Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
L.Melcarne
Sto avendo un lapsus su una cosa banalissima qualcuno può aiutarmi ovviamente mettendo tutti i passaggi.. 1) $ln(root(3)(x^3-4)-x-2)$ 2) $log_(1/2)log_(1/2)(2x-3)$
12
31 ago 2013, 15:42

anna.dit
come risolvo questa equazione goniometrica? non mi esce proprio il risultato [k180 $ +- $45° ] l'equazione é $ cos^2 x+ 2/(tg^2 x)= 5/2$ provo a moltiplicare tutto per $tan^2 x$ che poi sarebbe $ (sen^2 x) / (cos^2 x) $ e semplificarlo, ma non viene mi date un aiuto? grazie
2
3 set 2013, 13:21

kioccolatino90
Ciao a tutti, devo risolvere un integrale con questo metodo, l'integrale è: $int(1+sinx)/(1-sinx)dx$ ho posto $t=tg (x/2)$ $rarr$ $dx=2/(1+t^2)dt$, $sinx= (2t)/(1+t^2)$ con alcuni passaggi arrivo a questa scrittura $2int (t+1)^2/((t-1)^2(1+t^2))dt$, però adesso non so come continuare, volevo applicare il principio d'identità dei polinomi ma non si trova...come posso fare???
8
17 lug 2012, 22:00

Sara1808
Buongiorno a tutti...mi dareste una mano? Come posso "fare" questa dimostrazione? n^2 + m^2 = ((n + m)^2 + 1) / 2 Grazie.
4
2 set 2013, 13:03

Mr.Mazzarr
Ho imparato a risolvere le disequazioni con l'arcoseno e l'arcocoseno. So anche risolvere l'equazioni con la tangente, ma non con l'arcotangente. Il discorso con l'arcoseno e l'arcocoseno lo reputo '' facile '' in quanto il dominio di quelle funzioni è tra $-1$ e $1$, ma l'arcotangente si sviluppa su tutto $R$ sull'asse delle ascisse. Come posso risolvere una disequazione del tipo: $4arctgx - pi > 0$ $arctgx > pi/4$ Posso trasformare questa ...
7
2 set 2013, 11:51

kilikion1
Determina il periodo della seguente funzione $f(x)=\sin^(\tgx)x$ Disegnando la funzione con Geogebra, essa sembra ripetersi dopo un certo intervallo ($2\pi$), ma mi riesce difficile trovarlo per via analitica. [ot]Ho per sbaglio cancellato il topic, ora ho nuovamente inviato il messaggio. Mi scuso se ciò ha creato qualche problema...[/ot]
2
2 set 2013, 15:07

Cicciafen
L'esercizio mi da una funzione $ f(x)= a2^x + b2^-x + c $ e mi dice di determinare a, b, c in modo che il suo grafico sia simmetrico rispetto all'asse y, passi per $ (1;7/2) $ e $ f(0)=4 $. Non capisco innanzitutto il discorso del "grafico simmetrico rispetto all'asse y", cosa implica? E poi non ho idea di come risolvere l'esercizio. Inizialmente avevo pensato ad un sistema con tre equazioni, nella prima sostituisco alla "x" 1 e alla "y" $ 7/2 $, nella seconda sostituisco alla "x" ...
2
2 set 2013, 14:15

brenda.jordan.88
Ciao ragazzi! Dovrei aiutare un mio amico a fare degli esercizi delle vacanze. L'argomento è la geometria che si studia il primo anno delle superiori al liceo scientifico: teoremi sui triangoli, parallelismo e perpendicolarità, circonferenza, quadrilateri etc... Siamo riusciti a farne circa la metà ma ce ne sono alcuni dei quali non riusciamo neanche a "vedere" i teoremi utili per arrivare alla dimostrazione. Vi riporto il primo esercizio che non riusciamo a risolvere: Sia AB un diametro di una ...
14
24 ago 2013, 15:00

Freiheit16
Potreste spiegarmi il procedimento per analizzare la continuità di queste funzioni? a) f(x) = x+sgnx b) g(x) = x^3 / |x| E come posso determinare gli asintoti di queste 2 funzioni? a)f(x) = (x^2 +2x)/ (1-x^2) b) f(x) = (-2x^4+2x^3 +x^2-1)/ x^3 Grazie
1
2 set 2013, 19:24

