Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
qualcuno potrebbe spiegarma brevemente come si fanno le dimostrazioni di angoli e segmenti in geometria? Grazie
Ciao a tutti
ho una scheda con 6 problemi di carattere geometrici che devo risolvere con le equazioni di secondo grado ma non ho capito un bel niente su cosa devo fare... Ve ne posto uno:
In un triangolo rettangolo un cateto è \(\displaystyle a \); si costruiscano i tre triangoli equilateri esterni al triangolo rettangolo e aventi come basi i lati del triangolo dato.
Trovare la lunghezza del cateto incognito in modo che l'area dell'esagono ottenuto sia [tex]5/2[/tex] [tex]*[/tex] ...

Mostrare che è verificata la seguente condizione di limite:
$lim (1/log n )^logn= 0 $ per n tendente a più infinito.... n naturale
Intuitivamente ci sono ed è evidente, ma non riesco a mostrarlo algebricamente... Ho provato anche con metodi un po' spartani che magari stasera vi mostrò... Nel frattempo aspetto consigli su cui eventualmente riflettere per trovare la via di uscita
Grazie
AIUTO PROBLEMA GEOMETRIA?
Miglior risposta
.nel triangolo ABC rettangolo in A il punto p di AB dista 15 da B ed il punto Q di AC dista 75 da C. la distanza PH di P da BC misura 12. determinare la distanza QK di Q da BC . il segmento PQ misura 65. determinare il perimetro del triangolo ABC e l'area del trapezio PHKQ
RISULTATI: 45- 300- 1596

Risolvi le seguenti equazioni di secondo grado.. ( bisogna scomporre e poi fare il falso sistema, cosi ha detto la prof)
Miglior risposta
1) 4x^2-8x=0;
2) -2x^2+x=0;
3) 6x^2+12x=0;
4) 9x^2-12x=0;
5 )3x^2+6x=0;
6) 7x-5x^2=0;
7) 2x(x-11)=0;
Otto) 4x^2=25x;
9) 6x^2-4x=0

Ciao a tutti come si disegna questa parabola? come si trovano i punti? grazie

Qual è il raggio di una sfera inscritta in una piramide retta che ha per base un trapezio isoscele ? Ne ho bisogno per un problema di massimo... Considerando che del trapezio di base conosco tutte le dimensioni in funzione dell'angolo $ alpha $ adiacente alla base maggiore e del raggio della circonferenza inscritta nella base $ r $
EQUAZIONE DI SECONDO GRADO NUMERICA
Miglior risposta
Come si svolge questa equazione di secondo grado numerica? " x2-radice di 2x -4=0 "?
Geometria analitica terzo superiore
Miglior risposta
Scrivi l'equazione del fascio generato dalle rette 3x+y-2=0;x+2y+1=0 e determinare:
1) Centro del fascio
2) L'equazione della retta del fascio passante per A(2;-2)
3)L'equazione della retta del fascio perpendicolare alla retta x-4y-1=0
4) Il valore del parametro K corrispondente alla retta parallela all'asse (y)

Geometria analitica (piano cartesiano)
Miglior risposta
Buonasera ragazzi :)
volevo chiedervi un piccolo aiuto... potreste spiegarmi come risolvere al meglio questo problema di geometria analitica? Sul mio libro non ho nemmeno un esercizio guidato e sto avendo un pò di difficoltà :hypno
Ecco il testo:
- Rappresenta graficamente le rette [math]r[/math] e [math]s[/math] rispettivamente di equazioni [math]y= -1/2x[/math] e [math]y=2x<br />
[/math]. Sia [math]A[/math] il punto di [math]r[/math] di ascissa 4 e [math]B[/math] il punto di ...
Le balene generalmente raggiungono la lunghezza di 3 metri e vivono fino ai 50/60 anni.
La tabella mostra la lunghezza in relazione all'età.
Lunghezza Età
1,97 1,5
2,02 2,5
2,15 5
La funzione è del tipo f(x)=b*x^a dove x è l'età e f(x) è la lunghezza.
Definire le figure a e b
PROBLEMI DI 1 SUPERIORE GEOMETRIAAAAAAAAAAAAAAA :'''''''(
Miglior risposta
prendendo in considerazione un triangolo isoscele,dimostra:
1 l'altezza è anche mediana , bisettrice rispetto alla base;
2 la bisettrice è anche altezza e mediana ;
3 la mediana è anche altezza e bisettrice.
( x favore mi potete spiegare con passaggi semplici.. :'( grazie
Problema di geometria analitica di 2° anno!
Miglior risposta
Dato il segmento di vertici A(-3;-5) e B(1/2;8 ) determina l'equazione dell'asse di tale segmento.
Chi mi può scrivere il procedimento? Grazie mille! :)
Mi dite la spiegazione teorica e pratica del teorema del resto di ruffini, e il teorema di ruffini semplice con la tabella? TUTTO CIO? CHE C'E' DA SAPERE.
Potreeste scriverlo voi? o almeno darmi un sito buono? se me lo scrivete voi sarebbe grandioso,domani ho interrogazione :( devo prendere minimo 6 :( vi prego
Domande semplici su parabola
Miglior risposta
ciao a tutti ho il seguente es. gi' fatto. volevo fare 2 domande:
1) la direttrice x = 1 come si trova?
2) l'esercizio dice ponendo y=0 si ha x1=-1 eccetera... non capisco come ha trovato i punti per disegnare la parabola (-1;0) (3;0) (0;-3)
grazie

Buonasera, a scuola stiamo trattando i vettori e nella teoria che il prof mi ha dato c'è una frase che non capisco:
$|\vec a| > |\vec b| : |\vec a + \vec b| = |\vec a| - |\vec b| < |\vec a| + |\vec b|$
Vorrei sapere per favore cosa significa e come si legge questa frase.
Grazie mille in anticipo

la funzione è :
$ lim_{x \to \infty) (x^3-x^2)^(1/3)-x $
Se provo a raccogliere ottendendo il logaritmo di un rapporto di esponenziali mi complico sempre di più. Derive mi da come risultato -1/3. Come posso fare?
Due teoremi di geometria
Miglior risposta
Mi aiutate con questi teoremi?
1. Disegna tre semirette Oa, Ob e Oc, in modo da formare tre angoli congruenti. prolunga una delle tre semirette. Dimostra che tale prolungamento è la bisettrice dell'angolo formato dalle altre due semirette.
2. Le bisettrici Os e Ot dei due angoli consecutivi aOb e bOc sono perpendicolari. Disegna gli angoli e dimostra che due punti qualsiasi, presi rispettivamente uno su Oa e uno su Oc, sono allineati con O.
per favore, è urgentissimo!