Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Funzioni help
Miglior risposta
ciao ragazzi, vorrei una mano per risolvere alcuni problemi.
Le progressioni geometriche:
problema 1:
Calcola il prodotto dei primi cinque termini della progressione geometrica di ragione 1/4, avente primo termine 2.
problema 2:
calcola la somma dei primi 5 termini di una progressione geometrica di ragione 4, il cui primo termine vale 3
problema 3:
Calcola la lunghezza dei lati di un triangolo, sapendo che i lati formano una progressione geometrica, che il perimetro è di 11 cm e che ...
Salve, vorrei chiedervi una mano con gli esercizi della verifica di mate (che mi è andata malissimo). All'orale dovrei riuscire a farli senza problema ma da solo non c'è la faccio. Aiutatemi per favore :( grazie.
1. Problema di geometria (l'ho fatto tutto giusto per fortuna.)
2. Risolvi le equazioni: [math](2x-\sqrt3)^2=27[/math] (risolta giusta)
[math]\frac{1}{x+\sqrt3}+\frac{1}{x^2-3}-\frac{3*(1+\sqrt3)}{x^2+2\sqrt3x +3}=0[/math]
3. Data l'equazione [math]kx^2-(3-k)x +2-k=0[/math] determina per quali valori di ...
Problema di geometria sul trapezio rettangolo, sembra semplice ma non riesco a capirlo..
Miglior risposta
Vorrei fare una domanda di Geometria! Non capisco un problema che sembra semplice.. Un trapezio rettangolo ha la diagonale perpendicolare con il lato obliquo, ha base minore di 18 cm e base maggiore di 50 cm. Trova il perimetro. Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille :)
Sto avendo un lapsus su una cosa banalissima qualcuno può aiutarmi ovviamente mettendo tutti i passaggi..
1) $ln(root(3)(x^3-4)-x-2)$
2) $log_(1/2)log_(1/2)(2x-3)$
come risolvo questa equazione goniometrica? non mi esce proprio il risultato [k180 $ +- $45° ]
l'equazione é $ cos^2 x+ 2/(tg^2 x)= 5/2$
provo a moltiplicare tutto per $tan^2 x$ che poi sarebbe $ (sen^2 x) / (cos^2 x) $ e semplificarlo, ma non viene
mi date un aiuto? grazie
Ciao a tutti, devo risolvere un integrale con questo metodo, l'integrale è: $int(1+sinx)/(1-sinx)dx$ ho posto $t=tg (x/2)$ $rarr$ $dx=2/(1+t^2)dt$, $sinx= (2t)/(1+t^2)$ con alcuni passaggi arrivo a questa scrittura $2int (t+1)^2/((t-1)^2(1+t^2))dt$, però adesso non so come continuare, volevo applicare il principio d'identità dei polinomi ma non si trova...come posso fare???
Buongiorno a tutti...mi dareste una mano? Come posso "fare" questa dimostrazione?
n^2 + m^2 = ((n + m)^2 + 1) / 2
Grazie.
Ho imparato a risolvere le disequazioni con l'arcoseno e l'arcocoseno. So anche risolvere l'equazioni con la tangente, ma non con l'arcotangente. Il discorso con l'arcoseno e l'arcocoseno lo reputo '' facile '' in quanto il dominio di quelle funzioni è tra $-1$ e $1$, ma l'arcotangente si sviluppa su tutto $R$ sull'asse delle ascisse.
Come posso risolvere una disequazione del tipo:
$4arctgx - pi > 0$
$arctgx > pi/4$
Posso trasformare questa ...
Determina il periodo della seguente funzione
$f(x)=\sin^(\tgx)x$
Disegnando la funzione con Geogebra, essa sembra ripetersi dopo un certo intervallo ($2\pi$), ma mi riesce difficile trovarlo per via analitica.
[ot]Ho per sbaglio cancellato il topic, ora ho nuovamente inviato il messaggio. Mi scuso se ciò ha creato qualche problema...[/ot]
L'esercizio mi da una funzione $ f(x)= a2^x + b2^-x + c $
e mi dice di determinare a, b, c in modo che il suo grafico sia simmetrico rispetto all'asse y, passi per $ (1;7/2) $ e $ f(0)=4 $.
Non capisco innanzitutto il discorso del "grafico simmetrico rispetto all'asse y", cosa implica? E poi non ho idea di come risolvere l'esercizio.
