Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti,
devo risolvere il seguente sistema ma non riesco più ad andare avanti...mi potete aiutare? grazie in anticipo.
Ho iniziato a risolverlo in questo modo:
$ { ( I_3=I_1+I_2 ),( 4-13I_1-8I_2=0 ),( 8-19I_2-8I_1=0 ):} $
$ { ( I_3=I_1+I_2 ),( 4-13I_1-8I_2=0 ),(19I_2=8-8I_1):} $
$ { ( I_3=I_1+I_2 ),( 4-13I_1-8I_2=0 ),(I_2=(8-8I_1)/19):} $
Il problema è che non riesco ovvero non so risolvere quella frazione e sapere il valore di $ I_2 $

ho la seguente equazione $|2sin3x|=1$ per risolverla ho operato nel seguente modo:
$sin3x=+-1/2$ poi ho calcolato $x=\pi/18+k\pi2/3$ e $x=\pi-\pi/18+2k\pi/3$ cioé $x=17\pi/18+2k\pi/3$ poi sono passato a calcolare con $-1/2$ e alla fine la mia soluzione non si trova con quella del libro che mi da $x=+-\pi/18+k\pi/3$ come mai come faccio ad unire la soluzioni?
Grazie.

Nel triangolo rettangolo ABC l'ipotenusa AC e la proiezione AH di AB su AC misurano rispettivamente 12radice di 3 e 4radice di 3, determinare l'area del triangolo. Detto M il punto medio di BH e P il punto in cui la retta AM interseca BC determinare il perimetro del triangolo ABP
RISULTATI : 72radice di 2 e 12(1+radice di 2)
Grazie in anticipo

Dato un insieme finito di numeri primi $A={p_1,p_2,..,p_n}$ ed un intero pari $b$ ,
consideriamo il numero $b+p_i$ dove $p_i$ è uno dei primi in $A$ .
Se $b+p_i$ è un numero divisibile per uno dei primi in $A$
allora anche il numero $b^2+p_i$ deve essere divisibile per uno dei primi in $A$ e viceversa .
Come posso fare per impostare una dimostrazione analitica e non di tipo confutativo .
edit. ...

Salve, chi mi aiuta a fare la sottrazione tra 150(ottale) e 15(ottale)?
Vi spiego il mio procedimento:
150-15=133 (ed è la sottrazione normale)
Usando il complemento a 8 mi viene:
77-15=62
62+1=63
150+63=233
Cosa ne faccio di quel due? Non sò se mi sono spiegato bene...semmai fatemi vedere il vostro procedimento, vi ringrazio
1° Problema: Determina i parametri a e b in modo che il grafico della funzione y=(ax+b)/x abbia nel punto P(1;1) una retta tangente parallela a quella passante per i punti A(0;2) e B(4;1)
2° Problema: Determina i punti della funzione y=(3-x)/(x+1)^2 ; in cui la tangente al grafico e' parallela all'asse x
Perfavore chi mi riesce a dare una mano??

Salve a tutti,
il quesito che mi da' problemi non è particolarmente complesso, se non in via di disegno grafico.
Mi si chiede la "rotazione di un trapezio isoscele intorno alla retta della base maggiore, della base minore e di uno dei lati obliqui". Devo disegnare i solidi generati e descriverli.
I primi due sono senza dubbio:
1) un cilindro le cui basi sono sormontate da due coni aventi per basi le basi del cilindro;
2) un cilindro con, alle basi, due concavità coniche.
Utilizzo, per ...

PROBLEMI DI GEOMETRIA ANALITICA!!!!!!!!!!!!!!AIUTO
Miglior risposta
1)Disegna un triangolo equilatero ABC e,scelto un punto P su AB,traccia la parallela a BC che interseca AC in E .Dimostra che il triangolo APE è EQUILATERO.
2)Dal vertice A del triangolo ABC isoscele di base BC,traccia le rette perpendicolari ai lati obliqui che incontrano in E e in F la retta della base BC.Dimostra che anche il triangolo Aef è isoscele
3)Sia P un punto del lato BC di un triangolo ABC;traccia da P le parallele ai lati AB e AC che li incontrano in R e S.Dimostra che i ...

