Calcolare il limite

reanto91
calcolare il seguente limite per
[math]x\rightarrow \infty [/math]

[math]\frac{tan^{2}\left ( \frac{1}{x} \right )}{1-cos\left ( \frac{1}{x} \right )}[/math]

Risposte
rino6999
se ti sono stato utile l'altra volta posta senza latex

reanto91
si mi sei stato utile.. spero anche questa volta..se mi puoi dire tutti i passaggi... comunque il limite per x che tende all'infinito è:
[tan^2(1/x)]/[1-cos(1/x)]

rino6999
si risolve per sostituzione
ponendo y=1/x si ha limite per y che tende a zero di tg^2(y)/(1-cosy)

tg^2(y)/(1-cosy)=[sen^2(y)/cos^2(y)]*1/(1-cosy)
moltiplicando e dividendo per y^2 si ha
[1/cos^2(y)]*[sen^2(y)/y^2]*[y^2/(1-cosy)]
passando al limite e tenendo conto che gli ultimi 2 fattori sono limiti notevoli,si ha che il limite vale
1*1*2=2

bimbozza
# rino6999 :
se ti sono stato utile l'altra volta posta senza latex

In teoria, le parti di testo in cui compaiono funzioni matematiche andrebbero scritte usando il latex.
@rino, sei pregato, oltre che a incominciare ad usarlo, di evitare di sconsigliarlo.
@reanto, ti invito caldamente a ricominciare a usare il latex.

reanto91
@bimbozza mi potresti aiutare tu allora...!!!

rino6999
il mio computer non legge il latex
non ci posso far niente,l'ho anche minacciato..........

per la precisione,io non gli ho consigliato di non usare il latex,ma gli ho ricordato quanto già detto in un altro post

detto questo,dato che non sono disposto a subire paternali,vi saluto

buona continuazione

bimbozza
reanto, c'è poco da aiutarti, te l'ha già svolto rino... al limite ti posso far vedere uno svolgimento leggermente diverso:

[math]lim_{x \to \infty} \frac{tan^2 (\frac{1}{x})}{1-cos(\frac{1}{x})}=lim_{x \to \infty} \frac{\frac{sin^2(\frac{1}{x})}{cos^2(\frac{1}{x})} }{1-cos(\frac{1}{x})}=\\
lim_{x \to \infty} \frac{\frac{1-cos^2(\frac{1}{x})}{cos^2(\frac{1}{x})} }{1-cos(\frac{1}{x})}=lim_{x \to \infty} \frac{\frac{(1-cos(\frac{1}{x}))(1+cos(\frac{1}{x}))}{cos^2(\frac{1}{x})} }{1-cos(\frac{1}{x})}=\\
lim_{x \to \infty} \frac{(1+cos(\frac{1}{x}))}{cos^2(\frac{1}{x})} =2

[/math]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.