Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
francicko
Salve! Sono alle prese con il seguente limite notevole per $x->0$, $(e^(x)-1)/x)$, non conoscendo ancora i logaritmi, ho cercato di dimostrarlo conoscendo che il limite notevole $lim(1+x)^(1/x)=e$ con il seguente modo: $lim(e^x-1)/x=(((1+x)^(1/x))^x-1)(1/x)=(1+x-1)/x=1$, dopodichè procedendo in maniera analoga ho cercato di calcolare , spero correttamente ,sempre per$x->0$ i seguenti limiti: $lim(e^(x^2)-1)(1/x)=$ $((1+x^2)^(1/x^2))^(x^2)$ $-1)(1/x)$ $=(1+x^2-1)(1/x)=x^2/x=x=0$ ed $(e^(x^(1/2))$ ...
5
4 set 2013, 23:53

login2
In Gran Bretagna recentemente si tende a pitturare di giallo tutti gli apparecchi rilevatori di velocità a postazione fissa (tipo autovelox) per renderli facilmente visibili. Questo è ritenuto un modo per invitare gli automobilisti a moderare l'andatura rispettando i limiti e prevenire così gli incidenti, anche se intuitivamente sembra essere l’esatto contrario di quanto si dovrebbe fare, ovvero nascondere gli autovelox. Se gli autovelox sono facilmente visibili, gli automobilisti tendono ad ...
3
4 set 2013, 10:25

insule23
salve avrei bisogno di un aiuto don la determinazione dell'insieme di definizione della funzione f definita da: [math]f(x)=\sqrt{log_{\frac{\pi }{6}}\left | arcsin \frac{2x^2-x}{2} \right |-1}[/math] grazie...
18
5 set 2013, 13:17

ELETTROUOMOTIGRE
non ricordo come risolvere alcuni prodotti notevoli. ne scrivo uno: (8x-y)*(8x+y)vorrei sapere i passaggi
2
6 set 2013, 09:51

anna.dit
non mi viene il risultato di questa disequazione goniometrica: $sen2x + cos 2x <1$ il risultato è $pi/4 +kpi <x<(k+1)pi$ ho proceduto così: $2senx cosx + cos^2 x - sen^2 x < cos^2 x + sen^2 x$ $2senx cosx- 2sen^2 x<0$ $2senx(cosx-senx)<0$ studio il segno: $senx>0$ $2kpi<x<pi+2kpi$ $cosx-senx>0$ ____________$-cosx+senx<0$__________$sen(x-45°)<0$________ $ pi+2kpi<x-45°<2pi+2kpi$ _______$5/4 pi+ 2kpi<x<9/4 pi +2kpi$ studiando il segno e prendendo quello negativo, viene: $2kpi<x<pi+2kpi vv 5/4 pi+ 2kpi<x<9/4 pi +2kpi$ mi potete dare una mano? grazie
4
5 set 2013, 16:34

elenucciaele
Aiuto in un problema id matematica. In un parco giochi sono stati scaricati 24 milioni di cm cubi di sabbia. Sapendo che il volume di un granello di sabbia è di circa 6 X 10 alla meno 15 cm cubi, specifica l'ordine di grandezza del volume di un granello di sabbia(espresso in cm cubi) e determina l'ordine di grandezza del numero di granelli di sabbia arrivati al parco( applica le proprietà delle potenze, dopo aver riscritto i numeri in una opportuna notazione esponenziale). Grazie
6
4 set 2013, 12:39

Peperina_7
Mi servirebbe un aiuto con questi compiti, non mi vengono le espressioni anche se le continuo a rifare... Chi mi da una mano? Grazie mille!
1
5 set 2013, 14:29

Andy Schleck
Premettendo che mi scuso per la sezione, verosimilmente sbagliata. Riporto subito un problema di geometria davvero banale, la cui soluzione però non corrisponde: Dato il tetraedro ABCD, con $V = 24$ e $h = DH = 8$, sapendo che la base è un triangolo equilatero, calcolare la misura del lato di quel triangolo. Il ragionamento che ho fatto: $1/3*A*h=V$ Sostituendo h = 8 e V = 24 A = 9 Da cui, $l*l*sqrt(3)/4=9$, ricavo $l=sqrt(12*sqrt(3))$ La soluz., che ho anche espresso in ...
8
4 set 2013, 16:57

Secchione95
Ciao a tutti.. Mi scuso per il disturbo ma vi volevo far vedere queste due funzioni, in cui devo determinare le condizioni di esistenza . Eccole. 1) $ y = {sqrt[ log_(1/2)(1-x)]}/{log_2(1-x)} $ Allora io ho messo a sistema : $ log_(1/2)(1-x) >=0 $ $ 1-x >0 $ Facendo i calcoli io ho ottenuto come C.E finale questo: $ 0<=x<1 $ Il libro dà come risultato uguale al mio, però con lo zero non mette l'uguale.. Cioè $ 0<x<1 $ L'altra funzione invece è questa: $ y = ln(sen(x) - cos(x)) $ Io ho messo: $ sen(x) - cos(x) >0 $ Come ...
1
4 set 2013, 20:59

