Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Gigi181
Data l'ellisse $ x^2/4+y^2/9=1 $ e la retta $3x+2y-6=0$ mi chiede di trovare i punti di intersezione e l'ho fatto... mi esce A(2;0) e B(0;3) Mi dice di considerare un punto P sull'arco AB e di calcolare $ lim_(P -> A) PK//PH $ dove PK è la distanza di P dalla retta data e PH è la distanza dalla tangente all'ellisse in A.... Come devo risolverlo??
9
30 dic 2010, 17:19

ettore85
$ sqrt( (x)^(2) - (b)^(2) ) xx (a // (x)^(2)) + sqrt( (x)^(2) - (a)^(2) ) xx (b // (x)^(2))-c=0 $ Premessa: Cari moderatori, non posso modificare e cancellare le copie di questo messaggio se li bloccate. Chissa se la mia povera equazione verra lasciata crepare o verrà soccorsa da qualcuno? Buongiorno a tutti, chiedo gentilmente aiuto nella risoluzione , di questa equazione (l'unica variabile è x, gli altri sono valori noti). Questa formula è uscita fuori dalla necessità di voler ricavare il valore massimo di una sinusoide conoscendo solo due valori di ampiezza ('a' e ...
6
6 gen 2011, 10:07

gabril94
Ciao non riesco a capire questo esercizio: potreste aiutarmi? Fra tutte le rette passanti per il punto A(2;3), trova la retta r passante per il punto P(10;7). A) Determina l'equazione della retta s passante per A simmetrica di r rispetto alla retta y-3=0. C) Siano B e C(yb>yc) le intersezioni di r e s con la retta x-6=0. D)Individua il quarto vertice D in modo che il quadrilatero ABCD sia un rombo e calcolane area e perimetro. soprattutto il punto A, dopo che ho trovato la retta ...
2
7 gen 2011, 14:55

gabril94
Ciao non riesco a capire questo esercizio: potreste aiutarmi? Fra tutte le rette passanti per il punto A(2;3), trova la retta r passante per il punto P(10;7). A) Determina l'equazione della retta s passante per A simmetrica di r rispetto alla retta y-3=0. C) Siano B e C(yb>yc) le intersezioni di r e s con la retta x-6=0. D)Individua il quarto vertice D in modo che il quadrilatero ABCD sia un rombo e calcolane area e perimetro. Grazie e ciao.
5
6 gen 2011, 20:21

Nidaem
$(1-sqrt5)/(sqrt5-x)=(x^2+sqrt5)/(x^2-sqrt5x)+(1-x)/x$ C.E. $x!=sqrt5$ $x!=0$ adesso raccolgo la $x$ al denominatore del secondo membro. Poi faccio la razionalizzazione dei denominatori. Dopo faccio il denominatore comune che è $x(x^2-5)$, poi faccio i calcoli, sposto le $x$ a sinistra e i numeri a destra e mi diventa così: $-sqrt5x-x^2+5x+sqrt5x^2-x^3-sqrt5x^2-sqrt5x-x^2+x^3-5x=5-5$ $-2sqrt5x-2x^2=0$ $-2x(sqrt5+x)=0$ $x=0/(2(sqrt5+x))$ $x=0$ è impossibile perchè c'è la C.E. ...
1
7 gen 2011, 15:07

almeida
esercizi dipendenza lineare
1
7 gen 2011, 11:48

tgutykhjuk
quali sono le unità frazionarie
3
7 gen 2011, 10:54

laura98
Aiuto radice quadrata! Miglior risposta
salve a tutti! ho molti compiti di mate e mi chiedevo se qualcuno mi potesse aiutare, mi servirebbe un aiutino con le radici quadrate di certe frazioni del tipo radice di 49/25= 7/5 (non so scrivere le frazioni sulla tastiera quindi metto la barra, il primo numero è il nominatore e il secondo il denominatore) ecco le frazioni: 625/64 961/100 2025/1089 784/81 441/100 vi prego aiutatemi! :cry :cry :cry :thx :thx :thx :thx :angel :angel :angel ...
1
7 gen 2011, 12:29

ila74
Aiuto !!! chiedo aiuto per poter passare l'orale di matematica, e l'unica speranza è presentarmi con la soluzione dei due esercizi che non sono riuscita a fare durante lo scritto....grazie grazie grazie. Questi sono i due esercizi: 1) Dato l’insieme A={0,1,2,3,4} e la relazione R R={(0,0), (1,2),(1,4),(2,2),(3,4),(1,1),(2,1)(4,0),(3,3),(4,2),(4,1),(4,4),(3,0),(0,4)} Stabilire se: - R è riflessiva - R è antisimmetrica - R è simmetrica - R è transitiva 2) Dati gli insiemi ...
4
29 giu 2008, 17:31

