Elementi di topologia

daddy.18
Ciao a tutti,
vi chiedo scusa se esiste già un topic simile ma non so cercarli e se qulcuno me lo vorrà spiegare lo ringrazio già da ora, ma ho un problema
con gli estremi superiori e inferiori. vorrei sapere se qualcuno potrebbe spiegarmi come si trovano a cosa servono e cosa sono. mi aiuterebbe molto
anche un solo esempio di un esercizio svolto se possibile anke se semplicissimo. grazie già da ora. :-D

Risposte
@melia
[url=http://videolezioni.matematicamente.it/index.php?option=com_content&view=article&id=845:intorni-e-intervalli-topologia-di-r&catid=54:classe-v-analisi&Itemid=90]Qui[/url] c'è una videolezione sulla topologia dei reali, trovi quello che stai cercando verso la fine.

Sk_Anonymous
Come premessa, introdurrò i concetti di maggiorante, minorante, estremo superiore ed estremo inferiore, citati dalla wiki:

"wiki":
In matematica, un maggiorante di un insieme è qualsiasi elemento che è maggiore o uguale di tutti gli elementi dell'insieme

"wiki":
In matematica, l'estremo superiore di un sottoinsieme E contenuto in un insieme ordinato X è il più piccolo elemento dei maggioranti di E. In altre parole è il più piccolo elemento di X che è maggiore o uguale di ogni elemento di E.

Esempio: consideriamo l'insieme delle soluzioni di $x^2 < 2$ (come sai, l'insieme delle soluzioni è $-\sqrt 2 < x < \sqrt 2$). L'insieme ha come maggioranti le $x >= 2$, e ha come estremo superiore $x = \sqrt 2$. Considera ora l'insieme delle soluzioni di $x^2 <= 2$ (cioè come prima, ma aggiungendo il segno di uguale). Questo insieme darà luogo a un caso simile a quello di prima: ha come maggioranti le $x >= 2$, ha come estremo superiore $x = \sqrt 2$, solo che in questo caso l'estremo superiore fa parte dell'insieme, mentre nel caso precedente no.

daddy.18
"@melia":
[url=http://videolezioni.matematicamente.it/index.php?option=com_content&view=article&id=845:intorni-e-intervalli-topologia-di-r&catid=54:classe-v-analisi&Itemid=90]Qui[/url] c'è una videolezione sulla topologia dei reali, trovi quello che stai cercando verso la fine.

ti ringrazio infinitamentee =) mi hai dato la salvezza temevo già a un mese di scuola di dovere chiedere a mio padre di mandarmi a lezione =(
invece questo video è veramente incredibile se solo la mia professoressa spiegasse cosi... XDXD ma ora non ne ho piu bisogno ahahah =) grz

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.