Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Dimostrazione di geometria!
Miglior risposta
Ciao a tutti! Potreste spiegarmi questo teorema per favore?
Nell'angolo aOb disegna la bisettrice Os e una semiretta Oc esterna all'angolo da parte di b. Dimostra che cOs= aOc+bOc/2
(Suggerimento. E' equivalente dimostrare che aOc+bOc=2cOs)
Io ho fatto il disegno e ho fatto
Ipotesi: aOs≅sOb
aOc=aOb+bOc
Tesi: cOs=aOc+bOc/2
Dimostrazione
aOc=aOs+sOb+bOc
poiché aOs≅sOb allora aOc= 2sOb+bOc
Poi ho provato a completarlo, ma non ci sono riuscita.. mi aiutate per ...

In un esagono regolare congiungi i punti medi di due coppie di lati opposti. Dimostra che tali segmenti sono le diagonali di un rettangolo. Ho provato a fare questa dimostrazione ma i punti medi sono i punti di tangenza della circonferenza inscritta ?
Vorrei capire come risolvere questo tipo di esercizi, mi potreste aiutare?
Data l'equazione di una retta scrivere l'equazione di una retta parallela passante per un dato punto.
Grazie davvero.

dire se i grafici delle seguenti funzioni, nei punti indicati volgono la concavità verso l'alto o verso il basso:
- y= x^3 - 2x^2 + x + 1
- y= 5^(3x/x-1)
trovare per quali valori di x il grafico della seguente funzione ha la concavità verso l'alto:
y= x/(x^3-1)
Non so proprio come si fanno.. non ho trovato nemmeno tipologie simili a questi.. Grazie in anticipo

Non sono riuscito a risolvere questa espressione:
$ In1/e^2 - In1 $
Il risultato é -2

Ho la funzione $ f(x)=((x+2)|x|)/(1-x^2) $ che chiaramente ha come dominio tutto l'insieme dei reali meno $ x=1 $ e $ x=-1 $ . Ora calcolando i limiti a destra e a sinistra della funzione in tali punti, si trova che questi valgono a coppie $ +infty ;-infty $ . Tuttavia posso considerare i suddetti punti come punti di discontinuità (di seconda specie) anche se non fanno parte del dominio di $ f(x) $ ?

Problema di geometria sulle rette parallele
Miglior risposta
Dimostrare che in un triangolo isoscele la parallela alla base condotta per il vertice, biseca gli angoli esterni adiacenti all'angolo al vertice.

qualcuno che mi aiuta con il teorema di ruffini e il teorema del resto? GRAZIE

Equazione (103319)
Miglior risposta
(1\2x-1\3)^2+x-1\12=(1\2x-1\3)(1\2x+1\3)

$lim_(x->+infty)((x^4-4x^2-6)/(x^3+1))^(1/lnx)$
si arriva a $lim_(x->+infty)(+infty)^0$
Cosa consigliate?

Potreste aiutarmi a risolvere questo problema?
Un triangolo rettangolo ha un cateto che supera l'altro cateto di 3 cm e il perimetro è di 36 cm. Calcolare l'area del triangolo.
Ho provato a impostare sia un sistema a due sia a tre incognite ma non mi è venuto.
Ho provato facendo questo sistema: (tre incognite)
x^2 + y^2 = z^2 (dove x e y sono i cateti e z è l'ipotenusa)
x = 3y
x + y + z = 36
Ho anche provato quest'altro sistema: (due incognite)
x + x+ 3+y= 36 (dove y è l'ìipotenusa, x un ...

quante sono le possibilità che vinca il super enalotto giocando una sola combinazione ? in una ruota sola ??

avrei bisogno di un amano con questo $lim_(x->0)((e^x+ e^-x -2)/(3x^2))$ con hopital si risolve in un attimo ma il testo mi chiede espressamente di farlo senza
io sono arrivato a questo puto una volta spezzata la frazione $lim_(x->0)((e^x -1)/(3x^2) )+((e^-x -1)/(3(-x)(-x)))$
usando i limiti notevoli mi resta $1/(3x) -1/(3x)$
e dovrebbe venire zero ma il risultato è $1/3$
dove sbaglio?
Grazie mille per l'attenzione

Equazione (103283)
Miglior risposta
-1/3(x-3)^2+1/6(x+2)^2=(1/2x-1)(1/2x+1)+1/4(x-2)^2

Equazione (103282)
Miglior risposta
-1/2(x-1)^2+3/2(x+1)^2=(2x-1)(2x+1)-3(x-2)^2

Salve ,
ho questa disequazione che non riesco a fare:
$cos(x) >= cos(a)$
come si parte ?
Grazie

Ciao , se volessi dimostrare che dato un numero finito di primi dispari , il prodotto tra tutti loro più $2$ è un numero non divisibile per uno degli stessi primi considerati , utilizzando il metodo di Euclide avrò il risultato desiderato ?!
Ovvero , considerendo questo insieme finito di numeri primi $3,5,.., p_n$ .
allora preso [tex]a=p_{1}\cdots p_{n} + 2 \in \mathbb{Z}[/tex]
per il TFA esiste una fattorizzazione in primi di [tex]a[/tex], i.e.
uno dei primi sopra citati ...
Salve a tutti, questa è una serie di esercizi, ne ho fatti la maggior parte, ma ho controllato nella teoria del libro e non c'era come svolgere esercizi di questo tipo, mi basta me ne spiegate uno di ogni tipo, devo capire il procedimento!
1) Ci sono 2 circonferenze di centro O e O', entrambe di raggio r, passano una per il centro dell'altra. A e B sono le intersezioni tra le 2. Determinare perimetro e area del segmento circolare delimitato dall'arco AOB e dalla corda AB.
(questo se non lo ...

Ragazzi avrei bisogno di un aiuto per calcolare questo limite... Ho provato in modi diversi ottenendo risultati diversi a seconda del procedimento XD senza mai ottenere il risultato giusto -.-
Grazie

http://www.wolframalpha.com/input/?i=li ... +to+pi%2F4
mi servirebbe una mano con questo limite purtroppo non riesco a risolverlo in nessun modo consigli?