Secchione95
Ciao a tutti, Mi scuso per il disturbo.. Ma vi volevo chiedere come si fa a determinare le C.E di una funzione con arcsen.. Eccola: $ y = sqrt[ arcsen(x+1)] $ Allora io ho messo a sistema le seguenti disequazioni.. $ arcsen(x+1) >=0 $ $ -1 <= x+1 $ $ x+1 <= 1 $ A questo punto però non so più andare avanti ... Come si fa a calcolare la prima disequazione??? Perchè con l'arcsen non mi è mai capitata... Nell'attesa di una risposta vi ringrazio anticipatamente .
1
4 set 2013, 18:15

mitica96
Mi fate questi radicali? Grazie radice di x^6-2x^3b^3+b^6 radice di 3a^2-18a+27 fratto 9b^2x radice quarta di a+3 fratto (a-3)^5 radice di 8(x^5-6x^4+9x^3)
3
3 set 2013, 15:30

pennasfera
Regola aurea Miglior risposta
ciao, ho letto che i greci, per costruire i loro templi, usavano la regola aurea della composizione.... DIVIDERE UN QUADRATO A METà ...POI TRACCIARE UNA DIAGONALE... ma dalle figure che trovo, a me non sembra diviso a metà il rettangolo, e comunque stento a capire tutta la logica della regola. Grazie. :con :hi
3
4 set 2013, 12:35

AlessiaDepp
Buongiorno a tutti! Dovrei o per meglio dire vorrei risolvere la seguente disequazione ma non vi riesco, non perchè sia difficile lei quanto perchè sono scarsina io. $x*x*x<(x+1)*(x+1)$ Ho fatto il primo passaggio $x^3<(x+1)^2$ Poi ho preso in considerazione l'equazione $x^3-(x+1)^2=0$ e qui mi fermo perchè non so più andare avanti. Per quali valori interi della $x$ si verifica la disequazione. Mi fate vedere come svolgete i passaggi. Grazie a tutti.
14
3 set 2013, 11:23

elenucciaele
Aiuto in un problema di matematica Un atomo di idrogeno ha una massa di circa 2 X 10 alla meno 27 Kg. Sapendo che è formato da un protone e da un elettrone e che la massa dell'elettrone è circa 9 X 10 alla meno 31 Kg, determina l'ordine di grandezza della massa del protone in Kg. Grazie.
1
4 set 2013, 12:08

insule23
salve avrei bisogno di aiuto con lo studio della convergenza della serie: [math]\sum_{n=1}^{\infty } sin(n!)2^{-n^2-log(n)+cos (n)}[/math] grazie
7
3 set 2013, 09:03

Francesco931
Premessa: mi sto preparando per i test di medicina e sto svolgendo alcuni esercizi. A questo proposito vorrei anche sapere perchè le simulazioni di matematicamente.it di medicina non partono: soltanto quelle di architettura e di veterinaria funzionano correttamente. Ad ogni modo avrei qualche esercizietto da proporvi ( e non saranno gli unici), che sembrano facili a parte il fatto che non si trovano. 1)Trasformare la seguente equazione in modo da esprimere x in funzione di y dato che tutte le ...
7
27 ago 2013, 09:39

Cicciafen
Devo calcolare il periodo di questa funzione $ y=2sen^2x -senx -1 $ Ho impostato l'equazione $ 2sen^2x -senx - 1= 2sen^2(x+T) -sen(x+T) -1 $ --> $ 2sen^2x -senx= 2sen^2(x+T) -sen(x+T) $ però poi non so come procedere perchè non riesco ad arrivare a un equazione elementare come $ senα=senβ $ e simili...
1
3 set 2013, 15:15

Slippers
Funzioni help Miglior risposta
ciao ragazzi, vorrei una mano per risolvere alcuni problemi. Le progressioni geometriche: problema 1: Calcola il prodotto dei primi cinque termini della progressione geometrica di ragione 1/4, avente primo termine 2. problema 2: calcola la somma dei primi 5 termini di una progressione geometrica di ragione 4, il cui primo termine vale 3 problema 3: Calcola la lunghezza dei lati di un triangolo, sapendo che i lati formano una progressione geometrica, che il perimetro è di 11 cm e che ...
1
3 set 2013, 15:09

LaSecondaJ
Salve, vorrei chiedervi una mano con gli esercizi della verifica di mate (che mi è andata malissimo). All'orale dovrei riuscire a farli senza problema ma da solo non c'è la faccio. Aiutatemi per favore :( grazie. 1. Problema di geometria (l'ho fatto tutto giusto per fortuna.) 2. Risolvi le equazioni: [math](2x-\sqrt3)^2=27[/math] (risolta giusta) [math]\frac{1}{x+\sqrt3}+\frac{1}{x^2-3}-\frac{3*(1+\sqrt3)}{x^2+2\sqrt3x +3}=0[/math] 3. Data l'equazione [math]kx^2-(3-k)x +2-k=0[/math] determina per quali valori di ...
2
3 set 2013, 11:53

Elena2810
Vorrei fare una domanda di Geometria! Non capisco un problema che sembra semplice.. Un trapezio rettangolo ha la diagonale perpendicolare con il lato obliquo, ha base minore di 18 cm e base maggiore di 50 cm. Trova il perimetro. Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille :)
1
3 set 2013, 16:16