Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Altro studio di funzione, altro problema: l'equazione è $ y= |lnsqrt(x) | $ studio la funzione per i 2 casi $ y= lnsqrt(x) $ per x>=1 e $ y= -lnsqrt(x) $ per 0
Avrei dei problemi con le disequazioni goniometriche...
1) Quando c'è una disequazione fratta con segno minore, la professoressa ci ha detto che possiamo anche non fare tutti e due i falsi sistemi, uno con segno minore e maggiore e l'altro viceversa, ma si può fare tutto con un solo falso sistema...come?
2)Si usa il k360° per il sen e il cos e k180° per le tangenti e cotangenti. Ma tra le soluzioni di alcuni esercizi vedo anche cose del tipo 30°+k60°...perché?
3) Non riesco a ...
Sapreste risolvere sto problema??? help.. :)
Miglior risposta
è dato il quadrato ABCD la cui area misura 16L alla seconda. sia M il punto del lato DC alla distanza L dal vertice D e sia N il punto del lato BC alla distanza 3L dal vertice C. Preso un punto P interno al segmento MN determinare le distanze x e y di P rispettivamente dai lati AD e AB del quadrato in modo che sia verificata la seguente relazione
AP alla seconda + PB alla seconda = 26L alla seconda
Sono date le due Parabole di equazioni:
$y=2x^2+x-1$
$y=x^2+3x+2$
Detto A=(-1;0) il punto che esse hanno in comune e considerata una retta r passante per A e non parallela all'asse delle ordinate, siano
B l'ulteriore intersezione di r con la prima parabola,
C l'ulteriore intersezione di r con la seconda parabola,
D l'intersezione di r con l'asse delle ordinate.
Si determini il coefficiente angolare m di r in guisa(modo) che risulti
$1/(AB) - 1/(AC) = k/(AD)$
essendo k un ...

Quanto vale la somma delle seste potenze delle soluzioni dell'equazione [tex]x^6-16x^4+16x^2-1=0[/tex]?
Sono riuscito a scomporre il polinomio in
[tex](x^2-1)(x^4-15x^2+1)=0[/tex],
tuttavia le soluzioni non sono intere e nello svolgere l'equazione di secondo grado, per trovare le soluzioni mi impiccio, o meglio quello che sta scritto sotto la radice non è un quadrato. Ecco, vi chiedo se potreste aiutarmi :D .

$ (1-cos^2x) / (1-cosx) - 4 cos^2 x/2 = 0 $
Aiuto per favore, come risolvo questo
Ho una verifica domani , e ci hanno dato questi essercizi per ripassare ma non ho idea di come farlo
Ciao a tutti.
Su un libro di economia trovo l'affermazione che la derivata di
$ x_1=(a-x_2 b_2) / b_1 $
(dove $a$, $ b_1 $ e $ b_2 $ sono costanti, mentre $x_1$ e $x_2$ sono le variabili)
è
$ (d x_1) / (d x_2) = - b_2 / b_1 $
Io ho cercato di capire il procedimento e ho scomposto la funzione in due parti, la parte costante e la parte variabile, ottenendo così:
$ a / b_1 - (x_2 b_2) / b_1 $
$a/b_1$ è una costante e si elimina, perché la ...
N° 4 problemi Trigonometria applicata ai Triangoli
Miglior risposta
Salve a tutti,
è da molto che non frequento più il forum e ora purtroppo mi trovo in difficoltà.
La mia prof non la capisco e i problemi in classe non vengono anche lei (quindi vi lascio immaginare). Ho bisogno del vostro aiuto.
So che 4 problemi sono pesanti ma ne ho troppo bisogno.
Inizio col problema numero 1:
(il disegno l'ho fatto)
Costruita esternamente al triangolo equilatero ABC la semicironferenza di diametro BC, condurre la corda PQ = (1/2)BC parallela a BC e calcolare il ...

Salve, mi ricordo che c'era un metodo per scomporre un trinomio con coefficiente della $x^2$ maggiore di 1 senza usare la regola di Ruffini, potreste dirmi come si chiama o come si applica?
Perchè nella divisione normale di polinomi bisogna dividere il dividendo solo per il primo termine del divisore e non per tutti e due?
Con ruffini è possibile dividere questo polinomio? $(-7x^4-3x^7+7):(5x-3)$
Quando una divisione viene per esempio $2x+3$ con il resto di 4, non è lo ...
Equazioni Goniometriche..ancora!
Miglior risposta
Salve...sapete fare quest'esercizio?Però se non vi costa tanto vorrei capirlo,passaggio per passaggio!Vi ringrazio in anticipo!
sen3x - 10cos2x + 10cos(al quadrato)x = 11senx -2
Aggiunto 3 ore 24 minuti più tardi:
No ma infatti scusa per prima..è che dopo un pò lo avevo svolto da solo!Grazie mille!

come posso collegare la 2° rivoluzione industriale a matematica??

