Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
IoooMe
questo è l' esercizio: y=x*2(x alla seconda) + 4 /4x (tutto fratto 4x) il secondo è diciamo uguale a questo, ma provo a farlo da solo...grazie mille Aggiunto 1 ore 34 minuti più tardi: ciao bit, al secondo passaggio dove ce scritto DUNQUE non dovrebbe venire così? 2x(4x) - (2x + 4)(4)/(4x)*2 ??? 2x lo hai tolto ma perché??? Scusa ma è un piccolo dubbio Aggiunto 35 minuti più tardi: si scusami bit hai ragione...non evo visto, mi credevo che il 4 faceva parte solo del numeratore e ...
1
18 apr 2011, 18:41

SaraAyoubi
$ sqrt2sin 2x+2cos x-sqrt2sin x-1=0 $
9
18 apr 2011, 19:23

tesa
-3xallaterza +xallaseconda +7x -5-5/3 ma non esce Aggiunto 1 ore 23 minuti più tardi: viene x>-5/3 no 1
1
18 apr 2011, 19:17

Madekill
ciao a tutti..sono nuovo di qui..è da un paio di giorni che tento di risolvere un problema..ho tentato di farlo ma non riesco ad andare avanti..si tratta di problemi riguardanti 1° e 2° Teorema di Euclide + Teorema di Pitagora.. P.S. Conosco Abbastanza Bene i 2 Teoremi ma alcune volte non riesco ad applicarli e domani ho il compito in classe..ecco il testo del problema: Il cateto maggiore di un triangolo rettangolo è $ 5/4 $ della sua proiezione sull'ipotenusa ed è anche il ...
4
17 apr 2011, 14:34

baldinigiacomo
se dagli estremi di una diagonale di un parallelogrammo si conducono le perpendicolari all'altra diagonale, questa viene divisa in tre parti di cui le estreme sono congruenti fra loro. vi chiedo cortesemente se mi potreste aiutare con questo problema . ( se mi aiutate a risolvero in maniera semplice ) GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI .
2
18 apr 2011, 16:02

erika98
Perfavore aiutatemi, questo problema è per domani è non sono riuscita a risolverlo.... Un triangolo rettangolo ha un angolo acuto di 30 gradi. Sapendo che l'ipotenusa è lunga 72 m, calcolate l'area. Grazie mille....
1
18 apr 2011, 15:27

Yordanrhapsody
Salve a tutti, un quesito molto semplice, almeno credo... Ho una estrazione con 5000 biglietti Chi ha organizzato la lotteria, anziché preparare un'urna con 5000 palline, ha preferito estrarre i numeri del biglietto vincente uno ad uno. Per quanto riguarda la probabilità di vittoria dei partecipanti, questo non ha alcuna influenza in quanto essa dipende semplicemente dal numero di biglietti di cui si è in possesso, giusto? (almeno questa è la risposta che ho dato a chi mi ha sollevato il ...
1
18 apr 2011, 09:20

pochographic
Salve,domani ho un compito di matematica abbastanza importante...volevo sapere una cosa..il prof ha detto che ci metterà 11 esercizi,ed ha detto che ci metterà tipo equazioni lineari,omogenee,di 4° grado,e una cosa(non mi ricordo il nome) da svolgere con 3 metodi :ANGOLO AGGIUNTO,METODO GRAFICO,E METODO ALGEBRICO(formule parametriche).Ora potrete farmi un esempio di ogni tipo,e come si devono svolgere?!Vi prego,sono in panico!
1
15 apr 2011, 14:05

martin921
Salve a tutti. Ho un bel problema. Sono stato assente dalla scuola per 10 giorni, per motivi di salute e mi sono perso un bel po di lezioni di matematica. Mi è stato detto che il prof deve iniziare ad interrogare già da questa settimana su cose che non ho mai fatto e quindi mai capite. I miei compagni mi hanno detto di studiare bene alcune cose che chiederà durante l'interrogazione ma sinceramente non ho capito un tubo dal libro. Potete darmi una mano? Le domande sono: 1) Spiega il ...
1
18 apr 2011, 00:46

barboncino
salve ragazzi, per caso qualkn sa dove posso trovare il formuario di matematica x gli esami??? con tutte le regole??? grz asp una vostra risp :D
2
16 apr 2011, 16:35

EnigMat
Salve, potreste segnalarmi qualche link su problemi risolti di massimo e minimo? In particolare vorrei un suggerimento sul seguente problema: "tra tutti i triangoli circoscritti ad una data circonferenza trovare quello di area minima". Ho provato a porre una volta un segmento ed una volta un angolo come incognita ma non riesco a procedere. Mi potreste dire quale teorema applicare: è conveniente procedere con la similitudine dei triangoli che si vengono a formare? Grazie
2
13 apr 2011, 13:52

simone94sr
ho dimostrato che la derivata del volume di una sfera, di un cilindro è uguale alle rispettive superfici laterali. ora posso fare questo discorso per una curva qualsiasi? mi spiego meglio: io ho una funzione qualsiasi e devo calcolare il volume tra due estremi. se io riesco ad ottenere una formula dell'area integrandola posso ottenere il volume? se si come posso dimostrarlo se non e troppo difficile? ho notato questo tipo di eserecizi nel primo tema di matematica tra quelli proposti nella ...
1
16 apr 2011, 18:10

