Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Problema con le equazioni (83429)
Miglior risposta
Mario e Carlo si sfidano in una gara di atletica che consiste in 3 prove a tempo e nella quale Mario vince con un vantaggio complessivo di 33 secondi; nella prima Mario ha totalizzato un tempo pari a 2/3 di quello di Carlo, nella seconda 5/4 di quella di Carlo e nell'ultima i 7/9 mentre Carlo ha impiegato sempre lo stesso tempo. Quali sono stati i tempi dei due amici nelle tre prove?
E' da risolvere con le equazioni.
I risultati sono: Carlo 108s; Mario 72s,135s,84s.
Aiutatemi è per domani: ...
Matematica! (83425)
Miglior risposta
Heey, mi servirebbe un aiuto per la matematica... precisamente non ho capito molto bene : il trasporto di un fattore fuori dal segno di radice.
Grazie in anticipo. (:

Salve a tutti mi chiamo massimo questo è il mio primo post quindi ne approfitto per salutare tutta la comunità e vengo subito al dunque sono giorni che sto sbattendo la testa su una disequazione fratta con seno e coseno , ho fatto un video e l ho caricato su youtube, eccolo qui il link
http://www.youtube.com/watch?v=7fkyfkKHHQU
mi potreste dire quale procedimento dovrei adottare per risolvere l 'esercizio ? grazie mille a chiunque vorrà aiutarmi
come calcolo il segno di questa funzione? la pongo maggiore di zero ma poi come vado avanti con i calcoli?
[math]y=x-\sqrt{x^2-4}[/math]
Dominio di una funzione (83406)
Miglior risposta
quale è il dominio delle seguenti funzioni ?
[math]<br />
- y=x-\sqrt{x^2-4}[/math]
[math]-y=1-\sqrt{x-x^2}[/math]
[math]-y=2+\sqrt{x+6}[/math]
insomma tutte quelle così...

potreste farmi vedere come si risolve questa così riesco a fare anche le altre...
$13(10^(2x-3))-4(7^(2x+1))<100^x/1000+35-7^(2x)$
poi non riesco a trovare il campo d'esistenza di questa funzione
$y=sqrt(e^(-x)-e^x)$
ho la seguente disequazione $log_(1/6)(x^2-2x+3)> -1$ per prima cosa voglio studiarmi l'argomento e quindi
$x^2-2x+3>0$
$Delta=4-4(1)(3)=4-12=-8$
quindi $AA x in R$
adesso essendo che al secondo membro ho $-1$ come faccio ad avere lo stesso logaritmo del primo membro?

Mi sembra di capire che nello svolgimento di una equazione letterale fratta, le condizioni di esistenza si applicano ai parametri, facendo in modo che i denominatori siano diversi da 0, mentre le condizioni di accettabilità si applicano alle incognite, anche queste per rendere i denominatori diversi da 0.
Ma in pratica che differenza c'è tra le C.E. e C.A.? Perchè si chiamano in modo diverso? se una frazione è 1/x se x è diverso da 0 non ha significato, perchè quindi si dice che è una ...

Ho risolto questo esercizio:
Nel risolvere la seguente equazione è stato commesso un errore. Individuare l'errore e correggerlo.
$ x^4-4=0 $
$ x^4=4 $
$ x=+-sqrt(4) $
$ x=+-2 $
Bene, l'errore mi sembra evidente.....
Io farei così:
$ x^4=2^2 $
$ x=+-root(4)(2^2) $
$ x=+-sqrt(2) $

Sono arrivato a fare questi esercizi:
Risolvi la seguente equazione riconducibile ad una equazione binomia.
$ (x-2)^3=27 $
Se $ (x-2)^3=y $ segue $ y^3=27 $ , $ y=3 $ bene, poi si deve fare l'operazione inversa:
$ x-2=3 $
$ x=5 $
Se sto sbagliano a mettere i segni di un possibile valore dell'incognita, es. $ +- $ ditemelo,
Ho compreso il metodo risolutivo ma non capisco a cosa potranno servire questi esercizi, dove ...

