Disequazione
Buongiorno a tutti!
Dovrei o per meglio dire vorrei risolvere la seguente disequazione ma non vi riesco, non perchè sia difficile lei quanto perchè sono scarsina io.
$x*x*x<(x+1)*(x+1)$
Ho fatto il primo passaggio
$x^3<(x+1)^2$
Poi ho preso in considerazione l'equazione
$x^3-(x+1)^2=0$
e qui mi fermo perchè non so più andare avanti.
Per quali valori interi della $x$ si verifica la disequazione. Mi fate vedere come svolgete i passaggi.
Grazie a tutti.
Dovrei o per meglio dire vorrei risolvere la seguente disequazione ma non vi riesco, non perchè sia difficile lei quanto perchè sono scarsina io.
$x*x*x<(x+1)*(x+1)$
Ho fatto il primo passaggio
$x^3<(x+1)^2$
Poi ho preso in considerazione l'equazione
$x^3-(x+1)^2=0$
e qui mi fermo perchè non so più andare avanti.
Per quali valori interi della $x$ si verifica la disequazione. Mi fate vedere come svolgete i passaggi.
Grazie a tutti.
Risposte
La mia idea è quella di svolgere il quadrato, ti trovi con $x^3-x^2-2x-1=0$ e di cercare di scomporre questa con un qualche metodo, per esempio con Ruffini.
Grazie burm87.
I divisori del termine noto sono $1$ e $-1$. Il polinomio non si annulla.
$(1)^3-(1)^2-2-1=-3$
$(-1)^3-(-1)^2+2-1=1$
e adesso?
I divisori del termine noto sono $1$ e $-1$. Il polinomio non si annulla.
$(1)^3-(1)^2-2-1=-3$
$(-1)^3-(-1)^2+2-1=1$
e adesso?
Ok, non è scomponibile. A questo punto non ti resta che fare una valutazione grafica di $x^3=x^2+2x+1$, che altro non sono che una cubica e una parabola.
Fatto (non so se bene). Quindi $x^3<(x+1)^2$ non si realizza mai?
Si realizza si, il valore è un po' dopo due, potresti aiutarti con un qualche software (oppure wolphramalpha) per disegnare le funzioni.
Grazie per tutto questo tempo che mi stai dedicando per fare in modo che impari!
Non so usare wolphramalpha, ma penso che il valore sia $2.1478990357047874$, quindi dovrebbe realizzarsi per $x$ che va da $2$ a $-00$, vero?
Visto che cerco solo interi postivi (non ho specificato "positivi" nel messaggio d'apertura: scusa),si realizza solo per $1$e $2$,vero?
Non so usare wolphramalpha, ma penso che il valore sia $2.1478990357047874$, quindi dovrebbe realizzarsi per $x$ che va da $2$ a $-00$, vero?
Visto che cerco solo interi postivi (non ho specificato "positivi" nel messaggio d'apertura: scusa),si realizza solo per $1$e $2$,vero?
Se cerchi solo interi positivi si realizza tra $1$ e $2$ si.
Ancora una cosa Burn87, se avessi $x^3<(x/2)^2$ per quali interi positivi si realizzerebbe?
p.s.: non so come ringraziarti se non ridicendo "graziee"!!
p.s.: non so come ringraziarti se non ridicendo "graziee"!!
$x^3<(x/2)^2->x^3<(x^2)/4->x^2(x-1/4)<0$
Fra i reali le soluzioni sarebbero $x<0 vv 0
Fra i reali le soluzioni sarebbero $x<0 vv 0
Grazie chiaraotta.
In realtà, però, ho sbagliato a scrivere, non $x^3<(x/2)^2$ ma $x^3<(2x)^2$.
A me da i seguenti risultati per gli interi positivi: $1$,$2$,$3$, secondo voi le soluzioni sono giuste?
Posso quindi dire che per valori (interi positivi) di $x>4$, $(2x)^2$ è sempre minore di $x^3$?
Aggiungendo che per valori (interi positivi) di $x>2$, $(x+1)^2$ è sempre minore di $x^3$?
In realtà, però, ho sbagliato a scrivere, non $x^3<(x/2)^2$ ma $x^3<(2x)^2$.
A me da i seguenti risultati per gli interi positivi: $1$,$2$,$3$, secondo voi le soluzioni sono giuste?
Posso quindi dire che per valori (interi positivi) di $x>4$, $(2x)^2$ è sempre minore di $x^3$?
Aggiungendo che per valori (interi positivi) di $x>2$, $(x+1)^2$ è sempre minore di $x^3$?
E' la stessa cosa:
$x^3<(2x)^2$
$x^3<4x^2$
$x^3-4x^2<0$
$x^2(x-4)<0$
$x<0 vv 0
Le soluzioni intere positive sono correttamente $1$, $2$ e $3$. Per i valori maggiori di $4$ puoi dire che $(2x)^2
$x^3<(2x)^2$
$x^3<4x^2$
$x^3-4x^2<0$
$x^2(x-4)<0$
$x<0 vv 0
Ottimo, grazie.
Di nulla.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.