Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
mi sapreste dire quantè x e quanto è y possibilmente anche come l'avete risolto sempre che sia possibile risolverlo
y=x-885
y=50%x+10%y
teoricamente deve togliere le percentuali e trasformarle in numeri quindi al posto di
50%x ci metto x*50/100
10%y=y*10/100
quindi
x-885=x*50/100 + y*10/100
adesso cosa faccio?
E' risolvibile una cosa del genere o sono un folle?

ciao a tutti, non riesco a fare questo problema di geometria analitica, ecco il testo:
i punti A(2;-2) e C(-4;2) sono gli estremi della diagonale di un quadrato. Determinare gli altri vertici B e D.
Ho provato a vedere dei problemi simili su internet ma usavano le equazioni delle rette e i coefficienti angolari che non ho ancora fatto.
PS: di geometria analitica abbiamo fatto solo l'inizio, non ho fatto le equazioni delle rette
scusa mi puoi aiutare a svolgere i monomi sono difficilissimi grazie :D

Buon giorno a tutti,
stavo pensando a come impostare la tesina per la maturità.. premetto che frequento il liceo scientifico.
A scuola ci è stato consigliato di portare argomenti non troppo scontati, o comunque legati a un interesse personale, e non per forza dobbiamo collegare tutte le materie.
L'anno scorso sono rimasta colpita dalle diverse connessioni tra sezione aurea e natura e ho cercato informazioni a riguardo.. Ma come argomento per una tesina di maturità mi sembra un po' troppo ...

Salve a tutti,
sul mio libro c'è scritto di trovare il valore di $k$, tale che la soluzione di $root(3)[k^2(2k+1)]$ sia un valore reale, e come soluzione è proposto $k>=-1/2$.
Con $k=-1/2$ il radicando si annulla; perciò evidentemente si escludono tutti quei valori che fanno che fanno assumere il segno negativo al radicando, che, però, potrebbe essere accettato, visto l'indice dispari della radice.
Come mai?
in un cerchio di area 400 pigreco cm quadrati è inscritto un trapezio isoscele la cui base maggiore coincide con il diametro. il lato obliquo misura 24cm. calcola il perimetro e la base del trapezio
help please

Ciao a tutti, stavo cercando di fare questo esercizio
data la parabola di equazione $-1/3 y^2-2y$ determinare una similitudine che la trasformi nella parabola di equazione $y=x^2$
Per risolverla ho applicato prima una traslazione che ne portasse il vertice nell'origine; l'equzione che ho trovato della traslazione è
$\{(x^1=x-3),(y^1=y+3):}$
la curva diventava così $y^2=-3x$
poi ho applicato una rotazione di -90°; l'eqauzione della rotazione veniva
$\{(x^1=y),(y^1=-x):}$
la ...

Salve a tutti, sono nuovo e mi presento. Mi chiamo andrea, ho 20 anni e frequento il primo anno al politecnico di Losanna. La domanda è questa: mi chiedono di studiare la periodicità di questa funzione: ((x^4)*cos(3*x))/(1 + (sinx)^2).
Grazie a tutti in anticipo.
Ciaoo

Mi aiutate a fare questi esercizi?!? ho provato più volte trasformato in seno e coseno lasciato così ma nientee
1- $Ctg^2(x+\pi/4)+sqrt3 ctg(x+\pi/4) =0$
il libro mi dice di porre x+π/4 = t ma poi?!?!
2- $cos^3-2cos^2 +1 =0$

Buongiorno a tutti, sto riscontrando alcuni problemi con il seguente integrale, è l'unico (in parecchi esercizi) che mi blocca.
[tex]integrate(5-3x)/(2x-1)dx[/tex]
Dovrebbe risolversi in logaritmo ma non saprei che fare con il numeratore!
Volevo chiedere un'altra cosa , un testo d'esame mi chiede l'intelgrafunzione dato un intervallo , devo calcolare l'integrale definito per la funzione fornita giusto ?