PAD1
Salve, sono uno studente di 4° superiore appassionato di matematica(come gran parte di voi). Oggi mi hanno riportato un compito che mi è andato male perché ho preso solo 6, e mi dispiace perché matematica e fisica sono le uniche due materie in cui posso puntare a 9/10, è quindi ho chiesto al prof se potevo portare una dimostrazione per recuperare, ed ha acetato. Ora però non so quale fare, cosa mi consigliate? Premetto che siamo arrivati a fare l'analisi fino agli infinitesimi, però abbiamo ...
7
16 apr 2011, 15:19

nicolaflute
Ciao a tutti stavo cercando di risolvere questo problema ma senza riuscirici ho fatto dei tentativi.Allora il testo è È dato il trapezio rettangolo ABCD. Il rapporto tra l'altezza AD e la differenza delle basi AB e DC è [tex]\frac{4}{3}[/tex] la base minore è 10a e l'area del triangolo ABE ottenuto prolungando l'altezza AD del trapezio e il lato obliquo CB è [tex]\displaystyle\frac{968a^2}{3}[/tex]. Calcola il perimetro del trapezio: io ho proceduto così ho prolungato i lati e il ...
2
16 apr 2011, 18:56

schoggi
Ciao a tutti, non riesco a svolgere questo problema: Calcolare l'area del rettangolo inscritto nella circonferenza di centro C (1;1), raggio $r=10^(1/2)$ e avente un lato sulla retta 2x-y-6=0. ho trovato l'equazione della circonferenza, e ho poi uguagliato l'equazione della circonferenza con l'equazione della retta per vedere i due punti in cui la retta s'interseca nella circonferenza. arrivata a questo punto però non so continuare. come posso fare? Grazie mille a tutti
3
16 apr 2011, 18:35

nicolaflute
Ciao a tutti siccome sto facendo le disequazioni di grado superioire al secondo volevo chiedere come i può dimostrare che [tex](a \pm b)^n \geq 0[/tex] con n dispari è equivalente a [tex](a \pm b)\geq 0[/tex] e dimostrare che [tex](a \pm b )^n \geq 0[/tex] con n pari non è equivalente a [tex](a \pm b)\geq 0[/tex]. Io per tentare di dimostrarlo non so neanche da dove partire. Grazie per le risposte
2
16 apr 2011, 15:19

Sk_Anonymous
determinare gli elementi incogniti del triangolo DBC sapendo che: DB=(√3 +1)l BC=√2l angolo in b= pi greco/4 detto A il piede della perpendicolare da C al lato DB, determinare sul lato BC un punto P in modo che risulti : $ (DP)^2 + (AP)^2= Kl $ chi può aiutarmi con questo problema?
7
15 apr 2011, 20:41

paperino001
Salve, un esercizio dice: Per quale valore del parametro $k$ l'equazione $3x^2-(5k-4)x-27=0$ risulta incompleta pura? Determinandone poi le soluzioni verifica che in questo caso sono reali e opposte. Io ho posto $5k-4=0 -> k = 4/5$ quindi l'equazione viene $3x^2-27=0$ quindi le due soluzioni dovrebbero essere $\pm3$, l'ho fatto correttamente? Grazie!
19
19 mar 2011, 17:50

jellybean22
Buona sera a tutti, ho un problema con la seguente disequazione: $(1-sqrt2)senx-cosx+1>0$; ho risolto con le parametriche. $((1-sqrt2)2t)/(1+t^2)-(1-t^2)/(1+t^2)+1>0$ $(2t-2sqrt2t-1+t^2+1+t^2)/(1+t^2)>0$ $(2t-2sqrt2t+2t^2)/(1+t^2)>0$ A questo punto pongo solamente il numeratore maggiore di 0 dal momento che il denominatore>0 è sempre verificato. $2t-2sqrt2t+2t^2>0$ $2t(1-sqrt2+t)>0$ Quindi avrò: $t>0 $;$ t>sqrt2-1$ dalla prima ottengo $2kpi<x<pi+2kpi$, dalla seconda $pi/4+2kpi<x<pi+2kpi$ Faccio il grafico delle soluzioni ...
6
15 apr 2011, 19:24

driver_458
Tra tutte le parabole passanti per l'origine O di un sistema di assi cartesiani e aventi il vertice V, nel quarto quadrante, sulla retta y=x-8, determinare quella per cui è massima l'area delimitata dalla parabola stessa e dal segmento OV. considerata una parabola $y=ax^2+bx$ sostituisco le coordinate del vertice in $y=x8$ e mi trovo $b=1-sqrt(1+32a)$ poi mi calcolo il coefficiente angolare di VO in funzione di a, ma poi nn so andare avanti. Non c'è un modo più veloce per ...
6
15 apr 2011, 17:11