Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Sto avendo un lapsus su una cosa banalissima qualcuno può aiutarmi ovviamente mettendo tutti i passaggi..
1) $ln(root(3)(x^3-4)-x-2)$
2) $log_(1/2)log_(1/2)(2x-3)$
come risolvo questa equazione goniometrica? non mi esce proprio il risultato [k180 $ +- $45° ]
l'equazione é $ cos^2 x+ 2/(tg^2 x)= 5/2$
provo a moltiplicare tutto per $tan^2 x$ che poi sarebbe $ (sen^2 x) / (cos^2 x) $ e semplificarlo, ma non viene
mi date un aiuto? grazie
Ciao a tutti, devo risolvere un integrale con questo metodo, l'integrale è: $int(1+sinx)/(1-sinx)dx$ ho posto $t=tg (x/2)$ $rarr$ $dx=2/(1+t^2)dt$, $sinx= (2t)/(1+t^2)$ con alcuni passaggi arrivo a questa scrittura $2int (t+1)^2/((t-1)^2(1+t^2))dt$, però adesso non so come continuare, volevo applicare il principio d'identità dei polinomi ma non si trova...come posso fare???
Buongiorno a tutti...mi dareste una mano? Come posso "fare" questa dimostrazione?
n^2 + m^2 = ((n + m)^2 + 1) / 2
Grazie.

Ho imparato a risolvere le disequazioni con l'arcoseno e l'arcocoseno. So anche risolvere l'equazioni con la tangente, ma non con l'arcotangente. Il discorso con l'arcoseno e l'arcocoseno lo reputo '' facile '' in quanto il dominio di quelle funzioni è tra $-1$ e $1$, ma l'arcotangente si sviluppa su tutto $R$ sull'asse delle ascisse.
Come posso risolvere una disequazione del tipo:
$4arctgx - pi > 0$
$arctgx > pi/4$
Posso trasformare questa ...

Determina il periodo della seguente funzione
$f(x)=\sin^(\tgx)x$
Disegnando la funzione con Geogebra, essa sembra ripetersi dopo un certo intervallo ($2\pi$), ma mi riesce difficile trovarlo per via analitica.
[ot]Ho per sbaglio cancellato il topic, ora ho nuovamente inviato il messaggio. Mi scuso se ciò ha creato qualche problema...[/ot]

L'esercizio mi da una funzione $ f(x)= a2^x + b2^-x + c $
e mi dice di determinare a, b, c in modo che il suo grafico sia simmetrico rispetto all'asse y, passi per $ (1;7/2) $ e $ f(0)=4 $.
Non capisco innanzitutto il discorso del "grafico simmetrico rispetto all'asse y", cosa implica? E poi non ho idea di come risolvere l'esercizio.
Inizialmente avevo pensato ad un sistema con tre equazioni, nella prima sostituisco alla "x" 1 e alla "y" $ 7/2 $,
nella seconda sostituisco alla "x" ...
Ciao ragazzi!
Dovrei aiutare un mio amico a fare degli esercizi delle vacanze.
L'argomento è la geometria che si studia il primo anno delle superiori al liceo scientifico: teoremi sui triangoli, parallelismo e perpendicolarità, circonferenza, quadrilateri etc...
Siamo riusciti a farne circa la metà ma ce ne sono alcuni dei quali non riusciamo neanche a "vedere" i teoremi utili per arrivare alla dimostrazione.
Vi riporto il primo esercizio che non riusciamo a risolvere:
Sia AB un diametro di una ...

Spiegazione procedimento per asintoti e continuità funzioni
Miglior risposta
Potreste spiegarmi il procedimento per analizzare la continuità di queste funzioni?
a) f(x) = x+sgnx
b) g(x) = x^3 / |x|
E come posso determinare gli asintoti di queste 2 funzioni?
a)f(x) = (x^2 +2x)/ (1-x^2)
b) f(x) = (-2x^4+2x^3 +x^2-1)/ x^3
Grazie

Welalà
stavo facendo un problema di geometria, uno dei punti del problema era:
a) Dopo aver trovato l'equazione della circonferenza, trovare l'equazione della rette tangenti alla circonferenza e parallele alla retta passante per O e A (diametro).
Mi sono ricavato il centro $C (3 ,-3)$
e l'eq della circonferenza $x^2+y^2-6x+6y=0$
Ho trovato il punto $A$ sapendo che C è il punto medio fra $O$ e $A$.
$A (6 , -6)$
La retta OA sarebbe: ...

