Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Potete aiutarmi a fare questi esercizi di matematica:?
Miglior risposta
Calcola i seguenti cubi di binomi:
(a+2) alla terza
(1+y) alla terza
(x-2) alla terza
(3a alla sesta + b alla nona + 2) alla terza
(x alla seconda + 3 y alla seconda) alla terza
(2/3 x - 1/2 y) alla terza
(x alla seconda y - y alla seconda x) alla terza
(1/3 a alla seconda - ab) alla terza
Semplifica le seguenti espressioni:
(- x + y alla seconda) (- x - y alla seconda) + (- 2y) alla seconda (x-y) alla seconda + 8xy alla terza - 4x alla seconda (1+ y alla ...
(x+2)(x-3)+x=4-(1-x)(3-x)+2(x+1)^2
Salve.
Vengo subito al dunque: so che [math]\int \frac{1}{sin^2 x} dx = -\cot x + c[/math]
Ma se volessi arrivarci analiticamente, senza quindi ricordarlo a memoria, come dovrei fare?
Grazie in anticipo.
Seguendo questo schema in quale dei due casi mi trovo se volessi risolvere l'equazione $ sqrt(x-3) = 5-x $ ?
Come distinguere quale dei due polinomi è maggiore?

quanto fa radice tredicesima di (104976*1.280.000.000*441)..cioè dopo ke risolvo qst moltiplicazione..dovrebbe venire il risultato finale 19.51, ma come faccio a calcolare la radice tredicesima con la calcolatrice??? divedere x 13 sicuro no!!

Non riesco a dimostrare questa affermazione:
"Dimostra che se due angoli hanno i lati a due a due perpendicolari, le loro bisettrici sono parallele o perpendicolari"
Se devo essere sincera, non ho nemmieno capito bene come si faccia il disegno
Potreste darmi qualche spunto? Grazie in anticipo

Ho risolto questa equazione:
$ 2sqrt(3)x^2-x-sqrt(3) $ conoscendo la $ x1=sqrt(3)/2 $
Ovviamente si tratta di risolverla mediante le seguenti regole:
$ x1+x2= -b/a $
Oppure
$ x1*x2=c/a $
Il testo mi dà il seguente risultato:
$ x2=-sqrt(3)/3 $
Ma ho dei dubbi su questo risultato Io ho risolto l'equazione nel modo seguente:
Se
$ x1+x2=1/(2sqrt(3)) $
$ sqrt(3)/2+x2=1/(2sqrt(3)) $
$ x2=1/(2sqrt(3))-sqrt(3)/2 $
$ x2=(1-3)/(2sqrt(3)) $
$ x2=-2/(2sqrt(3)) $
$ x2=-1/(sqrt(3)) $
Ho fatto anche la ...
Sapete aiutarmi con questa equazione?
6x^3-5x^2-2x+1=0

Mi date qualche esercizio da svolgere con le soluzione per il teorema di l' Hopital?
Miglior risposta
Mi date qualche esercizio da svolgere con le soluzione per il teorema di l' Hopital?
Aggiunto 8 minuti più tardi:
Anche su:
- teorema di Rolle
- derivate (tutte)
- studio della funzione
- asintoti
- massimi e minimi
Potete anche solo lincarmi i siti da dove posso vedere.

Salve sapreste spiegarmi tutti i tipi di derivate esistenti però con esempi solo numerici?
Non riesco proprio a comprenderle.
Forse voi potreste darmi una mano.
P.S. scrivete tutti i passaggi anche i più stupidi per essere più chiari, grazie.
:hi :hi :hi
Corde,secanti,tangenti: problemi di primo grado. (82670)
Miglior risposta
Da un punto A esterno ad una circonferenza si conducano la secante AB, la cui parte esterna AP misura 6a,e la secante AC lunga 9a la cui parte esterna è AQ
Sapendo che BC=15a e che BAC=90° ,determinare il perimetro dei triangoli ABC e APQ. Risultato[36a;24a]
In una circonferenza di centro O e raggio OA, la corda BC interseca OA nel punto D che dista 16 cm da B. Sapendo che AD=2*DO e che OA=CD,Determinare il raggio della circonferenza. Risultato [18]
Rieccomi... sono sempre io:
x^8 - 6x^4 -7 = 0
Un indizio per trovare le soluzioni?
Il problema è che non so da dove cominciare, in questo caso posso usare sempre la divisione? Non è una procedura estremamente macchinosa essendoci un x^8??