Ciao mi potete aiutare a risolvere questo problema perfavore???? Grazieeee in anticipo.
In un negozio di tessuti entrano mediamente 24 clienti al giorno, e ciascuno di essi spende, in media, 120 euro. Per incrementare le vendite e acquistare una clientela più vasta, il proprietario decide di praticare uno sconto del 20% su tutti gli articoli. A quanto si ridurrà la spesa media di ogni cliente?? Quanti nuovi clienti dovranno essere acquisiti perchè l'incasso medio giornaliero non si riduca??
Equazioni Goniometriche (62905)
Miglior risposta
Salve...sapete fare quest'esercizio?Però se non vi costa tanto vorrei capirlo,passaggio per passaggio!Vi ringrazio in anticipo!
sen x - tg x/2 = cos x
Non riesco proprio ad iniziare..forse usando la formula di Bisezione per la TG?
Aiuto! :D
Problemi geometria analitica...per favore?
1)Dati i punti A(6;3) b(-8;-2), determina il luogo dei punti P del piano tali che le rette PA e PB risultino perpendicolari.
2)Determina l'equazione della circonf, passante per A(-2;0) e B(6;0) e il cui centro appartiene alla retta x+2y+4=0. Condurre per P(-5;2)le tangenti t1 e t2 alla circonf e per A la tangente t3; determina area del triangolo da esse formato.
3) dati i punti A(2;1) C(6;3) e la retta di equaz: x+y-3=0 determinare: - le ...
Problemi geometria analitica...per favore?
1)Dati i punti A(6;3) b(-8;-2), determina il luogo dei punti P del piano tali che le rette PA e PB risultino perpendicolari.
2)Determina l'equazione della circonf, passante per A(-2;0) e B(6;0) e il cui centro appartiene alla retta x+2y+4=0. Condurre per P(-5;2)le tangenti t1 e t2 alla circonf e per A la tangente t3; determina area del triangolo da esse formato.
3) dati i punti A(2;1) C(6;3) e la retta di equaz: x+y-3=0 determinare:
- le ...
Equazioni Goniometriche (62898)
Miglior risposta
Salve a tutti...volevo sapere se potevate SPIEGARMI come si svolge quest'esercizio,perchè sinceramente trovo non poche difficoltà!
RADICAL2 senx + RADICAL2 cosx = 2
Aggiunto 35 minuti più tardi:
Oddio,grazie mille!Velocissimo e chiarissimo..la ringrazio!
Ora però mi perdoni..non vorrei approfittare della sua bontà..ma un esercizio del tipo:
Senx - tg x/2 = cosx
Non riesco proprio ad iniziare..forse usando la formula di Bisezione per la TG?La prego mi aiuti!
Problemino geometria....
Miglior risposta
un triangolo ABC ha l'angolo in B di 120° e l'area di 125*( radice di 3) cm quadrati. sapendo che il lato bc è i 5/4 di ab, calcolare il perimetro del triangolo...
1)il perimetro di un triangolo isoscele è di 160m la sua altezza è i 2/3 della base.Calcola l'area(soluzione=1200m^2)
2)calcola l'area di un triangolo rettangolo il cui perimetro è di 120m e l'ipotenusa è i 13/12 del cateto maggiore(soluzione=480m^2)
3)in un triangolo rettangolo un cateto è i 3/5 dell'ipotenusa;la sua proiezione sull'ipotenusa è 9m. Calcola il perimetro e l'area(soluzione=60m,150m^2)

ciao raga mi aiutate perfavore? =(
y= x/rad 1+x
y=log (x^2-3x+1)
y= rad(quinta) sin^3 x
y=e^x [x^2-2(x+1)]
y=x^4-2x^2
y=x^3- e^-x
GRAZIE
Aggiunto 21 ore 16 minuti più tardi:
mi aiutate per le altre perfavore?
Data una semicirconferenza di diamentro AB=2r, determinare la misura x del raggio di una circonferenza tangente in D al diametro AB e in E alla semicirconferenza in modo che, detto C il suo centro, si abbia AD+DC+CE=5/4 r
Soluzione: AD= r/2, CD= 3/8 r
Aggiunto 1 ore 19 minuti più tardi:
Secondo me c'è un errore nel testo,come fa a essere una circonferenza tangente al diametro AB di una semicirconferenza e poi alla semicirconferenza stessa?