Salute...
Una domanda... mi è capitato questo limite sotto le mani:
$lim_(x->+infty) ln(e^(x^2))-2x$
Ho pensato, dato che il ln è più lento di 2x ad andare all'infinito il risultato del limite sia $-infty$
Non sono però molto sicuro.
Vi è un metodo aritmetico per arrivare alla soluzione??

Ciao a tutti! Ho queste dimostrazioni di geometria che non sono mai riuscita a capire. Potreste aiutarmi per favore?
1) Un triangolo isoscele ABC, di base AB, è inscritto in una circonferenza. Una corda CE interseca in D la base. Dimostra che il lato AC del triangolo è medio proporzionale tra CD e CE.
2) Sia ABC un qualunque triangolo inscritto in una circonferenza; conduci la bisettrice dell'angolo in A che incontri il lato opposto in D e la circonferenza in E. Dimostra che il segmento BE è ...

Espressioni algebriche (117095)
Miglior risposta
[(x/y + 1)^2 : (x/y + 1)] ∙ (x/y - 1)^2 : (x/y + 1) + 2 + 2x/y

Ho questa equazione:
$ (x-1)^{2}-y^{2}=0$
io credevo fosse l'equazione di una circonferenza ma a quanto pare è errata come risposta.
Le altre opzioni sono:
1)due rette incidenti
2)una parabola
3)due soli punti
4)due rette parallele

Ciao a tutti!
Ho dei problemi a capire il calcolo della probabilità.. e quindi non riesco a fare degli esercizi.. mi potreste aiutare?
1) Si estraggono contemporaneamente tre carte da un mazzo di 40 carte. Calcola la probabilità che si presentino:
a) tre figure o tre carte nere
b) tre figure o tre re
c) tre carte nere o tre sette
d) almeno due figure
e) almeno una figura
2) Una scatola contiene 54 fra cioccolatini, caramelle e liquirizie. Sapendo che i cioccolatini sono il doppio delle ...

In un'aula ci sono 100 persone. Alcuni sono maschi e alcuni sono biondi. Il numero dei maschi biondi é quattro volte quello delle femmine non bionde e il numero delle femmine é tre volte quello dei maschi. Si sa che la differenza tra non biondi e biondi é pari alla metà dei biondi stessi. Sulle badi delle seguenti informazioni é corretto affermare che:
Il numero dei maschi bruni é pari a 18.
Il numero delle femmine bionde é pari a 35
Il num dei maschi biondi é pari a 10
Il numero dei maschi é ...

Ho questo problema
Trova l'equazione della retta passante per A(0;-6) e perpendicolare alla retta che unisce i punti C(3;-1) e D(-2;0)
ho provato a risolverlo in questo modo
$ CD-> (y-y1)/(y2-y1)=(x-x1)/(x2-x1) $
$ CD-> (y+1)/(0+1)=(x-3)/(-2-3) $
$ CD-> (5y+5)/(5)=(x-3)/(5) $
$ 5y=x-8 $
$ y=(x-8)/(5) $ $ m=(1)/(5) $
$ y-y@ =m(x-x@ ) $
è giusto?
come faccio a continuare? grazie

Espressioni con frazioni,addizioni e sottrazioni
Miglior risposta
si lo so che sono facili ma non mi viene il risultato giusto e non ne capisco il motivo, potreste darmi una mano?..è importante
3-1/2+[3/4+(1/5-6/10)]-1=
il risultato è 37/20,il denominatore mi viene giusto ma per numeratore mi viene un numero esageratamente grande.

Ciao a tutti!
sono nuova e non sono esperta ad utilizzare questo sito.. quindi se sbaglio qualcosa non arrabbiatevi
Arriviamo al dunque, io devo dare lunedì l'esame di riparazione di matematica e non mi vengono alcuni esercizi sulle disequazioni di secondo grado.. mi potreste aiutare?
Come si fa questo esercizio? sul libro le soluzioni sono (x1/5)
1-25x^20
25x^2-1=0
poi non sono più in grado di andare avanti.. mi potreste ...