Salve a tutti
ho trovato questa equazione:
$e^x+3x=0$
i limiti sono:
$lim_{x \to -\infty}=-\infty$
$lim_{x \to +\infty}=+\infty$
la derivata prima è sempre positiva, quindi c'è un solo punto in cui la funzione si annulla.
Il mio problema è che non riesco a risolverla algebricamente.
Grazie e saluti
Giovanni C.

Mi sto imbattendo in questa:
$ (1)/(x^2-x-2)+(2)/(x^2+2x+1)=(1)/(x^2-4x+4) $
Il fatto è che dopo aver risolto tutte e tre i denominatori con il metodo della scomposizione ...... ottengo questo:
$ (1)/((x-4)(x+2))+(2)/((x+1)(x+1))=(1)/((x-2)(x-2)) $
Le $ C.E. $ sono $ x != 4 $ ; $ x != -2 $ ; $ x != -1 $ ; $ x != 2 $
Penso che fin quì fila tutto bene!
Il $ m.c.m $ è $ (x-4)(x+2)(x+1)^2(x-2)^2 $
Ecco ma su questo $ m.c.m $ ho dei dubbi.....
Ho riprovato varie volte a rifarla, ma penso che ...
ho un piccolo dubbio.....se io ho una retta in forma esplicita e devo trovarmi i suoi punti sul piano per disegnarla, posso usare lo stesso metodo che uso per la forma implicita? cioè trovarmi i punti attraverso il sistema ponendo prima $y=0$ e poi $x=0$?
[xdom="Seneca"]Sposto la discussione in Secondaria II grado.[/xdom]

Considera una semicirconferenza di centro O e diametro AB= $ 2 sqrt(2) r $ Sulla tangente t1 in A prendi un punto P e da esso traccia una nuova tangente t2 alla circonferenza che interseca la perpendicolare condotta da O ad AB nel punto Q. Dopo aver dimostrato che i segmenti PQ e OQ sono uguali, determina AP in modo che l'area del trapezio OAPQ sia $ 7/4 sqrt(2) r^2 $
https://p.twimg.com/As3r28oCMAIk1YU.png
Problema di geometria di primo grado. (82671)
Miglior risposta
Nel triangolo rettangolo ABC il cateto BC misura 20a e la circonferenza di centro A e raggio AB interseca l'ipotenusa AC nel punto D distante 8a da C. Provare che BC è tangente alla circonferenza e determinare la misura del cateto AB [21a]
Ciao ragazzi Chi mi aiuta a svolgere questi esercizi dato che non so da che parte cominciare??
1) Dal punto P(0,-8) condurre le tangenti all'iperbole di equazione 4x^2-y^2-8=0 e verificare che i punti di tangenza sono punti medi dei segmenti aventi per estremi le intersezioni delle tangenti con gli asintoti dell'iperbole.
2) Determinare il valore di k in modo che l'iperbole di equazione xy=k intersechi la retta di equazione x+y-10=0 in due punti la cui distanza sia 6rad2.
Grazie

Ragà, mi aiutate a risolvere la seguente disequazione?
$log_pi((4^x-2^(x+2)+1)/(9^x-4+3^x+1)+1)>0$.
Inizio calcolando il dominio:
$D:= (4^x-2^(x+2)+1)/(9^x-4*3^x+1)+1>0$ $=> (4^x-2^(x+2)+1+9^x-4*3^x+1)/(9^x-4*3^x+1)>0 =>(2^(2x)-2^2*2^x+3^(2x)-2^2*3^x+2)/(9^x-4*3^x+1)>0$. Pongo il numeratore e il denominatore maggiori di 0, quindi:
$N:=2^(2x)-2^2*2^x+3^(2x)-2^2*3^x+2>0$
$D:=9^x-4*3^x+1>0$
Per il numeratore passo al logaritmo in base 2 e quindi: $log_2 2^(2x)-log_2 2^2-log_2 2^x+log_2 3^(2x)-log_2 2^2-log_2 3^(x)+log_2 2>0 => 2x-2-x+2xlog_2 3-2-xlog_2 3+1>0$ $=> x+xlog_2 3-3>0$ $=> x(1+log_2 3)>3 => x>3/(1+log_2 3)$. Giusto? Poi so continuare per quanto riguarda il denominatore

Ho trovato in rete il seguente esercizio svolto:
$lim_{x->0_+}sin(x)*ln(x)$ $ =(sin(x)/x)*x*ln(x)=x*ln(x)=0$. L'ultimo passaggio non mi pare scontato. $x*ln(x)$ con $x->0_+$ è una forma indeterminata $0*\infty$. Con l'Hopital , in effetti, si arriva al risultato. Mi chiedevo se si può arrivare al risultato senza l'Hopital, ad es. con il limite notevole $ln(x+1)/x$.
Grazie