Equazioni chi mi aiuta
Miglior risposta
2x-3=5x-2 [risultato -1/3]
5x-7x=8x-1 [risultato 1/10]
5x-1=-(1-2x) [risultato 0]
2(x-1)+3(2-x)=x-4 [risultato 4]
(2x-1)(2x+1)=(2x-1)alla seconda [risultato 1/2]

Problema teorema dei seni
Miglior risposta
spero che questa volta qualcuno mi risponda
Nel triangolo ABC il raggio della circonferenza inscritta misura 1; inoltre detto O l'incentro del triangolo, si ha: cos OCB=3√10/10 e tg OCB=1/4 Determinare le misure dei lati del triangolo ABC.

Help!!!!!
Miglior risposta
aiuto urgentissimo... non riesco a fare degli esercizi di algebra con le equazioni dei radicali... mi date una mano??
1.(R3x-1)^2+(x-R3)(x+R3)=4x^2 R=radice ^= elevato
2. 3xR3-2+R3=2R3
3. (x-R3)(x+R6)+3R2=x(x+R6)-3
nella prima il risultato deve essere 3+2R3 fratto 9
nella seconda deve essere -R3 fratto 3
nella terza deve essere R3
grazie in anticipo :)

Equazioni di secondo grado (106397)
Miglior risposta
Potreste spiegarmi per bene che passaggi seguire per risolvere quest'equazione?
Grazie in anticipo
(x^2-2x-3)^2 = (x^2+3x-18 )^2

Data una parabola passante per i punti P1(1,0) e P2(6,0) e tangente alla retta di equazione y=25/4 calcolare l'equazione ?

$lim(kx^2-(3k+1)x+3)/(5kx^2-(15k+2)x+6)=1$ , per $x$ che tende a $3$.
L'esercizio chiede per quali valori di $k$ il limite è verificato. Come si risolvono questo genere di esercizi?
Bisogna risolvere l'equazione di secondo grado in funzione di K e poi sostituire i valori ottenuti?
Saluti.

Curve Traslate
Miglior risposta
trasforma l'equazione in forma canonica
25X^2+16Y^2-50X-32Y+16=0
Io facendo i calcoli sono arrivato ad avere 25(X-1)^2+16(Y-1)^2=-18
e l'eq. dell'ellisse mi verrebbe:
X^2/18/25+Y^2/18/16=-1
è corretto la forma canonica che mi torna o ho sbagliato?

EQUAZIONE ELEMENTARE!
Miglior risposta
3/2 〖tg〗^2 π/4-sen(2x-π/3)=cotg 5/6 π-1/2 sen(2x-π/3)
Potreste spiegarmi come si risolve questa equazione??
Per favore è x domani vi prego T.T problema di geometria...
Miglior risposta
Una piramide ha x base il triangolo isoscele AOB ( oa congruente ob) e lo spigolo OV, congruente OA, è perpendicolare alla base. Sulla sfera di centro O e raggio OV i semipiani contenenti le facce VOA e VOB individuano un fuso di area S= 54TT cm^2 . Sapendo che l'angolo AOB =TT/3, calcola area piramide [81/4(4+rad3+rad7) cm2
Un aiutino per favore :)
Miglior risposta
chi mi puo spiegare i casi limiti di geometria?a cosa serve e come si fa
Parabola - Due punti di intersezione sull'asse X
Miglior risposta
Buonasera a tutti... Avrei bisogno di un chiarimento!
Sto facendo diversi esercizi sulla parabola perché Venerdì ho compito di Geometria analitica... Uno di questi, data la parabola Y=X^2-X-6, mi chiede di determinare le coordinate dei punti di intersezione A e B con l'asse X (Xa < Xb). Poi devo scrivere le equazioni delle rette tangenti alla parabola A e B, indicando in C il loro punto di interesezione, e determinare l'area del triangolo ABC.
Il mio problema sta nel trovare i punti di ...