xSilver
Welalà stavo facendo un problema di geometria, uno dei punti del problema era: a) Dopo aver trovato l'equazione della circonferenza, trovare l'equazione della rette tangenti alla circonferenza e parallele alla retta passante per O e A (diametro). Mi sono ricavato il centro $C (3 ,-3)$ e l'eq della circonferenza $x^2+y^2-6x+6y=0$ Ho trovato il punto $A$ sapendo che C è il punto medio fra $O$ e $A$. $A (6 , -6)$ La retta OA sarebbe: ...
3
2 set 2013, 16:59

xSilver
Salute... Una domanda... mi è capitato questo limite sotto le mani: $lim_(x->+infty) ln(e^(x^2))-2x$ Ho pensato, dato che il ln è più lento di 2x ad andare all'infinito il risultato del limite sia $-infty$ Non sono però molto sicuro. Vi è un metodo aritmetico per arrivare alla soluzione??
3
2 set 2013, 11:59

ale9392
Ciao a tutti! Ho queste dimostrazioni di geometria che non sono mai riuscita a capire. Potreste aiutarmi per favore? 1) Un triangolo isoscele ABC, di base AB, è inscritto in una circonferenza. Una corda CE interseca in D la base. Dimostra che il lato AC del triangolo è medio proporzionale tra CD e CE. 2) Sia ABC un qualunque triangolo inscritto in una circonferenza; conduci la bisettrice dell'angolo in A che incontri il lato opposto in D e la circonferenza in E. Dimostra che il segmento BE è ...
10
29 ago 2013, 16:12

manuh
[(x/y + 1)^2 : (x/y + 1)] ∙ (x/y - 1)^2 : (x/y + 1) + 2 + 2x/y
4
1 set 2013, 16:46

Shiroga
Ho questa equazione: $ (x-1)^{2}-y^{2}=0$ io credevo fosse l'equazione di una circonferenza ma a quanto pare è errata come risposta. Le altre opzioni sono: 1)due rette incidenti 2)una parabola 3)due soli punti 4)due rette parallele
8
1 set 2013, 12:26

darktorakiki97
Ciao a tutti! Ho dei problemi a capire il calcolo della probabilità.. e quindi non riesco a fare degli esercizi.. mi potreste aiutare? 1) Si estraggono contemporaneamente tre carte da un mazzo di 40 carte. Calcola la probabilità che si presentino: a) tre figure o tre carte nere b) tre figure o tre re c) tre carte nere o tre sette d) almeno due figure e) almeno una figura 2) Una scatola contiene 54 fra cioccolatini, caramelle e liquirizie. Sapendo che i cioccolatini sono il doppio delle ...
4
1 set 2013, 11:59

Francesco931
In un'aula ci sono 100 persone. Alcuni sono maschi e alcuni sono biondi. Il numero dei maschi biondi é quattro volte quello delle femmine non bionde e il numero delle femmine é tre volte quello dei maschi. Si sa che la differenza tra non biondi e biondi é pari alla metà dei biondi stessi. Sulle badi delle seguenti informazioni é corretto affermare che: Il numero dei maschi bruni é pari a 18. Il numero delle femmine bionde é pari a 35 Il num dei maschi biondi é pari a 10 Il numero dei maschi é ...
7
31 ago 2013, 15:48

darktorakiki97
Ho questo problema Trova l'equazione della retta passante per A(0;-6) e perpendicolare alla retta che unisce i punti C(3;-1) e D(-2;0) ho provato a risolverlo in questo modo $ CD-> (y-y1)/(y2-y1)=(x-x1)/(x2-x1) $ $ CD-> (y+1)/(0+1)=(x-3)/(-2-3) $ $ CD-> (5y+5)/(5)=(x-3)/(5) $ $ 5y=x-8 $ $ y=(x-8)/(5) $ $ m=(1)/(5) $ $ y-y@ =m(x-x@ ) $ è giusto? come faccio a continuare? grazie
3
1 set 2013, 14:07

Anonima97
si lo so che sono facili ma non mi viene il risultato giusto e non ne capisco il motivo, potreste darmi una mano?..è importante 3-1/2+[3/4+(1/5-6/10)]-1= il risultato è 37/20,il denominatore mi viene giusto ma per numeratore mi viene un numero esageratamente grande.
7
1 set 2013, 14:52

darktorakiki97
Ciao a tutti! sono nuova e non sono esperta ad utilizzare questo sito.. quindi se sbaglio qualcosa non arrabbiatevi Arriviamo al dunque, io devo dare lunedì l'esame di riparazione di matematica e non mi vengono alcuni esercizi sulle disequazioni di secondo grado.. mi potreste aiutare? Come si fa questo esercizio? sul libro le soluzioni sono (x1/5) 1-25x^20 25x^2-1=0 poi non sono più in grado di andare avanti.. mi potreste ...
7
31 ago 2013, 16:50