Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

spero di non sbagliare sezione, nel caso spostate pure.
Il dubbio che mi tormenta da un po' di tempo è:
se una funzione è derivabile in un intervallo (aperto o chiuso che sia) la funzione derivata è continua?
Se la risposta è si mi piacerebbe vedere la dimostrazione, se la risposta è no mi piacerebbe vedere il controesempio.
Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi!

Salve,non riesco a risolvere questo problema:
Il triangolo ABC rettangolo in A ha il cateto $AB=7a$ e$tg A\hat BC=24/7$ Sul prolungamento dell'altezza AH relativa all'ipotenusa,dalla parte di H,si consideri un punto P tale che$AP=24a$.Calcolare la distanza PC.
Mi trovo subito $senbeta=24/25$ e poi$cosbeta=7/25$
$BC=25a$
$BH=49/25a$
$HC=BC-BH=576/25$
$AC=24a$
E ora non so come trovarmi AH,cioè l'altezza relativa ...

Salve a tutti e buona Pasqua
Ho un esercizio abbastanza impegnativo sui fasci di parabole:
Sia $(m+1)x^2-4(m+1)x-(m+1)y+4+5m=0$.
1. Studia il fascio --> OK
2. Determina la parabola cui appartiene $A(3; -3)$ --> OK
3. " " che intercetta sull'asse x un segmento lungo 6;
4. " " che tange la retta $2x-y-3=0$;
5. " " che forma nel 1 quadrante un triangolo mistilineo di area $8/3$.
Mi sono fermato al terzo punto. So che bisogna trovare le coordinate generiche dei punti P e Q ...
1-Del triangolo ABC conosciamo l'angoloABC=75°,l'angoloACB=60° e l'altezza relativa al lato BC,AH=a.Determinare la misura del perimetro e dell'area del triangolo ABC
2-Il diametro AB di una semicirconferenza di centro O misura 2r e il quadrilatero ABCD in essa inscritto ha il lato CD congruente al raggio;si sa inoltre che il punto D è piu vicino ad A del punto C.determinare l'ampiezza 2x dell'angolo AOD,in modo che la somma dei lati opposti AD e BC sia in rapporto 2/3 con la soma degli altri ...

Mi risolvete per favore questi tre problemi di geometria?
1 - il tavolino in camera di Anna ha il raggio di 25 cm. CALCOLA L'AREA
2 - un pentagono regolare ha il lato di 20 dm. QUAL'è LA SUA AREA ?
3 - Una vasca ottagonale ha il lato di 28 cm. QUAL' è LA SUA SUPERFICE ?
Grazie
:hi

Ciao...
ho ancora bisogno del vostro aiuto!
come faccio a semplificare la seguente espressione:
$(1/(x+1)-1/3)/(x-2) $
e ridurre allo stesso denominatore questa espressione:
$1/3x^2+x/(x-2)$
Grazie anticipatamente
COMPLIMENTI AGLI AUTORI E COLLABORATORI DI QUESTO SITO!

Ciao a tutti vorrei un chiarimento riguardo a questo esercizio . Non riesco a capire perche utilizzando il seguente metodo il risultato non e corretto
Ho due circonferenze sull'asse delle y di equazione:
C' : $ x^2+y^2+3y-4=0 $
C'' : $ x^2+y^2-5y+4=0 $
Devo calcolare una terza circonferenza ,anch essa sull'asse y, che ha lo stesso raggio di C' ed e tangente a C''
C''' sara dunque $ x^2+y^2-2y'y+y'^2-25/4=0 $
Questa equazione l ho messa a sistema cn la C'' , ho isolato la ...

Ciao, una cosa non mi è chiara: se $a<b$, allora $a -= ? (b) $
Non ho problemi a calcolarmi $9-=1 (8)$, ma come mi comporto con $1-=? (8)$, $2-=? (8)$, e così via fino a $7-=? (8)$ ?

