Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Nibiru1
y = ln($(x+2)\3*x$) -- scritta in senza metodi : ln((x+2)/3x) y = 1+ln(x)/ln(x)-1 .. y = (x^2+1)/(x^2-1) Scusate se non riesco a scrivere molto bene, ma sono nuovo ed è abbastanza urgente. Perdonatemi Se non avete voglia di rispondermi a tutte potete scegliere voi quale volete, sarebbe meglio la prima. Vi ringrazio anticipatamente. Saluti, Marco.
2
31 ago 2013, 17:49

kingwome1
Data la funzione f(x):R a R f(x)=1/(x+4) se x-2 determina dominio e codominio vorrei risolvere con il metodo analitico ma non riesco, potreste risolvere e spiegarmi i passaggi per favore...grazie in anticipo
3
30 ago 2013, 19:10

postbasso
Ho fatto questa equazione quattro volte, con lo stesso risultato, provate a farla voi? Il libro mi dà un risultato diverso, e non so se ho sbagliato io o il libro 2x^2+4x+7 x+10 3x^2+16x+8 ---------- +3x+6=------ + ---------- x^2+5x+6 x+2 x+3
1
31 ago 2013, 14:46

reanto91
salve avrei bisogno di aiuto con lo studio della convergenza della serie: [math]\sum_{n=1 }^{\infty}\frac{3n^2+n+sin(n)}{4n^3+2n+cos(n)}\cdot sin ( \frac{1}{\sqrt{n}} )[/math] ditemi come iniziare... grazie
13
30 ago 2013, 13:30

asse123
Ciao ragazzi :) ho l'esame di matematica dopodomani e mentre ripassavo le equazioni/disequazioni esponenziali ne ho incontrate due di un certo tipo che proprio non so come fare a risolvere,spero possiate aiutarmi :) l'espressione è di questo tipo: (4^2x -1)(2^x+1 -4^x)=0 Grazie in anticipo :)
1
31 ago 2013, 09:11

Secchione95
Ciao a tutti... mi scuso per il disturbo...ma vi vorrei chiedere dove ho sbagliato nel determinare le C.E di queste due funzioni.. La prima è questa: [math] y = arcsen(1-2x)+ln(2x) [/math] \\ allora il dominio dell'arcoseno è [-1;1] quindi ho impostato il sistema: [math] \begin{cases}-1
1
31 ago 2013, 11:11

BrokenSavo
In un triangolo ABC, isoscele sulla base Ab, la base Ab è 6/5 del lato obliquo. Sapendo che l'altezza relativa a BC supera di 4 cm l'altezza relativa ad Ab, determina le lunghezze dei lati del triangolo. Soluzione: 25 cm, 25 cm, 30 cm. potete aiutarmi, ci sono su da tutta mattina!! :cry
6
27 ago 2013, 11:57

NoRe1
Buon pomeriggio! Ritorno alla base dopo un po' di pausa. Potreste aiutarmi con questo quesito? Ho trovato una soluzione ma non ne sono convinto e mi pare troppo lunga... Eccolo: Se $|x-c|<δ$ =====> $|f(x)-l|<1$ Quale disuguaglianza verificheranno sempre nello stesso intorno di c i valori di $f(x)^2$?
3
29 ago 2013, 17:27

Mr.Mazzarr
Devo trovare il C.E. di questa funzione: $(sqrt(4cos^2x - 1))/((3^(senx)-1)^(sqrt2))$ Come procedo? Ho posto il denominatore diverso da 0, tutto ciò che ho sotto radice maggiore o uguale a zero e tutto ciò che è elevato sotto radice maggiore di zero. Ma essendo un esponenziale con esponente trigonometrico, mi risulta molto difficile!!
17
21 ago 2013, 12:11

jiji99
ciao mi potreste spiegare come si fanno a fare i seguenti calcoli o anche dirmi soltanto dove posso trovare la spiegazione grazie in anticipo 5¯² = 2¯² = a³•a¯² 10²:10¯³
1
30 ago 2013, 09:32

FelicitasDarling
Aiutatemi! Miglior risposta
Calcolare il perimetro di un trapezio isoscele che ha gli angoli adiacenti alla base maggiore di 60° sapendo che questa misura 6cm e che l'altezza misura 2 racide di 3
1
30 ago 2013, 10:10