Questa è una equazione che ha il risultato impossibile:
$ 1/x^2=(2x^2)/(x^4-1) $
Io cerco di risolverla in questo modo:
$ (x^4-1)/(x^2(x^4-1))=(2x^2(x^2))/(x^2(x^4-1)) $
$ x^4-1=2x^2(x^2) $
Quindi
$ x^4-2x^4=1 $
$ -x^4=1 $
$ x^4=-1 $
Quindi è impossibile! Giusto?
(x+1) (x+2) (x-3) / x+1 < 0 me la risolvete? n
Miglior risposta
(x+1) (x+2) (x-3) / x+1 < 0... me la risolvete? nel senso me la scomponete trovandomi f1 e f2 oppure fate solo la scomposizione entro le 23.00 daiiiiii

Salve! Vorrei un aiuto per risolvere questo problema.
Sia AB una corda di lunghezza 10 appartenente ad una circonferenza e CD un'altra corda della stessa circonferenza,ma di lunghezza 7. Si prolunghino AB e CD dalla parte di B e C in modo che si incontrino in P, che è all'esterno del cerchio. Calcola la misura del raggio della circonferenza, sapendo che l'angolo APD è 60° e BP misura 8.
Il risultato è $ sqrt(37) $
Grazie!!

$13(10^(2x-3))-4(7^(2x+1))<100^x/1000+35(7^(2x))$
vi prego è importante
Geometria Superiori
Miglior risposta
Dato un parallelogramma ABCD, prolunga il lato DC di un segmento CE tale che CE congruente CB.
1) Dimostra che il triangolo DEF dove F è il punto di intersezione delle rette AD e BE è isoscele.
2) Dimostra che le bisettrici dell'angolo FAB-ADC-BCE sono fra loro parallele e perpendicolari alla retta FE.
Aiutatemi sono per domani Miglior risposta
Aggiunto 16 minuti più tardi:
Vi prego rispondete!!!!
Aggiunto 20 minuti più tardi:
C'è qualcuno che mi può aiutare per favore ne ho estremo ...
ciao a tutti, ho un limite indeterminato del tipo $0/0$ e non riesco a risolverlo, il limite è:
$lim_(x->pi)(arcsin (1+2cosx+cos^2x))/(arctg[arctg((x-pi)/2)^4])$ che ho risolto così:
$lim_(x->pi)(arcsin (cosx+1)^2)/(arctg[(arctg((x-pi)/2)^4)/((x-pi)/2)^4*((x-pi)/2)^4])=$ $lim_(x->pi)(arcsin (cosx+1+1-1)^2)/(arctg[((x-pi)/2)^4])=$ $lim_(x->pi)(arcsin {-(1-cosx)+2}^2)/((x-pi)/2)^4=$
$lim_(x->pi)(arcsin {-((1-cosx)/x^2 *x^2)+2}^2)/((x-pi)/2)^4=$ $lim_(x->pi)(arcsin {-x^2/2+2}^2)/((x-pi)/2)^4$. ora $-x^2/2$ tende e zero e quindi viene:
$lim_(x->pi)(arcsin (4))/((x-pi)/2)^4$ però non si trova... come si deve fare?

Salve!
Ho un problema... come si disegna un grafico di f(x) + g(x)? E di f(x)g(x)?

Teorema di Rolle, misto a fisica!
Miglior risposta
Salve, potreste spiegarmi come si dovrebbe svolgere questo esercizio?
Dire, formalizzando la questione ed utilizzando il teorema di Rolle, se è vero che: "Se un automobilista si muove, senza soste, su una traiettoria rettilinea e compie un viaggio in cui il punto di partenza coincide con il punto di arrivo, allora almeno una volta durante il viaggio il tachimetro dell'automobile deve indicare esattamente 0 km/h".
Serie di Fourier
Miglior risposta
Ciao a tutti, mi servirebbero alcune precisazioni sulle Serie di Fourier. A scuola ho visto che ogni tanto si poteva calcolare o solo an o solo bn, ma non ho ben capito per quale motivo. C'è qualcuno disponibile a spiegarmelo. Grazie :)
Hellppppp ho un esame domani
Miglior risposta
vorrei sapere una spiegazione sulla parababola e la retta nel piano in geometria analitica... graziee!!