Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Notazione scientifica (56487)
Miglior risposta
Mi spiegate la notazione scientifica e la parte sui numeri elevati ad un numero negativo?grazie!

Dato questo limite
$ lim_(x -> 1^-) e^[(x+1)/(1-x)] $
si risolve come $ e^(2/(1-1^-)) $
ma $1-1^-$ quanto vale? $0^-$ o $0^+$
A me il risultato del limite esce 0 ma credo di aver sbagliato...

Salve a tutti! Sono Senofane e frequento il liceo scientifico, terzo anno...
Sono sempre andato bene in matematica, non mi posso lamentare di certo, ma un argomento che mi ha dato filo da torcere sono i problemi di secondo grado e la loro discussione. Il problema non è tanto la discussione, quanto l'iter per giungerci.
Ad esempio, ho il problema: "Si prolunghi la diagonale $AC$ di un quadrato $ABCD$ di lato $a$ di un segmento $CE$ di ...

Come si fa??????
Del triangolo ABC sono noti l'angolo in A, il raggio del cerchio inscritto e il raggio del cerchio ex-inscritto relativo al lato BC: A^=49,9918gon r=13,595m Ra= 31,817. risolvere il triangolo...aiutatemi!!!!

Ciao a tutti,
in un esercizio di semplificazione dei compiti in classe, ho trovato questo esercizio, che non ho proprio capito; dice di applicare i prodotti notevoli:
$(a^2+1/3ab+b^2)(a^2-b^2+1/3ab)$
$[(a^2+1/3ab)+b^2][(a^2+1/3ab)-b^2]$
$(a^2+1/3ab)^2-b^4
Ma come fa a venire?

ciao a tutti ...non riesco a dimostrare questo teorema: dato un triangolo qualsiasi, dimostrare che la somma di tutte le sue mediane è minore del perimetro e maggiore del semi-perimetro.
P.S. si deve dimostrare senza usare le conoscenze sul baricentro.
ho pensato che c'entri il fatto che in ogni triangolo un lato è maggiore della somma degli altri due e minore della loro differenza, ma non sono arrivato a niente.

salve a tutti
volevo chiedere una delucidazione riguardo ad un'espressione con i radicali contenente moltiplicazioni e somme
l espressione e' questa:
$(sqrt(20)-sqrt(8))(sqrt(45)+sqrt(32))$
quindi bisogna prima semplificare le varie radici,poi bisogna fare i prodotti come in una normale espressione,poi si fanno le somme dei radicali simili
alla fine,senza fare tutti i passaggi,arrivo ad ottenere questo risultato: $ 2sqrt(10)+14$
volevo sapere se questo risultato e' ulteriormente semplificabile ...

Dato il sistema di equazioni letterali di primo grado a due incognite:
$ax + by = 2$
$a(bx - 1) = b(1 - ay)$
$a(bx - 1) = b(1 - ay) ->abx - a = b - aby -> abx + aby = a + b$
Analizziamo il sistema senza risolverlo.
$a/(ab) != b/(ab) -> 1/b != 1/a -> a != b$
Quindi il sistema se $a!=b$ è determinato.
$a/(ab) = b/(ab) -> 1/b = 1/a -> a = b$
In questo caso il sistema potrebbe essere indeterminato oppure
impossibile.
Verifichiamo:
$a/(aa) = 2/(a + a) ->1/a = 2/(2a) ->1/a = 1/a$
Il sistema per $a=b$ risulta indeterminato.
Da questa analisi non è saltato fuori ...

Scopri se la retta r,di ordinata all'origine 5 e passante per il punto A (2;-3), e la retta s di coefficente angolare $ 1/ 4 $ e passante per il punto B ($ -2 / 7 $;$ 3 / 2 $) sono parallele perpendicolari o nessuno dei 2.
Buona sera a tutti, ho un limite molto semplice ovvero devo verificare la relazione di limite dell'esercizio seguente:
$lim_(x->1)(x^2-2)=-2$ allora fisso un $epsilon>0$ e un $I(L)$ con $L=-2$ e pongo $|f(x)-L|<epsilon$ e si ha:
$|x^2-2+2|<epsilon rarr |x^2|<epsilon rarr {(x^2<epsilon),(x^2> -epsilon):}$ ora la prima non è mai verificata per ogni x escluso lo zero però non so come continuare come fare a dire che da questo il limite è verificato...

Ho fatto il teorema di Talete e le sue quattro conseguenze.
Dato un triangolo $ABC$, con $AC>BC$, si prenda sul prolungamento di $AB$ dalla parte di $B$ un punto $P$ tale che sia $AP:BP=AC:BC$. Si dimostri che $CP$ è bisettrice dell'angolo esterno $hat(BCQ)$, essendo $Q$ sul prolungamento di $AC$ oltre $C$.
Io traccio $BE$ in modo tale che ...