Inizialmente avevo pensato ad un sistema con tre equazioni, nella prima sostituisco alla "x" 1 e alla "y" $ 7/2 $,
nella seconda sostituisco alla "x" ...
Ciao ragazzi!
Dovrei aiutare un mio amico a fare degli esercizi delle vacanze.
L'argomento è la geometria che si studia il primo anno delle superiori al liceo scientifico: teoremi sui triangoli, parallelismo e perpendicolarità, circonferenza, quadrilateri etc...
Siamo riusciti a farne circa la metà ma ce ne sono alcuni dei quali non riusciamo neanche a "vedere" i teoremi utili per arrivare alla dimostrazione.
Vi riporto il primo esercizio che non riusciamo a risolvere:
Sia AB un diametro di una ...
Spiegazione procedimento per asintoti e continuità funzioni
Miglior risposta
Potreste spiegarmi il procedimento per analizzare la continuità di queste funzioni?
a) f(x) = x+sgnx
b) g(x) = x^3 / |x|
E come posso determinare gli asintoti di queste 2 funzioni?
a)f(x) = (x^2 +2x)/ (1-x^2)
b) f(x) = (-2x^4+2x^3 +x^2-1)/ x^3
Grazie
Welalà
stavo facendo un problema di geometria, uno dei punti del problema era:
a) Dopo aver trovato l'equazione della circonferenza, trovare l'equazione della rette tangenti alla circonferenza e parallele alla retta passante per O e A (diametro).
Mi sono ricavato il centro $C (3 ,-3)$
e l'eq della circonferenza $x^2+y^2-6x+6y=0$
Ho trovato il punto $A$ sapendo che C è il punto medio fra $O$ e $A$.
$A (6 , -6)$
La retta OA sarebbe: ...
Salute...
Una domanda... mi è capitato questo limite sotto le mani:
$lim_(x->+infty) ln(e^(x^2))-2x$
Ho pensato, dato che il ln è più lento di 2x ad andare all'infinito il risultato del limite sia $-infty$
Non sono però molto sicuro.
Vi è un metodo aritmetico per arrivare alla soluzione??
Ciao a tutti! Ho queste dimostrazioni di geometria che non sono mai riuscita a capire. Potreste aiutarmi per favore?
1) Un triangolo isoscele ABC, di base AB, è inscritto in una circonferenza. Una corda CE interseca in D la base. Dimostra che il lato AC del triangolo è medio proporzionale tra CD e CE.
2) Sia ABC un qualunque triangolo inscritto in una circonferenza; conduci la bisettrice dell'angolo in A che incontri il lato opposto in D e la circonferenza in E. Dimostra che il segmento BE è ...
Espressioni algebriche (117095)
Miglior risposta
[(x/y + 1)^2 : (x/y + 1)] ∙ (x/y - 1)^2 : (x/y + 1) + 2 + 2x/y
Ho questa equazione:
$ (x-1)^{2}-y^{2}=0$
io credevo fosse l'equazione di una circonferenza ma a quanto pare è errata come risposta.
Le altre opzioni sono:
1)due rette incidenti
2)una parabola
3)due soli punti
4)due rette parallele
Ciao a tutti!
Ho dei problemi a capire il calcolo della probabilità.. e quindi non riesco a fare degli esercizi.. mi potreste aiutare?
1) Si estraggono contemporaneamente tre carte da un mazzo di 40 carte. Calcola la probabilità che si presentino:
a) tre figure o tre carte nere
b) tre figure o tre re
c) tre carte nere o tre sette
d) almeno due figure
e) almeno una figura
2) Una scatola contiene 54 fra cioccolatini, caramelle e liquirizie. Sapendo che i cioccolatini sono il doppio delle ...
In un'aula ci sono 100 persone. Alcuni sono maschi e alcuni sono biondi. Il numero dei maschi biondi é quattro volte quello delle femmine non bionde e il numero delle femmine é tre volte quello dei maschi. Si sa che la differenza tra non biondi e biondi é pari alla metà dei biondi stessi. Sulle badi delle seguenti informazioni é corretto affermare che:
Il numero dei maschi bruni é pari a 18.
Il numero delle femmine bionde é pari a 35
Il num dei maschi biondi é pari a 10
Il numero dei maschi é ...