto riesco a resistere. Questa volta segue gli argomenti del libro in modo lineare senza saltare capitoli, quindi ho ripreso in mano il volume uno e l'ho terminato facendo le disequazioni; ora si tratta di fare qualche esercizio. Tra questi ve ne è uno che non mi riesce, quindi chiedo dove ...
1
13 set 2010, 19:44

GiovanniP1
Ciao a tutti, Come si risolve questa equazione? $log(x)^2-x+1=0$ Avevo pensato al metodo grafico, ma non è che per caso si può risolvere in qualche altro modo? Grazie.
6
12 set 2010, 18:55

Nepenthe
Salve, mi sono imbattuto in questa funzione e non riesco a capire perché non mi riporta, potete aiutarmi? La funzione è questa: $sqrt(|x+4|-|x|)$ Per $x<-4$ la funzione non esiste dato che $sqrt(-4)$ è impossibile nel campo reale. Per $-4<x<0$ la funzione vale $sqrt(4)$ quindi $|2|$ e secondo la definizione di valore assoluto vale 2 per $2>0$ (cioè sempre) e -2 per $2<0$ (cioè mai). (Correggetemi se sbaglio). ...
3
11 set 2010, 14:20

gundamrx91-votailprof
data la definizione di una sezione volevo capire se corrisponde all'unione di due sottoinsiemi dell'insieme dei numeri razionali?
4
11 set 2010, 08:21

FUFUL12
1)Durante i saldi,una maglia è stata pagata 25,90£. Sapendo che lo sconto praticato è stato del 30% ,quale era il prezzo originario? 2)Se un debito di 8500£ viene saldato 6 mesi prima della scadenza, al tasso del 3%, quale somma viene pagata? 3)Un negozio di abbigliamento propone uno sconto del 18% se si acquistano almeno tre capi di abbigliamento. Se Luca ha acquistato quattro maglie spendendo 205£, quanto avrebbe dovuto pagare senza lo sconto? Ringrazio in anticipo chi risolve questi ...
7
10 set 2010, 11:18

agos1995
ciao a tutti, in questi giorni ho iniziato a ripetere per l'inizio della scuola. Mentre ripetevo mi sono imbattuto nelle equazioni letterali di 2 grado. Mentre svolgevo una di queste mi sono accorto che con il risultato e una parte della discussione mi trovavo ma con il resto no. Ecco l'equazione: $ (a)/(x^2+x-2ax-2a)=(2)/(x-2a)-(1)/(x+1)+2/a $ e le soluzioni erano: $ se (a != 0) e (a != -1) e (a != -2/3) : S= {a, (a-2)/2}; $ $ se a = 0 : l'equazione perde di significato; $ $ se a = -1 : S = {-3/2}; $ $ se a = -2/3 : S = {-2/3} $ non mi trovo il pezzo di questa discussione nè il perchè debba ...
16
9 set 2010, 12:58

blackminority
come faccio a scomporre x^3-2x^2+x+3=0 con il metodo di ruffini ? rispondetemi presto GRazie mille bacione :wall :hi :hi :hi :hi :hi :hi Aggiunto 1 ore 7 minuti più tardi: no perchè ho bisogno di scomporre il polinomio prima...
1
10 set 2010, 12:16

HeadTrip1
salve a tutti volevo un informazione su un'equazione ....in un membro ho un denominatore negativo $4x-2y+z=(26-(x+y-z))/(-2)$ siccome l hp gia' fatta due o tre volte e continuo a sbagliare,e siccome non son convinto di quello che sto facendo,volevo sapere se posso considerare,per eliminare il denominatore ,il numero negativo,cosi' da ottenere $-8x+4y-2z=-26+x+y-z$ oppure dovrei invece fare una cosa del genere $4x-2y+z=(-26+x+y-z)/(2)$ o sbaglio entrambi i modi
2
10 set 2010, 10:02

HeadTrip1
salve a tutti volevo chiedere una delucidazione un sistema di equazioni lineari potrebbe essere indeterminato anche nel caso in cui: $a/a'!=b/b'$ con $c/c'=0/0$ ??? oppure solo se $a/a'=b/b'=c/c'$ anche con i termini noti nulli ? ho questo dubbio in quanto in un sistema di questo tipo $\{(-x+y=0),(x-y=0):}$ son sicuro che e' indeterminato in quanto le incognite sono uguali e nel caso i termini noti siano uguali o nulli il sistema e' indeterminato in un'espressione del ...
3
18 ago 2010, 21:32

demajolaura
Marcello ha depositato in banca 8 anni fa un capitale, dopo 3 anni ha depositato un capitale doppio del primo e dopo2 anni 6 mesi dal secondo deposito ha depositato un cpaitale uguale al primo. il montante complessivo che ha a disposizione oggi con capitalizzazione composta al tasso annuo del 4,75% è di 51.000 euro. determinare l'importo dei tra versameti. aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooo…
0
10 set 2010, 08:32

Sorriso91
Buonasera a todos!! Stavo dando una vista ai testi di verifica delle conoscenze degli anni passati per la facoltà di Scienze m.f.n. della Sapienza e sono incappata in un esercizio che non riesco a svolgere: Quando piove ho l'80% di probabilità di essere di buon umore. Quando non piove ho il 90% di probailità di essere d buon umore. La probabilità che domani piova è del 70%. Che probabilità ho di essere di buon umore domani? Mi date qualche aiuto per iniziare?
1
9 set 2010, 17:27

cloe009
salve a tutti, ho i seguenti esercizi, alcuni di questi li ho risolti ottenendo il risultato voluto dal libro ma rimane il dubbio che il procedimento seguito sia sbagliato; in altri esercizi ho avuto maggiori problemi nel risolverli. Potreste cortesemente aiutarmi? ecco gli esercizi. 1) $lim_(x->0)(tgnx)/x = n$ 2) $lim_(x->0)(tgx-senx)/x^3=1/2$ 3) $lim_(x->0^+)(logsen2x-log2x)=0$ 4) $lim_(x->0)(x(1-cosx)+2sen2x)/(4x-3senx)=4$ 5) $lim_(x->0)(sen3x-5sen2x+x)/(x-2tgx)=6$ (1) ecco lo svolgimento, del 1), il risultato è uscito ma non so se il procedimento sia ...
26
22 mag 2009, 01:19

marcus1121
Ho un vuoto Se rappresento l'equazione $2x-y-2=0$ il grafico è quello della funzione lineare. Se rappresento invece $-2x+3=0$ l'equazione è sempre una equazione lineare ma il grafico non è per l'appunto quello della funzione lineare. Chiedo dei chiarimenti
9
8 set 2010, 13:13

Danying
Salve sto rivisitando e recuperando alcuni appunti di geometria analitica e diciamo che non ricordo granchè : vi faccio un esempio con un esercizio banale: determinare la distanza del punto $ ( -4,2)$ dalla retta di equazione $ x=2$ io lo so risolvere con un altra formula ; mentre con la formula esplicita dovrebbe essere $d=(|a_x+b_y+c|)/(sqrt(a^2+b^2))$ nell'esercizio in questione chi è : $ a $ ? chi è $ b$ e chi $c$ ? il ...
3
8 set 2010, 16:47