$2^(x+5)*3^(x+2)<8*6^((3x-1)/x)$
ho un problema con questa disequazione...per risolverla basta dividere tutto per 8 cioè $2^3$, ottengo lo stesso esponente al due e al tre del primo membro così li moltiplico e ottengo $6^(x+2)<6^((3x-1)/x)$
a questo punto basta risolvere l'exp, il problema è che mi viene alla fine $x^2-x+1<0$ per cui la soluzione è che non esiste x appartenente ad R ma sul libro dice che la soluzione deve essere x

Ho questa equazione:
[tex]x^2^x=e[/tex]
Sono riuscito a risolverla graficamente, ponendo cioè [tex]x^2=e^1^/^x[/tex] e trovando sul grafico il punto d'intersezione tra la parabola e l'esponenziale. Ma c'è un modo per risolvere l'equazione algebricamente, cioè senza far ricorso ad alcuna rappresentazione grafica? Grazie in anticipo!

Ciao, in verifica avevo da calcolare la derivata della funzione $f(x)=e^(e^x)$, che ho derivato come $e^(e^x)*e^x*x$ o una cosa simile, non ricordo.. ho preso metà punteggio. Dove ho sbagliato?
p.s.: l' esponente di $e$ è $e^x$ nel caso no fosse chiaro dalla scrittura..

salve a tutti
ho un'espressione con i radicali che dovrei elevare a potenza,ma mi viene un risultato e quando ho guardato il risultato che doveva venire era una cosa strana
dunque l espressione e':
$(-2/5root(3)(125/4))^5$
dunque io faccio:$(-root(3)((2/3)^3*125/4))^5$ e semplificando ottengo:$-root(3)(2^5)$
il risultato dovrebbe essere $-4/root(3)(2)$
questa radice al denominatore che non mi quadra....temo sia un esercizio di quelli che poi queste cose le vedo dopo....
mi sapete ...
DETERMINARE GLI ANGOLI DI UN TRIANGOLO SAPENDO CHE SOTTRAENDO DAI 3/4 DEL PRIMO ANGOLO I 2/5 DEL SECONDO SI OTTENGONO 55° E CHE AGGIUNGENDO AL SECONDO LA METà DEL TERZO SI OTTENGONO 65° ( sol 100, 50, 30)
IN UN PENTAGONO IL PRIMO, IL SECONDO E IL QUARTO ANGOLO SONO TRA LORO CONGRUENTI E IL TERZO E IL QUINTO ANGOLO SONO TRA LORO SUPPLEMENTARI. DETERMINARE LE AMPIEZZE DEGLI ANGOLI DEL PENTAGONO SAPENDO SAPENDO CHE LA SOMMA DEI 3/4 DEL PRIMO CON I 2/5 DEL QUINTO ANGOLO SUPERA DI 29° IL TERZO ...

Data l'equazione:
$- 3/(4x + 8) + x/4 = 1 + (x^2 - 4)/(x - 2)$
$C.A.: x !=-2 ^^x!=2$
posso dire che essa è equivalente a $(x-1)=4(x+2)$?
La prima equazione ha soluzione:$x=-3$
Procediamo con la risoluzione della seconda:
dopo alcuni calcoli arrivo a:
$(x - 1)(x + 3) = 4(x + 2)(x + 3)$
Applicando il secondo principio di equivalenza divido per $x+3$ termine che si annulla per $x-3$ ed ottengo:
$(x-1)=4(x+2)->x=-3$
Secondo me non sono equivalenti.

Ciao a tutti,
perché sul mio libro di matematica $2x+1<0$ è fatto equivalere a $y=2x+1$?
In generale ho visto anche che il II membro delle disequazioni, che è un numero, per es. $0$, viene considerato $y$, ma non ho capito perché.
04 06 04 +
11 22 121 -
14 21 10 -
24 36 144 +
a) 08 16 64
b) 10 15 30
c) 07 08 49
d) 22 33 121
e) 55 110 55
mi potete spiegare il ragionamento che vi porta alla soluzione. grazie per la disponibilità!!!
Aggiunto 5 ore 24 minuti più tardi:
è un ragionamento numerico, voglio sapere quale delle 4 opzioni( a,b,c o d) è corretta
non riesco a legare i numeri tra loro
esempio.
14 27 5 piu
18 29 9 piu
18 36 8 meno
22 2 4 meno
Bisogna capire le regole che legano i numeri ...

Un'auto si muove per due ore alla velocità costante di 60 km/h, rimane ferma per mezz'ora e infine torna al punto di partenza con velocità costante di 80km/h. Calcola la velocità media sull'intero percorso.