francy s
ciao c'è qualcuno che mi potrebbe aiutare a fare queste espressioni? in matematica sono un disastro!! comunque una è questa... x al quadrato (x+y-1)-x(x-y)-y(x al quadrato-2)-xy
10
30 set 2009, 16:49

skelly
Ultimo aiutino?!? Miglior risposta
Scrivi l'equazione della parabola con asse di simmetria parallelo all'asse y, che passa per il punto A(1;0) e che ha vertice in V(3/2;1/4). Determina la parabola con asse di eq x=1/2 e passante per i punti di intersezione della retta di eq y= -2x+6 con gli assi cartesiani. Determina la parabola con asse parallelo all'asse x, avente il fuoco in F(-1;1) e vertice appartenente alla retta di eq 4x+2y+3=0. Grazie!!! :hi :hi :hi
1
6 gen 2011, 12:11

Rob82
Potreste spiegarmi il metodo risolutivo di queste disequazioni (con la relativa discussione)? Grazie in anticipo. Aggiunto 25 minuti più tardi: # BIT5 : O_o queste quali? Intendo in generale le diseq. letterali fratte :D
1
6 gen 2011, 12:06

DANIELELE
salve ragazzi, è da un pò di tempo che non riesco a combinare niente con questa maledetta matematica, e volevo sapere se qualcuno poteva aiutarmi. ho questi problemi cui non riesco venirne a capo: -abbiamo versato presso una banca per 16 anni rate annue di 1100€. il tasso annuo, inizialmente del 4.25%, è stato portato al 4.75% subito dopo il versamento della quinta rata. oggi all'atto dell'ultimo versamento ci accordiamo con la banca di ritirare una certa somma e fra 2 anni una somma ...
1
4 gen 2011, 16:31

romeokaos
Allora ragazzi purtroppo non ho capito bene i limiti e chiedo a voi un aiuto, come risolvo questo esercizio?? qualcuno possa spiegarmelo per bene passo passo nella risoluzione grazie $ lim_(x -> +oo) (sqrt(x-1) - sqrt(x+2)) $ risultato del libro [0] Grazieeeeeeeeee
3
6 gen 2011, 10:17

=SaSA93=
conosco le formule di eometria analitica ma non riesco a capire quando devo applicarle...sul mio libro è spiegato male e non riesco a capire... se qualcuno riuscisse a scrivermi qualche formula sulla retta e a dirmi quando le devo usare, mi farebbe un grandissimo favore...devo finire i compiti delle vacanze ma non riesco a farli...grx... Aggiunto 20 ore 50 minuti più tardi: ok...penso di aver preteso davvero troppo!!! scusate!ok allora ti detto due problemi. 1° : Per il punto di ...
1
6 gen 2011, 08:52

Beatrice951
Ciao a tutti!! Ho un grandissimo problema con questo esercizio. Devo determinare il dominio della seguente funzione e rappresentarla graficamente. La funzione è: $y=2sqrt(1/4x^2-4x+7)+1$. Allora, per il campo di esistenza è semplice, basta porre il radicando maggiore o uguale a 0: $x<=2 v x>=14$. Ma ora come faccio a disegnarla? Abbiamo fatto pochissimo esercizio in classe Mi verrebbe da isolare la radice, ma non sono sicura!
1
6 gen 2011, 09:07

Leinhart
Allora mi presento purtroppo in questo forum chiedendovi una mano ad alcuni quesiti di geometria che mi si sono presentati su un libro di test, sono di natura elementale ma ahimè non riesco a capire il procedimento, ve li mostro subito : 1)quale delle seguenti serie di segmenti espressi in cm possono formare i lati di un quadrilatero?la risposta è 100, 6, 44, 129 come giungo a questo risultato? 2)qual'è la somma degli angoli interni di un poligono con 22 vertici?il risultato è 3600° - ma il ...
10
5 gen 2011, 12:48

driver_458
E' derivabile la funzione $y=(sqrt(4-x^2)+x)/(3x+1+sqrt(x^2-4)$ ? Perchè? Devo calcolare la derivata e il suo dominio o applicare la verifica del limite del rapporto incrementale? In entrambi i casi i calcoli sono molto lunghi. Dire perchè la funzione $y=logarcsensqrt(1+x^4)$ non è derivabile per alcun valore di x... stesso problema...
3
5 gen 2011, 19:16

Pulce7
Ciao, ho problemi con questa equazione fratta, devo trovare il suo dominio sopra:$3x-2$ sotto:$(x-3)^3$ è un' equazione fratta razionale, quindi ho messo il denominatore diverso da 0, poi ho fatto il cubo del binomio, il problema è che non so cosa fare dopo.. mi potete aiutare? Grazie!
4
5 gen 2011, 18:47