Ciao a tutti,
ho il seguente prolema:
Del triangolo ABC si conoscono il vertice A(4,10) e l'ortocentro (punto d'intersezione delle tre altezze) H(2,6). si sa che la retta a=BC (che include il lato BC) interseca l'asse della ascisse nel punto D(6,0) e che l'altezza h relativa alla base AC interseca l'asse delle ordinate nel punto E (0,5).
Calcola le coordinate dei vertici B e C e le equazioni delle rette a=BC, b=CA, c=AB.
Io sono riuscita a trovare l'equazione dell'altezza che esce ...
Disegna due rette parallele r e s tagliate dalla trasversale t. Indica con A il punto di intersezione di t con r, con B quello di t con s. Traccia le bisettrici di una coppia di angoli coniugati interni e chiama C il loro punto di intersezione. Disegna infine la retta per C perpendicolare a r, che incontra in H e s in K. Dimostra che AB è congruente ad AH+BK. (SUGGERIMENTO: traccia l'altezza relativa ad AB nel triangolo ABC).

Come si fa a mettere il simbolo di arco in LaTex , come ad esempio il simbolo di angolo $hat(AB) $?

Problema geometria: RETTANGOLO
Miglior risposta
Qualcuno mi può aiutare??? Ho difficoltà a risolvere questo problema.
Un rettangolo avente l'area di 27 m quadrati e la base di 6 m è inscritto in una circonferenza. Calcolate la misura del diametro della circonferenza.
Il risultato è 7,5 m. Grazie mille...

Salve!mi sto esercitanzo su il calcolo dei amssimi e minimi in valore assoluto , il mio problema è he so il procedimento gnerale ma ho difficoltà nello svolgimento concreto degli esercizi:
per esempio
es:1
$y=|x+5|+|2x-1|+|4x-8|$
qua faccio il dominio che mi viene d=R-[-5,1/2,2]
poi pongo le condizioni con - e + e derivo , solo che poi non so più come andare avanti anche perchè mi rimangono valori senza x , immagino che questo sarà un esercizio stupido , ma più che altro mi serve per ...
Mcm... aiutoooo
Miglior risposta
non riesco a capire i problemi con il minimo comune multiplo nelle frazioni. qualcuno me li può spiegare con un esempio?

Nella dimostrazione della formula di eulero trovata qui, c'è un passaggio sull'aplicazione della regola di L'Hopital che non comprebdo eccolo:
$\lim_{n \to \infty} \( \frac{\arctan(\frac{y}{n+x}) }{\frac{1}{n}})=\lim_{n \to \infty}\frac{\frac{1}{1+( \frac{y}{n+x})^2 }\cdot\frac{-y}{(x+n)^{2}}}{-\frac{1}{n^{2}}} $
Aiuto è urgente

una piramide ha per base un rettangolo,le cui dimensioni sono una 7/10 dell'altra.l'altezza della piramide e' 6/17 del perimetro di base e il suo piede coincide con il punto d'incontro delle diagonali della base stessa.calcola l'area della superficie laterale,sapendo che il volume e'2240 cm^3
non riesco a risolverlo sono da un mese su questoproblema anche se per hobby non sò più che pensare mi autate ? grazie
buonasera a tutti... mi sn appena iscritta... mi servirebbero idee per i collegamenti della tesina per la maturità... in realtà devo collegare solo mate... il tema centrale è LA METAMORFOSI... grazie in anticipo... :)

Nel triangolo ABC si sa che:
AB=20
$cosABC=cosbeta=1/4,tgIAB=tg(alpha/2)=sqrt(3/5)$
Essendo AI la bisettrice dell'angolo CAB
Risolvere i triangoli ABC e AIB.
Sono riuscito a risolvermi il triangolo ABC,ma non riesco proprio a trovare quello AIB...
Ho trovato $alpha=beta,cosACB=7/8,AC=BC=40$