Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti sto risolvendo il seguente integrale (in realta' e' 1 ma e' stato "smuzzato" in 3 parti).
vi riporto i passaggi del Prof ( che sono anche quelli che ho fatto fino ad un certo punto perche poi l'ho perso definitivamente )
$t=periodo=(2pi)/w$
$w, A_o, A, p$ sono costanti
$1/t* (int_(0)^(t) (A_o)^2 dt + int_(0)^(t) A^2sin^2(wt+p) dt + int_(0)^(t) 2A_0Asin(wt+p) dt) = $
$= 1/t*int_(0)^(t) (A_o)^2 dt + 1/t*int_(0)^(t) A^2sin^2(wt+p) dt+ 1/t*int_(0)^(t) 2A_0Asin(wt+p) dt $
fin qua ci sono... adesso ragionandi su ogni singolo integrale:
il primo dovrebbe dare:
$1/t*int_(0)^(t) (A_o)^2 dt= A_o^2$
il secondo (lo lascio un attimo da parte)
il terzo (dato che e' ...

Salve a tutti, vi propongo questo studio di funzione per una revisione (i limiti in particolare, ma anche per quanto riguarda estremi e derivabilità) e qualche chiarimento in quanto devo andarlo a discutere in sede di esame orale.
$f(x) = arctan(sqrt(|x|)/(x-1))$
Determinare dominio, asintoti, studiarne la derivabilità, determinare eventuali estremi relativi, l'estremo superiore e inferiore
Dominio
$x!=1$ V $|x|>=0$ quindi sempre
---------------
CASO 1) ...

Salve,potete aiutarmi con questa equazione?
Miglior risposta
Per favore aiutatemi!!! per ogni equazione parametrica nell incognita x determina i valori del parametro relativi alle condizioni poste: x^2-2x+m=0 a)la somma delle radici è positiva. (Risultato: m< o = 1) b)il prodotto delle radici è positivo. (Risultato: 0

Buonasera,
vorrei dimostrare il limite per \(\displaystyle \lim x -> 0 [(e^x)-1)/x)]= 1\) (se qualcuno poi mi spiega come usare le formule lo ringrazio: sono impedito).
Una dimostrazione immediata è porre y=((e^x)-1)) e andare avanti di conseguenza.
Tuttavia mi chiedevo se è possibile procedere in questo modo:
Scrivo \(\displaystyle e \) come lim x--> 0 ((1+x)^(1/x)) (quella che si studia al liceo come definizione di \(\displaystyle e \)). Lo inserisco nel limite come ([(1+x)^(1/x)]^x-1)/x ...

Calcolo del mcd e mcm
Miglior risposta
calcolo del mcd e mcm , t^2+t., t^2-t., t^2-1
Chi mi aiuta a calcolare il punto di coordinate D del disegno ?
Avrei bisogno di tutto lo svolgimento per giungere alla soluzione.

mi potete aiutare il problema è questo:risolvere il triangolo rettangolo ABC sapendo che la sua area calcolata rispetto al metro quadrato, è di 144√3 e che uno degli angoli acuti è doppio dell'altro

Equazione parametrica,per favore potete aiutarmi??
Miglior risposta
Per favore aiutatemi!!! per ogni equazione parametrica nell incognita x determina i valori del parametro relativi alle condizioni poste: x^2-2x+m=0 a)la somma delle radici è positiva. (Risultato: m< o = 1) b)il prodotto delle radici è positivo. (Risultato: 0

Sistema di disequazioni (118100)
Miglior risposta
Ciao a tutti, potete aiutarmi con questo sistema di disequazioni? [math](x+3)/(1-2x)1[/math]
Non ho capito come scriverlo sotto forma di sistema, però consideratelo tale :lol

Tradurre frasi in espressioni numeriche
Miglior risposta
Sottrai la somma di 12 con il prodotto di 3 per 5 dalla somma di 2 con il prodotto del quadrato di 2 per il cubo di 2 [ risultato 7 ]
Moltiplica la differenza tra 24 e la sua metà per il quadrato della differenza tra il quadrato di 6 e il prodotto del quadrato di 3 per il quadrato di 2 ; aggiungi poi al prodotto così ottenuto il cubo del quoto tra 12 e 3 [risultato 64]
Ciao :)
Volevo chiedere una mano con questi problemi di geometria
1. Calcolare la misura del quadrato inscritto in un triangolo rettangolo, sapendo che il perimetro del triangolo è 60a, l'altezza relativa all'ipotenusa 12a e che un lato del quadrato è sull'ipotenusa.
[l=300/37a]
2. Sia ABCD un trapezio di base maggiore AB, in cui il lato AD è perpendicolare alle basi. Sul lato AD si consideri un punto P tale che l'angolo CPB sia retto. Si dimostri che è necessario che la circonferenza ...

$f(x) = ℯ^(x (log|x| - |log|x||))$
Dominio: $x!=0$
caso A) $|logx|>=0$ quando $x>=1, x<=-1$
$f(x) = ℯ^(x (log|x| - log|x|)$ per cui essendo l'esponente sempre $=0$ la funzione è costante con valore $1$
caso B) $|logx|<0$ quando $0<x<1, -1<x<0$
$f(x) = ℯ^(x (log|x| - log|x|)$ per cui questa volta all'esponente avremo la $x$ che moltiplica 2 quantità negative che si sommano
A questo punto ho alcune perplessità.
Nel caso A credo di poter dire che la ...

Per me e giusta.,bo
Miglior risposta
per me e giusta. 4a^2-12ab+9b^2-25 (2a-3b-5)(2a-3b+5) ma il 12ab che fine fa?

Equazione problema geometria
Miglior risposta
Problema con equazione : ho un trapezio isoscele e so che la base minore misura 50 cm come il lato obliquo;sapendo che l'altezza è pari a 24/7 della semidifferenza tra base maggiore e base minore ,devo calcolare il perimetro.Come imposto e risolvo L'equazione ?GRAZIEEE Dado.
[math]3x+1/6-(2x+1/2)^3+(1-1/2)x=-1/3-(2x+1)(1/2x^2+1/8+1/2x)+5/2x[/math]
Sto provando a farla ma mi blocco sempre, mi aiutate? :(

Salve, come faccio a trovare il dominio di $y = (x-1)^(\sqrt(3-2x))$ ? non so come riscriverla...
grazie

Per favore aiutatemi!!!
per ogni equazione parametrica nell incognita x determina i valori del parametro relativi alle condizioni poste:
x^2-2x+m=0
a)la somma delle radici è positiva. (Risultato: m< o = 1)
b)il prodotto delle radici è positivo. (Risultato: 0
controllare ( x+1)^3 +3*(x+1)^2 +3*( x+1) +1 = (( x+2)^3)
ma a me esce x^3 + 6 x^2 + 12x +8
la seconda espressione
( a + b +2) ^2 + ( a - b) * ( a+b) - 2 (a+1) (a+b) = ( 2* ( 2+a+b))
ma a me esce 3 a^ 2 + 3 ab + 5 a + 5b +2
Titolo non regolamentare modificato da moderatore.