Mr.Mazzarr
Dovendo risolvere un integrale, mi trovo costretto a dover fare la divisione euclidea in quanto il numeratore ha pari grado con il denominatore: $x^2/(x^2-3)$ Solo che non capisco dove sbaglio, in quanto mi viene: $x^2 = (x^2-3)*1 +3$ E quindi sono punto e accapo! Vi ringrazio per le future risposte, ciao!
4
29 ago 2013, 19:28

Secchione95
Ciao a tutti... Mi scuso per il disturbo... Ma vi volevo mostrare queste due funzioni, in cui bisogna determinare le condizioni di esistenza.. Eccole : $ y = (1) / [ sqrt(x) - sqrt(x^(2) - 2) ] $ $ y = root(3) [ (1)/( |x| - 2)] + 2/(x-4) $ Riguardo alla prima bisogna porre tutto quello che si trova dentro le radici maggiore o uguale a zero. Però non mi viene... La soluzione del libro è questa: $ x >= sqrt(2) ^^ x != 2 $ Riguardo al secondo invece non mi ricordo più cosa si fa quando c'è una radice di indice dispari... La soluzione del libro è questa ...
2
29 ago 2013, 18:06

LucaMos1
Salve a tutti, e grazie in anticipo dell'aiuto Sono un pò in dubbio sulla gestione dei segni nei radicali.. Cioè sò bene che la radice quadrata di 25 ha due soluzioni, +5 e -5 In special modo, quand'è che và aggiunto \(\displaystyle \pm \) nelle radici con espressioni letterali? Quando si usa la radice per "eliminare" potenze di ordine pari? Mi farebbe molto comodo un "riepilogo" di tutti quei casi in cui si perde una soluzione e, perciò, và aggiunto un \(\displaystyle \pm \) Grazie in ...
4
29 ago 2013, 19:48

reanto91
salve avrei bisogno del vostro aiuto.... si studi la seguente disequazione [math]\sqrt{2\pi -arccos | \frac{x}{x-1} |})\leq 0[/math] grazie
17
26 ago 2013, 18:14

Clauc87
Salve, mi scuso già in anticipo per la natura del problema che sicuramente sarà banale, ma ho provato a risolverlo in diversi modi e usando diverse relazioni ma non capisco perché non trovo (e sopratutto non riesco a capire) la soluzione! Il problema è questo: Una piramide ha per base un triangolo rettangolo isoscele. L'ipotenusa del triangolo e l'altezza della piramide misurano a. Qual è il volume della piramide? Sapendo che il volume di una piramide a base triangolare è pari al prodotto ...
3
29 ago 2013, 20:56

postbasso
Disegna il triangolo ABC e traccia l'altezza BH relativa al lato AC. Siano M e N i punti medi dei lati AB e BC. Dimostra che il triangolo MBN è congruente al triangolo MHN. Nel triangolo ABC, AH e BK sono le altezze relative ai lati BC e AC. Sia M il punto medio di AB. Dimostra che MHK è isoscele.
4
29 ago 2013, 17:02

peperitapatty
Ciao a tutti ,qualcuno potrebbe aiutarmi entro domani a risolvere 2 problemi sulla parabola ? Non so più come fare sono nei pasticci se non riesco a risolverli perché ho l'esame fra due giorni. I dati x risolvere sono : 1) trovare due equazioni delle parabole con asse parallelo asse y conoscendo due punti A (1;-3)B(-1;-1) e direttrice y=-7/2 2)trovare le equazioni delle 2 parabole con asse parallelo asse y passanti x due punti A(2;1) B(-4;4) con direttrice l'equazione y=-1.Grazie mille ...
7
29 ago 2013, 16:30

Secchione95
Ciao a tutti... mi scuso per il disturbo, ma vi volevo chiedere come faccio a determinare le condizioni di esistenza di queste due funzioni... Eccole: [math] y = \sqrt{|sen(x) - cos(x)|} [/math] \\ [math] y = \ln{\frac{sen(x)}{1-2cos(x)}}[/math] secondo me la prima è per ogni x appartenente ad R, poichè il seno e il coseno non hanno limitazioni... la seconda invece non so.. nell'attesa vi ringrazio anticipatamente .
1
29 ago 2013, 17:19

reanto91
Salve avrei bisogno di una mano con lo svolgimento di questo limite riconducibile a limiti notevoli.... [math]\lim_{x \to 0}\frac{sin(x^{3})+2x^2}{log(1+x^2 sin x)}\cdot (e^{x^{2}}-1)\cdot arctan ( sin \frac{1}{x} )[/math] spero che mi possiate aiutare.. grazie.
3
28 ago 2013, 10:44