Esercizi sulle coniche (56649)
Miglior risposta
Ciao ...potete aiutarmi a risolvere questi problemi? grazie
1) Scrivi l'equazione dell'iperbole equilatera riferita ai propri assi passante per il punto (-2;6). Determinare i fuochi della curva e verificare che la retta di equazione x+3y-16=0 è tangente alla parabola;determinare il punto di tangenza.
2)Scrivere l'eqauzione della parabola avente per asse l'asse delle ascisse,il vertice nel punto (-3;0) e passante per (0;2). Scrivere poi l'equazione della circonferenza avente il centro ...
Questo è il problema:
In un trapezio rettangolo la diagonale maggiore è i 5/4 della base maggiore ed i 4/3 del lato obliquo. Sapendo che l'altezza supera di cm 5 la base minore, determinare il perimetro e l'area del trapezio.
Vi prego datemi una dritta.
Aggiunto 55 minuti più tardi:
Il problema deve essere risolto con il teorema di pitagora ed equazioni.
Scusami per la scuola. Ho sbagliato al momento dell'iscrizione. Frequento il secondo liceo scientifico.
Aggiunto 50 minuti più ...

Compiti della Vacanze natalizie - Matematica, tutto fatto ma c'è un problema che proprio non riesco a fare, riguarda le dimostrazioni sulle disuguaglianze dei triangoli.
Se proprio non volete farlo datemi degli indizi per capirlo: non so proprio dove iniziare!
Ecco il testo:
"Dati un angolo di vertice A e un punto P interno ad esso, si porti su uno dei suoi lati il segmento AB congruente al segmento AP. Si congiunga B con P e si prolunghi BP fino ad incontrare l'altro lato in C.
Si ...

salve, anche non essendo ancora in 5° liceo scientifico sto cercando di iniziare un percorso per arrivare a capire limiti, derivate, integrali e queste cose...
sto iniziando con cose elementari tipo la retta, e mi è capitata una domanda che diceva "l'equazione x=y rappresenta una retta con coefficiente angolare di 45°", io ho messo vero mentre era falsa ma perchè è falsa??
perchè stranamente il [tex]y/x[/tex] rappresenta il coefficiente angolare? si può dimostrare?
quale è il prossimo ...

Ciao a tutti...sono una studentessa alle prese con la matematica....e ho avuto problemi a risolvere i seguenti esercizi:
1)Data l'equazione k(x^2)-(k-2)x+1=0 trovare il valore di k affinchè la somma delle radici valga 5. soluz: A.k=1/5;B.K=7/2;C.K=-1/2;D.K=4+-2 radice di 3. esatta:C
2)si consideri l'equazione |2x-4|+|x+3|-x=8, l'insieme delle due soluzioni è dato da: solu:x=+-1
3)il quadruplo del quadrato dell'inverso di (-1/4)^-2: 2^-1 soluz: 1/64
4)data l'equazione 4^x *radice di 3 su ...

Applicazione delle proprietà dei logaritmi:
Miglior risposta
devo risolvere alcune equazioni logaritmiche, solamente che temo di sbagliare qualche cosa:
per esempio, nella prima ho:
[log(base,argomento)]
3/(log(2,x)-1)+2/(log(2,x)+1)=2
arrivo ad avere:
log(2,x^3)+log(2,x^2)+1 = log(2,x^2)^2+log(2,x^2)+2log(2,x^-1)-2
ora sostituisco: log(2,x) = y
ma non ottengo il risultato corretto.
può essere così?
grazie! :hi
Ciao ragazzi ho un problema con questa disequazione:
$ tan^2 x -(1+sqrt(3) )*tan x + sqrt(3) >0 $
il problema sta quando vado a cercare le radici dell'equazioni di secondo grado:
$ tan x = (1+sqrt(3)pm sqrt(4-2sqrt(3) ))/2 $
Cosa devo fare ora?? O devo fare proprio in un altro modo??
Grazie mille
Ciao ciao

potenza con esponente intero negativo... come si fa!!!!!! però quelle cn potenza di potenza

Come si svolge questo integrale? $\int(cos^2x-4cosx)/(sen^4x)dx$